Canyon AESTHETICS Crew - parte II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Ottimo... Mi tenti.... Mezzo cm per parte?

All'incirca.. se ci fai caso, nella seconda foto, si vede ancora il segno di dove arrivavano le altre (poco sopra la scritta ergon) e si vede anche il segno dell'attacco freni-manettini..

Anch'io ci avevo pensato, ma alla fine le ge hanno anche un po di plasica lateralmente e non si rompono cosi velocemente come pensavo, anzi sono ancora intere

Le mie hanno retto una doppia grattugiata in bike park, hanno solo qualche graffietto..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Progetto abbandonato. Mi sono chiesto: vale la pena rischiare di rompere il telaio per avere 2cm in più?

La risposta è no.

Ho rismontato tutto per la 4° volta e rimesso lo spacer da 20mm. E' tornata a 130! Mi sono messo l'anima in pace...la Nerve resterà così. La prox bike avrà escursione sicuramente maggiore, credo 160. Per il momento mi godo la mia trail bike con tanto di perno passante, reggisella telescopico e freni zee ice tech. :il-saggi:

Sono contento che sei riuscito a risolvere tutto ma secondo me ti fai troppi problemi.. io l'avrei tenuta a 150 e l'avrei provarta per lo meno.. avevi tutto il tempo di rimetterla coem prima se non ti trovavi.. di sicuro non rompevi il telaio.. a meno che non pesi 120 kg e ti piace fare drop da 1.50 m atterrando sull'asfalto in piano.. i telai non sono di cartavelina, ovvio non ci devi fare la Rampage, ma reggono sicuro le uscite normali.. almeno avresti provato e ti toglievi la curiosità.. poi è sempre la mia opinuone personale eh..
 

gianrond

Biker ultra
Sono contento che sei riuscito a risolvere tutto ma secondo me ti fai troppi problemi.. io l'avrei tenuta a 150 e l'avrei provarta per lo meno.. avevi tutto il tempo di rimetterla coem prima se non ti trovavi.. di sicuro non rompevi il telaio.. a meno che non pesi 120 kg e ti piace fare drop da 1.50 m atterrando sull'asfalto in piano.. i telai non sono di cartavelina, ovvio non ci devi fare la Rampage, ma reggono sicuro le uscite normali.. almeno avresti provato e ti toglievi la curiosità.. poi è sempre la mia opinuone personale eh..


Di sicuro mi sarebbe piaciuta la bici con la forca da 150 e quindi ci avrei sbavato su inutilmente. Avrei sforato l'a2c di quasi 30mm...non è poco. Certo un'uscita avrei potuto farcela probabilmente, ma poi avrei rosicato come pochi a doverla abbassare nuovamente!

Invece ho notato che, perlomeno dopo averla smontata per l'ultima volta, la forca non è scorrevole come prima. Non fa più il gradino con il rumore che sentivo all'inizio, ma sento che nei primi cm quando affondo è "scattosa" nel senso che va un po' a scatti. Cosa può essere?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Di sicuro mi sarebbe piaciuta la bici con la forca da 150 e quindi ci avrei sbavato su inutilmente. Avrei sforato l'a2c di quasi 30mm...non è poco. Certo un'uscita avrei potuto farcela probabilmente, ma poi avrei rosicato come pochi a doverla abbassare nuovamente!

Invece ho notato che, perlomeno dopo averla smontata per l'ultima volta, la forca non è scorrevole come prima. Non fa più il gradino con il rumore che sentivo all'inizio, ma sento che nei primi cm quando affondo è "scattosa" nel senso che va un po' a scatti. Cosa può essere?

Sinceramente a me dell'a2c non me ne fregherebbe niente, al massimo se hai spessori sotto l'attacco manubrio li sposti sopra e se hai una pipa in positivo la giri in negativo e recupere già qualche mm dell'altezza manubrio.. se per caso in casa hai anche un manubrio più flat metti quello.. tanto è una prova e vedi come va.. se vedi che dopo 4 o 5 uscite non riesci ad usarla torni come prima..tanto l'hai smontata tre volte in 2 giorni non penso sia ormai un problema per te fare questa operazione..

prova a lasciarla a testa in giù una notte evede come va.. cosi di bagnano le spugnette... al limite scosta tra i paraoli e gli steli con una fascetta da elettricista e infila dentro un po di olio per forcelle.. il più liquido che hai.. penso il 5W vada bene. poi pompi qualche volta e ripeti un paio di volte e vedi come va..
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
[MENTION=133330]gianrond[/MENTION] non ti fare troppe paranoie, i telai non sono di burro ;-) la mia prima bici era 130 e l'ho portata a 150 e così è rimasta da allora (2006), zero problemi, divertimento raddoppiato .. ci sono stato più volte anche in bp quindi posso dire di averla testata per bene. Al dottorino, nato come 180 con forcella sc, ho piazzato una dc da 200. Le case ti dicono cosa non fare, ma ci sono varie sfumature di grigio tra il nero e il bianco ;-)
 

gianrond

Biker ultra
Sinceramente a me dell'a2c non me ne fregherebbe niente, al massimo se hai spessori sotto l'attacco manubrio li sposti sopra e se hai una pipa in positivo la giri in negativo e recupere già qualche mm dell'altezza manubrio.. se per caso in casa hai anche un manubrio più flat metti quello.. tanto è una prova e vedi come va.. se vedi che dopo 4 o 5 uscite non riesci ad usarla torni come prima..tanto l'hai smontata tre volte in 2 giorni non penso sia ormai un problema per te fare questa operazione..

prova a lasciarla a testa in giù una notte evede come va.. cosi di bagnano le spugnette... al limite scosta tra i paraoli e gli steli con una fascetta da elettricista e infila dentro un po di olio per forcelle.. il più liquido che hai.. penso il 5W vada bene. poi pompi qualche volta e ripeti un paio di volte e vedi come va..

[MENTION=133330]gianrond[/MENTION] non ti fare troppe paranoie, i telai non sono di burro ;-) la mia prima bici era 130 e l'ho portata a 150 e così è rimasta da allora (2006), zero problemi, divertimento raddoppiato .. ci sono stato più volte anche in bp quindi posso dire di averla testata per bene. Al dottorino, nato come 180 con forcella sc, ho piazzato una dc da 200. Le case ti dicono cosa non fare, ma ci sono varie sfumature di grigio tra il nero e il bianco ;-)

Mannaggia a voi... :rosik:

Ho ordinato gli spacer e la porterò a 140...a 150 ho davvero timore di sfasciare tutto, anche se i telai non sono di burro. Ho una Nerve XC che viene venduta con una forcella da 120...150 mi sa che è davvero un po' troppo, non credi [MENTION=83580]molecola[/MENTION] ?

Ad ogni modo nei prox giorni mi arriverà lo spacer da 10mm e ce lo butto dentro al posto di quello da 20 (in modo da avere una 140 invece che 130). Ho anche ordinato del grasso per forcelle, dato che temo che la minore scorrevolezza sia dovuta al fatto che non ho ingrassato il pistone ad aria..cioè, l'ho lasciato così com'era dato che la forca è nuova, ma siccome l'ho tolto e rimesso diverse volte, temo che un po' di grasso sia andato via. Provvederò anche a bagnare nuovamente le spugnette e ad ingrassare nuovamente i parapolvere.

Beh, almeno so come fare! L'ho fatto talmente tante volte ieri :omertà:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao ragazzi.
Ho montato lo stem da 60mm della ritchey.
Montandolo ho dovuto togliere uno dei due spessori.
Fin qui tutto bene., con uno solo spessore arriva a filo manubrio. Pero' sento un po' di gioco.
Anche tirando la brugola sopra niente.
(Gli spessori li fai ruotare a mano)
Che devo fare? Esiste una rondella sottile da eventualmente aggiungere?
 

gianrond

Biker ultra
Ciao ragazzi.
Ho montato lo stem da 60mm della ritchey.
Montandolo ho dovuto togliere uno dei due spessori.
Fin qui tutto bene., con uno solo spessore arriva a filo manubrio. Pero' sento un po' di gioco.
Anche tirando la brugola sopra niente.
(Gli spessori li fai ruotare a mano)
Che devo fare? Esiste una rondella sottile da eventualmente aggiungere?

Da quanti mm sono gli spessori? Di solito li fanno da 2, 3 e 5mm...

Se ne hai tolto uno da 5 magari devi rimetterne uno da 2 o da 3
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Da quanti mm sono gli spessori? Di solito li fanno da 2, 3 e 5mm...

Se ne hai tolto uno da 5 magari devi rimetterne uno da 2 o da 3

Sulla Nerve sopra ne ha due piccoli (da 5mm)..e ne ho tolto 1 dei due..( Anche se a misurarlo è quasi 5mm)..
Il gioco è minimo.. Si tratta di 1 decimo di mm.

Lo stem che ho montato e' più alto di appunto 5mm rispetto all'originale. Si vede un unghia di mettallo alla cima.. Appunto 1decimo di millimetro.. Però basta per non serrare il movimento.. Che si muove leggermente
 

gianrond

Biker ultra
Sulla Nerve sopra ne ha due piccoli (da 5mm)..e ne ho tolto 1 dei due..( Anche se a misurarlo è quasi 5mm)..
Il gioco è minimo.. Si tratta di 1 decimo di mm.

Lo stem che ho montato e' più alto di appunto 5mm rispetto all'originale. Si vede un unghia di mettallo alla cima.. Appunto 1decimo di millimetro.. Però basta per non serrare il movimento.. Che si muove leggermente

Allora, non so se ho capito bene, ma devi fare le seguenti cose

1) Una volta inserita la forcella, monta la parte superiore della serie sterzo.

2) A questo punto metti gli spessori, e subito dopo monta la pipa.

3) Il cannotto della forcella deve stare SOTTO alla parte superiore della pipa di 2/3 mm

4) Aggiustare gli spessori (eventualmente cambiandoli e prendendoli maggiori/minori) fino a raggiungere il risultato di cui al punto 3!

1mm potrebbe non essere sufficiente...quindi ti consiglio di aggiungere uno spessore da 2 o 3mm. Puoi anche togliere quello da 5 attuale e metterne due da 3...insomma, fai tu, l'importante è che il cannotto della forcella, una volta montato tutto, sia 2 o 3 mm sotto la parte superiore della pipa!

Poi mi raccomando, serra PRIMA il cannotto della forcella con la vite che si infila nel ragnetto, e POI la pipa con le viti laterali...non il contrario!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Allora, non so se ho capito bene, ma devi fare le seguenti cose

1) Una volta inserita la forcella, monta la parte superiore della serie sterzo.

2) A questo punto metti gli spessori, e subito dopo monta la pipa.

3) Il cannotto della forcella deve stare SOTTO alla parte superiore della pipa di 2/3 mm

4) Aggiustare gli spessori (eventualmente cambiandoli e prendendoli maggiori/minori) fino a raggiungere il risultato di cui al punto 3!

1mm potrebbe non essere sufficiente...quindi ti consiglio di aggiungere uno spessore da 2 o 3mm. Puoi anche togliere quello da 5 attuale e metterne due da 3...insomma, fai tu, l'importante è che il cannotto della forcella, una volta montato tutto, sia 2 o 3 mm sotto la parte superiore della pipa!

Poi mi raccomando, serra PRIMA il cannotto della forcella con la vite che si infila nel ragnetto, e POI la pipa con le viti laterali...non il contrario!

Ho tolto lo stem senza togliere la forcella.
Tolto il tappo blu sopra. Tolto stem da 70.
Montato stem da 60mm .. Rimesso 1 dei due spessori da 5 mm.. Rimontato il ragnetto.. Tappo.
Ti metto le foto cosi sono più chiare delle mie spiegazioni :)
Devo mettere ancora uno spessore o metterne due fa 3mm? (Se ho capito bene gli spessori devono essere più alti del canotto di acciaio di 2mm. Adesso sono a filo)
 

Allegati

  • IMG_20141011_165150.jpg
    IMG_20141011_165150.jpg
    40,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20141011_165215.jpg
    IMG_20141011_165215.jpg
    43,9 KB · Visite: 8

gianrond

Biker ultra
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] Così è troppo alto. Metti uno spessore da 2mm e risolvi sicuramente. Magari comprane uno anche da 3...ma credo 2 bastino.

Edit. Si immaginavo non avessi smontato la forcella...non c'era motivo in questo caso. Era per partire a monte con le descrizioni dell'operazione :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[MENTION=171374]Icio71@Alba[/MENTION] Così è troppo alto. Metti uno spessore da 2mm e risolvi sicuramente. Magari comprane uno anche da 3...ma credo 2 bastino.

Edit. Si immaginavo non avessi smontato la forcella...non c'era motivo in questo caso. Era per partire a monte con le descrizioni dell'operazione :)

Grazie!! Pensavo di avere il problema inverso.
Vado dal si vende a vedere se ha due spessori da vendere.
PS. Problema risolto!!
Con lo stem da 60 un'altra bici!!

Ti meriti una cassa di birre
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
oggi sfogati al Flow6,6 Trail della Plose

unbenannt-10zb7z.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo