Cannondale Simon: la prima sospensione elettronica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
w750h5002.jpg


All'Interbike di Las Vegas è stato presentato ieri il nuovo progetto di Cannondale: la Simon, una bici con Lefty tarabile elettronicamente. Il nome viene dall'ingegnere che da 5 anni sta lavorando al progetto. Questi ha scelto una Lefty come base del suo progetto per la sua alta rigidità, condizione necessaria per avere dei valori precisi da inserire nella sua parte elettronica.

cannondale_simon.jpg


Il sistema non si adatta solo ad una situazione, ma regola automaticamente il setup della sospensione e la sua escursione a seconda del terreno. Il tempo di reazione della forcella è di soli 6 millisecondi. I valori provenienti dall'accelerazione e dal terreno vengono calcolati 500 volte al secondo, così che l'ammortizzazione sia sempre ottimizzata.

Attraverso il comando manubrio si può decidere se abbassare la forcella in salita, se attivare il lockout o se si sta scendendo per un tratto ripido. La situazione di guida viene visualizzata su un display attaccato alla testa della Lefty. Il setup della forcella può inoltre essere programmato attraverso un PC. Simon riesce a salvare oltre 10.000 diversi mappings che può richiamare a seconda della situazione.

Il computer di bordo aiuta il rider a fare il set up della forcella, come quando si installa un programma sul proprio computer di casa. Si possono poi scegliere 5 diversi modi di guida: cross country, all mountain, downhill, travel management (gestione dell'escursione variabile) e lockout.

20090923-simon2.jpg


Dietro al sistema si cela una logica semplice, unita ad un sensore e ad una tecnologia di attivazione dello stesso: le diverse situazioni di guida vengono regolate attraverso il flusso dell'olio. La rete di 5 sensori e computer fa sì che la forcella possa cambiare set up così velocemente che uno neanche se lo accorge.

cannondale_simon3.jpg

La cartuccia presente nella Lefty Simon e il dettaglio del regolatore del flusso dell'olio, prodotto dalla Enfield Technologies

Si tratta ancora di un progetto, quindi non troverete la Lefty Simon sul mercato nella prossima stagione.

YouTube - Cannondale Simon Press Preview
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Ben venga l'innovazione e l'eletronica, ma secondo me, e penso che rientri nello spirito della MTB, temo l'esasperazione di tutte le tecnologie applicate ad un mezzo "ruspante" che serve per andare forte in salita (se uno ce la fa) e ancor più forte in discesa per il puro divertimento!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ben venga l'innovazione e l'eletronica, ma secondo me, e penso che rientri nello spirito della MTB, temo l'esasperazione di tutte le tecnologie applicate ad un mezzo "ruspante" che serve per andare forte in salita (se uno ce la fa) e ancor più forte in discesa per il puro divertimento!

In questo caso pero' mi sembra tecnologia "utile" piuttosto che esasperata.
Andare in discesa o in salita per puro divertimento con le sospensioni tarate al meglio magari é anche più divertente.
E se un programmino puo' farlo in qualche click mi pare una semplificazione ed un modo per sfruttare meglio la tecnologia delle sospensioni.

Quanti regolano (o sanno regolare) bene una forcella in funzioni del terreno? Magari quelle
costose con regolazioni alte/basse velocità?

Cmq vedremo quando e se uscirà e se funzionerà. Non éla prima volta che presentano aggeggi del genere.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
In questo caso pero' mi sembra tecnologia "utile" piuttosto che esasperata.
Andare in discesa o in salita per puro divertimento con le sospensioni tarate al meglio magari é anche più divertente.
E se un programmino puo' farlo in qualche click mi pare una semplificazione ed un modo per sfruttare meglio la tecnologia delle sospensioni.

Quanti regolano (o sanno regolare) bene una forcella in funzioni del terreno? Magari quelle
costose con regolazioni alte/basse velocità?

Cmq vedremo quando e se uscirà e se funzionerà. Non éla prima volta che presentano aggeggi del genere.

Sono certo che l'innovazione porterà tra poco sospensioni del genere... già proflex ci provò ma con scarso successo... il tempo passa e le cose migliorano e si evolvono, e la logica dello sviluppo...
Vado in MTB dall'inizio cioè dall' 1988-1989, e si pedalava le rigide, arrivarono le forche e si diceva che non servivano, poi arrivarono le full e si diceva che erano pesanti e non efficaci in salita... Oggi pedalo due full e sulla front non ci sono più andare e figuriamoci sulla tutta rigida.
E' l'evoluzione e meno male che c'è!!!
Io resto legato alla filosofia di un mezzo semplice ed efficace!!!
E chissà tra qualche anno cosa ci sarà da pedalare
 

windmillking

Biker ciceronis
Molto bello :)

Considerato però che :

1) già (parlo per esperienza personale elativa a tre lefty diverse) le lefty "meccaniche" sono molto più bisognose di cure, attenzioni e revisioni di tutte le altre forcelle che io abbia mai avuto
2) l'elettronica a bordo di auto , moto e in tutti gli altri campi , purtroppo non brilla per assoluta affidabilità

per questa nuova meraviglia prevedo interventi molto frequenti dei "guru" dei meccanici delle Lefty , considerato che per ripararle oltre ad un buon mecca ci vorrà pure un ingegnere elettronico.

Marco

PS 1: vi dice niente l'acronimo KISS ?
PS 2: non è la prima forcella elettronica, non mi ricordo il nome , ma N anni fa già c'erano (chiaramente con l'elettronica disponbile al tempo) , le ho viste montate su una Proflex (mi pare) , una bella centralina che in teoria doveva regolare e bloccare forca e ammo
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
uhm...i valori dell'accelerazione e del terreno vengono calcolati 500 volte al secondo...
ma l'idraulica è così svelta nel rispondere alle variazioni imposte dal computer?
bel giocattolo.
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
come idea e innovazione e' veramente una figata pazzesca!
ma rimango dell'idea che se hai gambe sali, se non ne hai..stai al palo!
detto questo..rimangono sempre i super costi di acquisto iniziale ma soprattutto manutenzione, e come ha detto qualcuno se gia' ci vuole un buon mecca per sistemare l'idraulica, per questa ci vuole un ingegnere elettronico.
Sicuramente la vedremo in coppa del mondo o su qualche mtb d'elite nei prossimi mesi..rimango comunque scettico su queste trovate :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le PROFLEX montavano sospensioni Noleen Smart Shock, alimentate da una batteria a 9V la cui durata era di circa 20 ore.
Sfruttavano un meccanismo piezoelettrico (come gli accendigas), ma soffrivano maledettamente l'umidità, che ne inibiva il funzionamento.
Presentate nel 1998, scomparvero dopo una sola stagione.
smartshock.jpg

smartshock-action.jpg


Cannondale non è nuova all'elettronica. Nel 2000, se non erro, presentò la forcella Left ELO (Electronic Lock Out), con comando remoto al manubrio che attivava/disattivava il lock-out in una frazione di secondo.
Altro marchingegno sofferente all'umidità... :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
come idea e innovazione e' veramente una figata pazzesca!
ma rimango dell'idea che se hai gambe sali, se non ne hai..stai al palo!
detto questo..rimangono sempre i super costi di acquisto iniziale ma soprattutto manutenzione, e come ha detto qualcuno se gia' ci vuole un buon mecca per sistemare l'idraulica, per questa ci vuole un ingegnere elettronico.
Sicuramente la vedremo in coppa del mondo o su qualche mtb d'elite nei prossimi mesi..rimango comunque scettico su queste trovate :nunsacci:
Io invece credo che non troverà mai applicazione tra gli Elite e i corridori forti, perchè loro hanno già tutti i mezzi necessari alla miglior taratura della forcella e, cosa di non poco conto, sono restii agli aggeggi che aumentino il peso alla bicicletta.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Noleen ci aveva già pensato per l'appunto, ma anche GermanAnswer col sistema trailtronic e Shimano con lo smover (da city bike pero').

In ogni caso la cosa furba qui, mi sembra che sia la possibilità di selezionare dei preset in base all'utilizzo, non di avere un adattamento costante.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La voglio. Così quando mi ribalterò avrò un'ottima scusa: "sai, mi si era scaricata la batteria della forcella..." :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo