Ragazzi - non c'è niente da fare: Canyon è una organizzazione che opera secondo una modalità che prevede più volumi (compatibilmente con la dimensione della
catena di produzione) e meno margine.
Le implicazioni sono anche che tutte le risorse - incluse le risorse umane - devono essere correttamente dimensionate affinchè l'equazione costi-ricavi possa essere sostenibile.
Quindi ad esempio se ne consegue che non appena ci si trova in un periodo di ferie (i tedeschi tipicamente vanno in ferie a giugno e luglio a seconda anche del calendario scolastico) rischiano di esserci le inevitabili ripercussioni sulla qualità del servizio.
Io - avendo ordinato direttamente con la Germania - posso solo dire che:
- il 24 dicembre alle ore 18.00 al sales desk c'era gente che lavorava;
- Idem il 30 dicembre.
- La medesima persona che aveva preso il mio ordine si è poi data da fare per farmi arrivare in tempi rapidi (5 gg) il forcellino sostitutivo e quelli di ricambio che avevo ordinato.
Il rimborso dell'IVA comunitaria è avvenuto in tempi altrettanto rapidi.
Per quel che può valere la mia esperienza, direi che si tratta di una prova dell'efficienza tedesca (sempre nel contesto di un operatore del settore al dettaglio, di cui all'inizio).
Se Canyon avesse tutta la produzione + supporto in Italia (o Francia o in Polonia, tanto per non dare sempre addosso alla penisola) la mia esperienza, secondo voi, sarebbe stata la medesima?
Ci sono alternative?
Credo di si - basta andare sua una dimensione più boutique con le varie Nicolai, Fatmodul, etc ... ma i prezzi?...
Che l'azienda possa migliorare la comunicazione con la clientela è verosimilmente un dato di fatto ma, ripeto, ricordatevi in quale contesto commerciale opera questo marchio...
Le mie preoccupazioni sono piuttosto legate al discorso della solidità dei telai - non vorrei che dovendo confrontarsi con un mercato che sta virando tendenzialmente verso la fascia economica (per via della Crisi finanziaria), vengano introdotte modifiche produttive volte ad accontentare le esigenze di prezzo della fascia medio-bassa (quindi nonostante un montaggio al top di gamma, la qualità del telaio non è alla medesima altezza...).
Un cordiale saluto elvetico...
Paul