ho capito il senso di quello che intendevi.
Io intendevo invece che anche con una full da 11.5 kg e magari 110/120 di escursione puoi tranquillamente correre in XCO, se non sei tra i 10 più forti.
E in compenso ci puoi correre pure le XCM e divertirti sui sentieri tosti come se avessi una trail.
Se sei fra i più forti in XCO secondo me puoi anche permetterti il kg in più e sicuramente hai dei vantaggi,in XCM il discorso diventa un pò più complesso perchè paradossalmente, almeno per mio parere, rischi di sentirlo di più quando sei al limite di riuscire a chiuderla.
Poi dipende cosa fai oltre a gare.
Tipo se le gare che fai sono del livello tecnico di una DSB e non ti avventuri oltre a quello una full 120/120 è senza senso…
Io resto convinto che la forbice fra XCM e XCO porterà per forza a 2 mezzi sostanzialmente diversi.
Ci si concentra molto sulle escursioni ma anche come setup di gomme e cerchi,ovviamente sempre rapportati alle capacità, io trovo veramente pochi casi dove un 30mm di cerchio con 2.4 di gomme dia un vantaggio in una Marathon…
Poi sempre rapportato al budget, puoi avere full e front, oppure doppio set
ruote, sti dubbi al momento sono trainati dall’evoluzione rapidissima che ha avuto l’XCO in CDM. I mezzi adesso sono progettati per quello,io ho l’impressione che per l’XCM siano troppo…poi chiaro se si vuole alzare l’asticella tecnica anche in quello altro discorso,però dovresti aumentare anche il livello tecnico delle salite per sfruttarle al 100% e non so fino a che punto si possa fare senza snaturarlo… cioè immagina un 3/4k di dislivello su salite tecniche…+ovviamente discese… anche solo come tempi di percorrenza si stravolge tutto…una Hero ad esempio ultimo cancello 24h