Canyon LUX CF 9.9 SL ammortizzatore Fox, non blocca

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Lo sai quanto peso io??
E lo sai che a 145 blocca ancora meno??
Più lo gonfi, meno frena?!?
Ti suggerivo quella pressione perché al primo post che fa avevi detto che pesavi 65 kg, e rapportando il tutto alla pressione che uso io col mio peso, i 145 PSI potevano essere un buon punto di partenza.
Tieni conto che io oggi giravo con 175 PSI ed l'ho trovato per i miei 70kg un po' troppo duro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Più lo gonfi, meno frena?!?
Ti suggerivo quella pressione perché al primo post che fa avevi detto che pesavi 65 kg, e rapportando il tutto alla pressione che uso io col mio peso, i 145 PSI potevano essere un buon punto di partenza.
Tieni conto che io oggi giravo con 175 PSI ed l'ho trovato per i miei 70kg un po' troppo duro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie.
Se aumenti la pressione aumenta il Bobbing, provato , oltretutto l'ammo non lavora per niente , di fatto da bloccato a sbloccato non cambia niente.
Probabilmente l'alta pressione mette in crisi qualche altra cosa, della quale finché non lo smonterò, non capisco.
Ora attendo il monarch e se va bene poi penso al Fox, glielo rimando al mittente

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Onestamente io non riesco a capire come sia possibile che un ammortizzatore a pressione maggiore oscilli più che con una pressione minore, nè come sia possibile che "lavori appena" e poi osciilli facilmente.

• Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Onestamente io non riesco a capire come sia possibile che un ammortizzatore a pressione maggiore oscilli più che con una pressione minore, nè come sia possibile che "lavori appena" e poi osciilli facilmente.

Sembola viene a trovarmi te lo faccio provare , cosa vuoi che ti dica, purtroppo nei guai ci sono io, altrimenti non spendevo altri 250 euro.
L'errore è pensare che la pressione determini, la pressione determina niente, come ti ripeto , se non chiudi il flusso dell'olio, ai voglia a gonfiare, quando spingi dondoli, l'aria è una molla.
Certo se lo gonfi a tal punto da non poterlo comprimere certamente, che avrai dei benefici , ma poi viaggi con una front pesa un kgrammo e mezzo in più

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ti credo, ci mancherebbe. Ma per quanto mi sforzi non riesco a trovare una spiegazione sensata perché un ammortizzatore debba oscillare di più con pressione maggiore... ci sarà senza dubbio ma io non la conosco...

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vedo che hai postato la foto dell'ammo: controllando sul sito Fox, vedo che la taratura è L/L, vale a dire con il minimo della frenatura sia in compressione che in ritorno *

Posso profittare della tua esperienza per chiederti se è normale che anche il mio ammo in posizione "C" non blocchi ?
Come faccio a scoprire qual'e' la taratura prevista ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posso profittare della tua esperienza per chiederti se è normale che anche il mio ammo in posizione "C" non blocchi ?
Come faccio a scoprire qual'e' la taratura prevista ?

I Float in posizione "C" non "bloccano" nel senso stretto del termine, l'idraulica non è completamente chiusa come richiederebbe un bloccaggio in senso stretto ma "solo" più o meno marcatamente frenata in compressione ( cito dal manuale http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=68#climb,trail,descend : Climb mode is a very firm low-speed compression setting (not designed to be a solid lockout) )

Ad ogni modo se inserisci il codice qua http://www.ridefox.com/help.php?m=bike vedi che il tuo ammortizzatore ha una taratura media in compressione e leggera in ritorno.

• Mi piace

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
Grazie Boardi
Purtroppo io l'ho mandato alla Fox l'ammortizzatore , pensa dopo 3 gg che mi è arrivata la bici, il problema era già stato denunciato , tanto che la volevo rimandare, ma mi hanno detto :
No stai tranquillo non funziona , non deve funzionare così lo mandiamo in assistenza. Bene è tornato uguale a prima , manco l'hanno guardato.

"
Onestamente anch'io ho avuto la stessa sensazione con il CTD Factory della mia Nerve. Praticamente nessuna differenza tra le modalità CLIMB e TRAIL. Spedito a Canyon e da lì a Vittoria sostanzialmente è tornato identico. Secondo me gli hanno fatto fare il giro del bancone e gli hanno messo un bell'adesivo sopra.
Ps: su un'altra bici ho un CTD Evolution e quello in CLIMB blocca di brutto.

• Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Onestamente anch'io ho avuto la stessa sensazione con il CTD Factory della mia Nerve. Praticamente nessuna differenza tra le modalità CLIMB e TRAIL. Spedito a Canyon e da lì a Vittoria sostanzialmente è tornato identico. Secondo me gli hanno fatto fare il giro del bancone e gli hanno messo un bell'adesivo sopra.
>Finalmente uno che ha compreso come gira il fumo

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Ma non vi viene in mente che se l'ammo torna identico vuol dire che deve funzionare cosi' ?....

Se tutti quelli che hanno un CTD confermano che NON blocca un motivo forse ci sarà ?...

E, tra l'altro, se anche il sito ufficiale Fox conferma che l'ammo CTD non possiede un lockout...

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
forse ti è sfuggita l'ultima riga del mio post: HO un altro FLOAT CTD su una ebike e quello blocca (e anche tanto)

peraltro anche senza arrivare a un blocco totale ci dovrebbe comunque essere una certa differenza tra le posizioni C e T, e invece non c'è (c'è più differenza tra le posizioni 1, 2 e 3 di T che tra C e T)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse ti è sfuggita l'ultima riga del mio post: HO un altro FLOAT CTD su una ebike e quello blocca (e anche tanto)

Appunto: un altro ammo su un' altra bici.

Dire "Float CTD" non significa nulla: la taratura di fabbrica può essere diversa da modello a modello con differenze marcate nel comportamento. In più anche lo stesso identico modello con la stessa identica taratura, montato su bici diverse ha quasi sempre effetti differenti per la diversa cinematica del carro.

Poi si potrebbe ragionare sulla presenza di tre posizioni, a me due (aperto e molto frenato/chiuso) sulla falsariga del Float RP2 sembrano sufficienti, specie su escursioni medie e corte: magari su full a lunga escursione la presenza di una frenatura intermedia può servire a correggere "difetti" della sospensione, ma su escursioni da 100-120 davvero non vedo a che serva. Così come non capisco a che serva mettere un ammo con posizione "C" poco frenata su una bici da XC, andrebbe chiesto a chi quell'ammo l'ha scelto.

• Mi piace

azetaelle

Biker serius
13/11/07
103
16
0
lago di Como
Visita sito
sono d'accordo, ma la differenza la rilevi più che altro nel funzionamento normale, non nel blocco (perlomeno per urti sotto una certa soglia).
Ma quello che volevo sottolineare è che su uno c'è molta differenza tra Climb e Trail, sull'altro la differenza è assolutamente nulla (in altre parole si potrebbe anche fare a meno della posizione Climb). La cosa potrebbe avere senso se parlassimo di bici da enduro o DH, ma visto che parliamo nel mio caso di Nerve e qui nel topic di Lux, bici da cross-country/marathon, un blocco magari non al 100% ma comunque al 90/95% avrebbe molto senso.
Oltretutto la differenza più evidente tra Trail e Climb dovrebbe essere non tanto nella frenatura in se, quanto nella soglia di sblocco: in Trail l'ammo si sblocca se passi sopra a un sasso o un avallamento, in Climb (da usare solo su asfalto o cemento) si sblocca solo per evitare danni (tipo se salti giù da un gradino). Ma sull'ammo in oggetto non cambia una beata fava.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa potrebbe avere senso se parlassimo di bici da enduro o DH, ma visto che parliamo nel mio caso di Nerve e qui nel topic di Lux, bici da cross-country/marathon, un blocco magari non al 100% ma comunque al 90/95% avrebbe molto senso.
E' quello che ho aggiunto in seguito :prost:
Che sia un blocco o semplicemente un indurimento della compressione dev'essere marcato, tanto più se hai tre posizioni e puoi dedicarne una al "filtraggio" delle sollecitazioni meno intense, e tanto più su una bici da XC. Altrimenti non ha senso, e il fatto che per i modelli 2016 Fox non usa più il CTD ma il DPS e cita un "firm lockout" fa pensare che se ne siano resi conto.

Oltretutto la differenza più evidente tra Trail e Climb dovrebbe essere non tanto nella frenatura in se, quanto nella soglia di sblocco: in Trail l'ammo si sblocca se passi sopra a un sasso o un avallamento, in Climb (da usare solo su asfalto o cemento) si sblocca solo per evitare danni (tipo se salti giù da un gradino). Ma sull'ammo in oggetto non cambia una beata fava.
Tecnicamente non c'è una "soglia di sblocco" nel senso che non c'è un blocco che si disattiva con una sollecitazione oltre una certa soglia. Diciamo piuttosto che è una frenatura che riduce/inibisce lo scorrimento e quindi il movimento del carro entro certi limiti...

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
io ho questo ammo , ma dove si legge che taratura ha e le misure??? il mio id tune .. è "cnsf" , che mi da questi dati:

2014, FLOAT-A P-S, CTD BV LV, Canyon, M17, 7.500, 2.000, 0.2 Spacer, VTF, RTM, 200, 16

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ma non vi viene in mente che se l'ammo torna identico vuol dire che deve funzionare cosi' ?....

Se tutti quelli che hanno un CTD confermano che NON blocca un motivo forse ci sarà ?...

E, tra l'altro, se anche il sito ufficiale Fox conferma che l'ammo CTD non possiede un lockout...

Sbagli di grosso.
L'ammo torna identico perché non gli fanno nulla, sono dei fenomeni.
Appiccicano una decalcomania e lo rimandano al mittente.
Ho parlato nuovamente con Canyon i quali asseriscono che l'ammo va rimandato perché DEVE bloccare, muoversi si ma di pochissimo, dunque la cosa non torna.
Poi chi abbia ragione non si capisce, una cosa l'ho capita a me mi hanno rotto le scatole

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sbagli di grosso.
L'ammo torna identico perché non gli fanno nulla, sono dei fenomeni.
Appiccicano una decalcomania e lo rimandano al mittente.
Ho parlato nuovamente con Canyon i quali asseriscono che l'ammo va rimandato perché DEVE bloccare, muoversi si ma di pochissimo, dunque la cosa non torna.
Poi chi abbia ragione non si capisce, una cosa l'ho capita a me mi hanno rotto le scatole

Ok, ma allora se avessi ragione tu vorrebbe dire che quelli di FOX sarebbero degli incompetenti ?
Come fanno a non riconoscere un loro ammo che non funziona ?

Perchè un conto è l'errore di valutazione che potrebbe aver commesso il produttore della bici montando un CTD su una bici da XC, ma se anche FOX stessa rimanda l'ammo tale e quale io ci penserei bene prima di dire che è l'ammo in sè che non funziona...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo