Cannondale Jekyll 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ieri altro giro,un po' piu' impegnativo(una 10ina di km di salita....700m dislivello).....madonna come sale!! Tutta la frangifuoco col centrale,in queste condizioni fisiche,significa che sale veramente!!.....riguardo alla discesa il mio gomito e ginocchio sx fortemente escoriati(per tacere del versamento sull'anca sx) testimoniano che ancora non ci sto a capire una mazza!!!! La forcella deve scendere ancora,a 110 se non 105 psi,mi da sempre l'impressione che non copia...sembra(e'!) dura...mi da' delle botte!!
La gomma forse era troppo dura anch'essa e devo mettere subito il disco da 200 davanti che e' piu' modulabile del 185(che forse pinzando troppo e bloccandosi ha contribuito alla caduta).
Una cosa e' certa....io che vengo dell'alluminio(morbido) che ti perdona l'errore...passare ad un carbonio cosi' rigido che sembra non perdonarti niente...mi ci vorranno parecchie uscite prima di domarla!!!
Ieri sulle pietraie veloci delle cave dove con la Roscoe acceleravo e scendevo fluidamente ho avuto la continua sensazione di ingovernabilita' che spero sia dovuta al settaggio sospensioni ancora inesatto.......spero!!
altrimenti proporro' lo scambio telaio a qualcuno che lo ha in alluminio(in extrema ratio...)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri altro giro,un po' piu' impegnativo(una 10ina di km di salita....700m dislivello).....madonna come sale!! Tutta la frangifuoco col centrale,in queste condizioni fisiche,significa che sale veramente!!.....riguardo alla discesa il mio gomito e ginocchio sx fortemente escoriati(per tacere del versamento sull'anca sx) testimoniano che ancora non ci sto a capire una mazza!!!! La forcella deve scendere ancora,a 110 se non 105 psi,mi da sempre l'impressione che non copia...sembra(e'!) dura...mi da' delle botte!!
La gomma forse era troppo dura anch'essa e devo mettere subito il disco da 200 davanti che e' piu' modulabile del 185(che forse pinzando troppo e bloccandosi ha contribuito alla caduta).
Una cosa e' certa....io che vengo dell'alluminio(morbido) che ti perdona l'errore...passare ad un carbonio cosi' rigido che sembra non perdonarti niente...mi ci vorranno parecchie uscite prima di domarla!!!
Ieri sulle pietraie veloci delle cave dove con la Roscoe acceleravo e scendevo fluidamente ho avuto la continua sensazione di ingovernabilita' che spero sia dovuta al settaggio sospensioni ancora inesatto.......spero!!
altrimenti proporro' lo scambio telaio a qualcuno che lo ha in alluminio(in extrema ratio...)
scusa ma ci sono alcune discordanze nel tuo discorso...
non credo che il disco da 203 sia più modulabile del 185 anzi. il 203 ha una potenza discretamente superiore. appena tocchi il dito sulla leva quello frena! sicuramente ha potenza superiore e superiore resistenza alla fatica/calore.
non credo che un telaio in alluminio sia più morbido di uno in carbonio.
sulle front è il contrario. sulle full direi che la rigidità dovrebbe essere la medesima. col carbonio più leggerezza e magari distribuire la rigidità solo dove serve (ma qui già una cosa da verificare).
sulle sospensioni, la forcella credo abbia bisogno di lavorare un pochino per raggiungere la piena scorrevolezza.
sulla sensazione di ingovernabilità oltre a sospensioni e gomme, bisognerebbe conoscere le dimensioni geometriche delle 2 bici.
se una avesse angolo di sterzo 67° e la jekill c.ca 68 potresti avvertire differenze alle alte velocità...
comunque una bici nuova ha sempre bisogno di un po' di rodaggio.
del mezzo e del rider su di esso...
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
per quanto concerne la forcella io la tengo a 70 psi anziche' 85/90 come da tabelle fox
questo perche' la talas sembra sempre un po' pigra a " partire " ...
ma comunque con 70 psi il sag non risulta ancora corretto ... perlomeno con la mia forcella .
per quanto riguarda il disco da 200 credo anche io sia piu' modulabile del 185 , meno propenso a bloccare anche se molto piu' potente .
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
il carbonio è + Reattivo, sopporta carichi maggiori dell'alluminio, l'alluminio è + pigro duro, sopporta carichi minori. tra i 2 materiali c'è un abisso credo che lo stesso telaio (jaky hm3/e jaky 3) in materiali diversi rispondano in maniera molto diversa alle esigenze di chi li cavalca.

2cm in + di leva del disco per frenare la ruota fanno in modo che tu debba avere la sensibilità sul dito da cecchino, sopratutto se accoppiate ad una pompa radiale.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mm forse mi sono espresso male...
la modulabilità di un impianto frenante lo da l'impianto stesso...
ad esempio prendendo un avid o un formula utilizzanodoli sugli stessi dischi, si potrebbe avere una modulabilità differente. è una caratteristica che ha l'impianto.
tra un disco da 185 e uno da 203, il secondo è molto più potente.
la modulabilità sarà la stessa, quella che cambia è lo "sforzo" sulla leva.
mentre col disco da 185 magari per frenare in certi casi bisogna pinzare bene, con il 203 già una schiacciatina alla leva potrebbe bastare. non è detto sia un vantaggio.
però se si fanno discese lunghe e il peso del rider è discreto il 203 sicuramente ha dei vantaggi. frena di più, si scalda meno...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il carbonio è + Reattivo, sopporta carichi maggiori dell'alluminio, l'alluminio è + pigro duro, sopporta carichi minori. tra i 2 materiali c'è un abisso credo che lo stesso telaio (jaky hm3/e jaky 3) in materiali diversi rispondano in maniera molto diversa alle esigenze di chi li cavalca.

2cm in + di leva del disco per frenare la ruota fanno in modo che tu debba avere la sensibilità sul dito da cecchino, sopratutto se accoppiate ad una pompa radiale.
forse dico una bestemmiama su delle full con 140/150 di escursione la differenza di materiale si sente meno perchè le sospensioni fanno molto da filtro. su 2 bici uguali intendo. quello che sicurmanete cambia è la rigidità in rapporto al peso...
mentre con l'alluminio si lavora con forme spessori e leghe, col carbonio si lavora con forme, spessori, trama e direzione delle fibre...
però sfido il 90% della gente (me compreso) a provare jekill identiche (o 2 stumpy come ho io) una in alluminio e una in carbonio e dire la differenza.
montate identiche magari potremmo sentire se una pesa 3/500 gr in meno ma sulla rigidità... boh sarei proprio curioso...
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Sono ormai tre bike che monto il 203 davanti(sulla stumpjumper expert 2008 taglia xl c'era gia' di serie) e se vi dico che e' piu' modulabile-affidabile del 185 potete credermi a prescindere dalla fisica-leve maggiori e quant'altro....il 185 scorre bene pero' e' piu' soggetto a bloccaggi rispetto al 203.riguardo alla forcella e sentendo i vostri commenti(78kg di barbi per 70 psi) penso che io a 83kg dovro scendere almeno a 100 o 95 psi(come sulla talas che avevo sulla Roscoe)...
 

puskja

Biker serius
7/12/08
139
0
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque sul sito fox,io che sto' a circa 184libbre, consigliano in teoria per un uso all-mountain sulla forca talas da 150mm.... 85psi(io sto' al confine tra 180-185lbs=80psi e 185-190lbs=90psi.....facendo la media=85psi circa).
A me sembra comunque poco...mo provo con 95psi (anche perche' c'ho una guida un po' aggressiva)...nella speranza di non fare altri capitomboli.....se sento che e' ancora duretta e non copia scendero' a 90psi e riproviamo.
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Comunque sul sito fox,io che sto' a circa 184libbre, consigliano in teoria per un uso all-mountain sulla forca talas da 150mm.... 85psi(io sto' al confine tra 180-185lbs=80psi e 185-190lbs=90psi.....facendo la media=85psi circa).
A me sembra comunque poco...mo provo con 95psi (anche perche' c'ho una guida un po' aggressiva)...nella speranza di non fare altri capitomboli.....se sento che e' ancora duretta e non copia scendero' a 90psi e riproviamo.

Sul sito Fox dice che io dovrei avere 80, sul tecnico tende troppo ad affondare, l'ho alzata a 90 ma sabato, sempre sul tecnico, ancora non mi convinceva, provo a 100 e poi vedo, ma tu non penso possa svendere sotto i 100.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
@wally73: mi sono riportato ai pregi dei materiali, non ho badato Full o Front. Ovviamente su una XC front godrai molto più della maggiore elasticità dell'uno rispetto all'altro.
Su una Full molto filtrato ma i pregi su citati si sentono, ma credo che su una full si apprezzi molto di + la resistenza degli angoli del telaio, e la mancanza di giunzioni nella tessitura della fibra (trama NO END di cannondale) dovrebbe renderli pressochè indistruttibili...
L'alu rimane re di economicità per il momento.

@puskya è proprio la fisica che ti da la sensazione di maggiore di modularità, proprio perchè quando pinzi forte stai andando davvero forte, cosa che con freni di diametro minore la stessa pressione la usi per rallentare da velocità + basse, e la mano si stanca prima... 80kg lanciati a 50 orari li fermi con meno sforzo (e quindi una sensazione di maggiore modulabilità) con i 203, che con i 185... cmq il disco maggiorato all'anteriore era una delle possibili modifiche che avevo in mente per la jaky che se mi arriva so ancora + contento
 

Poncio

Biker urlandum
Sul sito Fox dice che io dovrei avere 80, sul tecnico tende troppo ad affondare, l'ho alzata a 90 ma sabato, sempre sul tecnico, ancora non mi convinceva, provo a 100 e poi vedo, ma tu non penso possa svendere sotto i 100.
Ci risiamo con ste pressioni io peso 85(nudo),quindi sui 90 in ordine di marcia compresa borraccia piena e uso la forcella a 105 psi e la sento bene altrimenti sui salti e tratti molto tecnici mi affonda troppo,non esiste una pressione fissa bisogna regolarla di volta in volta dipende da come intendi usarla in quella uscita,io ho degli amici trialisti che girano sempre con la pompa,ma loro tecnicamente sono su un altro pianeta rispetto a me
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
ho appena venduto la mia Rz One Forty Carbon 2 .....una bici che ho amato ma allo stesso tempo odiato......amato perchè non mi ha mai tradito....odiato perchè a suo tempo sbagliai acquisto, i 140mm di escursione su percorsi da cross country che faccio io erano sprecati ed inutili costringendomi a portarmi dietro un peso eccessivo ed un altezza manubrio spropositata.

cmq nonostante ciò grazie ugualmente per le emozioni che mi ha regalato... :)
 

gfpode

Biker novus
7/9/11
29
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Stanton swichback e Commencal meta HT
Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare una jakill che sarà sicuramente 4 per ovvi motivi di budget:cry:, e mi chiedevo ai già possessori della bici che cosa conviene upgrare di più urgente secondo le loro esperienze, soprattutto perchè vastito raggiungo i 90 kg di peso e mi piace strapazzarla un pò soprattutto nello sterrato abbastanza tecnico.
Aggiungo anche se qualcuno sa dirmi se monta una talas o una float di serie....non ho ancora capito......grazie mille.
 

FABRIZIO71

Biker serius
23/5/10
270
0
0
VERSILIA
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di ordinare una jakill che sarà sicuramente 4 per ovvi motivi di budget:cry:, e mi chiedevo ai già possessori della bici che cosa conviene upgrare di più urgente secondo le loro esperienze, soprattutto perchè vastito raggiungo i 90 kg di peso e mi piace strapazzarla un pò soprattutto nello sterrato abbastanza tecnico.
Aggiungo anche se qualcuno sa dirmi se monta una talas o una float di serie....non ho ancora capito......grazie mille.

La versione 4 monta Talas float; La talas viene montata a partire dalla versione 3; Io sulla mia HIMOD 2 STO PER MONTARE UNA tALAS 36 DA 160 MM DI ESCURSIONE;Spero sia perfetta
 

gfpode

Biker novus
7/9/11
29
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Stanton swichback e Commencal meta HT
La versione 4 monta Talas float; La talas viene montata a partire dalla versione 3; Io sulla mia HIMOD 2 STO PER MONTARE UNA tALAS 36 DA 160 MM DI ESCURSIONE;Spero sia perfetta

Ok, grazie per l'info, ma non capisco allora perchè sul sito ufficiale scrivono che la 4 monta una talas.........è un errore?????
Scusa ma la talas float non esiste, o è talas o è float no???
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
La 4 2011 monta una 32 float RL, mentre la 4 2012 non montera' più fox ma rock shox revelation.

Consigli per rendere più godibile la bici in discesa, ti posso dire ciò che ho fatto io e ti assicuro che la bici e' cambiata parecchio..
Forca da 36, doppia corona anteriore, bash, tendicatena, manubrio da 740, attacco manubrio da 40, reggisella telescopico e ruote.
A breve cambierò anche i freni, anche se non frenano male gli elixir 3, solamente li ho trovato poco modulabili.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
la Float non è bloccabile a differenza della talas... uno dei motivi per cui ho deciso di prendere la 3.

Iceman gli elixir 3 (che gia avevo e mi ci trovavo bene con i dischi da 160) apparte il peso, come "modularità" della frenata, sono molto diversi dagli elixir CR della 3 che tu sappia?
o qualcuno che li ha provati entrambi?
qualche parere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo