First Ride Canyon presenta la nuova Spectral

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi dopo il flop delle 2.8/3 (ormai relegate alle ebike) adesso la misura perfetta è 2.6? per il resto niente di sbalorditivo,sembra una buona am come tante altre e l'unica cosa interessante è forse il portaoggetti dedicato,anche se forse potevano studiarlo meglio in quanto ad estetica.
Non capisco gli allestimenti della Al dove cambia solo la trasmissione ed altri pezzi facilmente sostituibili mantenendo ammo e forca ''base'' che per me sono l'unica cosa che vorrei cambiare passando ad un allestimento più costoso.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il passaggio dei cavi esterno sotto il movimento centrale lo trovo un po’ vecchietto come concetto..
Visto che la bici è tutta nuova potevano evitare..
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Bici ben riuscita esteticamente e buone le soluzioni tecniche adottate, sui pesi e sui colori si poteva fare meglio. Il grigio della CF 9.0 Pro è tremendo, spero che vengano offerte in più di una variante di colore per modello.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non sono mai stato un fan di Canyon, ma devo dire che questa bici mi ha colpito.
Le forme muscolari e nette, le soluzioni innovative del telaio, tra copri cuscinetti, copri cavi, PP a scomparsa, le fanno fare un balzo in avanti nel futuro. La trovo una delle bici più avanzate che abbia visto ultimamente. Parere strettamente personale
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
 

ginelio

Biker popularis
12/2/08
45
8
0
EMPOLI
Visita sito
Bike
Liteville 301
scusate l'ignoranza. ma a meno che non sia nascosto, non mi pare un giunto Horst, sembra più un monocross tipo commencal meta 4 o la vecchia Scott Genius, con la ruota posteriore solidale al fodero basso. Mi sbaglio ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scusate l'ignoranza. ma a meno che non sia nascosto, non mi pare un giunto Horst, sembra più un monocross tipo commencal meta 4 o la vecchia Scott Genius, con la ruota posteriore solidale al fodero basso. Mi sbaglio ?
Ho avuto tempo di vedere solo una foto, può sembrare simile ad un monocross ma il perno ruota è attaccato ai foderi alti e non ai bassi, quindi è un giunto horst anche se piuttosto insolito
 
T

teoDH

Ospite
Fantastici... la cagata della sospensione "tripla fase" mi mancava... ma dai, è un normale monocross con la bielletta... praticamente sulla base di queste teorie ogni bici monocross è "tripla fase"... inizio corsa fluido, parte centrale lineare, fondo corsa progressivo... potrebbe dire la stessa cosa orange...
Il porta attrezzi stile xc anni 90 poi è un grande tocco di modernità...
Meno male che dovevano uscire bici "rivoluzionarie"...
Non è un monocross, usa giunto Horst, La ruota è vicnolata al fodero alto, non al fodero basso
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

se ho detto delle ca****e correggetemi. è la prima cosa che mi sono detto vedendo la foto. hanno abbandonato l'horst per il monocross...
appunto...è un monocross e non un horst
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il giunto horst per essere tale dovrebbe avere lo svincolo basso e possibilmente in asse col moviemnto centrale. poi con gli spostamenti dalla posizione originale si gioca sul carattere della sospensione. ma lo svincolo al braccio alto è da sempre un monocross assistito. i monross puri ormai non esistono più. solo orange credo. il resto tutti i carri con svincoli alti sono monocross assistiti...

scusate l'ignoranza. ma a meno che non sia nascosto, non mi pare un giunto Horst, sembra più un monocross tipo commencal meta 4 o la vecchia Scott Genius, con la ruota posteriore solidale al fodero basso. Mi sbaglio ?

non è un monocross, tra l'asse ruota ed il mc ci sono due snodi non uno solo.

non so neanche se rientri nel brevetto (scaduto) horst ma di sicuro è uno schema a infulcro virtuale e non un monopivot.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
comunque la bici mi piace, soluzioni azzeccate e molta sostanza.
ok il passaggio cavi, la scelta delle gomme 2.6, geometrie equilibrate ed un look solido e sobrio.
mi piacciono anche gli accessori come il portaoggetti ed il doppio portaborraccia, quest'ultimo spero sia in vendita da solo in futuro (per ora non lo vedo sul sito).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non è un monocross, tra l'asse ruota ed il mc ci sono due snodi non uno solo.

non so neanche se rientri nel brevetto (scaduto) horst ma di sicuro è uno schema a infulcro virtuale e non un monopivot.
Beh se per horst si intende un pivot posizionato sul batticatena allora anche questo lo è, in ogni caso non sono importanti i nomi, sicuramente non è un monocross.
Oltretutto vedendo l'orientamento della biella superiore il pivot virtuale è basso e avanzato, secondo me è una sospensione molto attiva in frenata ma è presto per dirlo.
 
T

teoDH

Ospite
Tra un commento caustico e l'altro ti sei scordato la differenza tra un Horst e un single pivot? ;)
no, me la ricordo bene, e questa non è un Horst... è un monocross con bielletta di rinvio, poi gli enduristi lo chiamino pure come vogliono, a loro piace cambiare il nome alle cose...
 

Classifica mensile dislivello positivo