All'Interbike di Las Vegas è stato presentato ieri il nuovo progetto di Cannondale: la Simon, una bici con Lefty tarabile elettronicamente. Il nome viene dall'ingegnere che da 5 anni sta lavorando al progetto. Questi ha scelto una Lefty come base del suo progetto per la sua alta rigidità, condizione necessaria per avere dei valori precisi da inserire nella sua parte elettronica.
Il sistema non si adatta solo ad una situazione, ma regola automaticamente il setup della sospensione e la sua escursione a seconda del terreno. Il tempo di reazione della forcella è di soli 6 millisecondi. I valori provenienti dall'accelerazione e dal terreno vengono calcolati 500 volte al secondo, così che l'ammortizzazione sia sempre ottimizzata.
Attraverso il comando manubrio si può decidere se abbassare la forcella in salita, se attivare il lockout o se si sta scendendo per un tratto ripido. La situazione di guida viene visualizzata su un display attaccato alla testa della Lefty. Il setup della forcella può inoltre essere programmato attraverso un PC. Simon riesce a salvare oltre 10.000 diversi mappings che può richiamare a seconda della situazione.
Il computer di bordo aiuta il rider a fare il set up della forcella, come quando si installa un programma sul proprio computer di casa. Si possono poi scegliere 5 diversi modi di guida: cross country, all mountain, downhill, travel management (gestione dell'escursione variabile) e lockout.
Dietro al sistema si cela una logica semplice, unita ad un sensore e ad una tecnologia di attivazione dello stesso: le diverse situazioni di guida vengono regolate attraverso il flusso dell'olio. La rete di 5 sensori e computer fa sì che la forcella possa cambiare set up così velocemente che uno neanche se lo accorge.
La cartuccia presente nella Lefty Simon e il dettaglio del regolatore del flusso dell'olio, prodotto dalla Enfield Technologies
Si tratta ancora di un progetto, quindi non troverete la Lefty Simon sul mercato nella prossima stagione.
YouTube - Cannondale Simon Press Preview