Club cannondale habit

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io so solo una cosa, sono 1.80 ma non ho mai misurato il cavallo ma quando il rivenditore mi ha visto mi ha detto subito L assolutamente.
Ero anche io scettico ma li c'era una bad habit M, mi ci sono messo sopra e mi sembrava di avere una bicilettina.

Ribadisco, dato che l'errore l'ho già fatto una volta, meglio taglia più grossa (sempre se si e' a cavallo tra le due) con stem corto e reggi senza off set. In questo modo stai proprio tra le ruote e hai sicuramente un maggior controllo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho già avuto 2 Cannondale , rispettivamente una Rush del 2009 ed una Jekill 2013.
Adesso dopo la parentesi enduristica, ho ripreso a girare abitualmente con la Inbred 29 del 2011.
Essendo 1,78 con cavallo 85 ho sempre optato per M

Rush : 43 - 69' - 56,2
Jekill: 45 - 67,8' - 58,8
Habit : 44 - 68' - 59,4
Inbred: 45,7 - 72' - 59,7

Dal 2009 al 2016 si nota come sia cresciuto il TT di ben 3,2cm , si sia aperto l' angolo e sia diminuito il tubo sella in casa Cannondale.
Il TT è simile alla mia 29, sulla quale sto benissimo e non ho mai avuto problemi, però bisogna considerare che la On One è tutt' altro tipo di bici ed è anche vecchiotta come geometrie.
Di sicuro le geometrie moderne vedono TT lunghi e stem corti......fare il contrario inficerebbe sulle potenzialià del mezzo.
La Rush era M, ma per starci comodo usavo uno stem da ben 110, 3cm in più dell' originale col risultato che la bici andava dove voleva.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
finalmente è arrivata!

ecco una foto della bici al negozio. Lavorando a milano potrò andarla a prendere solo il prossimo weekend, sara una lunga attesa.

Dimenticavo, la L è arrivata mentre la XL del mio amico, a 1 giorno (e dico 1 giorno!!!!) dalla stimata data di spedizione dalmagazino europeo al negozio gli hanno ritardato la consegna ad APRILE!!!!
Assurdo!!!!!! Come trattamento del cliente forse Cannondale è il peggior corstruttore sul mercato. Assurdo che mi sono comprato una bici che non mi sentirei di consigliare ad un mio amico se non nell'ipotesi in cui la possa toccare materialmente con mano...se tocca ordinarla è fare un salto nel vuoto...
 

Allegati

  • HABIT SE.jpg
    HABIT SE.jpg
    216,5 KB · Visite: 76

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Bella! Assomiglia alla mia....[emoji16][emoji16]

9a7ad3e0401c1951e847f4703d2f4bfd.jpg


2db20e8910cd9c1ba932f5b089fc4e97.jpg


Sabato ho fatto il primo giro test in pieno bagnato dalla sera prima. Volevo testare l'anteriore in salita più che altro visto la palese differenza dalla mia ex F29 e devo dire che si è comportata benissimo nonostante il fondo quasi impraticabile e il setup da migliorare.
Stavo valutando un eventuale cambio gomme con qualcosa di più "tranquillo"...
Soddisfatto molto anche dell'ammo "bloccato" in posizione climb si muove poco o niente in salita e trovo migliore il fatto di poter decidere di bloccare l'ammo ma non la forcella che lascio difatti sempre sbloccata asfalto a parte.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ottimo!!! bellissima! Ottima scelta!

Vedo che hai parecchio fuori sella, alla fine hai preso una M, come ti ci trovi? tu sei alto 1,76 vero?

Cmq bici spettacolare non vedo l'ora di vederla e toccarla con mano.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si sono 1,76 ma ho 86 cm di cavallo. Il problema poi è che "sono tutte gambe" quindi 2,5 cm di orizzontale più lungo mi spaventavano un po... Comunque il Fuorisella si attesta sui 26-27 cm ed è una misura nella norma. Si dice che va bene quando sia tra 25 e 28 cm in genere. Ho sempre avuto M speriamo bene...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Si sono 1,76 ma ho 86 cm di cavallo. Il problema poi è che "sono tutte gambe" quindi 2,5 cm di orizzontale più lungo mi spaventavano un po... Comunque il Fuorisella si attesta sui 26-27 cm ed è una misura nella norma. Si dice che va bene quando sia tra 25 e 28 cm in genere. Ho sempre avuto M speriamo bene...

mah, se ti ci trovi bene sopra allora vuol dire che è la misura per te.

L'hai per caso pesata? le gomme le hai latticizzate?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Il venditore deve finire di settarmela per benino ma l'ho pesata comunque. Con pedali shimano economici (penso i 520) con la sua sella originale e con le gomme latticizzate (non so quanto lattice peró ci avevano messo) pesava 12,8 kg.
I prossimi giorni la porto a casa e vi posto le foto "definitive"...[emoji1303]
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Il venditore deve finire di settarmela per benino ma l'ho pesata comunque. Con pedali shimano economici (penso i 520) con la sua sella originale e con le gomme latticizzate (non so quanto lattice peró ci avevano messo) pesava 12,8 kg.
I prossimi giorni la porto a casa e vi posto le foto "definitive"...[emoji1303]

non male dai...la L peserà qualcosa di più ma io ho gia dalla mia parte una Selle Italia che pesa 169Gr, un manubrio Renthal fat bar da 180Gr e i pedali ritchey WCS da soli 240gr.
In assetto con gomme latticizzate, con un po di fortuna dovrei stare sui 12,5 (forse anche un po meno)

Che poi quello che mi interessa sapere veramente è il peso dei cerchi...Non riesco a capire se sono buoni cerchi che è possibile tenersi per un po oppure vale la pena fare subito l'investimento. Tu come li trovi?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
non male dai...la L peserà qualcosa di più ma io ho gia dalla mia parte una Selle Italia che pesa 169Gr, un manubrio Renthal fat bar da 180Gr e i pedali ritchey WCS da soli 240gr.
In assetto con gomme latticizzate, con un po di fortuna dovrei stare sui 12,5 (forse anche un po meno)

Che poi quello che mi interessa sapere veramente è il peso dei cerchi...Non riesco a capire se sono buoni cerchi che è possibile tenersi per un po oppure vale la pena fare subito l'investimento. Tu come li trovi?

Allora i cerchi sarà la prima cosa che peserò quando avrò la bici a casa. Per ora ti dico che ho pesato la ruota anteriore latticizzata con disco sram guide da 180 e nobby nic da 2.35 ed era 1,88 kg.
Quindi facendo un rapido calcolo i cerchi a mio avviso sono un bel mattone... penso in coppia sopra i 2kg...
Infatti sono già in preventivo per il futuro queste:
http://www.amclassic.com/en/products/mtb-wheels/wide-lightning-27-5-tubeless
Belle scorrevoli, indistruttibili a detta del meccanico, canale da 29 e 1521gr! :sbavon:
799€ di listino purtroppo però.
Il mecca mi aveva proposto una bella guarnitura hollowgram a 500€ circa nuova ma mi sa che declino per ora...:medita:
Appena arriva cambio coperture con delle evolution più che altro per una questione di mescola visto che in realtà di peso cambierà poco. Pensavo nobby 2.25 anteriore e rocket ron 2.25 posteriore per la "brutta stagione".
Le mie sensazioni per ora sono che il cambio è divino e il nobby anteriore mi ha salvato in un paio di occasioni sul bagnato, infatti sono indeciso se restare sul 2.35 oppure 2.25:celopiùg:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Allora i cerchi sarà la prima cosa che peserò quando avrò la bici a casa. Per ora ti dico che ho pesato la ruota anteriore latticizzata con disco sram guide da 180 e nobby nic da 2.35 ed era 1,88 kg.
Quindi facendo un rapido calcolo i cerchi a mio avviso sono un bel mattone... penso in coppia sopra i 2kg...
Infatti sono già in preventivo per il futuro queste:
http://www.amclassic.com/en/products/mtb-wheels/wide-lightning-27-5-tubeless
Belle scorrevoli, indistruttibili a detta del meccanico, canale da 29 e 1521gr! :sbavon:
799€ di listino purtroppo però.
Il mecca mi aveva proposto una bella guarnitura hollowgram a 500€ circa nuova ma mi sa che declino per ora...:medita:
Appena arriva cambio coperture con delle evolution più che altro per una questione di mescola visto che in realtà di peso cambierà poco. Pensavo nobby 2.25 anteriore e rocket ron 2.25 posteriore per la "brutta stagione".
Le mie sensazioni per ora sono che il cambio è divino e il nobby anteriore mi ha salvato in un paio di occasioni sul bagnato, infatti sono indeciso se restare sul 2.35 oppure 2.25:celopiùg:

Allora sono un bel mattone davvero!
Belli i cerchi ma per quel prezzo preferisco prendere i Mavic, gli XL, per esempio, che pesano sui 1700 (quindi un po di piu), sono bellissimi e li paghi pure meno. occhio che un cerchio da 1500gr in alluminio non sarà certo una "roccia", difficile che tu ci possa fare tutto. A quel livello di peso per stare tranquillo devi andare sul carbonio.
Per le gomme, sulla stumpy avevo il nobbynic 2,25 EVO Pacestar all'anteriore, nulla da eccepire, gomma spaziale.
Mi hanno detto pero che la mescola performance è tutto un altro mondo (in senso negativo). Starei sempre sui 2,35, tieni conto che le shwalbe sviluppano poco e gia la 2,25 sulla stumpy sembrava piccolina.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Allora sono un bel mattone davvero!
Belli i cerchi ma per quel prezzo preferisco prendere i Mavic, gli XL, per esempio, che pesano sui 1700 (quindi un po di piu), sono bellissimi e li paghi pure meno. occhio che un cerchio da 1500gr in alluminio non sarà certo una "roccia", difficile che tu ci possa fare tutto. A quel livello di peso per stare tranquillo devi andare sul carbonio.
Per le gomme, sulla stumpy avevo il nobbynic 2,25 EVO Pacestar all'anteriore, nulla da eccepire, gomma spaziale.
Mi hanno detto pero che la mescola performance è tutto un altro mondo (in senso negativo). Starei sempre sui 2,35, tieni conto che le shwalbe sviluppano poco e gia la 2,25 sulla stumpy sembrava piccolina.

si si nobby nic evolution al 100% come gomma però ero indeciso per l'anteriore se 2.35 o 2.25. Io faccio appena appena oltre l'xc forse un 2.25 mi basta.
Per i cerchi american classic mi sono stati caldamente consigliati dal mio meccanico (prima sulla F29 avevo i race) e ha detto che ci puoi pestare sopra quando vuoi, garantito.
I mavic XL di listino vengono 850€ e hanno il canale interno "solo" di 23mm. Non mi sono mai piaciuti i Mavic sinceramente...
:celopiùg:
 

cristiano78

Biker popularis
29/4/12
45
0
0
Terni
Visita sito
non sono sicuro che gli american classic WIDE LIGHTNING li forniscono con mozzo lefty.
a limite prendi solo il cerchio e per il mozzo lo compri di un'altra marca.
spero di sbagliare perché piacciono molto anche a me e vorrei prenderli non tanto per il peso ma soprattutto per il canale interno...
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
non sono sicuro che gli american classic WIDE LIGHTNING li forniscono con mozzo lefty.
a limite prendi solo il cerchio e per il mozzo lo compri di un'altra marca.
spero di sbagliare perché piacciono molto anche a me e vorrei prenderli non tanto per il peso ma soprattutto per il canale interno...

Me li ha proposti il mio meccanico che è abbastanza che lavora con american classic quindi credo che sia disponibile il mozzo supermax. Il mozzo lefty 1.0 sicuro visto che prima ce l'avevo. Quando vado a ritirare la bici glielo chiedo meglio. :celopiùg:
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
si si nobby nic evolution al 100% come gomma però ero indeciso per l'anteriore se 2.35 o 2.25. Io faccio appena appena oltre l'xc forse un 2.25 mi basta.
Per i cerchi american classic mi sono stati caldamente consigliati dal mio meccanico (prima sulla F29 avevo i race) e ha detto che ci puoi pestare sopra quando vuoi, garantito.
I mavic XL di listino vengono 850€ e hanno il canale interno "solo" di 23mm. Non mi sono mai piaciuti i Mavic sinceramente...
:celopiùg:

vai di 2,35 sull'anteriore, tanto cambia poco o nulla. Quella importante per la scorrevolezza è la gomma posteriore.
Sui cerchi, invece volevo sapere una cosa, cosa te ne fai di una larghezza da 29mm se poi al massimo ci monterai una gomma da 2,35? Larghi cosi capace che la gomma ti si appiattisce troppo e non potrebbe comportare conseguenze negative?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
vai di 2,35 sull'anteriore, tanto cambia poco o nulla. Quella importante per la scorrevolezza è la gomma posteriore.
Sui cerchi, invece volevo sapere una cosa, cosa te ne fai di una larghezza da 29mm se poi al massimo ci monterai una gomma da 2,35? Larghi cosi capace che la gomma ti si appiattisce troppo e non potrebbe comportare conseguenze negative?

probabilmente la larghezza giusta sarebbe un 25mm a mio avviso visto il mio utilizzo. Però mi viene da pensare che anche un 29mm non dovrebbe andare male visto che anche Frm ha fatto cerchi con canale interno da 30 e le utilizzano in ambito prettamente XC, quindi con sezioni massime di 2.2 più o meno. Leggendo un po' in giro la spalla della gomma "troppo dritta" causata dalla larghezza abbondante del cerchio non dovrebbe avere aspetti negativi... Non dici?
 

carlito69

Biker serius
11/10/15
159
6
0
Pr di Vi
Visita sito
Settimana scorsa lavando la bici dopo un bel giro fra i colli, vedo che sul snodo dove si attacca l'ammo posteriore ci sono 2 rondelle che ballano libere.....e che cacchio sono solo 6 mesi che ho la bici. Vado dal meccanico e adesso sto aspettando se mi passano i cuscinetti e il perno in garanzia perchè praticamente i 2 cuscinetti sono esplosi e il perno passante e la vite si sono rotte....Metto una foto per far capire meglio il problema.
 

Allegati

  • Cannondale-Habit-2016-1.jpg
    Cannondale-Habit-2016-1.jpg
    123 KB · Visite: 103

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Settimana scorsa lavando la bici dopo un bel giro fra i colli, vedo che sul snodo dove si attacca l'ammo posteriore ci sono 2 rondelle che ballano libere.....e che cacchio sono solo 6 mesi che ho la bici. Vado dal meccanico e adesso sto aspettando se mi passano i cuscinetti e il perno in garanzia perchè praticamente i 2 cuscinetti sono esplosi e il perno passante e la vite si sono rotte....Metto una foto per far capire meglio il problema.

wow ottimo, speriamo non sia di buon auspicio per altre...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo