Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il DHR II all'anteriore è una scelta che Canyon (e non solo) effettua molto spesso sulle sue bici gravity oriented e personalmente l'apprezzo molto, meno scorrevole rispetto al DHF ma tanto grip in più anche sull'anteriore in inserimento di curva e nelle frenate più decise. Ulteriore sintomo che Canyon interpreta l'attuale Spectral più come una enduro che come una trail bike.
Vero, sulla mia YT Capra presa a gennaio 2020 c'erano davanti e dietro DHR II Exo Dual, sostituita l'anteriore con una Assegai e la posteriore con una Dissector, mooolto più grip e tenuta sia davanti che dietro
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
per fortuna che non tutti abbiamo gli stessi gusti:
dovessi cambiare bike prenderei proprio quella stereo 150.

I negozianti pre-covid facevano circa il 15% di sconto rispetto al listino per cube, con canyon scordatelo (ho una canyon commuter in garage per la cronaca).
La lyric che sia "senza idraulica", beh, sei un professionista delle discese per caso?
Magura: ho gli Mt5 sulla mia stereo, e sono ottimi freni, i thirty sono molto molto simili.
trasmissione mista, no problema per me, basta che funzioni bene
Sulle gomme ti do ragione: potevano sforzarsi a mettere un exo+ o DD almeno al posteriore
bisogna vedere alcuni dettagli, io sono estimatore di cube ma prendo a riferimento il modello superiore
le rock shox "select" sono la versione con cartuccia piu "economica", praticamente inferiori ai modelli precedenti qualitativamente, non un granchè, bisognerebbe avere una select+ o deluxe per una qualita nettamente superiore a discapito di un prezzo lievemente piu alto, (teoricamente meglio una pike select+ o deluxe di una lyric select)
mt5 sono ottimi freni, i thirty non si sa, ma c'è qualche dubbio temo siano piu economici e meno affidabili
infine le geometrie della stereo 150 sono datate 2018, hanno il loro bilanciamento e caratteristiche ma assai meno moderne della canyon nuova.

ciò detto la Stereo 150 C:62 rimane qualità prezzo, per la componentistica montata la migliore bici della sua gamma (AM), componenti top per chi apprezza le linee un po meno moderne, molto valide in salita, peso ottimo inoltre per una bici con queste escursioni, non esistono piu AM "serie" che vadano molto sotto i 14 kg, forcelle maggiorate, telai, cerchi da 30 hanno rivoluzionato le performance a discapito del peso.

La Spectral CF8 con una componentistica lievemente inferiore, nel suo insieme è probabilmente la migliore AM come insieme geometrie, qualità di montaggio, componenti, la 9 una vera bomba, ma il prezzo esuberante per i miei parametri

Per quanto riguarda le gomme, maxxis ha tanti, forse troppi modelli per utilizzi simili, a cui si aggiungono le possibili diverse mescole (grip, terra, speed) e le carcasse piu o meno rinforzate. La stessa canyon propone l'Assegai per il mullet con maggiore vocazione da park e le DHR sulle altre- per una trail bike la DHR può essere utilizzata come anteriore, io ho fatto questa scelta abbinando al posteriore un HR II piu scorrevole, per un utilizzo meno estremo sembra equilibrata, la DHR forse perde qualcosa sulle rocce ma soffre meno il fango, la scelta dipende anche dal fatto che si vogliano cambiare o meno gomme tra estate inverno o asciutto/bagnato o tenere la stessa per tutta la durata (abbastanza breve tutto sommato)
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
bisogna vedere alcuni dettagli, io sono estimatore di cube ma prendo a riferimento il modello superiore
le rock shox "select" sono la versione con cartuccia piu "economica", praticamente inferiori ai modelli precedenti qualitativamente, non un granchè, bisognerebbe avere una select+ o deluxe per una qualita nettamente superiore a discapito di un prezzo lievemente piu alto, (teoricamente meglio una pike select+ o deluxe di una lyric select)
mt5 sono ottimi freni, i thirty non si sa, ma c'è qualche dubbio temo siano piu economici e meno affidabili
infine le geometrie della stereo 150 sono datate 2018, hanno il loro bilanciamento e caratteristiche ma assai meno moderne della canyon nuova.

ciò detto la Stereo 150 C:62 rimane qualità prezzo, per la componentistica montata la migliore bici della sua gamma (AM), componenti top per chi apprezza le linee un po meno moderne, molto valide in salita, peso ottimo inoltre per una bici con queste escursioni, non esistono piu AM "serie" che vadano molto sotto i 14 kg, forcelle maggiorate, telai, cerchi da 30 hanno rivoluzionato le performance a discapito del peso.

La Spectral CF8 con una componentistica lievemente inferiore, nel suo insieme è probabilmente la migliore AM come insieme geometrie, qualità di montaggio, componenti, la 9 una vera bomba, ma il prezzo esuberante per i miei parametri
La stereo oltre ad essere vecchia come il cucco come progetto è fatta di carta pesta, telai sbriciolati o rotti senza neanche cadere sono un evento tutt'altro che raro. Del resto il prezzo è talmente fuori mercato che non ci si deve stupire che siano fatte al risparmio più selvaggio.
Addirittura molto più economiche di chi vende direttamente...
Basta prendere un qualunque montaggio e togliere i componenti, se ti fai due calcoli trovi che il telaio costa come e meno che quelli su Alibaba
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La stereo oltre ad essere vecchia come il cucco come progetto è fatta di carta pesta, telai sbriciolati o rotti senza neanche cadere sono un evento tutt'altro che raro. Del resto il prezzo è talmente fuori mercato che non ci si deve stupire che siano fatte al risparmio più selvaggio.
Addirittura molto più economiche di chi vende direttamente...
Basta prendere un qualunque montaggio e togliere i componenti, se ti fai due calcoli trovi che il telaio costa come e meno che quelli su Alibaba
dove sarebbero tutti sti sbriciolamenti?

la mia 160 in alluminio gira allegramente dal 2016 e l'unico che si è sbriciolato (ultimamente) sono io e non la bici...purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
No, non ci ha vinto l'EWS (mi ricordavo male quale avesse scelto alla fine) ma sì, puoi tranquillamente farci l'EWS con la Spectral, tant'è che era indeciso su quale scegliere. Quandomeno LUI può, ma forse gli andrebbe bene anche la graziella.
Dim Tordo e anche l'altro portoghese ( non ricordo il nome ma sui vlog di moir è MR Porco ) usavano entrambi la Spectral...
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
La stereo oltre ad essere vecchia come il cucco come progetto è fatta di carta pesta, telai sbriciolati o rotti senza neanche cadere sono un evento tutt'altro che raro. Del resto il prezzo è talmente fuori mercato che non ci si deve stupire che siano fatte al risparmio più selvaggio.
Addirittura molto più economiche di chi vende direttamente...
Basta prendere un qualunque montaggio e togliere i componenti, se ti fai due calcoli trovi che il telaio costa come e meno che quelli su Alibaba
Dove sono tutti questi telai sbriciolati? Io vedo solo gente contenta.
Comunque se le case fanno pagare tutti i telai cifre folli.. Non significa che il costo di produzione sia quello!
Quanta pubblicità fa cube rispetto canyon? Quanti team sponsorizza canyon? Questi sono tutti rincari che il compratore finale deve aggiungere al costo del telaio.

Io vengo dal mondo del kayak fluviale agonistico. Le canoe sono tutte fatte a mano, ma con le stesse tecniche di chi fa biciclette.. E ovviamente hanno costi più alti rispetto una produzione di serie in grandi numeri che hanno le bici. Eppure costano meno! Perché? Perché nessuno si rifila questo sport..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fino all'altro giorno tutte le santa uscivano con dhr II davanti e dietro, per anni...

ah beh allora...
Ci sono molte gomme migliori di questo dhr in carcassa exo e mescola max terra davanti. Capisco che il nome Maxxis faccia sbavare molti e sia facile da vendere, ma guardare alla sostanza ogni tanto non è male.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Classifica mensile dislivello positivo