Test Canyon Lux Trail: downcountry o SuperXC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E qui si tacciono 6 paginate di commenti :smile:

più che altro qualcuno dovrebbe dirle che la borsa sottosella non sta attaccata col velcro allo stelo, perché scende del tutto. Così, tanto per dirle che almeno la bici la provasse prima di mettere la storiella su instagram
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
certo se viene uno nuovo e legge sto thread cercando di capire le differenze tra xco, xcm, up/down-country, 100 vs 120 mm, 10 vs 11 vs 12 kg, gay pride vs matt black ma su una cosa almeno siete d'accordo? a parte la batty dico...
Vai tranquillo che al prossimo giro le mtb saranno tutte uguali, altro che differenziarle tra xc, gf, marathon.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vai tranquillo che al prossimo giro le mtb saranno tutte uguali, altro che differenziarle tra xc, gf, marathon.
Più che altro con sti prezzi voglio vedere chi riuscirà a farsi 2 bici per spaziare da XCO a XCM… parlo amatori…che poi sono gli acquirenti finali ricordiamocelo… le gare UCI sono la vetrina, nel bene e nel male…
D’altra parte chi si spara una DSB con certi cancelli o quanti con un frontino senza telescopico sono in grado di fare certi tracciati con disinvoltura… :cry:
Se si differenziano i percorsi la vedo inevitabile come cosa…a meno che non si decida di aumentare la difficoltà anche in XCM…altrimenti non resta che convincersi che 120mm siano utili anche per andare a prendere il pane…
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Va bene tutto, ma tolto chi fa gare (aggiungerei ad un certo livello), questa mania di distinguer tra XCM XCO...trail, downcountry, upcountry e via dicendo mi pare molto fine a se stessa...alla fine si tratta di capire se questa bici, piuttosto che un'altra, può essere funzionale all'uso che se ne fa...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Va bene tutto, ma tolto chi fa gare (aggiungerei ad un certo livello), questa mania di distinguer tra XCM XCO...trail, downcountry, upcountry e via dicendo mi pare molto fine a se stessa...alla fine si tratta di capire se questa bici, piuttosto che un'altra, può essere funzionale all'uso che se ne fa...
Classificarle è normale ed aiuta propio nella scelta è la base di partenza…
Che senso ha oramai buttare nel calderone XC front da 100mm senza telescopico e full da 120 che sono al limite dell’Enduro? Oramai si è creato un abisso,
fossi un principiante ad esempio non ti sembrerebbe chiara tutta sta differenza sullo stesso segmento…
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Più che altro con sti prezzi voglio vedere chi riuscirà a farsi 2 bici per spaziare da XCO a XCM…
Questa è la cosa a cui credo arriverà la maggior parte delle persone a cui piace andare in mtb per diletto anche facendo qualche gara, una xc/downcoutry ecc ecc e magari una enduro elettrica light. Per il comune mortale sta diventando veramente difficile stare dietro a listini in continuo aumento.
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ciao a tutti,nel test ha usato una taglia l essendo lui alto 179 cm. Dal sito canyon la l è consigliata da 183 cm. Io ho appena preso una trail 6 in taglia M pur essendo alto 180 cm. Dal configuratore del sito e dalla chat avviata per delucidazioni sulla taglia,sempre sul loro sito,mi hanno consigliato la m.qualcuno ha un altezza come la mia e mi sa dire che taglia ha preso e come si trova?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che senso ha oramai buttare nel calderone XC front da 100mm senza telescopico e full da 120 che sono al limite dell’Enduro? Oramai si è creato un abisso,
Vero, però o nelle gare stai nei primi 10 o se corri contro te stesso e i tuoi compagni di squadra (come la maggior parte) io mi prenderei una bici che quando esco ad allenarmi o a fare un giro non mi fa rimpiangere la AM/enduro.
Infatti, come scrivevo in altro thread, sto meditando di cambiare la full xc con una un po' più gravity oriented, anche a costo di perdere 500/1000 g. e la mia in discesa va già bene, altro che frontino sella alta che ho venduto e non rimpiango.

Tanto con 1 kg di differenza (di quello si parla) l'amatore medio arriva 5 posizioni indietro di dove sarebbe arrivato con la bici più leggera.

Nel mondo degli amatori, a forza di contarsi i watt ed i grammi, ci si autoconvince tutti di essere forti.
ma quelli forti sono i primi 10 appunto.
Magari tu sei fra quelli, però non liquiderei il mondo degli "amatori" dicendo che la bici da 11.5 uccide la specialità.
Per molti in salita cambia di un niente.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vero, però o nelle gare stai nei primi 10 o se corri contro te stesso e i tuoi compagni di squadra (come la maggior parte) io mi prenderei una bici che quando esco ad allenarmi o a fare un giro non mi fa rimpiangere la AM/enduro.
Infatti, come scrivevo in altro thread, sto meditando di cambiare la full xc con una un po' più gravity oriented, anche a costo di perdere 500/1000 g. e la mia in discesa va già bene, altro che frontino sella alta che ho venduto e non rimpiango.

Tanto con 1 kg di differenza (di quello si parla) l'amatore medio arriva 5 posizioni indietro di dove sarebbe arrivato con la bici più leggera.

Nel mondo degli amatori, a forza di contarsi i watt ed i grammi, ci si autoconvince tutti di essere forti.
ma quelli forti sono i primi 10 appunto.
Magari tu sei fra quelli, però non liquiderei il mondo degli "amatori" dicendo che la bici da 11.5 uccide la specialità.
Per molti in salita cambia di un niente.
Non intendevo quello intendevo propio a livello di tipologia di bici… trovo oramai più simile una Gravel a tante Front soprattutto da quando addirittura sulle gravel sono arrivate le sospensioni (topstone, bmc URS LT) siamo in un momento propio di transizione… poi è anche vero che i 110/120mm di sospensione anteriore si vedono anche su certe front oramai…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non intendevo quello intendevo propio a livello di tipologia di bici… trovo oramai più simile una Gravel a tante Front soprattutto da quando addirittura sulle gravel sono arrivate le sospensioni (topstone, bmc URS LT) siamo in un momento propio di transizione… poi è anche vero che i 110/120mm di sospensione anteriore si vedono anche su certe front oramai…
ho capito il senso di quello che intendevi.
Io intendevo invece che anche con una full da 11.5 kg e magari 110/120 di escursione puoi tranquillamente correre in XCO, se non sei tra i 10 più forti.
E in compenso ci puoi correre pure le XCM e divertirti sui sentieri tosti come se avessi una trail.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ho capito il senso di quello che intendevi.
Io intendevo invece che anche con una full da 11.5 kg e magari 110/120 di escursione puoi tranquillamente correre in XCO, se non sei tra i 10 più forti.
E in compenso ci puoi correre pure le XCM e divertirti sui sentieri tosti come se avessi una trail.
Se sei fra i più forti in XCO secondo me puoi anche permetterti il kg in più e sicuramente hai dei vantaggi,in XCM il discorso diventa un pò più complesso perchè paradossalmente, almeno per mio parere, rischi di sentirlo di più quando sei al limite di riuscire a chiuderla.
Poi dipende cosa fai oltre a gare.
Tipo se le gare che fai sono del livello tecnico di una DSB e non ti avventuri oltre a quello una full 120/120 è senza senso…
Io resto convinto che la forbice fra XCM e XCO porterà per forza a 2 mezzi sostanzialmente diversi.
Ci si concentra molto sulle escursioni ma anche come setup di gomme e cerchi,ovviamente sempre rapportati alle capacità, io trovo veramente pochi casi dove un 30mm di cerchio con 2.4 di gomme dia un vantaggio in una Marathon…
Poi sempre rapportato al budget, puoi avere full e front, oppure doppio set ruote, sti dubbi al momento sono trainati dall’evoluzione rapidissima che ha avuto l’XCO in CDM. I mezzi adesso sono progettati per quello,io ho l’impressione che per l’XCM siano troppo…poi chiaro se si vuole alzare l’asticella tecnica anche in quello altro discorso,però dovresti aumentare anche il livello tecnico delle salite per sfruttarle al 100% e non so fino a che punto si possa fare senza snaturarlo… cioè immagina un 3/4k di dislivello su salite tecniche…+ovviamente discese… anche solo come tempi di percorrenza si stravolge tutto…una Hero ad esempio ultimo cancello 24h :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Tipo se le gare che fai sono del livello tecnico di una DSB e non ti avventuri oltre a quello
Sono d'accordo. Io di gare ne faccio poche ma ho trovato a volte manifestazioni "da gravel" più che da MTB.
Fare 50 km di cui 45 sono su forestali non lo trovo sensato e infatti non lo farò più.
Per me MTB è single track, ovviamente rapportato all'xc però è quella roba lì.
Poi ci sta che io vivo ai piedi delle alpi e sono condizionato da quello a cui il territorio ti porta.
Se stai nell'oltrepo pavese magari hai una visione diversa.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono d'accordo. Io di gare ne faccio poche ma ho trovato a volte manifestazioni "da gravel" più che da MTB.
Fare 50 km di cui 45 sono su forestali non lo trovo sensato e infatti non lo farò più.
Per me MTB è single track, ovviamente rapportato all'xc però è quella roba lì.
Poi ci sta che io vivo ai piedi delle alpi e sono condizionato da quello a cui il territorio ti porta.
Se stai nell'oltrepo pavese magari hai una visione diversa.
Il discorso è che ,almeno per la salita,nelle Marathon la forestale per mantenere certi dislivelli distanze e tempi è imprescindibile.
Puoi avere anche discese molto tecniche ma i vantaggi fra un setup molto spinto sul lato tecnico e uno un pò meno magari anche full 100/100 con telescopico cerchio 25 e gomma 2.25 si misurerebbero in secondi. Su ore di salita,che obiettivamente non potrà mai essere tutta su singletrack per una questione propio di fatica, a tutti i livelli di preparazione atletica, avresti solo svantaggi dove invece in XCO trarresti beneficio pure lì, siccome in una salita breve e tecnica il peso è meno rilevante e conta più la trazione.
Parlo di gare perchè i mezzi che acquistiamo sono pensati per quello se non sono il top per uno scopo o cambia la disciplina o il mezzo.
Poi come mezzo allround una downcountry sono d'accordo sia il massimo
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Provata , la 34 lavora divinamente , devo ancora capire bene il carro e il giusto SAG , la bici scatta veloce e imprime sicurezza in discesa ,nessun problema invece nei comandi blocco sospensioni / reggisella come narrato in prova.
20211214_123337.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emiz and ant

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
396
220
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Provata , la 34 lavora divinamente , devo ancora capire bene il carro e il giusto SAG , la bici scatta veloce e imprime sicurezza in discesa ,nessun problema invece nei comandi blocco sospensioni / reggisella come narrato in prova.
Vedi l'allegato 498957
Ciao ti posso chiedere che taglia hai preso e le tue misure? Non c'è neanche un portaborraccia in regalo? Così almeno so sé devo prendermele oppure no
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Ciao a tutti,nel test ha usato una taglia l essendo lui alto 179 cm. Dal sito canyon la l è consigliata da 183 cm. Io ho appena preso una trail 6 in taglia M pur essendo alto 180 cm. Dal configuratore del sito e dalla chat avviata per delucidazioni sulla taglia,sempre sul loro sito,mi hanno consigliato la m.qualcuno ha un altezza come la mia e mi sa dire che taglia ha preso e come si trova?
Io sono alto 178 e ho preso una L ma dovrò accorciare l'attacco manubrio.
Per te la scelta tra m e l, dato che sei a cavallo tra le taglie, dipende dalle tue preferenze
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Ciao ti posso chiedere che taglia hai preso e le tue misure? Non c'è neanche un portaborraccia in regalo? Così almeno so sé devo prendermele oppure no
Ciao , io ho preso una M , sono alto 176 con un cavallo di 84cm , secondo il sito sarei stato da S , devo ammettere che la bici è bella lunga e sicuramente sarei entrato anche su una S , ma a mio parere e esperienze passate ho trovato le quote geometriche in base alle mie impostazioni di guida valide anche in taglia M , no porta borraccia in regalo non ci sono .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
La lux Trail CF7 monta le ruote Carbon dt swiss xrc 1700 spline. Non trovo le caratteristiche sul sito dt swiss, qualcuno sa dirmi qualcosa su queste ruote?
Altra domanda, visto che sto per prendere la cf7, le ruote arrivano con valvole tubeless? Giusto per capire se procurarmele prima che arrivi la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo