Cannondale Trigger

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ragazzi ho un quesito da porvi, da un po di tempo ho notato che la sospensione posteriore ha preso gioco, in pratica quando sollevo leggermente la bici da terra si sente un "clic" con una piccola vibrazione, osservando bene i leveraggi ho visto che questo viene dallo snodo fra il dyad ed il triangolo di rinvio superiore, ho sostituito le boccole in alluminio ma il problema è rimasto, ora sto pensando di sostituire anche i perni di ancoraggio del dyad che però non sembrano consumati o deformati. voi avete qualche idea su come risolvere?
Proverei a pulire e ingrassare tutti i cuscinetti del carro e con l'occasione sarà possibile verificare che siano ancora tutti efficienti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domenica mattina, scalando una dei sentieri più faticosi delle mie zone, a 200 mt dall'inizio della discesa...lungo un viottolino con dirupo vari massi...il cambio prende una bella botta e si rompe irrimediabilmente...in più parti...

Niente da fare...unica soluzione per tornare a casa...
ELIMINARLO...

detto fatto, tolte 10 maglie alla catena...ecco a voi una trigger scatto fisso...
:cucù:

13087752_10154117725607920_2435037378583498124_n.jpg


i più attenti ammireranno anche la "chicca" del reggicatena casalingo ricavato con 2 minifascette...

aspettiamo ora il preventivo del meccanico:nunsacci:

alla fine il cambio era da buttare, la catena salvata
75 euro:
Cambio nuovo (slx)
Cavo Cambio nuovo
Entrambe le camere ammortizzatori sgonfiate e rigonfiate
Rimesso liquido su copertone anteriore che perdeva
lavoro

pensavo peggio...
sid
 

c3b8

Biker serius
Stai andando dal migliore,tienici informati sulla soluzione applicata:celopiùg:

ultime novità, da bsc non sono riuscito a passare ma sabato mattina ero a riva del garda per fare un giro e vedere il bike festival, per puro caso sono passato al negozio garda bike shop, essendo loro centro cannondale ho chiesto se avevano una soluzione al problema, con grande stupore mi hanno detto che cannondale è al corrente di questo problema del dyad ma al momento non hanno una soluzione, perlomeno ufficiale, però il meccanico mi ha detto che è successo anche alla sua jekyll, lo ha risolto sostituendo bronzine e spessori con dei cuscinetti a spillo che ha fatto arrivare direttamente dall'america, non ci ho pensato un nanosecondo e gli ho fatto ordinare il kit! ci metterà un po ad arrivare (15-20gg) ma poi dovrebbe essere la soluzione definitiva! soprattutto trovo molto intelligente avere dei cuscinetti in un punto con così alto carico, dovrebbe migliorare anche la risposta della sospensione visto che si azzera quasi l'attrito di stacco. aora non rimane che aspettare, appena fatta la modifica vi aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: basol

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ultime novità, da bsc non sono riuscito a passare ma sabato mattina ero a riva del garda per fare un giro e vedere il bike festival, per puro caso sono passato al negozio garda bike shop, essendo loro centro cannondale ho chiesto se avevano una soluzione al problema, con grande stupore mi hanno detto che cannondale è al corrente di questo problema del dyad ma al momento non hanno una soluzione, perlomeno ufficiale, però il meccanico mi ha detto che è successo anche alla sua jekyll, lo ha risolto sostituendo bronzine e spessori con dei cuscinetti a spillo che ha fatto arrivare direttamente dall'america, non ci ho pensato un nanosecondo e gli ho fatto ordinare il kit! ci metterà un po ad arrivare (15-20gg) ma poi dovrebbe essere la soluzione definitiva! soprattutto trovo molto intelligente avere dei cuscinetti in un punto con così alto carico, dovrebbe migliorare anche la risposta della sospensione visto che si azzera quasi l'attrito di stacco. aora non rimane che aspettare, appena fatta la modifica vi aggiorno

grande
perfetto!!!
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
ultime novità, da bsc non sono riuscito a passare ma sabato mattina ero a riva del garda per fare un giro e vedere il bike festival, per puro caso sono passato al negozio garda bike shop, essendo loro centro cannondale ho chiesto se avevano una soluzione al problema, con grande stupore mi hanno detto che cannondale è al corrente di questo problema del dyad ma al momento non hanno una soluzione, perlomeno ufficiale, però il meccanico mi ha detto che è successo anche alla sua jekyll, lo ha risolto sostituendo bronzine e spessori con dei cuscinetti a spillo che ha fatto arrivare direttamente dall'america, non ci ho pensato un nanosecondo e gli ho fatto ordinare il kit! ci metterà un po ad arrivare (15-20gg) ma poi dovrebbe essere la soluzione definitiva! soprattutto trovo molto intelligente avere dei cuscinetti in un punto con così alto carico, dovrebbe migliorare anche la risposta della sospensione visto che si azzera quasi l'attrito di stacco. aora non rimane che aspettare, appena fatta la modifica vi aggiorno

sono io :D
questi sono i cuscinetti: http://www.enduroforkseals.com/id275.html
 

c3b8

Biker serius
riprendo la discussione sul problema delle bronzine del dyad, ringrazio [MENTION=49226]caval[/MENTION] per l'aiuto che mi ha dato, ritengo che la soluzione che ha trovato lui sia in assoluto la migliore ma purtroppo presenta dei costi notevoli perchè io ho la trigger 29 e dovrei mettere i cuscinetti da 22.2x8 al modico costo di 34$ l'uno piu spedizione piu tasse doganali si arriverebbe alla cifra di circa 100€... ho scritto a bsc per chiedere se loro hanno una soluzione al problema, mi hanno risposto nel giro di poche ore dandomi i link ai loro prodotti per sostituire le bronzine
http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/ind..../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0000075512
le ho ordinate e sostituite oggi il problema è perfettamente risolto con l'esorbitante cifra di 6.50€!!! il lavoro è molto semplice, con una pressa abbiamo tolto le bronzine vecchie e rimesso quelle nuove, in meno di 40 minuti avevamo fatto tutto il lavoro!!!
per chi non ha le bronzine come le mie ci sono queste
http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/ind..../servlet/pocs_bnav?p_contentTopic=0001327100
spero di essere stato di aiuto a qualcuno
 

van

Biker novus
22/3/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema:
Ho acquistato una mtb Cannondale trigger 27,5 carbon 2, modello 2015. Quella rossa per intenderci, usata ma con tutte le cose apparentemente in ordine. Solo a casa mi sono accorto che l'etichetta sull'ammortizzatore posteriore, il dyad, non corrispondeva: Invece di 140 mm come da catalogo risultava di 130 , in uso nelle trigger 29. Non c'è modo di distinguerli dalla forma e dimensioni. Il ragazzo che mi ha venduto la bici (il quale mi ha detto di non essersene mai accorto) ha contattato il rivenditore (Lenzi di Prato) che ha sua volta ha contattato Cannondale Italia, il quale infine ha risposto di essere a conoscenza che una partita di ammortizzatori avrebbe una etichettatura errata. Vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile.
Grazie!
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema:

Ho acquistato una mtb Cannondale trigger 27,5 carbon 2, modello 2015. Quella rossa per intenderci, usata ma con tutte le cose apparentemente in ordine. Solo a casa mi sono accorto che l'etichetta sull'ammortizzatore posteriore, il dyad, non corrispondeva: Invece di 140 mm come da catalogo risultava di 130 , in uso nelle trigger 29. Non c'è modo di distinguerli dalla forma e dimensioni. Il ragazzo che mi ha venduto la bici (il quale mi ha detto di non essersene mai accorto) ha contattato il rivenditore (Lenzi di Prato) che ha sua volta ha contattato Cannondale Italia, il quale infine ha risposto di essere a conoscenza che una partita di ammortizzatori avrebbe una etichettatura errata. Vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile.

Grazie!



Pure la mia ha la scritta 80 da un lato e 130 dal altro. Non ci avevo fatto caso .. Va tu sapere come è la storia. Se è l'adesivo o il dyad sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Meng

Biker novus
4/10/10
14
0
0
calasetta
Visita sito
Ciao a tutti, avevo aperto un altro post riguardo la taglia della Trigger, contiuero' a postare qui tutti i miei dilemmi a riguardo, non solo per la taglia ma per un sacco di altre cose!
La bici e' ordinata, messa da parte, la ritirero' a settembre, per ora dovro' soffrire in quanto lavorando su una barca, la stagione estiva e' sacra!
La trigger in questione e' la 29er del 2015 la carbon 2, prezzo naturalmente scontato essendo fuori produzione.Vengo da una Remedy 8 del 2010 da 150 di escursione...e volevo una bici "diversa".
Per la taglia ho già' deciso, M mi andrà' bene, anche la Remedy era M.
Ora sondo qua' e la' per la scelta pedali, sulla Trek avevo i Mallet2, mi hanno consigliato i Mavic ma non saprei...riguardo le coperture uguale, sempre sulla Trek montavo 2.30 Minion DHR2 ottimi ma forse un po' "duri" da pedalare...oppure era solo ed esclusivamente la geometria della bici che me li faceva sentire durini...bah..di serie monta i Mavic Crossroc WTS - 29x2.2˝ - tubeless ready...che dovrebbero pesare sui 780...io vidi i minion da 2.30 peso 825...Nevegal sugli 800...Nobby inc 2.35 685...a questo punto le domande saranno :"dipende che uso fai della bike", giusto, prevalentemente AM ma molto tranquillo, tanto tranquillo che ultimamente mi pesava pedalare i grossi tacchetti.
So benissimo che ci sono coperture più' pedalabili altre meno, se pedali meglio, scendi un po' più tranquillo..la mia domanda, essendo appena approdato alla 29 e', se ne vale la pena mettere delle 2.30-2.35 aggressive o rimanere sui 2.20-2.25 sempre un po' tacchettate...oppure, lasciare le coperture originali, farmi un idea di come si comportano e poi scegliere...a questo punto perhe' mai un post così lungo per domande cos' banali?Ebbene, perché sono entusiasta e felice della mia nuova bici, perché volevo condividere con voi questa felicita' e perché ho mille progetti in testa!!
Che dire altro, grazie a tutti anticipatamente e a presto!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, avevo aperto un altro post riguardo la taglia della Trigger, contiuero' a postare qui tutti i miei dilemmi a riguardo, non solo per la taglia ma per un sacco di altre cose!
La bici e' ordinata, messa da parte, la ritirero' a settembre, per ora dovro' soffrire in quanto lavorando su una barca, la stagione estiva e' sacra!
La trigger in questione e' la 29er del 2015 la carbon 2, prezzo naturalmente scontato essendo fuori produzione.Vengo da una Remedy 8 del 2010 da 150 di escursione...e volevo una bici "diversa".
Per la taglia ho già' deciso, M mi andrà' bene, anche la Remedy era M.
Ora sondo qua' e la' per la scelta pedali, sulla Trek avevo i Mallet2, mi hanno consigliato i Mavic ma non saprei...riguardo le coperture uguale, sempre sulla Trek montavo 2.30 Minion DHR2 ottimi ma forse un po' "duri" da pedalare...oppure era solo ed esclusivamente la geometria della bici che me li faceva sentire durini...bah..di serie monta i Mavic Crossroc WTS - 29x2.2˝ - tubeless ready...che dovrebbero pesare sui 780...io vidi i minion da 2.30 peso 825...Nevegal sugli 800...Nobby inc 2.35 685...a questo punto le domande saranno :"dipende che uso fai della bike", giusto, prevalentemente AM ma molto tranquillo, tanto tranquillo che ultimamente mi pesava pedalare i grossi tacchetti.
So benissimo che ci sono coperture più' pedalabili altre meno, se pedali meglio, scendi un po' più tranquillo..la mia domanda, essendo appena approdato alla 29 e', se ne vale la pena mettere delle 2.30-2.35 aggressive o rimanere sui 2.20-2.25 sempre un po' tacchettate...oppure, lasciare le coperture originali, farmi un idea di come si comportano e poi scegliere...a questo punto perhe' mai un post così lungo per domande cos' banali?Ebbene, perché sono entusiasta e felice della mia nuova bici, perché volevo condividere con voi questa felicita' e perché ho mille progetti in testa!!
Che dire altro, grazie a tutti anticipatamente e a presto!

Condividiamo il tuo entusiasmo per me Trigger resta una valida Biga da AM.
Detto questo io ti consiglio di sostituire l'anteriore con qualcosa di più largo e tassellato perchè il Mavic non esalta la precisione della Lefty che ti consente di mettere la ruota dove vuoi tu. Io stò usando con soddisfazione una HR tubeless Ready.:celopiùg:
 

van

Biker novus
22/3/15
2
0
0
Visita sito
Pure la mia ha la scritta 80 da un lato e 130 dal altro. Non ci avevo fatto caso .. Va tu sapere come è la storia. Se è l'adesivo o il dyad sbagliato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo aver spedito messaggi sia a fox che a cannondale USA\Italia è emerso che per quel che riguarda i codici sul dyad essi si riferiscono senza alcun dubbio ad un ammortizzatore 80\130. Cannondale Italia sostiene di essere al corrente del problema che ha coinvolto una partita di biciclette e che esso è dovuto al fatto che ciò che varia è il settaggio interno, indipendentente dall'etichettatura. Poichè mio cugino possiede una identica trigger carbon 2 2015 con dyad 140, ho potuto constatare che i due ammortizzatori sono esternamente identici (etichette a parte). Ad ogni modo prima di questa trigger 27.5 possedevo la trigger 26 del 2013 con dyad 130 (di vecchia generazione) perciò ho potuto fare un confronto su diversi terreni. Posso affermare che in effetti l'ammortizzatore nonostante la dicitura si comporta ampiamente come un 140 perciò caro Fabio credo che possiamo stare tranquilli..Ciao!
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Dopo aver spedito messaggi sia a fox che a cannondale USA\Italia è emerso che per quel che riguarda i codici sul dyad essi si riferiscono senza alcun dubbio ad un ammortizzatore 80\130. Cannondale Italia sostiene di essere al corrente del problema che ha coinvolto una partita di biciclette e che esso è dovuto al fatto che ciò che varia è il settaggio interno, indipendentente dall'etichettatura. Poichè mio cugino possiede una identica trigger carbon 2 2015 con dyad 140, ho potuto constatare che i due ammortizzatori sono esternamente identici (etichette a parte). Ad ogni modo prima di questa trigger 27.5 possedevo la trigger 26 del 2013 con dyad 130 (di vecchia generazione) perciò ho potuto fare un confronto su diversi terreni. Posso affermare che in effetti l'ammortizzatore nonostante la dicitura si comporta ampiamente come un 140 perciò caro Fabio credo che possiamo stare tranquilli..Ciao!



Ok grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Meng

Biker novus
4/10/10
14
0
0
calasetta
Visita sito
Ed eccomi qua, dopo i primi 500km circa con la Trigger 29 C2, fotonica, bellissima...ma...alcune osservazioni, la lefty suprema mi sembra molto dura e no n morbida e "burrosa" come letto in giro, copia bene il terreno si ma la sento sempre molto "dura", in confronto una Fox 34 da 140 non ha paragoni, la fox risulta morbidissima...e non e' finita qui, la sento "dura" malgrado sia gonfiata quasi 10psi in meno del mio peso!...Quindi?Secondo me c'e' qualcosa che non va, il negozio mi dice che nasce più' rigida delle "classiche" e che si deve rodare...bah, vedremo...
Cambiero' poi la copertura all anteriore con un Nobby Nic 2.35 mentre al posteriore per ora mantengo l'originale.
A parte la durezza della forcella...la bici va come un treno e sono felicissimo!!!
Un saluto a tutti!
 

L'argenti

Biker novus
5/4/16
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono anche io possessore di una trigger 4 - 2015 (quella azzurra con ruote da 27,5 con cui si apriva questo tread se non erro).

Prima dell'inizio della bella stagione dovrei sostituire il pacco pignoni causa usura e stavo fortemente pensando di convertire la bici a un 2x11 dall'originario 2x10.

Sarei orientato su slx o al massimo xt che per l'uso che faccio vanno più che bene, non capisco però tra le varie sigle cosa dovrei andare a scegliere...qualcuno con un po' più di esperienza sa darmi qualche dritta?

grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo