Cannondale Trigger

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Ciao a tutti, volevo fare una domanda a chi ne sa più di me, ho preso una Trigger carbon team e vorrei cambiare la pipa per accorciarla un po, e magari mettendo una FSA ma non so se ne producono per questa bici, qualcuno l'ha sostituita?

Grazie

io ho una straitline da 1.5, 50mm ma è blu...non so se è di tuo gradimento
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Oggi ho smontato con successo la Lefty Supermax della mia T2 :
Cambio olio con lavaggio di quello vecchio
Reset cuscinetti
Ingrassaggio della cartuccia stelo e parte bassa con verifica della molla ondulata che era integra e del nuovo tipo.
Ho smontato anche il MC e con sorpresa non ho rilevato nessuna traccia di acqua e quindi cuscinetti integri mi sono limitato solo a pulire e reingrassare.

:nunsacci: Cos'ė questa molla ondulata? É forse per caso quella che si rompeva spesso e mandava a pacco la forcella? Hanno cambiato tipo sugli ultimi modelli? È possibile sostituire una di vecchio tipo con una di nuovo se originariamente montava la prima? Grazie o-o
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Renzo ®;7747231 ha scritto:
:nunsacci: Cos'ė questa molla ondulata? É forse per caso quella che si rompeva spesso e mandava a pacco la forcella? Hanno cambiato tipo sugli ultimi modelli? È possibile sostituire una di vecchio tipo con una di nuovo se originariamente montava la prima? Grazie o-o

Sì è lei ed è disponibile al costo di circa 10 euro ma per sostituirla hai bisogno dello shaft per tenere bloccato lo stelo della cartuccia
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo ®

andrea.82

Biker novus
1/2/13
22
0
0
Polverigi
Visita sito
Ciao a tutti, sono veramente indeciso se acquistare una Trigger o una Jekyll, entrambe in versione Carbon.
Purtroppo non ho modo di provarle ma in compenso ho letto tutto quanto si potesse trovare in giro, compreso questo thread :-)
In realtà sono più verso la Jekyll per un fattore estetico e di escursione. Però mi chiedo se la differenza in salita tra le due, al di la del peso minore della Trigger, ma più in termini di comfort, sia marcata tanto quanto la differenza nella fase di discesa.

Leggendo ho notato come molti possessori di Trigger abbiano effettuato dei test con la Jekyll, per cui magari qualcuno riesce a darmi qualche informazione in più.
Grazie!! o-o
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, sono veramente indeciso se acquistare una Trigger o una Jekyll, entrambe in versione Carbon.
Purtroppo non ho modo di provarle ma in compenso ho letto tutto quanto si potesse trovare in giro, compreso questo thread :-)
In realtà sono più verso la Jekyll per un fattore estetico e di escursione. Però mi chiedo se la differenza in salita tra le due, al di la del peso minore della Trigger, ma più in termini di comfort, sia marcata tanto quanto la differenza nella fase di discesa.

Leggendo ho notato come molti possessori di Trigger abbiano effettuato dei test con la Jekyll, per cui magari qualcuno riesce a darmi qualche informazione in più.
Grazie!! o-o
Comprendo la tua indecisione e cerco di aiutarti.
Ho una trigger 2 da più di un anno e ho tenuto una jekyll 4 come seconda biga che uso da almeno 4 anni.
Il fattore estetico è difficile da eliminare ed è quello che ti fa comprare anche quello che non è adatto al tuo stile così come la maggiore escursione che serve solo se hai il manico,l'esperienza e il pelo per usarla.
Molti di noi hanno comprato jekyll ma pochi la usano per scendere su qualsiasi sentiero,molto spesso davanti a una discesa ripida con gradoni si preferisce scendere e risalire quando il percorso torna più flow.Non conosco il tuo livello di guida e le tue possibilità per una rapida crescita (dipende anche con chi esci e dove ti alleni) ma se i ripidoni tecnici ti creano ansia non comprare una Jekyll e prenditi una Trigger con la quale dovrai comunque impegnarti molto per usarla ai suoi limiti. Considerando che non teniamo le nostre bighe per lunghi periodi potrai fare successivamente il cambio su una Enduro pura ma ci sarai arrivato con altre motivazioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comprendo la tua indecisione e cerco di aiutarti.
Ho una trigger 2 da più di un anno e ho tenuto una jekyll 4 come seconda biga che uso da almeno 4 anni.
Il fattore estetico è difficile da eliminare ed è quello che ti fa comprare anche quello che non è adatto al tuo stile così come la maggiore escursione che serve solo se hai il manico,l'esperienza e il pelo per usarla.
Molti di noi hanno comprato jekyll ma pochi la usano per scendere su qualsiasi sentiero,molto spesso davanti a una discesa ripida con gradoni si preferisce scendere e risalire quando il percorso torna più flow.Non conosco il tuo livello di guida e le tue possibilità per una rapida crescita (dipende anche con chi esci e dove ti alleni) ma se i ripidoni tecnici ti creano ansia non comprare una Jekyll e prenditi una Trigger con la quale dovrai comunque impegnarti molto per usarla ai suoi limiti. Considerando che non teniamo le nostre bighe per lunghi periodi potrai fare successivamente il cambio su una Enduro pura ma ci sarai arrivato con altre motivazioni.


A parte che uno che scende dalla jekyll fare i gradoni sarebbe da confiscargliela senza nemmeno spiegargli perché... [emoji23]

Per il resto ti quoto, da possessore di trigger che esce sempre con un compare con la jekyll, che ho provato.

Il discorso è molto semplice e sta in questi termini: i vantaggi della trigger in salita li puoi apprezzare qualunque sia il tuo livello, mentre per apprezzare i vantaggi della jekyll in discesa devi essere abbastanza manico, anzi un po di piu di abbastanza...

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
A parte che uno che scende dalla jekyll fare i gradoni sarebbe da confiscargliela senza nemmeno spiegargli perché... [emoji23]

Per il resto ti quoto, da possessore di trigger che esce sempre con un compare con la jekyll, che ho provato.

Il discorso è molto semplice e sta in questi termini: i vantaggi della trigger in salita li puoi apprezzare qualunque sia il tuo livello, mentre per apprezzare i vantaggi della jekyll in discesa devi essere abbastanza manico, anzi un po di piu di abbastanza...

Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ahahaha sottoscrivo in pieno, chi possiede uno di questi gioielli (io ho una Trigger C2 29") e scende sui gradoni è da confisca immediata :smile::smile:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
dfe5efbf25314b359fd9eab6a64221b5.thumbnail.jpg


Sembra il naso di un bimbo raffreddato!
Domani lo smonto e lo faccio spedire a chi di dovere!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Complimenti non sembra che cavalchi una trigger! Sembri un biker da DH!:prost:
La mia Trigger è in assistenza per intervento in garanzia sulla Lefty dopo aver revisionato il Dyad la stagione promette bene almeno la biga sarà al massimo delle sue potenzialità.Sì almeno lei :il-saggi::smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Complimenti non sembra che cavalchi una trigger! Sembri un biker da DH!:prost:
La mia Trigger è in assistenza per intervento in garanzia sulla Lefty dopo aver revisionato il Dyad la stagione promette bene almeno la biga sarà al massimo delle sue potenzialità.Sì almeno lei :il-saggi::smile:

grazie
Devo dire che la Triggy da filo da torcere in discesa a tante Enduro, chiaramente poi dipende dai tracciati... e un pò da chi la cavalca...
 

Spichxx

Biker popularis
11/5/14
73
0
0
Sovico (Mb)
Visita sito
volevo mettere una protezione per la parte inferiore del telaio e dei cavi, in internet ho trovato solo il guard protector per la jekyll. conoscete se esiste un modello compatibile con la trigger ed eventualmente dove?

grazie
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non esiste
Io ho preso la striscia mariposa dedicata al montaggio sul tubo diagonale.Con un pò di pazienza ho realizzato le due finestre in corrispondenza dei due ferma cavi senza interrompere l'integrità della striscia.Una giusta pulizia della parte interessata e poi applicazione precisa.La qualità generale di questa soluzione è forse meglio del paracolpi cannondale che non c'è.
 

c3b8

Biker serius
ragazzi ho un quesito da porvi, da un po di tempo ho notato che la sospensione posteriore ha preso gioco, in pratica quando sollevo leggermente la bici da terra si sente un "clic" con una piccola vibrazione, osservando bene i leveraggi ho visto che questo viene dallo snodo fra il dyad ed il triangolo di rinvio superiore, ho sostituito le boccole in alluminio ma il problema è rimasto, ora sto pensando di sostituire anche i perni di ancoraggio del dyad che però non sembrano consumati o deformati. voi avete qualche idea su come risolvere?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
domenica mattina, scalando una dei sentieri più faticosi delle mie zone, a 200 mt dall'inizio della discesa...lungo un viottolino con dirupo vari massi...il cambio prende una bella botta e si rompe irrimediabilmente...in più parti...

Niente da fare...unica soluzione per tornare a casa...
ELIMINARLO...

detto fatto, tolte 10 maglie alla catena...ecco a voi una trigger scatto fisso...
:cucù:

13087752_10154117725607920_2435037378583498124_n.jpg


i più attenti ammireranno anche la "chicca" del reggicatena casalingo ricavato con 2 minifascette...

aspettiamo ora il preventivo del meccanico:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo