CANYON ...che delusione

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
La questione non è questa.
La questione è se questa disponibilità era comunicata ai potenziali acquirenti in via ufficiale, in modo da rappresentare appunto un'informazione rilevante ai fini di decidere o no l'acquisto.

Se c'è (o c'era) da qualche parte una comunicazione di qualsiasi tipo con la quale Canyon assicurava la disponibilità dei ricambi sul telaio, allora gli estremi per considerarla una pratica commerciale ingannevole c'è. Altrimenti resta una politica commerciale molto discutibile ma probabilmente legale.
cavolo ma con tutti i forumandi che ci saranno possibile che non c'è un'avvocato che ci possa dare delucidazioni???:nunsacci:penso però che non sia giusta come politica perchè se possono vendere i ricambi a pacchetti come meglio gli conviene allora potrebbero anche dire ....."noi come ricambi vendiamo le biciclette complete"
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il problema è che canyon produce telai e può fornire solo lei i pezzi di ricambio in quanto non si possono trovare da nessun altro fornitore e obbligare all'acquisto di un ricambio che sarà del quadruplo in termini di costi solo per un suo profitto personale credo che in italia sia considerata come "pratica commerciale scorretta" é come se per sram dovessi usare una catena dedicata e solo la loro andrebbe bene e al momento di doverla cambiare sram dice " da ieri noi vendiamo solo trasmissioni comlete(cambio post. ant. manette guaine e cavi) perchè non facciamo più magazzino di componenti.

Il succo del discorso penso sia questo,il telaio è l'unico pezzo Canyon e dovrebbe fornire ogni singolo pezzo di quest'ultimo dato che solo loro li possono avere. Poi da quanto ho capito fin che c'è la garanzia sostituiscono i pezzi tranquillamente (risparmiando dal loro lato),invece quando decade ti devi prendere tutto il telaio. Poi la bici di Agan mi pare sia del 2009 e imho è ancora abbastanza giovane,sono solo 3 anni.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
la cosa che più mi lascia perplesso in questa storia di assistenza è la latitanza di canyon.
prendere una posizione per chiarire la linea commerciale così da rendere tutti più o meno felici,ma questa latitanza oltre ad infastidire tutti,a mio avviso significa un più grave menefreghismo.
 

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
la cosa che più mi lascia perplesso in questa storia di assistenza è la latitanza di canyon.
prendere una posizione per chiarire la linea commerciale così da rendere tutti più o meno felici,ma questa latitanza oltre ad infastidire tutti,a mio avviso significa un più grave menefreghismo.
il menefreghismo si è intuito dall'unica risposta data da canyon italia e poi una cosa mi sembra di averla capita leggendo qua e la ed è questa: " sta a canyon informare della mancata disponibilità di parti di ricambio e non all'acquirente chiederla!"
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Beato te, sono fuori città per lavoro, e sono 5 giorni che la bici è ferma!!! gireranno ancora le gambe? mah!

Se non altro adesso molti (me compreso) d'ora in poi prenderanno in considerazione anche questi servizi post vendita prima di decidere.
Canyon molto probabilmente farà ciò che gli conviene in maniera regolare, ma quando un'azienda adotta una certa politica di solito calcola quali saranno le conseguenze e, se va male e i calcoli sono sbagliati deve perforza cambiare sistema. Evidentemente ora come ora è vincente la scelta poco paghi poco godi, o pochi soldi poca musica, come si vuole! ma certe scelte sono da valutare a lungo termine.

heila' come va la da te?
ascolta come da te richiestomi o provato a chiedere al mio sivende se la mia marca(gtbicycles)fornisca i pezzi in questione se rotti fuori garanzia oppure per uno sbaglio mio.... lui mi ha risposto che per sua esperienza diretta si(e vent'anni che lavora con gt).
se si rompe il telaio in garanzia zero problemi, se si rompe il telaio sempre in garanzia e detto telaio è fuori produzione ti forniscono il telaio nuovo(magari con un prezzo simbolico di differenza).
se tutto questo è vero ed esatto devo dirti onestamente che "forse" vale la pena spendere un po' di piu' ed avere un post vendita adeguato.ripeto se e giusto quello che il mio sivende mi ha riportato(sentito oggi).
comunque secondo me nessuno e ripeto nessuno legge il contratto prima dell'acquisto della bike,parere strettamente personale.
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
Ma GT le singole parti del telaio (es. i foderi) le vende?
Qua tutto ok
il mio sivende mi ha detto di si.
io gli ho raccontato la tua avventura quindi ho parlato dei foderi post.,lui mi ha detto che per esperienza(cioe' dev'essere successo a qualcuno dei suoi clienti)li vendono.quindi presumo di si.
P.S:ieri anaro con bunigolo,oggi giretto molla gambe.
ci si vede in bike....:cucù:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Per poterlo affermare dovresti dimostrare che l'informazione sulla disponibilità futura di pezzi di ricambio sia stata omessa deliberatamente ed al fine di convincere all' acquisto, tenendo conto di "tutte le caratteristiche e circostanze del caso" e "dei limiti del mezzo di comunicazione". Aggiungo anche che sarebbe il caso di leggere bene il contratto d'acquisto.

da quanto ne so il contratto di vendiata attuale
non parla dell'argomento

quindi :nunsacci:

se non ci sono informazioni fanno come gli pare ??

purtroppo non riesco a trovare il mio del 2011

ecco quello attuale tradotto da google
 

Allegati

  • Termini e condizioni generali di Canyon Bicycles GmbH 2012.doc
    38,5 KB · Visite: 4

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cavolo ma con tutti i forumandi che ci saranno possibile che non c'è un'avvocato che ci possa dare delucidazioni???:nunsacci:penso però che non sia giusta come politica perchè se possono vendere i ricambi a pacchetti come meglio gli conviene allora potrebbero anche dire ....."noi come ricambi vendiamo le biciclette complete"

Ho fatto una breve ricerca in rete.

A quanto pare non esiste alcuna norma di legge che riguardi la disponibilità dei ricambi, per cui occorre far riferimento a norme di legge che regolamentano altre materie. Inoltre sembra che non ci sia ancora giurisprudenza in merito (=sentenze). In assenza di leggi e sentenze è quindi importante rimarcare che siamo nel campo delle interpretazioni, con tutte le incertezze del caso.

In rete si trova un interessante documento redatto da un avvocato che sostiene che il Codice del Consumo si interpreta in modo tale da desumere che che c'è l'obbligo a rendere disponibili le parti di ricambio "durante tutta la ragionevole aspettativa di durata del prodotto".

Aggiungo anche che trattandosi di una vendita materialmente effettuata da un'azienda con sede in Germania, è molto probabile che qualunque controversia debba svolgersi appunto in quel paese, con tutte le conseguenze del caso; per capirci dubito insomma di potersi rivolgere al Giudice di pace...


da quanto ne so il contratto di vendiata attuale
non parla dell'argomento
quindi :nunsacci:
se non ci sono informazioni fanno come gli pare ??
Gli obblighi possono essere o in forza di legge o di clausole contrattuali...
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Perdonate ma alcune marche vengono nominate per sentito dire o per "mi sembra lo faccia, oppure penso di si". Avendo avuto una risposta scritta da Canyon, che la vendita post garanzia non viene fatta, se si riportano altre marche disponibili al cambio è perchè l'hanno fatto e non perchè "sembra o credo" lo facciano... :il-saggi:
Se vado dal si vende dietro a casa mia e gli chiedo se le sue marche di bici lo fanno, cosa credete possa rispondere?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

TEO 79

Biker serius
26/12/11
147
0
0
lecco
Visita sito
Scusate, ma ho proprio bisogno di sfogarmi!
Nel 2009 decido: la mia nuova mtb sarà la Canyon Nerve XC, bella, anzi bellissima! .................
Passano ancora un paio di settimane nelle quali mi faccio sentire per sollecitare ....ED ECCO ARRIVARE, COME UNA DOCCIA FREDDA, LA RISPOSTA:

dopo una serie di "trattative" (per questo non riuscivo a risponederti..stavo cercando di convincerli..), mi hanno detto definitivamente che il servizio Crash Replacement non è applicabile alle singole parti, che si tratti di carri o foderi.
Credimi, ho fatto il possibile per ottenere il servizio, ma se fino all'anno scorso era possibile, quest'anno le regole sono più rigide in quanto il business è aumentato, i clienti sono aumentati e non è più possibile fare eccezioni.
Mi spiace...

Cordiali saluti,

In sostanza o mi compro il telaio intero (più di mille euro) o la tengo così. Ovviamente la tengo così! (oltretutto così com'è è invendibile) consapevole di dover pedalare sempre controllando che non ci siano cedimenti. E' come se avessi una mtb usa e getta!!!
Probabilmente Canyon non sarà l'unica casa ad adottare questa politica, proprio per questo, prima dell'acquisto, oltre alla bici e tutto ciò che monta, bisognerà fare attenzione anche a cosa offre l'assistenza soprattutto nella disponibilità dei ricambi specifici.

allego foto

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/440/dsc0007ph.jpg/[/URL]
cavolo non ero stato attento a quello che gli avevano risposto....così come è scritta sembra che canyon casa madre se ne freghi altamente delle succursali "dopo una serie di "trattative" (per questo non riuscivo a risponederti..stavo cercando di convincerli..)"questo significa che mettono le succursali come facciata ma poi loro decidono loro tagliano e loro CI INCU....!:duello:.
 

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
Questa potrebbe essere una buona ragione per non comprare la canyon che avevo adocchiato per l'anno prossimo. Visto che il servizio post è simile quasi quasi mi prendo un telaio cinese.:loll:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
cavolo non ero stato attento a quello che gli avevano risposto....così come è scritta sembra che canyon casa madre se ne freghi altamente delle succursali "dopo una serie di "trattative" (per questo non riuscivo a risponederti..stavo cercando di convincerli..)"questo significa che mettono le succursali come facciata ma poi loro decidono loro tagliano e loro CI INCU....!:duello:.

E' normale che certe decisioni provengano dalla sede, ci sarebbe da stupirsi del contrario.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonate ma alcune marche vengono nominate per sentito dire o per "mi sembra lo faccia, oppure penso di si". Avendo avuto una risposta scritta da Canyon, che la vendita post garanzia non viene fatta, se si riportano altre marche disponibili al cambio è perchè l'hanno fatto e non perchè "sembra o credo" lo facciano... :il-saggi:
Se vado dal si vende dietro a casa mia e gli chiedo se le sue marche di bici lo fanno, cosa credete possa rispondere?

Quoto ed aggiungo: quello che fa la marca X o quella Y non c'entra nulla, qui la questione è cosa fa o non fa Canyon.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...e se ciò che fa rispetta le leggi che regolano i rapporti di vendita...
Esatto.

io la citerei presso il giudice di pace della città dell'acquirente...
Ci sono fondati motivi di incompetenza territoriale, visto che la bici è stata formalmente acquistata in Germania. La questione è comunque piuttosto complessa e non facile da dirimere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo