Cannondale RZ One Forty Carbon 2

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A quello che mi era stato detto non tutte le Rize erano 140,probabilmente la cosa dipende dal modello dell'ammortizzatore.
Ho misurato la corsa della ruota posteriore (Dal perno ruota al collarino sella)
sgonfiando l'ammortizzatore e in effetti sono 132,ma o-ring si ferma a 8mm
dalla fine dello stelo,da qui l'idea che ci sia qualcosa di diverso nell'ammo

Se non specifichi esattamente di quali Rize parli è dura capirsi.
Il fatto che l'o-ring ad ammo sgonfio non arrivi a fine stelo non è significativo, dato che non in tutti gli ammo ci arriva (sul Fox montato sulla RZ ad esempio non ci arriva). Ciò che devi verificare è che faccia tutti i 50 mm di corsa.
Il metodo che hai utilizzato per verificare l'escursione non è corretto: devi misurarla sul piano verticale prendendo come punto di misura l'asse del mozzo posteriore. Occhio che a fare 8 mm di errore è un attimo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Da come ho posto la questione sembra quasi che io sia un detrattore di questa Cannondale...

Avevo capito il senso del tuo post.
Alla fine siam sempre lì: il sistema perfetto esiste solamente negli uffici marketing e nella testa di qualche fan-boy. Nella realtà esistono invece diverse soluzioni che possono più o meno accontentare i diversi gusti ed esigenze.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Se non specifichi esattamente di quali Rize parli è dura capirsi.
Il fatto che l'o-ring ad ammo sgonfio non arrivi a fine stelo non è significativo, dato che non in tutti gli ammo ci arriva (sul Fox montato sulla RZ ad esempio non ci arriva). Ciò che devi verificare è che faccia tutti i 50 mm di corsa.
Il metodo che hai utilizzato per verificare l'escursione non è corretto: devi misurarla sul piano verticale prendendo come punto di misura l'asse del mozzo posteriore. Occhio che a fare 8 mm di errore è un attimo!

Rize 4 alluminio con rp 2,ops allora misurerò la corsa come mi dici Tu,che bello anche oggi ne ho imparata una nuova,grasie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ho visto il video della sosp post... del cannocchiale.. scusate..ma flette di brutto o è una mia idea?
vi chiedo ciò perchè la trovo una bellissima bici (a parte i 5500e) ma dal video
sembra proprio flettere lateralmente

:i-want-t:wlf :i-want-t:

Ti consiglio di leggere l'intera discussione. Si è ampiamente parlato della cosa e c'è pure un terzo video con il carro ripreso da una diversa angolazione.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
costa di sicuro.. ma più o meno come tutte le AM che vantano un telaio in carbonio od in carbonio/alluminio.. la differenza di prezzo eventualmente presente è poi data fondamentalmente dalla presenza della Lefty.. che costa mediamente di più di una RS SID o di una Magura o di una Fox...

comunque quali sono i dubbi che ti attanagliano? io posso solo dirti che il giorno stesso che ho ricevuto la bici a casa... togliendola dal cartone l'ho sentita mooooolto più leggera di quanto mi aspettassi essendo una all mountain .. poi le prime impressioni alla guida sono state eccezzionali dal primo momento.. e nonostante le escursioni notevoli se ben settata (pressione del mono, livello di propedal, e rebound della Lefty) ti dimentichi quasi di stare su una full... te lo dice uno che comunque usa anche bici front per particolari percorsi.. ho una KTM Race LC in Carbonio molto leggera e reattiva.. però ti assicuro che con la Rize posso permettermi molto di più.. perchè quel pizzico che perdi in salita (ammesso che lo perda perchè ha più motricità di una front per il fatto che anche il carro posteriore copia il terreno senza rimbalzare sugli ostacoli facendoti perdere trazione) te lo rende con gli interessi in discesa.. dove con la front sono costretto a una guida molto più impegnativa per tenere la bici sul sentiero con la Rize ci vado dritto a tutta birra e col culo sulla sella .. quindi facendo una stima tra pro e contro.. forse con la rize alla fine nei percorsi di media lunghezza riesco ad andar molto più forte che con la front ed a fare complessivamente tempi più bassi .. e cosa non trascurabile.. non rischio il collo per stare in strada ...

Domanda da stradista ignorante: a questo punto che differenza c'è tra la twenty e la fourty, escursioni della sospensione a parte?

Per un uso stile "granfondo", cioè marathon, cosa cambia nei 2 modelli, non colgo differenze, così marcate...:nunsacci: Non è meglio avere + escusione o 20mm non cambiamo la vita??:nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie !!! Muldox, quindi posso considerare la one twenty, un' alternativa alla scalpel, che ha geomtrie più racing. Giusto?

Dipende da cosa intendi con alternativa.
Nel senso che si equivalgono? Non direi: la Scalpel è una xc race, quindi ulteriormente ottimizzata per le prestazioni in salita rispetto alla One Twenty.
Nel senso che già possiedi una Scalpel e le vorresti affiancare una One Twenty? Personalmente differenzierei maggiormente, magari proprio con la One Forty oggetto del test.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Dipende da cosa intendi con alternativa.
Nel senso che si equivalgono? Non direi: la Scalpel è una xc race, quindi ulteriormente ottimizzata per le prestazioni in salita rispetto alla One Twenty.
Nel senso che già possiedi una Scalpel e le vorresti affiancare una One Twenty? Personalmente differenzierei maggiormente, magari proprio con la One Forty oggetto del test.

Non ho una front, ma andrà in pensione.
Sto cercando una full, per uscite dal 70 km e oltre, su sentieri.colline e montagne; sinceramente ero orientato sulla scalpel, ma uno dei si vende che ho visto, mi ha detto che con la mia misura (XL, per 1,87- cavallo 91), sarei troppo "puntanto in avanti".

Le geometrie troppo racing, non le ho scelte neanche sulla bdc, quindi volevo la stessa cosa sulla biga da montagna.:nunsacci:
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Ho ritirato sabato la mia Rz ed è più o meno da domenica, dopo la prima uscita ufficiale, che tento di descrivere le sensazioni che m'ha dato ma non trovo le parole.
S T U P E N D A ! ! ! ! !
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
scusate la mia completa ignoranza e forse farò una domanda veramente stupida..
il modello di bici provata ha il telaio in carbonio,la versione con il telaio in alluminio ma con i stessi "componenti" che comportamento avrebbe??
sarebbe tanta la differenza o più o meno è una cosa che giusto un esperto potrebbe sentire una differenza??

ps
non sò perchè ma questa forcella mi fà una paura...eppure ho degli amici che la hanno e oltre che megainnamorati di questa forcella mi dicono che non cè nessuna differenza con una a 2 steli a livello di sicurezza...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusate la mia completa ignoranza e forse farò una domanda veramente stupida..
il modello di bici provata ha il telaio in carbonio,la versione con il telaio in alluminio ma con i stessi "componenti" che comportamento avrebbe??
sarebbe tanta la differenza o più o meno è una cosa che giusto un esperto potrebbe sentire una differenza??

ps
non sò perchè ma questa forcella mi fà una paura...eppure ho degli amici che la hanno e oltre che megainnamorati di questa forcella mi dicono che non cè nessuna differenza con una a 2 steli a livello di sicurezza...

Secondo me l'unica differenza che sentiresti con la versione in alluminio riguarda il peso, anche se non ti so dire di quanto differisca fra i due telai.

Per quanto riguarda la forcella credo che i tuoi amici abbiano ragione.
 

Classifica mensile dislivello positivo