Cannondale RZ One Forty Carbon 2

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
si, anche Scott, Ghost e Cube sono in carbonio. Non è certo un gran paragone.

Ma non si parla di rigidità del carro posteriore :nunsacci:? perchè se è cosi mi pare che Ghost lo monti in alu; il triangolo principale è in carbonio, mentre i foderi alti e bassi posteriori sono in alluminio, ed il link di collegamento all'ammo penso sia alu rivestito in carbonio. Dite che la rigidità del carro sia comunque influenzata dal telaio?
Piccolo OT: Grande Ghost, più leggo test e più mi rendo conto di avere una grande bike :up:
A proposito della Lefty, in effetti alcuni anni fà il mio mecca era un rivenditore C'dale e di lefty smontate ne vedovo parecchie; si presume che di miglioramenti da allora ne abbiano fatti però!
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Eccolo:


bel video e belle gambe..davvero sexy.. altro che le mie che sembrano due vecchie querce sarde..:smile:
ma.... occhio alle proprietà ottiche dell' obj della cam.. perchè a volte giocano brutti scherzi.. se poi ci aggiungiamo il fatto che l'acquisizione è digitale e quindi una rielaborazone della realtà in algebra vettoriale.. e se poi ci aggiungiamo la frequenza di aquisizione in fotogrammi al secondo, i vari parallasse ... rischiamo di aver visto una realtà virtuale e non un vero "FENOMENO" fisico ma.. più esattamente un "artefatto digitale" :nunsacci:
notate l'effetto serpeggiante della strada, se però ci fate caso la distanza tra tubo orizzontale e fodero superiore nn cambia mai a testimoniare che probabilmente il carro non flette realmente ma è una sommatoria di fattori ottici e digitali... che esaltano il fenomeno:sborone:
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
a me pare che sto carro fletta in maniera paurosa....tipo boccole mal bilanciate mah?

a limite boccole mal dimensionate.. ma non dimenticate che se fotografiamo un grattacielo con un obbiettivo fish eye sembra storto e curvo !! ma non lo è assolutamente !!! ed a meno di utilizzare sistemi ad interferometro laser , e quindi sistemi in luce coerente ... test basati sul visual control , soprattutto se con supporti di acquisizione di immagine digitali, lasciano seri dubi sull'acuratezza dei dati rilevati..:nunsacci:
è scritto sulla maggior parte dei testi si ingegneria meccanica.. e mica per sfizio :wink:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Però sembra flettere maggiormente nel momento in cui Muldox affonda il pedale destro, quello appunto del tiro catena, per cui è abbastanza plausibile che si veda una certa felssione del carro, se sia più o meno normale questo non lo sò, bisognerebbe in effetti vedere lo stesso tipo di ripresa con un'altra bike.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Però sembra flettere maggiormente nel momento in cui Muldox affonda il pedale destro, quello appunto del tiro catena, per cui è abbastanza plausibile che si veda una certa felssione del carro, se sia più o meno normale questo non lo sò, bisognerebbe in effetti vedere lo stesso tipo di ripresa con un'altra bike.

mahhh. non so.. a me pare ci sia un notevole contributo dovuto ad una aberrazione geometrica della lente dell'obiettivo della camera su oggetti lunghi e sottili, dove è più evidente il fenomeno.. se ci fai caso il fodero superiore destro, alla sinistra di chi osserva sembra curvo rispetto all'altro.. ma è una evidente aberrazione... se il carro flettesse solo in pedalata andando dritti.... sarebbe incontrollabile nel tecnico.. e non mipare il caso della rize...:spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.. a me pare ci sia un notevole contributo dovuto ad una aberrazione geometrica della lente dell'obiettivo della camera...

In parte è vero, ma non credo sia solamente quello. Se fai caso si nota ad esempio il mozzo che si sposta lateralmente rispetto al tubo sella, il che non è spiegabile con l'aberrazione geometrica.
D'altro canto, però, lo scostamento della ruota rispetto allo stesso tubo sella sembra minimo, il che fa supporre che le flessioni reali (e totali) siano molto meno accentuate di quel che sembrerebbe osservando il video.
Cosa confermata anche dalla prova empirica di flettere la ruota impugnando con l'altra mano il triangolo principale, la quale non ha evidenziato particolari flessioni dell'insieme ruota/carro.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
In parte è vero, ma non credo sia solamente quello. Se fai caso si nota ad esempio il mozzo che si sposta lateralmente rispetto al tubo sella, il che non è spiegabile con l'aberrazione geometrica.
D'altro canto, però, lo scostamento della ruota rispetto allo stesso tubo sella sembra minimo, il che fa supporre che le flessioni reali (e totali) siano molto meno accentuate di quel che sembrerebbe osservando il video.
Cosa confermata anche dalla prova empirica di flettere la ruota impugnando con l'altra mano il triangolo principale, la quale non ha evidenziato particolari flessioni dell'insieme ruota/carro.

quoto Muldox.. anche io avevo notato che lo scostamento della ruota rispetto al tubo è minima ed è il motivo per cui sono portato a pensare si tratti un fenomeno dovuto ad effetti di ottica geometrica.. lo scostamento minimo della ruota poi potrebbe rientrare all'interno del normale fenomeno di compressione e deformazione del pneumatico per effeto dei carichi... che può portare il profilo della gomma a sporgere prima da una parte poi dall'altra.. ovviamente come tutte le strutture al mondo (soprattutto se provista di snodi ) anche il carro della rize avrà un suo comportamento sotto carico.. . ma il movimento così accentuato credo anche io sia dovuto soprattutto ad una accentuazione prospettica...:sborone:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ciao Muldox,possiedo una Rize 5 del 2008 con 130mm di escursione,come mi aveva gia anticipato telefonicamente Francesconi e ribadito da Voi durante prova, la
Rize08\09 e la RZ140 sono la stessa bici.
Ma allora quel dannato centimetro in più di escursione posteriore da dove lo hanno preso?
Ti chiedo questo perchè dovrei far fare la revisione al RP2 e ne aproffitterei per fare
"modificare" l'ammortizzatore,Caio grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma allora quel dannato centimetro in più di escursione posteriore da dove lo hanno preso?...

Da nessuna parte, c'era già sulla Rize 2009 come rilevato nel test fatto a suo tempo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142272
In pratica il telaio della Rize e quello della RZ sono identici, C'dale dichiarava semplicemente un'escursione inferiore a quella reale.
La 2008 non l'abbiamo provata, quindi non ti so dire se già allora i mm erano 140 o se 130.
Non ho capito che modifica vorresti fare all'ammortizzatore :nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Una domanda da parte di uno che non ha mai provato una bike AM.

E' accettabile che una bici di tale costo sia caratterizzata da un marcato "difetto" di funzionamento come il brake lockout che viene descritto nel test? Forse a fronte di tale caratteristica negativa ne presenta altre (che magari non si possono disgiungere da essa per motivi legati ai limiti di progettazione) che la pongono in secondo piano?

Dico questo perchè penso che in linea di massima si possa spendere cifre molto alte per una bike, ma con l'obiettivo di avere un mezzo più performante possibile...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...E' accettabile che una bici di tale costo sia caratterizzata da un marcato "difetto" di funzionamento come il brake lockout che viene descritto nel test? Forse a fronte di tale caratteristica negativa ne presenta altre (che magari non si possono disgiungere da essa per motivi legati ai limiti di progettazione) che la pongono in secondo piano?...

In un certo senso ti sei risposto da solo nella seconda parte della domanda.
Il fenomeno dell'inibizione della sospensione posteriore in frenata è "intrinseco" allo schema adottato, il quale ha però anche dei vantaggi. Sulla RZ, ad esempio, quando "lasciata correre" il carro lavora veramente bene.
E' lo schema ideale? C'era di meglio? Non esiste una risposta assoluta, tanto è vero che se gironzoli un po' il forum troverai estimatori e detrattori per ogni schema di sospensione, con opinioni talvolta condizionate anche dal tipo di percorsi che più frequentemente si affrontano.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
Una domanda da parte di uno che non ha mai provato una bike AM.

E' accettabile che una bici di tale costo sia caratterizzata da un marcato "difetto" di funzionamento come il brake lockout che viene descritto nel test? Forse a fronte di tale caratteristica negativa ne presenta altre (che magari non si possono disgiungere da essa per motivi legati ai limiti di progettazione) che la pongono in secondo piano?

Dico questo perchè penso che in linea di massima si possa spendere cifre molto alte per una bike, ma con l'obiettivo di avere un mezzo più performante possibile...

se può rincuorarti questo sabato ho fatto una pietraia in discesa col 37% di pendenza e spaccature perpendicolari, molto pericolose perchè tendono a far impuntare la bici... e non ha fatto una piega ... I PROBLEMA vero è che spesso in discesa si cerca troppo spesso il freno anteriore, invece di impostare una guida più fluida e lasciar scorrere evitando di comprimerla in avanti mettendo in crisi sia il carro che l'idraulica anteriore.
Ovviamente quoto Muldox quando dice che la bici assoluta non esiste e che ogni schema costruttivo ha detrattori e sostenitori.
Ad ogni modo ricevo ad ogni uscita grosse soddisfazioni dalla mia Rize Lefty , non in virtù del fatto che avendola la reputo la miglior del mondo.. non è così ti assicuro, perchè uso anche la front, e, full meno performanti da XC, ma è proprio per questo che posso dire con cognizione di causa , che la Rize fa egregiamente ciò per cui è stata progettata, non solo, se mi lasci dire, ficca bene il naso in contesti XC se ben tarata e settata , ad esempio mono posteriore bello carico e forcella bloccata in salita per poter spingere anche in piedi...(ha 130mm ovviamente aperta bobberebbe)
alcuni miei compagni di gruppo non immaginavano potessi seguirli nei loro affondi con le front sulle salite veloci... provarla per credere...:il-saggi:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Da nessuna parte, c'era già sulla Rize 2009 come rilevato nel test fatto a suo tempo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142272
In pratica il telaio della Rize e quello della RZ sono identici, C'dale dichiarava semplicemente un'escursione inferiore a quella reale.
La 2008 non l'abbiamo provata, quindi non ti so dire se già allora i mm erano 140 o se 130.
Non ho capito che modifica vorresti fare all'ammortizzatore :nunsacci:

A quello che mi era stato detto non tutte le Rize erano 140,probabilmente la cosa dipende dal modello dell'ammortizzatore.
Ho misurato la corsa della ruota posteriore (Dal perno ruota al collarino sella)
sgonfiando l'ammortizzatore e in effetti sono 132,ma o-ring si ferma a 8mm
dalla fine dello stelo,da qui l'idea che ci sia qualcosa di diverso nell'ammo
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Da come ho posto la questione sembra quasi che io sia un detrattore di questa Cannondale. No, in realtà mi rendo conto che il mio modo di ragionare è vagamente ingenuo in quanto non esistono bici migliori (alle quali corrispondono alti costi di acquisto) ma molte bici diverse con pregi e difetti.
Me ne accorgo con la mia Specy dotata di carro Horst e valvola inerziale: sulla carta sembrava una soluzione ai principali limiti funzionali di una biammortizzata, nella realtà tali limiti si ripresentano sotto diversa forma.
 

Classifica mensile dislivello positivo