Canyon AESTHETICS Crew - parte II

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
a memoria, potrebbe essere che abbia iniziato passando dal 180 al 203......

ma il disco che funziona bene , senza dare il problema ? :il-saggi:

De me sia il SM-RT66 che il SM-RT76 hanno quel problema, ma solo quando arriva a fine vita del disco o a temperature basse.

In teoria un disco come questo dovrebbe andare bene e non fare problemi

https://www.bike-components.de/de/Formula/Bremsscheibe-fuer-RO-RX-R1-T1-1-teilig-6-Loch-p35801/

La superficie del disco che tocca la pastiglia e sempre grande uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
De me sia il SM-RT66 che il SM-RT76 hanno quel problema, ma solo quando arriva a fine vita del disco o a temperature basse.

In teoria un disco come questo dovrebbe andare bene e non fare problemi

[url]https://www.bike-components.de/de/Formula/Bremsscheibe-fuer-RO-RX-R1-T1-1-teilig-6-Loch-p35801/[/URL]

La superficie del disco che tocca la pastiglia e sempre grande uguale.


VISTO CHE I FORMULA 180 ERANO IN ORIGINE, PROVERO' A RIMONTARE IL 180

grazie x la disponibilità
:celopiùg::celopiùg:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
qua il responso del test effettuato da mtb forum

" Rispondiamo alla domanda che già sentiamo arrivare: il perno passante da 15 mm, rispetto ad uno da 20mm, non comporta una perdita di rigidità torsionale degna di nota. Già, in pratica nessuno si è accorto che il perno è più sottile di 5 millimetri. Piuttosto, quello che si nota è la rigidità in frenata della Pike: nelle staccate violente si vede come la forcella fletta verso il telaio. Da questo punto di vista gli steli da 35mm sono sicuramente una delle cause, insieme al peso piuma. Non crediamo che 1mm di sezione in più degli steli possano fare una grande differenza, ma qualche grammo in più nei posti giusti potrebbe aumentare la rigidità in questo frangente. "
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Questo non lo farei, arrivi al punto che poi con una revisione normale non riescono a riparare tutti i danni.

Una volta all'anno va fatto la revisione se si usa molto la bici.



90% dei casi è il freno, disco o/e pastiglie. Anche la mia qualche volta balla, normalmente quando i dischi vanno verso fine vita.
Finché tutto funziona bene non serve la revisione...basta ovviamente starci attento e pulire spesso...

Tutti quelli che conosco fanno cosi, vanno giu pesante con la bike..e non hanno mai avuto problemi...
Al primo malfunzionamento si va di revisione..
 

gianrond

Biker ultra
[MENTION=116046]coloxim[/MENTION]

Mi sono arrivati grasso per sospensioni e spacer da 1cm. Ho riaperto la forcella e fatto le cose per bene...ora è a 140 e la lascio così.

Tra l'altro, dopo aver ingrassato per bene il pistone ad aria positivo e negativo, noto che da subito la scorrevolezza è migliorata molto...basta che tocco appena la forcella che la sento scorrere, mentre prima dovevo spingere parecchio, farle superare il "gradino" e poi diventava scorrevole.

Ho anche invertito lo stem da 60mm...ora è a -6°.

Non vedo l'ora di provare il tutto! E farsi le cose da sè è la gratificazione più grande.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
[MENTION=116046]coloxim[/MENTION]

Mi sono arrivati grasso per sospensioni e spacer da 1cm. Ho riaperto la forcella e fatto le cose per bene...ora è a 140 e la lascio così.

Tra l'altro, dopo aver ingrassato per bene il pistone ad aria positivo e negativo, noto che da subito la scorrevolezza è migliorata molto...basta che tocco appena la forcella che la sento scorrere, mentre prima dovevo spingere parecchio, farle superare il "gradino" e poi diventava scorrevole.

Ho anche invertito lo stem da 60mm...ora è a -6°.

Non vedo l'ora di provare il tutto! E farsi le cose da sè è la gratificazione più grande.
.......///
ottimo lavoro:i-want-t:
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
signori,

ma su bikediscount, si trovano viterie in ergal/titanio per pinze freni , attacco leve al manubrio, fermacavi del cambio e tutte ste cazzatine , magari color oro ?

eventuali siti alternativi ?


cazzarola, 4 gingilli su compents bike 65 euro :omertà::omertà:


grazie :celopiùg:
 

gianrond

Biker ultra
Sto provando la bici con lo stem invertito e l'angolo più aperto... Esiste un modo per verificare che il peso sia distribuito al 50% davanti e dietro? Sento che con lo stem invertito il peso davanti è maggiore rispetto a prima, nonostante l'apertura dell'angolo di sterzo (ma forse prima era un po' troppo leggero...)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
[MENTION=116046]coloxim[/MENTION]

Mi sono arrivati grasso per sospensioni e spacer da 1cm. Ho riaperto la forcella e fatto le cose per bene...ora è a 140 e la lascio così.

Tra l'altro, dopo aver ingrassato per bene il pistone ad aria positivo e negativo, noto che da subito la scorrevolezza è migliorata molto...basta che tocco appena la forcella che la sento scorrere, mentre prima dovevo spingere parecchio, farle superare il "gradino" e poi diventava scorrevole.

Ho anche invertito lo stem da 60mm...ora è a -6°.

Non vedo l'ora di provare il tutto! E farsi le cose da sè è la gratificazione più grande.
Ma haininvertito lo stem perche non avevi spessori sotto il manubrio ?
Com'è a 140?
 

gianrond

Biker ultra
Ma haininvertito lo stem perche non avevi spessori sotto il manubrio ?
Com'è a 140?

Si ho due spessori sotto al manubrio (per un totale di 2cm), ma non mi volevo mettere a segare il cannotto (levandoli avrei dovuto accorciare il cannotto della forca), quindi per ottenere lo stesso effetto ho invertito lo stem e ho lasciato gli spessori.

Ad ogni modo non noto differenze significative nell'handling rispetto a 130...sento solo più peso sull'anteriore a causa dello stem invertito, per questo volevo sapere se è possibile in qualche modo misurare il bilanciamento del peso sulle due ruote.

Prima con stem da 60mm, manubrio con rise e stem a +6° probabilmente avevo l'anteriore troppo leggero. Credo che ora sia bilanciato meglio, ma mi devo abituare e non mi dispiacerebbe misurare il bilanciamento.

Suggerimenti? :nunsacci:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ma scusa...non e ci segare nulla...metti gli spessori sopra!!
Io ho accorciato lo stem e tolto gli spessori sotto..e li ho messi sopra il canotto ti sporge di due cm ma mica è un problema...poi se ti trovi bene quando avrai occasione seghi... Ma due cm non sono cosi pericolosi...
 

gianrond

Biker ultra
Ma scusa...non e ci segare nulla...metti gli spessori sopra!!
Io ho accorciato lo stem e tolto gli spessori sotto..e li ho messi sopra il canotto ti sporge di due cm ma mica è un problema...poi se ti trovi bene quando avrai occasione seghi... Ma due cm non sono cosi pericolosi...

Ah ho capito che intendi...no soluzione che non mi piace :D

Invertire lo stem dovrebbe avere esattamente lo stesso effetto.

Tu come fai per capire se il peso è bilanciato bene avanti e dietro?
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
In guida teoricamente me ne accorgo...quando avevo il manubrio alto sentivo scivolare l'anteriore... Meglio caricarlo tanto...
Poi io non sono un fenomeno...eh!
 

n4p41m

Biker popularis
scusate avrei bisogno di un aiuto,
ho smontato l'ammo alla mia STRIVE, un fox float ctd, per sostituirlo con un monarca plus debonair.

ora qui arrivano i problemi..., la boccola superiore tutto ok, invece la boccola inferiore ha un cuscinetto ad aghi, dove passa il perno che lo tiene al telaio, che nn riesco a togliere.

qualche consiglio?

per quanto riguarda le dimensioni, la boccola superiore entra perfettamente nell'alloggio dell'ammo nuovo. quella inferiore ho dei dubbi, vista così ad occhio dovrebbe essere grande, in tal caso esistono adattatori o cuscinetti ad aghi adattabili?

grazie.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
scusate avrei bisogno di un aiuto,
ho smontato l'ammo alla mia STRIVE, un fox float ctd, per sostituirlo con un monarca plus debonair.

ora qui arrivano i problemi..., la boccola superiore tutto ok, invece la boccola inferiore ha un cuscinetto ad aghi, dove passa il perno che lo tiene al telaio, che nn riesco a togliere.

qualche consiglio?

per quanto riguarda le dimensioni, la boccola superiore entra perfettamente nell'alloggio dell'ammo nuovo. quella inferiore ho dei dubbi, vista così ad occhio dovrebbe essere grande, in tal caso esistono adattatori o cuscinetti ad aghi adattabili?

grazie.

Usare il tool della canyon

Ma, spero veramente per te che ti trovi vene col debbon+. Tutti nel forum ted. che lo hanno montato lo hanno smontato e venduto. L'ammo con quella camera d'aria cosi grande non va bene per la strive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo