Canyon LUX CF 9.9 SL ammortizzatore Fox, non blocca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo ripeto, di CTD che bloccano io non ne ho mai visto uno, qualcuno è tarato in modo da essere più fermo ed altri per esserlo meno, ma un "C" non è un blocco (sarebbe "L"). Che poi la cinematica della sospensione sia tale da minimizzare il bobbing in pedalata è un altro paio di maniche.

• Mi piace
Reactions: DrZivago

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo ripeto, di CTD che bloccano io non ne ho mai visto uno, qualcuno è tarato in modo da essere più fermo ed altri per esserlo meno, ma un "C" non è un blocco (sarebbe "L"). Che poi la cinematica della sospensione sia tale da minimizzare il bobbing in pedalata è un altro paio di maniche.

Ed io ripeto, che non si monta su una xc un ammortizzatore come quello , ma uno che blocchi.
Strano però che la Fox si vanti sul sito del nuovo 2016 che blocca totalmente, come quello Nude della Scott sempre CTD che blocca un meraviglia anche se 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed io ripeto, che non si monta su una xc un ammortizzatore come quello , ma uno che blocchi.
Strano però che la Fox si vanti sul sito del nuovo 2016 che blocca totalmente, come quello Nude della Scott sempre CTD che blocca un meraviglia anche se 2015
Posso concordare con te che una bici da xc possa aver bisogno di un ammortizzatore che blocchi, solo che nella gamma "ufficiale" di Fox un ammo così fatto non c'è. Ce n'erano, ed avevano la sigla "L" esattamente come ce l'avevano alcune forcelle effettivamente bloccabili e non solo "induribili".

Il Nude che citi è un modello costruito specificamente ed in esclusiva per Scott, che non può (evidentemente) essere fornito ad altri marchi, nè più nè meno degli ammo Brain costruiti per Specialized, o dei DYAD per Cannondale...

Per curiosità, mi dici dov'è la pagina del sito Fox sul Nude, che non la trovo? :prost:

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Manda l'ammo alla Fox e fatti fare il Tune personale, cosi nel C Mode è bloccato.
Anche se secondo me un ammo bloccabile al 100% non ci va messo, su nessuna bici, si rischia solo di romperlo. Anche il Nude non si blocca al 100%.

• Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Manda l'ammo alla Fox e fatti fare il Tune personale, cosi nel C Mode è bloccato.
Anche se secondo me un ammo bloccabile al 100% non ci va messo, su nessuna bici, si rischia solo di romperlo. Anche il Nude non si blocca al 100%.
Bloccato magari no, ma con un pacco lamellare diverso la frenatura in compressione può aumentare parecchio. Fermo restando che il Nude è diverso strutturalmente da un Float, in posizione di salita usa una camera molto più piccola e quindi molto progressiva e con poco sag.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io il mio Fox Float CTD l'avevo mandato in germania da Fox e loro mi hanno cambiato il tune del Climb mode, era molto più rigido.

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Anch'io ho la Lux con l'ammo Fox, di certo il carro non è rigido come quello di una front, ma l'effetto bobbing non lo sento così marcato e fastidioso.
L'unico caso dove l'ho avvertito è stato su salita asfaltata percorsa ad andatura sostenuta. Guardando l'ammo lo si vedeva comprimersi di qualche mm sotto la spinta delle pedalate, però va detto che avevo il float leggermente sgonfio. Per quanto riguarda la discesa e in generale il pedalato sullo sconnesso lo trovo ottimo.
Per provare ad indurire la frenatura in "climb" proverò eventualmente a montare il tuning kit.

C

ciarlyy

Ospite
Ma c'è lo hanno mandato loro in assistenza

Ah....
Pensavo ti fossi arrangiato direttamente con Fox...

Bisognerebbe provare un'altra Lux per vedere se va uguale o se è l'ammo che proprio non funziona...

Anche se devo dire però che mi sembra strano; vuoi che il centro assistenza Fox non riesca a capire se un suo ammortizzatore ha problemi e/o non funziona bene?

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Posso concordare con te che una bici da xc possa aver bisogno di un ammortizzatore che blocchi, solo che nella gamma "ufficiale" di Fox un ammo così fatto non c'è. Ce n'erano, ed avevano la sigla "L" esattamente come ce l'avevano alcune forcelle effettivamente bloccabili e non solo "induribili".

Il Nude che citi è un modello costruito specificamente ed in esclusiva per Scott, che non può (evidentemente) essere fornito ad altri marchi, nè più nè meno degli ammo Brain costruiti per Specialized, o dei DYAD per Cannondale...

Per curiosità, mi dici dov'è la pagina del sito Fox sul Nude, che non la trovo? :prost:
Buonasera Sembola e grazie per la risposta.
Io sinceramente sono molto preparato sulle forcelle , ma sugli ammortizzatori fino ad oggi non lo ero e non lo sono ancora, ma io su una bici del genere non avrei mai montato un ammortizzatore che non blocca, perché su 10 bici in negozio da me testate , bloccano tutti. A me interessa poco che la Fox li dia solamente alla scott, a me interessa spingere in salita come un compressore e non limitarmi perché la bici ammortizza anche da bloccata. Sono incazzato nero Sembola, mi tocca spendere altri 250 euro dopo averne spesi 4500
Non c'è la pagina del NUde, perché alla scott intelligentemente li hanno messi in riga a loro bloccano gli ammortizzatori Fox , stesso produttore.

Grazie Boardi
Purtroppo io l'ho mandato alla Fox l'ammortizzatore , pensa dopo 3 gg che mi è arrivata la bici, il problema era già stato denunciato , tanto che la volevo rimandare, ma mi hanno detto :
No stai tranquillo non funziona , non deve funzionare così lo mandiamo in assistenza. Bene è tornato uguale a prima , manco l'hanno guardato.

Anch'io ho la Lux con l'ammo Fox, di certo il carro non è rigido come quello di una front, ma l'effetto bobbing non lo sento così marcato e fastidioso.
L'unico caso dove l'ho avvertito è stato su salita asfaltata percorsa ad andatura sostenuta. Guardando l'ammo lo si vedeva comprimersi di qualche mm sotto la spinta delle pedalate, però va detto che avevo il float leggermente sgonfio. Per quanto riguarda la discesa e in generale il pedalato sullo sconnesso lo trovo ottimo.
Per provare ad indurire la frenatura in "climb" proverò eventualmente a montare il tuning kit.
Grazie Core
la mia ciondola parecchio, ed io ho anche chiesto gentilmente se mi veniva sostituito con un altro, ma mi hanno risposto:
" ci dispiace , cazzi sua."

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buonasera Sembola e grazie per la risposta.
Io sinceramente sono molto preparato sulle forcelle , ma sugli ammortizzatori fino ad oggi non lo ero e non lo sono ancora, ma io su una bici del genere non avrei mai montato un ammortizzatore che non blocca, perché su 10 bici in negozio da me testate , bloccano tutti.
Ma parli di bici col Float? perchè io non ne ho mai visto uno che in "C" fosse effettivamente bloccato.:nunsacci: E nanche i Monarch RT/RT3 in posizione Climb lo sono.
Certo su una full xc da gara la posizione C dev'essere bella ferma, altrimenti serve a poco, in una bici del genere è prevedibile che si pedali di forza o in fuorisella...

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ma parli di bici col Float? perchè io non ne ho mai visto uno che in "C" fosse effettivamente bloccato.:nunsacci: E nanche i Monarch RT/RT3 in posizione Climb lo sono.
Certo su una full xc da gara la posizione C dev'essere bella ferma, altrimenti serve a poco, in una bici del genere è prevedibile che si pedali di forza o in fuorisella...

Parlo di ammo Fox, che attenzione, anche nella versione Nude sono CTD.
Ce ne sono diversi, e bloccano davvero tutti.
Io ho acquistato la versione XX del monarch, testato e blocca, almeno su trek
Sai avesse fatto 2 mm me ne sarei fregato ma guarda quanto muove da bloccato
Pressione 100 psi freno a 5 scatti:

image.php

Ecco cosa dichiara FOX per il 2016

Our highest performing inline shock:
Redesigned for better descending performance.

New design offers improved bump absorption and firm lockout
New DPS damper with three positions to match any terrain
Optional EVOL air sleeve increases initial sensitivity
Factory Series models feature Genuine Kashima Coat

Dunque lo sanno

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlo di ammo Fox, che attenzione, anche nella versione Nude sono CTD.
Secondo me non ci capiamo.
"CTD" è una cosa, che applicata al Float ed al Nude dà due risultati differenti, sicuramente per la diversa struttura interna e probabilmente per una diversa taratura dell'idraulica. Così come i Float CTD non sono tutti uguali, ce ne sono con tarature di compressione e ritorno completamente differenti, pur essendo ufficialmente "lo stesso" ammortizzatore.

Ce ne sono diversi, e bloccano davvero tutti.
Io ho acquistato la versione XX del monarch, testato e blocca, almeno su trek
Io ho il MonarchRT3 M/M su AnthemX29 e non blocca, ho un Float CTD M/M sulla SpectralAL29 e non blocca. Ho provato una Bronson con il Float Factory CTD e non bloccava, come non bloccava il Float CTD montato sulla Altitude che ho avuto in prova. Oggi ero con un amico con la Genius col Nude, e da chiuso blocca.

Ecco cosa dichiara FOX per il 2016
New design offers improved bump absorption and firm lockout
Appunto, per il 2016. I Float fino ad oggi non bloccano, ma offrono solo un'indurimento della compressione.

Vedo che hai postato la foto dell'ammo: controllando sul sito Fox, vedo che la taratura è L/L, vale a dire con il minimo della frenatura sia in compressione che in ritorno * : ci credo che oscilla in pedalata! Ed è chiaro perchè te l'abbiano rimandato senza fargli nulla, perchè funziona come è previsto che funzioni.... resta da capire perchè sia stato montato su una full da gara :nunsacci:

* http://www.ridefox.it/dl/bike/TUNE_YOUR_FOX_IT lr.pdf

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Secondo me non ci capiamo.
"CTD" è una cosa, che applicata al Float ed al Nude dà due risultati differenti, sicuramente per la diversa struttura interna e probabilmente per una diversa taratura dell'idraulica. Così come i Float CTD non sono tutti uguali, ce ne sono con tarature di compressione e ritorno completamente differenti, pur essendo ufficialmente "lo stesso" ammortizzatore.

Io ho il MonarchRT3 M/M su AnthemX29 e non blocca, ho un Float CTD M/M sulla SpectralAL29 e non blocca. Ho provato una Bronson con il Float Factory CTD e non bloccava, come non bloccava il Float CTD montato sulla Altitude che ho avuto in prova. Oggi ero con un amico con la Genius col Nude, e da chiuso blocca.

Appunto, per il 2016. I Float fino ad oggi non bloccano, ma offrono solo un'indurimento della compressione.

Vedo che hai postato la foto dell'ammo: controllando sul sito Fox, vedo che la taratura è L/L, vale a dire con il minimo della frenatura sia in compressione che in ritorno * : ci credo che oscilla in pedalata! Ed è chiaro perchè te l'abbiano rimandato senza fargli nulla, perchè funziona come è previsto che funzioni.... resta da capire perchè sia stato montato su una full da gara :nunsacci:

* [URL]http://www.ridefox.it/dl/bike/TUNE_YOUR_FOX_IT%20lr.pdf[/URL]
Io adesso attendo, il monarch XX vediamo se blocca o no.
Poi per il resto a me non mi interessa se alla Fox siano tutti grulli e facciano ammortizzatori che non bloccano, ma non è vero perché io li ho testati e vanno bene bloccano eccome, quello che non torna è appunto il fatto che si monti un oggetto del genere su una XC, li non capisco , poi se a chi fa all mountain gli piace così che se lo tengano, ma io non faccio all mountain, io faccio XC e quella bici è da XC
Poi avrei da obbiettare anche sul fargli nulla.
Te lo mando perchè non blocca,, cambia taratura , che cosa me lo rimandi a fare come un cencio?
Via Sembola si sta qui a discutere del nulla, una manica di raccattati dalla piena sono.
Il link però si riferisce all'ammo con serbatoio di aria il mio non è così, e poi se riduco la camera che cosa ottengo? Non sarebbe il passaggio dell'olio da chiudere??

Secondo me il nocciolo della situazione si trova qui in questa camma, la taratura L-L è F-M centra poco:

2ib2a9f.jpg

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
, quello che non torna è appunto il fatto che si monti un oggetto del genere su una XC, li non capisco
Anche a me pare una scelta insensata. Bisognerebbe chiedere agli ingegneri di Canyon perchè abbiano deciso così, Fox ovviamente fornisce ciò che gli chiedono.

Poi avrei da obbiettare anche sul fargli nulla.
Te lo mando perchè non blocca,, cambia taratura , che cosa me lo rimandi a fare come un cencio?
Perchè l'ammo funziona correttamente per quelle che sono le specifiche di progetto: a meno che il cliente chieda (e paghi...) una modifica specifica , stai pur certo che nessuna assistenza in garanzia cambia alcunchè. Le assistenze di Fox, poi, son famose per la loro elasticità...

Il link però si riferisce all'ammo con serbatoio di aria...
Se leggi in basso sono citati i kit per la modifica della taratura dell' idraulica, dai quali si capisce che la taratura "L" è quella minima :spetteguless:
Frenatura in compressione minima, più posizione "C" non molto chiusa ed ecco il bobbing...

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Anche a me pare una scelta insensata. Bisognerebbe chiedere agli ingegneri di Canyon perchè abbiano deciso così, Fox ovviamente fornisce ciò che gli chiedono.

Perchè l'ammo funziona correttamente per quelle che sono le specifiche di progetto: a meno che il cliente chieda (e paghi...) una modifica specifica , stai pur certo che nessuna assistenza in garanzia cambia alcunchè. Le assistenze di Fox, poi, son famose per la loro elasticità...

Se leggi in basso sono citati i kit per la modifica della taratura dell' idraulica, dai quali si capisce che la taratura "L" è quella minima :spetteguless:
Frenatura in compressione minima, più posizione "C" non molto chiusa ed ecco il bobbing...
Quel Kit si riferisce alla discesa ed al ritorno , più o meno frenato, non al bloccaggio

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Nel giro di oggi ho aumentato la pressione e il bobbing in salita asfaltata non l'ho più sentito. Per me i tuoi 100 PSI sono troppo pochi per il tuo peso. Dovresti provare a gonfiare l'ammo a 145/150 psi e vedere come ti trovi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Nel giro di oggi ho aumentato la pressione e il bobbing in salita asfaltata non l'ho più sentito. Per me i tuoi 100 PSI sono troppo pochi per il tuo peso. Dovresti provare a gonfiare l'ammo a 145/150 psi e vedere come ti trovi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lo sai quanto peso io??
E lo sai che a 145 blocca ancora meno??

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Il "bloccaggio" si ottiene con la frenatura idraulica in compressione. Più frenatura, meno bobbing: meno frenatura, più bobbing.

E qui ti sbagli.
Già nella condizione attuale lavora appena figurati, più frenato.
No,, è la camma che determina il passaggio di olio e blocca.
Un ammortizzatore, potrebbe essere regolato morbidissimo , ma quando blocca deve bloccare.
La Fox ha fatto una cappella, punto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo