Canyon LUX CF 9.9 SL ammortizzatore Fox, non blocca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho questo ammo , ma dove si legge che taratura ha e le misure??? il mio id tune .. è "cnsf" , che mi da questi dati:

2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Canyon, M17, 7.500, 2.000, 0.2 Spacer, VTF, RTM, 200, 16

2014 = model year

FLOAT-A P-S = Float Performance Series

CTD BV LV = CTD con BoostValve e serbatoio grande

Canyon M17 = modello della bici

7.500, 2.000 = lunghezza e corsa (190x50)

0.2 Spacer = distanziale interno da 0.2 pollici cubici = 3.27 cm^3 *

VTF = velocity tune firm

RTM = rebound tune medium

200 = pressione boost valve

16 = regolazione ritorno 16 scatti


* nel tuo caso potresti provare a montare uno spessore più grande, riducendo il volume intero di aria dovresti ottenere un ammortizzatore più progressivo.


Peccato che la Fox non sia Vittoria.
I manutentori/importatori di Fox fanno esattamente quello che Fox gli ordina e consente di fare. Se tu avessi il tempo e la voglia di cercare le discussioni sull'operato del precedente importatore/manutentore italiano capiresti che l'autonomia del manutentore è praticamente nulla. Per cui se mandi un ammo in garanzia e quello risulta formalmente funzionare correttamente puoi essere certo che non ci mettono le mani.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi facciamola finita, tanto la colpa morì fanciulla perché nessuno la volle.
Essere presi in giro fa più male che spendere soldi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi facciamola finita, tanto la colpa morì fanciulla perché nessuno la volle.
Essere presi in giro fa più male che spendere soldi.

Se Canyon dice che l'ammo "deve bloccare" quando sul manuale Fox c'è scritto chiaramente che la posizione "C" non è un blocco, qualche dubbio sull'affidabilità del servizio clienti Canyon mi viene.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me 3 mm è bloccato, 3 mm sono nulla 15 sono un eresia.
Tu vorresti parlare con il manutentore, ma ti rendi conto che per un oggetto che costa un occhio della testa, siamo ancora a discutere senza nessun risultato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tu vorresti parlare con il manutentore...

Sì, vorrei parlare col manutentore, per capire se le specifiche dell' oggetto sono 3mm o 15mm.

Perchè se le specifiche sono di 3mm ed il tuo ne fa 15 è il manutentore ad essere in colpa, visto che non ha provveduto a ripristinarle. Se sono di 15mm è il produttore della bici che ha scelto un componente non adatto alla tipologia di bici in questione.


Ha la boost valve?
Certo che ha la boost valve, se inserisci il codice che appare nalla foto nell'apposita pagina del sito Fox vien fuori

2014, FLOAT-K F-S, CTD Remote Down BV LV, Canyon, M31 Lux CF, 7.250, 1.750, VTL, RTL, 175, 16
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì, vorrei parlare col manutentore, per capire se le specifiche dell' oggetto sono 3mm o 15mm.

Perchè se le specifiche sono di 3mm ed il tuo ne fa 15 è il manutentore ad essere in colpa, visto che non ha provveduto a ripristinarle. Se sono di 15mm è il produttore della bici che ha scelto un componente non adatto alla tipologia di bici in questione.



Certo che ha la boost valve, se inserisci il codice che appare nalla foto nell'apposita pagina del sito Fox vien fuori

2014, FLOAT-K F-S, CTD Remote Down BV LV, Canyon, M31 Lux CF, 7.250, 1.750, VTL, RTL, 175, 16
Sicuramente hanno montato un oggetto che non è adatto, ma questo io l'ho dichiarato dal primo post
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sicuramente hanno montato un oggetto che non è adatto, ma questo io l'ho dichiarato dal primo post

Se parliamo della necessità di bloccaggio effettivo, nessun ammortizzatore Fox sarebbe adatto. A mio parere non è neppure adatto quell'ammo con quella specifica taratura. E di questo è responsabile Canyon che tale componente l'ha scelto e l'ha montato.

Però potrebbe essere che l'ammo funzioni non correttamente, cioè che la posizione "C" presenti una frenatura fuori specifica e che l'assistenza non l'abbia controllata come tu ipotizzi. In questo caso la responsabilità è del manutentore.

Per questo vorrei sentire l'altra campana, per capire meglio.
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Sicuramente hanno montato un oggetto che non è adatto, ma questo io l'ho dichiarato dal primo post

scr1,
non per darti contro, ma io che ho lo stesso ammo con lo stesso tuning sulla stessa bici non ho tutti i problemi che stai menzionando tu. Infatti se lo gonfio a pressione maggiore s'indurisce e una volta trovata la giusta pressione, la differenza tra Climb e Descend (bobbing) la noto.
Da specifica Fox (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Rear_Shocks/2013FLOATCTDfactory.html), un float come il nostro deve avere 11.1mm di sag, però personalmente lo sentivo troppo burroso.

Propendo più per l'idea che il problema stia proprio nel tuo ammo difettoso e non in una errore di progettazione della bici. Come dici tu, chi doveva fare manutenzione al tuo CTD è stato molto approssimativo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scr1,
non per darti contro, ma io che ho lo stesso ammo con lo stesso tuning sulla stessa bici non ho tutti i problemi che stai menzionando tu. Infatti se lo gonfio a pressione maggiore s'indurisce e una volta trovata la giusta pressione, la differenza tra Climb e Descend (bobbing) la noto.
Da specifica Fox (http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Rear_Shocks/2013FLOATCTDfactory.html), un float come il nostro deve avere 11.1mm di sag, però personalmente lo sentivo troppo burroso.

Propendo più per l'idea che il problema stia proprio nel tuo ammo difettoso e non in una errore di progettazione della bici. Come dici tu, chi doveva fare manutenzione al tuo CTD è stato molto approssimativo.
Ciao Core.
Il dar contro è relativo, ci mancherebbe penso che sia lecito sciorinare le proprie opinioni.
Dunque sicuramente tu lavori a PSI alti,a se lo faccio io , non uso l'ammo, ho una bicicletta che anche sbloccata, va uguale a bloccata.
Dunque, sicuramente non va, ma altrettanto sicuramente qualcuno ha sbagliato, compreso me ad acquistare.

Con la boost valve è impossibile bloccare l'ammo. I nuovi dps, invece, hanno il blocco completo.
Grazie Marco.
Perfetto, questo conforta l'ipotesi che l'oggetto in questione, non sarebbe adatto alla bici lux.
E allora che faccio?
Glielo ho detto almeno 50 volte ed ancora siamo al via
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.159
18.400
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie Marco.
Perfetto, questo conforta l'ipotesi che l'oggetto in questione, non sarebbe adatto alla bici lux.
E allora che faccio?
Glielo ho detto almeno 50 volte ed ancora siamo al via

Chi ti ha detto che si può bloccare era male informato. Al momento dell'acquisto, se vedi ammo con boost valve, vuol dire che non si blocca. Se proprio ci tieni, dovrai venderlo e comprartene uno nuovo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chi ti ha detto che si può bloccare era male informato. Al momento dell'acquisto, se vedi ammo con boost valve, vuol dire che non si blocca. Se proprio ci tieni, dovrai venderlo e comprartene uno nuovo

Me lo ha confermato il responsabile canyon, il quale dice che è vero che non blocca ma deve muoversi di pochissimo.
Dunque io posso anche spendere, ma non vedo il motivo, visto che l'oggetto e in garanzia.
Poi per normativa CE se un oggetto viene dichiarato non funzionante o non idoneo, va sostituito entro un mese.
Ma noi delle norme cè ne freghiamo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.159
18.400
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Me lo ha confermato il responsabile canyon, il quale dice che è vero che non blocca ma deve muoversi di pochissimo.
Dunque io posso anche spendere, ma non vedo il motivo, visto che l'oggetto e in garanzia.
Poi per normativa CE se un oggetto viene dichiarato non funzionante o non idoneo, va sostituito entro un mese.
Ma noi delle norme cè ne freghiamo.

Il punto è che anche se te lo cambiano, non bloccherà mai. E il "pochissimo" è molto relativo. Da esperienza ti posso dire che i CTD con boost valve nella posizione climb si muovono di meno che in quella trail, ma sono ben lontani dall'essere fermi, dato che la loro idraulica non consente di chiudersi.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
2014 = model year

FLOAT-A P-S = Float Performance Series

CTD BV LV = CTD con BoostValve e serbatoio grande

Canyon M17 = modello della bici

7.500, 2.000 = lunghezza e corsa (190x50)

0.2 Spacer = distanziale interno da 0.2 pollici cubici = 3.27 cm^3 *

VTF = velocity tune firm

RTM = rebound tune medium

200 = pressione boost valve

16 = regolazione ritorno 16 scatti


* nel tuo caso potresti provare a montare uno spessore più grande, riducendo il volume intero di aria dovresti ottenere un ammortizzatore più progressivo.
------------------------------------


ok, grazie, quindi il mio su climb dovrebbe esse abbastanza frenato??? allora vedro se farlo vedere da qualcuno, cmq riallaciandomi al discorso di scr 1, strano che sulla mia spectral abbiano adottato questo tune piu rigido F, e sulla lux un tune meno frenato in compressione L ... mah
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo