Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io conoscevo solo DHF davanti e dietro. DHR è la prima volta che mi capita e, se me la lasciano ancora un po', la gomma anteriore sarà la prima cosa che cambio.
Anche io ho usato alcune volte il dhr davanti , qualche volta in accoppiata con dietro il dhf che secondo me è non è niente male, più scorrevole ma meno grippante in frenata. Io pero' alla fine preferisco il dhf perchè è più rotondo e prevedibile e poi il dhr per mettero davanti lo dovresti prendere della mescola corretta (max grip) altrimenti ha un rebound che non mi piace affatto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Pienamente d'accordo.
Esempio: Assegai Exo+ maxxgrip, ballerina all'anteriore, seriamente impedalabile al posteriore.
Stessa gomma in DH casing, ottima all'anteriore.
ho l'assegai 2,6 anteriore e dissector 2,6 dual posteriore(75kg 1.2 ant e 1,3 post)
entrambe exo.
dietro e avanti sto incollato al punto che vorrei mettere qualcosa di meno grippante, al posteriore.
pedalabile? si si . cifaccio anche oltre 100km . certo non sono le gomme più scorrevoli
 

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
Di bici montate con DHR II ne ho pedalate tante e per tanto dislivello anche io. Non è che sia impossibile... ma ci sono decisamente gomme più scorrevoli. La DHR II è una gomma progettata per il gravity e in versione EXO o EXO+ non diventa più scorrevole ma solo più leggera. Purtroppo resta comunque delicata rispetto a "pari peso" della concorrenza e per non avere problemi occorre tenere pressioni più alte e quindi diventa legnosa, perdendo parte delle prestazioni discesistiche per le quali è stata progettata. Il problema nasce dal fatto che Maxxis ha in gamma delle buone gomme da DH ma non ha dei modelli particolarmente validi per il trail, quindi propone in versione leggera gli stessi copertoni che non sono nati per essere performanti in salita, con una carcassa inadeguata che ne mortifica anche le performance in discesa.
Può darsi, io però peso 55 kg, giro con 1.1 bar davanti e 1.3 bar dietro, in 3 anni non ho mai bucato, né toccato il cerchio o stallonato. Certo se uno ha un peso più normale, dai 70 kg in su, allora è diverso.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Può darsi, io però peso 55 kg, giro con 1.1 bar davanti e 1.3 bar dietro, in 3 anni non ho mai bucato, né toccato il cerchio o stallonato. Certo se uno ha un peso più normale, dai 70 kg in su, allora è diverso.....

Più che dal peso dipende da come e da dove giri. La mia compagna pesa 50kg ma è veloce e gira tra le pietre liguri e quando usava gli EXO al posteriore, se non li teneva almeno a 1.8 al posteriore, finiva sistematicamente per stracciarli.
 

mariusflip

Biker novus
3/12/09
10
9
0
fossano
Visita sito
Più che dal peso dipende da come e da dove giri. La mia compagna pesa 50kg ma è veloce e gira tra le pietre liguri e quando usava gli EXO al posteriore, se non li teneva almeno a 1.8 al posteriore, finiva sistematicamente per stracciarli.
Montagne del Cuneese. Qualsiasi tipo di terreno, mai avuto problemi. Ma ho 55 anni, e non sono molto veloce
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono in crisi... ho ordinato la CF8 con consegna a Gennaio... ma la CF9 è disponibile pronta consegna...
ho già la pellicola invisiframe pronta da montare.

su entrambe porterei la mia trasmissione X01 AXS (e probabilmente anche gli MT7). Il GX AXS me lo permuterebbe un amico con un GX meccanico che monterei sulla bici che vendo e alla fine in tasca ci ballerebbero solo 700€ in più....

AIUTO che faccio?
 

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
sono in crisi... ho ordinato la CF8 con consegna a Gennaio... ma la CF9 è disponibile pronta consegna...
ho già la pellicola invisiframe pronta da montare.

su entrambe porterei la mia trasmissione X01 AXS (e probabilmente anche gli MT7). Il GX AXS me lo permuterebbe un amico con un GX meccanico che monterei sulla bici che vendo e alla fine in tasca ci ballerebbero solo 700€ in più....

AIUTO che faccio?
Anche io ho ordinato la cf8 e per me è stato un bell' investimento.. sinceramente pur non essendo un intenditore per 1000€ di differenza di prezzo non vedo la cf9 così superiore come può essere la cf8 rispetto alla cf7..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A
sono in crisi... ho ordinato la CF8 con consegna a Gennaio... ma la CF9 è disponibile pronta consegna...
ho già la pellicola invisiframe pronta da montare.

su entrambe porterei la mia trasmissione X01 AXS (e probabilmente anche gli MT7). Il GX AXS me lo permuterebbe un amico con un GX meccanico che monterei sulla bici che vendo e alla fine in tasca ci ballerebbero solo 700€ in più....

AIUTO che faccio?
Beh cavolo.. secondo me sono molto simile due bici. L'unico vera differenza sta nelle ruote in carbonio.
Però ad esempio io che preferisco fox e shimano..andrei sulla cf8 direttamente e casomai in futuro faccio un upgrade di ruote ( se volessi il carbonio). Tanto monta le performance elite che equivale alla factory. Ha pure la cartuccia grip2 (la migliore) rispetto ad una ipoteti fit4.

Quindi la vera domanda è: preferisci sram/rs? cf9 e ti becchi le ruote in carbonio. preferisci fox/shimano? prendi la cf8 ed in futuro ci farai la modifica dei cerchi se ti serve.

Ps:Non dirmi che preferisci fox/sram o rs/shimano :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Mikesg429

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come sospensioni fondamentalmente sono equivalenti.
Freni, gli XT mi danno più tranquillità. L trasmissione cmq finisce sulla bici che vendo perché qui ci metto la X01 AXS...

è che mi è partita la scimmia e due mesi sono tanti...

Purtroppo (o per fortuna) le cose che avete detto voi sono le cose che penso già anche io.

Alla fine l'unica differenza sono le ruote in carbonio perché anche il manubrio ce l'ho già...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Come sospensioni fondamentalmente sono equivalenti.
Freni, gli XT mi danno più tranquillità. L trasmissione cmq finisce sulla bici che vendo perché qui ci metto la X01 AXS...

è che mi è partita la scimmia e due mesi sono tanti...

Purtroppo (o per fortuna) le cose che avete detto voi sono le cose che penso già anche io.

Alla fine l'unica differenza sono le ruote in carbonio perché anche il manubrio ce l'ho già...
Ti capisco perché anche io devo aspettare fino a gennaio, solo che io ho una rockrider st530 da usare nell'attesa quindi capisci che la differenza è tanta.. per me aspettare due mesi e tenersi 1000€ in tasca è una buona motivazione, perché 1000€ non sono noccioline per me, a maggior ragione se avessi già una bicicletta di livello come mi pare di capire da quello che dici.. però ogni caso è a se, se per te 1000€ di più o 1000€ di meno in tasca non pesano puoi anche prendere la cf9 ed avresti anche le ruote in carbonio e la bici subito.. ma detto questo, io preferisco a priori la cf8.. non me ne fregherebbe delle ruote in carbonio..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ti capisco perché anche io devo aspettare fino a gennaio, solo che io ho una rockrider st530 da usare nell'attesa quindi capisci che la differenza è tanta.. per me aspettare due mesi e tenersi 1000€ in tasca è una buona motivazione, perché 1000€ non sono noccioline per me, a maggior ragione se avessi già una bicicletta di livello come mi pare di capire da quello che dici.. però ogni caso è a se, se per te 1000€ di più o 1000€ di meno in tasca non pesano puoi anche prendere la cf9 ed avresti anche le ruote in carbonio e la bici subito.. ma detto questo, io preferisco a priori la cf8.. non me ne fregherebbe delle ruote in carbonio..

la mia parte razionale dice le tue stesse cose. la parte difficile è contenere la scimmia che mi è presa. tieni conto che già volevo ordinarla l'anno scorso...
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
la mia parte razionale dice le tue stesse cose. la parte difficile è contenere la scimmia che mi è presa. tieni conto che già volevo ordinarla l'anno scorso...
Calcola che io ho iniziato un anno fa per via del covid, quando eravamo in zona rossa non potevo andare in pista e allora mi sono dato alla mtb.. ho visto che mi piace e ho deciso di prenderne una buona.. all'inizio budget massimo 1500, poi 2000, poi vabbè 2500 al massimo 3000.. e ora ho ordinato la cf8.. però dopo tanto studiare ed averci pensato tanto.. per me la cf8 è la miglior bici am in rapporto qualità prezzo.. ed è un'ottima bici secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Erroraccio assolutamente da non fare :mrgreen:
Dopo tanti dubbi, tante ricerche, tanti ripensamenti.. quando si fa l'acquisto poi bisogna spegnere tutto:mrgreen:, pc, smartphone, pubblicità ecc.. e non guardarci assolutamente più!!

Cmq 2 mesi soprattutto di inverno non sono una grossa perdita.. non so dove vivi te ma in gran parte d italia piove 1 weekend si e 1 no.. quindi alla fine non è che ti perdi chissà quanti giri.. poi se hai già un altra bici da pedalare sei a posto..
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Mikesg429

Biker serius
15/4/21
208
37
0
37
Livorno
Visita sito
Bike
Rockrider st 530
Erroraccio assolutamente da non fare :mrgreen:
Dopo tanti dubbi, tante ricerche, tanti ripensamenti.. quando si fa l'acquisto poi bisogna spegnere tutto:mrgreen:, pc, smartphone, pubblicità ecc.. e non guardarci assolutamente più!!

Cmq 2 mesi soprattutto di inverno non sono una grossa perdita.. non so dove vivi te ma in gran parte d italia piove 1 weekend si e 1 no.. quindi alla fine non è che ti perdi chissà quanti giri.. poi se hai già un altra bici da pedalare sei a posto..
Senti abito in provincia di Pisa, ho comunque una bici da poter usare e ho la moto per andare in pista, ma tanto sono diventato babbo da due mesi quindi per ora mi torna abbastanza bene stare un po' a casa il fine settimana..
 

Classifica mensile dislivello positivo