Cannondale Simon: la prima sospensione elettronica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
non c'è niente di soprannaturale, è solo l'applicazione alle bici di quello che nelle auto come già detto succede da tempo...

Soprattutto mi pare grandemente esagerata l'importanza che si da a tutta questa "supertecnologia" e le preoccupazioni sui malfunzionamenti.

Il sistema non mi pare poi cosi' complicato e se mai dovesse incepparsi, rompersi, inondarsi, scaricare la batteria, i fili mangiati dalle cavallette giganti.....beh, uno scenderà con la forcella con uno (o più) registri di compressione più o meno chiusi...capirai...non é che si muore...alzi la mano chi non ha mai visto scendere l'amico o il proverbiale cuggino (se si é timidi :rosik:) con l'eta inserito o la forcella bloccata/abbassata...se son morti son di sicuro risorti ;-)

Idem per chi ha paura di trovarsi con la forcella settata su "xc" in cima al MonteBianco....un po' come quelli che chiedono al concessionario cosa potrebbe succedere alla centralina del Cayenne con una tempesta di sabbia in mezzo al Sahara algerino...:smile:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
sono davvero curioso di sapere chi di voi ha il televisore in bianco e nero

... sono arrivati quelli a colori , poi quelli piatti , poi quelli lcd , qelli a led ...

lo sapevate ???


se siete così tradizionalisti anche con le bici , dovreste avere un 7 velocità....


... è un progetto , non si sa nemmeno se sarà prodotto...

quindi ... ammiriamo .

io ho avuto la Lefty ELO Carbon 2 anni.
era uno spettacolo pigiare un bottone e bloccarla e sbloccarla ...
non ha mai avuto un guasto. erano 7 anni fa .

quindi , va bene le battute contr+alt+canc ... va bene

ma Cannondale ha inventato il BB30 , la Lefty ..e non si ferma .
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
piu che sulla forka, lo vedrei obbligatorio sull'ammo. è li che secondo me ci sono le rogne maggiori e l'elettronica farebbe veramente comodo per uniformare i vari carri in circolazione...
Su dai al lavoro !!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Soprattutto mi pare grandemente esagerata l'importanza che si da a tutta questa "supertecnologia" e le preoccupazioni sui malfunzionamenti.

Il sistema non mi pare poi cosi' complicato e se mai dovesse incepparsi, rompersi, inondarsi, scaricare la batteria, i fili mangiati dalle cavallette giganti.....beh, uno scenderà con la forcella con uno (o più) registri di compressione più o meno chiusi...capirai...non é che si muore...alzi la mano chi non ha mai visto scendere l'amico o il proverbiale cuggino (se si é timidi :rosik:) con l'eta inserito o la forcella bloccata/abbassata...se son morti son di sicuro risorti ;-)

Idem per chi ha paura di trovarsi con la forcella settata su "xc" in cima al MonteBianco....un po' come quelli che chiedono al concessionario cosa potrebbe succedere alla centralina del Cayenne con una tempesta di sabbia in mezzo al Sahara algerino...:smile:

mi dispiace ser ma non sono d'accordo...se ci sono dei guasti all'interno della scheda chip...sono cavoli amari...non penso che i pezzi di ricambio siano economici...non lo è far revisionare o cambiare qualche o-ring in una forca (parlo di fox) figuriamoci cambiare vari sensori che si guastano ecc....la forcella non ha un semplice regolatore del flusso dell'olio (sfintere come dice marco) ma anche alcuni sensori....
in caso di guasto non è cosi semplice capire cosa cè che non va...
un conto è sostituire o-ring..un conto è trovare un guasto all'interno di un chip....ricordo a chi nn lo sapesse che basta un pò di umidità a danneggiare un collegamento all'interno della scheda....
l'intervento dovrà quindi essere effettuato da un'utente esperto in elettronica e non penso che i soliti centri di assistenza siano in grado di farlo....
il tutto costerà parecchio siccome parliamo di elettronica...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mi dispiace ser ma non sono d'accordo...se ci sono dei guasti all'interno della scheda chip...sono cavoli amari...non penso che i pezzi di ricambio siano economici...

Per ora é solo un prototipo, figurati parlare di costi di pezzi di ricambio...tanto più che ovviamente sarebbe proposto come ultra top di gamma con i prezzi che ne conseguono. Ma il discorso prezzi esula dalle considerazioni tecniche: chiaramente se qualcuno ti fa pagare 10eu un O-ring chiaramente un accelerometro te l farà pagare 200...

Resto dell'opinione che siamo (quasi) nel 2010 e che non stiamo parlando di tecnologia da fantascienza. Ci sono equipaggiamenti più sofisticati per usi ben più gravosi che non la mtb in giro da anni in vari settori.

Detto questo, la cosa mi lascia abbastanza indifferente. Se un giorno sarà disponibile con un rapporto utilità/prezzo che reputero' equo allora ci pensero'. Fino ad allora... :-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Era ora!

il sistema di lock out elettronico ce l'aveva un mio compagno di uscite e non gli ha mai dato problemi.
come hanno detto in molti, è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, è ancora un progetto e non credo che cannondale sia un'azienda che immetta sul mercato robe non testate o con problemi di progetto sia perchè ha i budget per testare a fondo i suoi prototipi e sia perchè ha un buon nome da difendere.
Solo questione di tempo e le vedremo su tutte le mtb, come lo è stato per i dischi o per le forcelle ammortizzate.
Ma poi volete mettere che figata scambiare il preset di discesa ripida con quello di salita ripida asfaltata nella superforcella del vostro compagno di uscite?8-):smile::smile:
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Penso sia un ottima innovazione......peccato che il prezzo sarà con tutta probabilità proibitivo.........ma spero in applicazioni più abbordabili.... ad esempio quella dello sblocco elettronico tramite comodo pulzantino al manubrio era un ottima idea...... non capisco perchè Cannondale lo abbia abbandonato.........sarebbe ottimo per gli ammo posteriori......
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io direi di aspettare il peso .......

poi forse qualche pro farà il test di un anno e poi la mettereanno in vendita .........

ma non vedo a cosa mi serve una forcella elettronica .......
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
io direi di aspettare il peso .......

poi forse qualche pro farà il test di un anno e poi la mettereanno in vendita .........

ma non vedo a cosa mi serve una forcella elettronica .......
Credo che i pro siano i meno interessati al prodotto in questione, come credo non lo siano i superagonisti xc quanto possono esserlo gli all mountaneer che fanno giri epici passando per terreni e condizioni molto differenti e un sistema di sospensioni a regolazione automatica sia il top...
 

Classifica mensile dislivello positivo