Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
insomma...sta' jekill fa' proprio schifo...la vendono tutti...
ho la hi-mod 1, ha 4 mesi di vita...quanto potrei ricavarci? ...considerando che il carro post e' nuovo xche' sostituito dopo una rottura, e il dyad revisionato xche' schiantato....4 mesi di vita, e 50km effettuati nell'arco dei 4 mesi....
voglio la scott genius !!!!

Sarebbe interessante conoscere i dettagli della rottura del tuo carro posteriore...e ancora forse volevi scrivere 500km...altrimenti significa che in 4 mesi sei uscito una volta sola!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io ho la him 2 e la trovo veramente eccezionale, ti consente di fare un po' di tutto....sali e scendi ovunque.
Ho sentito in giro che ci sono già telai rotti, vi risulta?

No non mi risulta... se così fosse qualcuno lo avrebbe postato un evento del genere...tu riesci ad avere qualche notizia più precisa ?
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Mi sembra molto improbabile che tu possa passare da una misura XL ad una M . Io sono alto 1.82 e ho 86 di cavallo .... la mia misura è L e la trovo giusta:nunsacci:

Io ho le stesse identiche misure di Basol ed ho una L, la misura e' giustissima, la M sara' forse piu maneggevole ,ma troppo piccola secondo me, da stravolgere con stem piu lungo o sella molto arretrata.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Non so cosa dirvi

Della Btwin mi trovo a cavallo tra l e xl stavo un pò spalmato con la xl e mi si affaticava legermente il collo.
La jakyll mi fa la stessa cosa la L, provata la M mi ha calzato benissimo... c'avrò il busto corto e il culo alto e le braccine focomeliche...:smile:

Poi oltre a controllare sulla tabella, ci sono salito fisicamente sopra, nn so che di...:medita::nunsacci:
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
...inoltre non credo neppure sia una bike cosi' facile da settare .
Chi di noi puo' dire di averla tarata a dovere ?
la forca si , si sente e si vede se lavora .
ma l'ammo ?
quanti si trovano bene con i valori delle tabelle ?
quanti possono dire di sfruttarne tutta la corsa?
si va' a sensazione certo , ma la mia impressione e' che , anche settata
a valori piu' bassi delle tabelle , il dyad non lavori ne' tutto , ne' bene .
non parliamo poi della modalita' elevate , e' come avere una rigida .

Ho usato una Jekyll 2 taglia L per mezza giornata due settimane fa nei sentieri intorno Cortina, anche se il tempo a mia disposizione è stato poco per fare dei settaggi accurati e dare un giudizio, più o meno condivido quello che dici tu.
Globalmente la bici è davvero bella, precisa, sufficientemente leggera, e sicuramente permette di fare tutto divertendosi in ogni situazione.
Sono però rimasto un pò amareggiato dal comportamento del carro posteriore che mi ha dato la sensazione di non dare l' impressione di avere l' escursione che ha, nel senso che nei piccoli urti a veloce frequenza lavora poco e di conseguenza non assorbe il terreno a dovere. Dopo poche centinaia di metri di discesa su sottobosco con radici ho dovuto abbassare la pressione, già settata per il mio peso, perchè la bici non assorbiva il terreno. Con la pressione inferiore il discorso è migliorato ma senza darmi la sensazione di assorbire a dovere gli urti.
Sicuramente facendo un set accurato il comportamento non può che migliorare ma a pelle la sensazione non è stata ottima e non mi ha dato l' impressione di avere 150mm di escursione.
In modalità elevate in effetti l' ammortizzatore lavora davvero poco, quasi come un blocco.
Detto questo spero di avere la possibilità di riprovarla con la dovuta calma e di trovare la taratura giusta percgè per il resto mi piace proprio.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ho usato una Jekyll 2 taglia L per mezza giornata due settimane fa nei sentieri intorno Cortina, anche se il tempo a mia disposizione è stato poco per fare dei settaggi accurati e dare un giudizio, più o meno condivido quello che dici tu.
Globalmente la bici è davvero bella, precisa, sufficientemente leggera, e sicuramente permette di fare tutto divertendosi in ogni situazione.
Sono però rimasto un pò amareggiato dal comportamento del carro posteriore che mi ha dato la sensazione di non dare l' impressione di avere l' escursione che ha, nel senso che nei piccoli urti a veloce frequenza lavora poco e di conseguenza non assorbe il terreno a dovere. Dopo poche centinaia di metri di discesa su sottobosco con radici ho dovuto abbassare la pressione, già settata per il mio peso, perchè la bici non assorbiva il terreno. Con la pressione inferiore il discorso è migliorato ma senza darmi la sensazione di assorbire a dovere gli urti.
Sicuramente facendo un set accurato il comportamento non può che migliorare ma a pelle la sensazione non è stata ottima e non mi ha dato l' impressione di avere 150mm di escursione.
In modalità elevate in effetti l' ammortizzatore lavora davvero poco, quasi come un blocco.
Detto questo spero di avere la possibilità di riprovarla con la dovuta calma e di trovare la taratura giusta percgè per il resto mi piace proprio.

Penso siamo ormai tutti d'accordo che ai valori di settaggio indicati corrisponde un ammo troppo duro e infatti lo stiamo regolando con i valori di pressione inferiore fino a due tacche in meno. Diciamo che questo valore è il nostro SAG poi ognuno ricercherà la propria dimensione uscita dopo uscita...ecco il punto è questo ormai è passato un pò di tempo dalle prime consegne e quindi non mi sembra utile dare dei giudizi dopo una sola uscita test.
Per quanto riguarda la modalità elevate ... ma non stiamo da anni alla ricerca di una full che non bobbi ?:nunsacci:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
farò attenzione quando me la consegnano per farmi fare un settaggio ottimale ma io sono "troppo leggero" (60kg con lo zaino) in pratica vado con ammo scarico.

vi faccio sapere le mie impressioni appena la ritiro e ci faccio un bel giro.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
trovo che nic29974 abbia centrato in pieno l'indole della bike :
reattiva , non bobba , gratificante , rigida , ma che non da' l'impressione
di avere 150 mm di escursione ( .. e non credo che li abbia ).
il fatto che io come voi abbia tarato il dyad a valori piu' bassi di quelli consigliati
non credo sia proprio cosa giusta .
infatti , al diminuire delle pressioni del dyad , si ha un aumento del sag a valori superiori ai 18 / 20 mm suggeriti da cannondale .
questa mia vuole essere solo una constatazione , come ho gia' detto sono , tutto sommato , contento della bike .
 

GERRY1979

Biker serius
21/6/09
112
1
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa cruz tallboy
Sto per passare dalla RM Slayer alla Jekyll 4.
La mia Slayer (vecchia ... 2002) e' una 19 il venditore vorrebbe darmi la jekyll M a sensazione e' molto raccolta metre la RM e' piu' distesa. Io sono 183 cm... ma una Jekyll L da provare non la trovo.
Che mi consigliate?
Grazie
Io l' ho noleggiata a riva del garda....hanno 2 taglie l e 2 m al prezzo di 29 euro al giorno . tutte ovviamente jekyll 4. ciao
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
trovo che nic29974 abbia centrato in pieno l'indole della bike :
reattiva , non bobba , gratificante , rigida , ma che non da' l'impressione
di avere 150 mm di escursione ( .. e non credo che li abbia ).
il fatto che io come voi abbia tarato il dyad a valori piu' bassi di quelli consigliati
non credo sia proprio cosa giusta .
infatti , al diminuire delle pressioni del dyad , si ha un aumento del sag a valori superiori ai 18 / 20 mm suggeriti da cannondale .
questa mia vuole essere solo una constatazione , come ho gia' detto sono , tutto sommato , contento della bike .[/

Infatti, quando sono salito con la pressione come da manuale per il mio peso il sag era corretto; sono partito e ho apprezzato la rigidità, la geometria azzeccata per padalare a altri pregi; quando però ho cominciato a far lavorare la sospensione mi è sembrato di essere su una bici con meno escursione di quella effettiva e infatti dopo poche centinaia di metri di sentiero mi sono reso conto che dovevo sgonfiare per far lavorare il carro sennò la bici non assorbiva per niente le asperità. Ovviamente questa operazione ha portato ad avere un sag molto superiore a quello previsto.
La mia non vuole essere una critica ma semplicemente la descrizione della prima impressione che ho avuto su questa bici e probabilmente con una taratura più accorta, e sicuramente con una guida più cattiva, le cose possono migliorare.
 

falcoblu1

Biker popularis
30/3/11
77
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Io penso invece che non dobbiamo mai perdere di vista il DNA della JEKYLL: è una bicicletta nata con una doppia anima che riesce a rispondere alle esigenze di chi vuole una "XC" per scalare le salite più difficili e a quelle di chi vuole una "all m" per scendere con il max divertimento. Premesso ciò, E' quindi chiaro che nn potrà mai essere una flash e nemmeno una claymore.
Ognuno di noi però, in base alle proprie preferenze, tende a giudicarla indossando le lenti della specialità che più lo aggrada.
Io ad esempio faccio di tutto per alleggerirla, cercando di far risultare predominante la sua indole marathon senza "snaturarla" troppo, altri invece, appassionati di discese mozzafiato, la vogliono più robusta e pesante per svelare le sue doti all m (forca da 36 ecc...).
La mia è una Hi mod2, taglia L (sono alto 1,82): L'ho acquistata attendendola per mesi, vivendo nel terrore di aver scelto una bici troppo esagerata per il tipo di percorsi che ero solito pedalare, ma soprattutto avevo l'incubo di aver sbagliato taglia.

Ebbene ad oggi, nonostante qualche piccolo peccato di gioventù, sono più che contento della mia Jekyll: la taglia è perfetta e lei è leggera quanto basta per non rovinarmi le lunghe salite alla vetta. Ha una trazione notevole, che mi permette di affrontare sentiri sassosi e pieni di radici (27% di pendenza). Per quanto riguarda le discese, beh, stò imparando un nuovo modo di andare in mtb ed ad ogni giro oso sempre di più perchè jekyll infonde grande sicurezza (tutte le volte che scendo il mio volto ha stampato un sorriso di godimento che parla da solo).

Le sensazioni quindi cambiano giorno dopo giorno, discesa dopo discesa.... e tutte sono sempre stupende. Peccato quindi fermarsi a prime impressioni, dopo giri più o meno frettolosi. E' una bici da provare e riprovare, una creatura da modificare e far crescere in base ai nostri desideri ed alle nostre reali capacità.
Tutto questo è Jekyll!
NB non lavoro per Cannondale! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: basol

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io penso invece che non dobbiamo mai perdere di vista il DNA della JEKYLL: è una bicicletta nata con una doppia anima che riesce a rispondere alle esigenze di chi vuole una "XC" per scalare le salite più difficili e a quelle di chi vuole una "all m" per scendere con il max divertimento. Premesso ciò, E' quindi chiaro che nn potrà mai essere una flash e nemmeno una claymore.
Ognuno di noi però, in base alle proprie preferenze, tende a giudicarla indossando le lenti della specialità che più lo aggrada.
Io ad esempio faccio di tutto per alleggerirla, cercando di far risultare predominante la sua indole marathon senza "snaturarla" troppo, altri invece, appassionati di discese mozzafiato, la vogliono più robusta e pesante per svelare le sue doti all m (forca da 36 ecc...).
La mia è una Hi mod2, taglia L (sono alto 1,82): L'ho acquistata attendendola per mesi, vivendo nel terrore di aver scelto una bici troppo esagerata per il tipo di percorsi che ero solito pedalare, ma soprattutto avevo l'incubo di aver sbagliato taglia.

Ti quoto cento per cento
Dopo cinque mesi di uso intenso mi ritrovo in quello

Ebbene ad oggi, nonostante qualche piccolo peccato di gioventù, sono più che contento della mia Jekyll: la taglia è perfetta e lei è leggera quanto basta per non rovinarmi le lunghe salite alla vetta. Ha una trazione notevole, che mi permette di affrontare sentiri sassosi e pieni di radici (27% di pendenza). Per quanto riguarda le discese, beh, stò imparando un nuovo modo di andare in mtb ed ad ogni giro oso sempre di più perchè jekyll infonde grande sicurezza (tutte le volte che scendo il mio volto ha stampato un sorriso di godimento che parla da solo).

Le sensazioni quindi cambiano giorno dopo giorno, discesa dopo discesa.... e tutte sono sempre stupende. Peccato quindi fermarsi a prime impressioni, dopo giri più o meno frettolosi. E' una bici da provare e riprovare, una creatura da modificare e far crescere in base ai nostri desideri ed alle nostre reali capacità.
Tutto questo è Jekyll!
NB non lavoro per Cannondale! ;-)

Ti quoto cento per cento... e dopo cinque mesi di uso intenso!
 

cm

Biker superis
oltre ad averla provata mi son fatto prendere la misura al cavallo, gamba altezza, rientravo nelle geometrie della M quando mi ci sono seduto sopra sentivo le spalle meno cariche, mi ha dato un feeling migliore la M rispetto alla L più di questo non so dirti.
io ho 85.5 al cavallo, la tabella della cannondale riporta per la M che l'altezza F è di 75... tiri su la sella di 13 15cm stai al livello del manubrio cira 89 90cm da terra ed esattamente 84 dal pedale con le pedivella da 175 a gamba non completamente distesa.

Sulla L mi sentivo un Nano, la M mi ha fatto sentire più a casa... non vedo l'ora che mi arriva ^_^

io cmq ho preso la jakyll 3

Be' io sono gambacorta busto e braccia lunghe, il mio cavallo e' solo 82 contro 1.83 di altezza .
Penso che mi orientero' sulla M (della Jekyll 4 per stare nel budget magari aggiungendo un reggisella telescopico).
Infine il venditore mi ha mostrato il catalogo 2012 in cui al posto della forcella Fox c'e' una RockShox per la 4. Dovendo aspettare l'inverno mi sa che la Fox me la scordo...
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Io penso invece che non dobbiamo mai perdere di vista il DNA della JEKYLL: è una bicicletta nata con una doppia anima che riesce a rispondere alle esigenze di chi vuole una "XC" per scalare le salite più difficili e a quelle di chi vuole una "all m" per scendere con il max divertimento. Premesso ciò, E' quindi chiaro che nn potrà mai essere una flash e nemmeno una claymore.
Ognuno di noi però, in base alle proprie preferenze, tende a giudicarla indossando le lenti della specialità che più lo aggrada.
Io ad esempio faccio di tutto per alleggerirla, cercando di far risultare predominante la sua indole marathon senza "snaturarla" troppo, altri invece, appassionati di discese mozzafiato, la vogliono più robusta e pesante per svelare le sue doti all m (forca da 36 ecc...).
La mia è una Hi mod2, taglia L (sono alto 1,82): L'ho acquistata attendendola per mesi, vivendo nel terrore di aver scelto una bici troppo esagerata per il tipo di percorsi che ero solito pedalare, ma soprattutto avevo l'incubo di aver sbagliato taglia.

Ebbene ad oggi, nonostante qualche piccolo peccato di gioventù, sono più che contento della mia Jekyll: la taglia è perfetta e lei è leggera quanto basta per non rovinarmi le lunghe salite alla vetta. Ha una trazione notevole, che mi permette di affrontare sentiri sassosi e pieni di radici (27% di pendenza). Per quanto riguarda le discese, beh, stò imparando un nuovo modo di andare in mtb ed ad ogni giro oso sempre di più perchè jekyll infonde grande sicurezza (tutte le volte che scendo il mio volto ha stampato un sorriso di godimento che parla da solo).

Le sensazioni quindi cambiano giorno dopo giorno, discesa dopo discesa.... e tutte sono sempre stupende. Peccato quindi fermarsi a prime impressioni, dopo giri più o meno frettolosi. E' una bici da provare e riprovare, una creatura da modificare e far crescere in base ai nostri desideri ed alle nostre reali capacità.
Tutto questo è Jekyll!
NB non lavoro per Cannondale! ;-)

Concordo in pieno tutto e sottoscrivo, difficile dire di piu' e meglio, solo, pedalate d+ questa ottima bici e forse riuscirete a capirne il valore, chi non ha pazienza non ha che l'imbarazzo della scelta, le 2012 sono già tutte senza veli :spetteguless:
 

Poncio

Biker urlandum
Concordo pienamente con i post precedenti,io vengo da una front quindi in discesa sto migliorando di giorno in giorno,anche perche la biga me lo consente,nelle salite piu tecniche non mi abbandona mai,piu facile siano le gambe a non farcela,le radici sono un divertimento e nei salti il diad per quanto mi riguarda lavora benissimo,di km ne ho fatti circa 750 ma di dislivello in salita sono a oltre 25000 mt in salita,sono uno che vuole guadagnarsi discesa e odia l'asfalto,in conclusione potrei cambiare la jekyll solo per una Claymore.
Posso lamentarmi solo del fatto che mangia troppi freni ma penso che dipenda dal mio stile di guida:prost:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Be' io sono gambacorta busto e braccia lunghe, il mio cavallo e' solo 82 contro 1.83 di altezza .
Penso che mi orientero' sulla M (della Jekyll 4 per stare nel budget magari aggiungendo un reggisella telescopico).
Infine il venditore mi ha mostrato il catalogo 2012 in cui al posto della forcella Fox c'e' una RockShox per la 4. Dovendo aspettare l'inverno mi sa che la Fox me la scordo...

Io stavo ordinando la 4 del 2012 (nera/verde) poi mi ha detto che aveva rimanenze 2011 sulel quali poteva farmi + sconto e il telaio era lo stesso... e ho fatto la Follia, cmq davvero le 2012 sono montate con componenti di meno pregio e hanno prezzi 100 o 200 euro + alti sui modelli 2 3 4... 1 ultimate sono in linea con i prezzi 2011...

:sbavon: dovrebbero consegnargliele lunedì mattina

domani cmq passo ad accompagnare un amico a vedere una XC e gli chiedo notizie non sto + nella pelle... e in pratiaca soffro che sto senza biga che la 8.0 ho paura di rovinarla prima di venderla :medita:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Acquistata jekyll 4 2011 a fine luglio, poi sono partito per le ferie e sono riuscito a farci solamente due uscite ad oggi.
Allora premetto che vengo da enduro con maggiori escursioni, ad ogni modo il primo impatto non e' stato positivissimo.
In salita si pedala bene e sale con leggerezza anche se ho notato che tende un po' a sedersi, in particolarmodo sul ripido sconnesso, comunque con l'ammo settato a 90 e la forca chiusa, si fa pedalare davvero bene.
In discesa ho avvertito qualche pecca in più..
L'anteriore e' molto instabile ed in curva non sempre riesco a farle seguire la traiettoria impostata, ma questo già' lo sospettavo per via della forca da 32 che flette parecchio (diciamo che avendo sempre avuto forche da 36 in su, mi sono abituato bene), comunque la differenza tra 32 e 36 si avverte molto.
Sempre riguardo la forca, nel mio caso la float, l'ho trovata davvero troppo burrosa nell'affondare.
Oltre a questo ho rilevato un eccessivo allentamento dello sterzo, in pratica ogni uscita mi sono dovuto fermare almeno 4/5 volte a stringerlo (questo mi e' capitato sopratutto durante lunghe pietraie).
In sostanza sono contento della bici, e' un bel mezzo, tutto sommato economico, con una doppia anima, forse più marcata in salita che in discesa (salvo upgrade del caso).
Per ora ho sostituito il manubrio con uno da 740, ho montato bash, tendicatena ed ho trasformato la guarnitura in doppia corona.
Sono in arrivo ruote fulcrum red zone e forca da 36, penso fox Van o lyrik, sono ancora indeciso.
 

zid73

Biker novus
31/8/08
32
0
0
sanremo
Visita sito
Io penso invece che non dobbiamo mai perdere di vista il DNA della JEKYLL: è una bicicletta nata con una doppia anima che riesce a rispondere alle esigenze di chi vuole una "XC" per scalare le salite più difficili e a quelle di chi vuole una "all m" per scendere con il max divertimento. Premesso ciò, E' quindi chiaro che nn potrà mai essere una flash e nemmeno una claymore.
Ognuno di noi però, in base alle proprie preferenze, tende a giudicarla indossando le lenti della specialità che più lo aggrada.
Io ad esempio faccio di tutto per alleggerirla, cercando di far risultare predominante la sua indole marathon senza "snaturarla" troppo, altri invece, appassionati di discese mozzafiato, la vogliono più robusta e pesante per svelare le sue doti all m (forca da 36 ecc...).
La mia è una Hi mod2, taglia L (sono alto 1,82): L'ho acquistata attendendola per mesi, vivendo nel terrore di aver scelto una bici troppo esagerata per il tipo di percorsi che ero solito pedalare, ma soprattutto avevo l'incubo di aver sbagliato taglia.

Ebbene ad oggi, nonostante qualche piccolo peccato di gioventù, sono più che contento della mia Jekyll: la taglia è perfetta e lei è leggera quanto basta per non rovinarmi le lunghe salite alla vetta. Ha una trazione notevole, che mi permette di affrontare sentiri sassosi e pieni di radici (27% di pendenza). Per quanto riguarda le discese, beh, stò imparando un nuovo modo di andare in mtb ed ad ogni giro oso sempre di più perchè jekyll infonde grande sicurezza (tutte le volte che scendo il mio volto ha stampato un sorriso di godimento che parla da solo).

Le sensazioni quindi cambiano giorno dopo giorno, discesa dopo discesa.... e tutte sono sempre stupende. Peccato quindi fermarsi a prime impressioni, dopo giri più o meno frettolosi. E' una bici da provare e riprovare, una creatura da modificare e far crescere in base ai nostri desideri ed alle nostre reali capacità.
Tutto questo è Jekyll!
NB non lavoro per Cannondale! ;-)

STRAQUOTO.....descrizione perfetta, condivido pienamente descrizione della Jeky e relative sensazioni!!
Ad oggi non esiste una bike che ti consenta di fare lunghe escursioni e poi scendere su qualsiasi percorso con tranquillità.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
forum
.

se è una foto nunsivede!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo