Cannondale RZ One Forty Carbon 2

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per una reale valutazione della flessione laterale bisognerebbe posizionare la camera esattamente in asse con il telaio....Si potrebbe rifare l'esperimento in tal senso, se C'dale ci lascia la bici ancora qualche giorno...

Questa mattina sono state fatte le riprese montando l'ottica in asse con il telaio. Nei prossimi giorni posteremo il video.
 

lumignak

Biker popularis
15/4/08
86
1
0
friuli
Visita sito
Bike
evil following, nukeproof mega C
Ok, competenza e grande capacità di relazionare le impressioni. il test è stato molto godereccio, così ne aprofitto per una domandina. Io ho la rize 4 2008 con fox, ora volendo passare a lefty (dificoltà a trovare la 130 pbr che sembra sparita dal mercato) potrei pensare alla 140? i telai sono i medesimi? magari miglioro il problema inpennaggio così evidente nella fox dove la pendenza al 30% in punta di sella te la scordi. inoltre, pensate, che la rz 120 possa comunque essere un giovamento perdendo 20mm ant\post? ed è cmq sfruttabile nel marathon come nell' am non più di tanto tecnico? vi saluto e ringrazio buon proseguimento e buone pedalate a tutti
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Credo si tratti di un'impressione ottica dovuta al fatto che la camera è montata in modo disassato rispetto all'ammo. Quando quest'ultimo si comprime la bielletta bianca si muove scoprendo parzialmente il copertone posteriore, salvo coprirlo nuovamente al riestendersi dell'ammo. L'effetto ottico che ne risulta è quello di un'oscillazione laterale del carro, mentre in realtà si sta solamente comprimendo (il che indica la presenza di bobbing).
Sono giunto a questa conclusione dopo essere rimasto anch'io sorpreso nel rivedere il video, dato che in realtà il carro ci è parso piuttosto rigido lateralmente e privo di giochi.

si si

con ogni probabilità l'asse della videocamera e quello del mono (ovviamente la sua proiezione orizzontale) invece di essere paralleli convergono in un punto.. il risultato è una oscillazione che nella realtà non c'è!!

cooncordo anche con Marco, test "ottici" del genere sono da prendere con le molle.. a questo punto o ti fidi delle sensazioni del biker tester o ti infiltri nel Dipartimento di una facoltà di ingegneria.. non da noi però che c'è solamente un tornio pure mezzo scassato :omertà:
 

Avoid

Biker popularis
2/6/08
51
0
0
Verona
Visita sito
Io ho provato a lungo due diverse Rize 2009 non in carbonio (con e senza lefty) e non ho mai avuto la minima impressione di sbandamenti laterali della ruota posteriore.
E' vero che sono abituato ad una Jeckyll dove flessioni ce ne sono eccome, infatti se a Muldox il carro è parso piuttosto rigido lateralmente e privo di giochi a me è parso granitico!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
quoto anche io Muldox ed aggiungo che l'appiccico di pezzi come dici tu è una delle cose che rende possibile l'innovazione continua in campo ingegneristico e scientifico in genere.. fa parte infatti di ciò che si chiama "know how" ovvero una sommatoria di esperienze, tentativi ed errori che portano l'uomo nel corso del tempo ad accumulare una quantità tale di esperienze che permettono poi di arrivare all'ottimizzazione dei prodotti nell'ottica del miglioramento continuo.. è una fortuna che ciò che è tecnicamente riuscito possa letteralmente essere copiato e riproposto "migliorato " ed "ottimizato" nelle edizioni successive di una bici.. o di qualsiasi altro oggetto ad alto contenuto tecnologico.. se non fosse così saremmo davvero nei guai.. perchè lo stesso principio guida ad esempio l'evoluzione in campo medico e se oggi si può stare un po' più tranquilli , l'eta media si è notevolmente innalzata solo rispetto a 50anni fa, e si vede luce per la cura di malattie sino ad ora non debellabili, tutto questo lo si deve proprio al processo con cui si accumulano e si fanno proprie le esperienze in campo tecnico, con un continuo copy&paste scientifico che porta l'uomo sempre avanti un passo alla volta... medita...:il-saggi:

ciao

ci avrei scommesso che mi avreste frainteso...................
non e' semplice alle volte scrivere cio' che si ha nella testa [questa me la so' cercata!!!]
nessuno mette in dubbio che i produttori di bike spendano soldi e facciano ricerche con nuove tecnologie per migliorare sempre di piu', altrimenti saremmo ancora a sparare con l'archibugio!!!............
che ci siano poi dei fedeli di marche anche e' giusto, ma non vedo perche' mi vorresti convincere a farmi piacere la cannondale.
la mia idea e' che la canno... come bici non mi piace!! i gusti son gusti posso?
ora veniamo all' appiccico e vediamo se riesco a spiegarmi.............
dal pianeta da dove arrivo io, non c'e' una grande predilezione per le cannondale, quindi partendo da questo presupposto, sugli articoli che ho letto della RZ, ho estrapolato le piccole parti negative che mi sono saltate all'occhio prima delle tante cose buone che la bike ha innegabilmente.
poi mi e' venuto questo pensiero e mi sono messo dalla parte del produttore ed e' scaturito fuori che:.............
--- devo costruire una bike
--- per quale uso?.....xc
--- il mercato offre gia' molto e devo fare un modello diverso........
--- ci riesco magari utilizzando parti di altri progetti che assemblando mi dia un buon risultato?.....si'!!!
[fine del pensiero mio nella testa del produttore]
nessuno nega che ci siano stati spesi soldi e fatte molte prove per giungere alla costruzione ed assemblaggio di dette parti che forse sui modelli per cui erano stati progettati/sperimentati hanno dato un risultato migliore...............
che avevate capito?
non denigro assolutamente cannondale che fa delle grandi bighe, questo e' innegabile, come e' innegabile che lo stesso discorso lo possano fare anche gli altri costruttori, ma mi salta meno agli occhi perche' la loro produzione mi risulta piu' simpatica!!!.................
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Io ho la rize 4 2008 con fox, ora volendo passare a lefty (dificoltà a trovare la 130 pbr che sembra sparita dal mercato) potrei pensare alla 140? i telai sono i medesimi? magari miglioro il problema inpennaggio così evidente nella fox...

_il telaio della RZ in test è geometricamente identico a quello della Rize 2009 testata i mesi scorsi. Le piccole variazioni riscontrabili nelle tabelle con le specifiche geometriche sono dovute esclusivamente alla forcella 1 cm più alta nella RZ. Non conosco però le quote della Rize 2008. Se riesci a recuperarle diamo un'occhiata e tentiamo di capire. Nel caso in cui fossero uguali non c'è alcun problema, dal punto di vista geometrico, nel montare una lefty da 130 o da 140 mm.

_in virtù di cosa miglioreresti il problema dell'impennaggio che ora hai con la Fox? La Lefty non è abbassabile, quindi non capisco che vantaggi ti darebbe da quel punto di vista.
 
ci avrei scommesso che mi avreste frainteso...................
non e' semplice alle volte scrivere cio' che si ha nella testa [questa me la so' cercata!!!]
nessuno mette in dubbio che i produttori di bike spendano soldi e facciano ricerche con nuove tecnologie per migliorare sempre di piu', altrimenti saremmo ancora a sparare con l'archibugio!!!............
che ci siano poi dei fedeli di marche anche e' giusto, ma non vedo perche' mi vorresti convincere a farmi piacere la cannondale.
la mia idea e' che la canno... come bici non mi piace!! i gusti son gusti posso?
ora veniamo all' appiccico e vediamo se riesco a spiegarmi.............
dal pianeta da dove arrivo io, non c'e' una grande predilezione per le cannondale, quindi partendo da questo presupposto, sugli articoli che ho letto della RZ, ho estrapolato le piccole parti negative che mi sono saltate all'occhio prima delle tante cose buone che la bike ha innegabilmente.
poi mi e' venuto questo pensiero e mi sono messo dalla parte del produttore ed e' scaturito fuori che:.............
--- devo costruire una bike
--- per quale uso?.....xc
--- il mercato offre gia' molto e devo fare un modello diverso........
--- ci riesco magari utilizzando parti di altri progetti che assemblando mi dia un buon risultato?.....si'!!!
[fine del pensiero mio nella testa del produttore]
nessuno nega che ci siano stati spesi soldi e fatte molte prove per giungere alla costruzione ed assemblaggio di dette parti che forse sui modelli per cui erano stati progettati/sperimentati hanno dato un risultato migliore...............
che avevate capito?
non denigro assolutamente cannondale che fa delle grandi bighe, questo e' innegabile, come e' innegabile che lo stesso discorso lo possano fare anche gli altri costruttori, ma mi salta meno agli occhi perche' la loro produzione mi risulta piu' simpatica!!!.................

Si ci riesci ma il progetto comunque e' nuovo non un collage!
La Rz come Rize e' un progetto completamente nuovo(vedi backbone sul sito Cannondale).
La lefty?bhe' da 15 anni a sta parte non e' invecchiata... ma migliorata ed installata in tutti i modelli nelle varie versioni ed ottimizzate!,vedi la versione pbr ad esempio nell'ambito RZ!
Sistema di sospensione posteriore?Pro e contro anche li'!
Pero' non mi sembra ci siano collage:nunsacci:
Sia chiaro che e' la mia prima Cannondale.

Comunque ho capito cosa intendi, la sensazione a pelle e' valida per tutte le cose ed e' importante.o-o
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
Eccellente test! Bella bici, da quello che ho letto (e da voi rilevato) una forcella ad escursione variabile per le salite più ripide e tecniche sarebbe bene accolta! 5800 euri sono una cifra importante e consentono di poter sceglire fra un'ampia gamma di modelli...................
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...da quello che ho letto (e da voi rilevato) una forcella ad escursione variabile per le salite più ripide e tecniche sarebbe bene accolta!....

Esatto, ed è un vero peccato che la Lefty non lo sia, perchè a parte il fastidioso inconveniente dei registri che trascinano l'un l'altro è piena di pregi: leggera, sensibile, ben personalizzabile e dall'idraulica (Fox) estremamente efficace.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ma quali sarebbero queste parti nello specifico? :nunsacci:

potremmo parlare dela piastra di attacco forcella, che sembra uguale, ma magari e' stata disegnata e studiata con una forma diversa per ogni modello e per avere uno stile diverso e pre avere risposte meccaniche a sollecitazioni diverse, che uno studio ha dimostrato magari poco efficace e cambiando la forma, spessore, distanza dei fori di fissaggio, risulla essere migliore.
come del bilancere dell'ammo posteriore al quale si puo' applicare lo stesso discorso.
la forma, la distanza fra le parti laterali, i punti di saldatura e la grandezza dei fori, rispondono a specifiche stilistiche ma piu' importante devono ottimizzare le risposte meccaniche del carro.
stesso discorso per la forma e la lunghezza dei foderi del carro come per il telaio stesso che sembra un triangolo come tanti altri, ma ogni produttore poi lo ottimizza alle sue esigenze, cambiando i vertici del triangolo per risposte a sollecitazioni diverse.
e' innegabile che tutti questi studi vengano fatti sulle bike di alto livello e dai produttori, pensavo che alla RZ, si sono stati applicati, ma collegando fra loro pezzi gia collaudati e solo adattandoli fra loro invece di intraprendere uno studio dispendioso da capo...............questo e' quanto mi e' parso ddi capire dall'articolo

la tua risposta al post sotto (72) mi pare sia sintonizzata su quello che penso.
se avessero fatto una bike nuovissima studiata, non pensi che avrebero rilevato anche loro "l'inadeguatezza" della lefty per il loro progetto?
hanno appiccicato la forka alla bike!!!!!!!!
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
...la mia idea e' che la canno... come bici non mi piace!! i gusti son gusti posso?
ora veniamo all' appiccico e vediamo se riesco a spiegarmi.............
...

certo che puoi ! anche a me cannondale non piace, non incontra i miei gusti estetici, ma non si può parlare di "appiccico di pezzi" :wink: anzi, è forse la marca più originale ed innovativa sul mercato ! ed è probabilmente questo che disorienta sia te che me. ;-)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Si ci riesci ma il progetto comunque e' nuovo non un collage!
La Rz come Rize e' un progetto completamente nuovo(vedi backbone sul sito Cannondale).
La lefty?bhe' da 15 anni a sta parte non e' invecchiata... ma migliorata ed installata in tutti i modelli nelle varie versioni ed ottimizzate!,vedi la versione pbr ad esempio nell'ambito RZ!
Sistema di sospensione posteriore?Pro e contro anche li'!
Pero' non mi sembra ci siano collage:nunsacci:
Sia chiaro che e' la mia prima Cannondale.

Comunque ho capito cosa intendi, la sensazione a pelle e' valida per tutte le cose ed e' importante.o-o


o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
potremmo parlare dela piastra di attacco forcella, che sembra uguale, ma magari e' stata disegnata e studiata con una forma diversa per ogni modello e per avere uno stile diverso e pre avere risposte meccaniche a sollecitazioni diverse, che uno studio ha dimostrato magari poco efficace e cambiando la forma, spessore, distanza dei fori di fissaggio, risulla essere migliore.
come del bilancere dell'ammo posteriore al quale si puo' applicare lo stesso discorso.
la forma, la distanza fra le parti laterali, i punti di saldatura e la grandezza dei fori, rispondono a specifiche stilistiche ma piu' importante devono ottimizzare le risposte meccaniche del carro.
stesso discorso per la forma e la lunghezza dei foderi del carro come per il telaio stesso che sembra un triangolo come tanti altri, ma ogni produttore poi lo ottimizza alle sue esigenze, cambiando i vertici del triangolo per risposte a sollecitazioni diverse.
e' innegabile che tutti questi studi vengano fatti sulle bike di alto livello e dai produttori, pensavo che alla RZ, si sono stati applicati, ma collegando fra loro pezzi gia collaudati e solo adattandoli fra loro invece di intraprendere uno studio dispendioso da capo...............questo e' quanto mi e' parso ddi capire dall'articolo

la tua risposta al post sotto (72) mi pare sia sintonizzata su quello che penso.
se avessero fatto una bike nuovissima studiata, non pensi che avrebero rilevato anche loro "l'inadeguatezza" della lefty per il loro progetto?
hanno appiccicato la forka alla bike!!!!!!!!

Scusami ma continuo a non capirti.

_Quali sono le parti/componenti che ritieni "appiccicati" ed inadeguati?

_Per quale motivo li ritieni inadeguati?

Possibilmente motivazioni tecniche, perchè le sensazioni "a pelle" sono una cosa talmente soggettiva che può essere vero tutto ed il contrario di tutto.
 

wildboars75

Biker serius
6/10/08
128
0
0
48
SILIQUA
Visita sito
se avessero fatto una bike nuovissima studiata, non pensi che avrebero rilevato anche loro "l'inadeguatezza" della lefty per il loro progetto?
hanno appiccicato la forka alla bike!!!!!!!!

ma scherzi ?!?!? se parli così è perchè forse non hai idea di cosa sia una lefty.. ti do un consiglio, prima provala, noleggia una cannondale o fattela prestare.. vedrai che cambierai idea.. perchè è evidente che certe cose le dici da profano.. altrimenti non potresti nemmeno pensarle

io stamane ero nella riserva naturale del WWF coi mie compagni e stavo davanti alle front sulle pendenze più impegnative !! col propedal e la lefty APERTA !! e gli altri montano SID WC e Magura ! se mi capita ti faccio scrivere da uno dei miei compagni cosa fa la lefty in salita e cosa fa in discesa in mezzo ai massi !! come fai a dire che ci hanno appiccicato la forcella.. forse non ti è chiaro che cannondale significa Lefty.. il resto è costruito attorno a lei !! e non il contrario ! infatti tutte le rize montate con Fox staccano di brutto la gomma anteriore nelle salite più impegnative !! chiediti perchè... senza contare che quando la Lefty la blocchi diventa un manico di scopa! non bobba nemmeno se ci sali coi piedi e ti permette davvero di frustare la bici nei passaggi dove serve spingere forte in piedi !!

naturalmente senza offesa.. si discute e basta.. anche se a volte sono un po' colorito è solo passione la mia.. se potesi ti farei testare la mia bike... con piacere e dopo ti offrirei una bella birra !
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... o si ama o si odia.
Io la trovo geniale anche solo dal punto di vista estetico.
Sicuramente il fatto di essere una doppia piastra da dei vantaggi - quantomeno dispone di piu' camera e questo presumo si traduca in un escursione piu' lineare.
Ovviamente qualsiasi forcella monopiastra e' battuta in partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo