Siccome mi piace fare le cose in maniera scientifica, e mi piace pensare con la mia testa (e soprattutto odio quando gli altri dicono una cosa senza argomentarla), mi sono messo a fare un po' di ricerche e un po' di calcoli.
Come sapete l'argomento è: aumentare (di quanto) l'escursione sulla mia Nerve XC 2012.
Dati:
- Il telaio della Nerve AM dello stesso anno è visivamente molto, molto simile. Anzi, direi che è identico se non per la maggiore escursione posteriore e per il fatto che sotto la sella, il tubo verticale invece di essere dritto come nella XC, è leggermente piegato. Questo immagino per ospitare il chainstay leggermente più lungo rispetto alla XC e non perdere in maneggevolezza).
Facendo un po' di ricerche, ho trovato che su bike-magazine.de ci sono i dati misurati REALI (quindi effettivi, non dichiarati) proprio della Nerve XC 7.0 2012 e della Nerve AM 8.0 2012.
Dati reali della XC, taglia M, con forcella Fox di serie da 490,9mm.
Nerve XC con Fox 32 120 da 490.9mm, taglia M
Head Angle/Seat Angle: 69.2° / 72.7°
Lunghezza Tubo Superiore: 589
Interasse: 1100
Altezza BB: 330
Offset BB/Reach/Stack: -14 / 406 / 583
Nerve AM con Fox 32 150 da 520,9mm, taglia M
Head Angle/Seat Angle: 68° / 72.6°
Lunghezza Tubo Superiore: 596
Interasse: 1124
Altezza BB: 340
Offset BB/Reach/Stack: -3 / 403 / 596
Ora, grazie al sito bikegeo che permette di vedere come cambia l'assetto della bici al variare della lunghezza della forcella, ho messo come input i dati della Nerve XC, e come lunghezza della forca quelli della Nerve AM.
Ecco i risultati.
Nerve XC con forcella da 520.9mm, usando i dati di prima
Head Angle/Seat Angle: 67.75° / 71.25°
Lunghezza Tubo Superiore: 593.9
Interasse: 1111
Altezza BB: 340
Offset BB/Reach/Stack: -3.2 / 397.3 / 597.2
In neretto le differenze significative. Notate come, montando una forca da 520mm sulla Nerve XC, le geometrie diventano quasi identiche rispetto alla AM. Esattamente la stessa altezza del movimento centrale, esattamente lo stesso angolo di sterzo, e reach e stack molto, molto simili. Considerate anche che non tutte le forcelle hanno esattamente la stessa misura (infatti fox dà un a2c e poi dice "+-5mm"), e quindi queste piccolissime differenze possono essere dovute a questa tolleranza.
Dietro qualche differenza, anche se piccola c'è, dato che il chainstay della AM (avendo 140mm di travel al posteriore invece che 120) è leggermente più lungo, e questo spiega il seat angle leggermente diverso e la lunghezza da ruota a ruota leggermente differente (sono differenze decisamente piccole).
Insomma, questa mi sembra l'ennesima conferma che i due telai, XC e AM sono essenzialmente identici, e l'unica differenza è l'escursione posteriore. Montando una 140 rockshox o 150 fox sulla XC dovrei avere esattamente la stessa guidabilità di una AM...quindi non dovrei perdere in efficienza e stabilità, da questo punto di vista.