Test Cannondale FS-i LTD

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Sarà, ma se uno dichiara una cosa simile per un prototto così leggero farebbe bene a far vedere come sono state testate, dove, da chi e quanto a lungo. Io, e con me penso la maggior parte della gente, non monterei mai ruote in carbonio da 1 kg con così pochi raggi per fare enduro (ma neanche XC).

Chi assembla ruote di professione e guarda caso gareggia anche afferma che in XC con cerchi Carbon seri bastano e avanzano 24 raggi.
Queste ne hanno da 24 a 28. State continuando a fare un pastrocco tra AM Trail e XC.
Perdonami ma mi fido molto più di un professionista che di ruote ci vive che di te che puoi fare dei test limitati, con tutta la conoscenza che puoi avere (sicuramente non di compositi).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.450
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono passato dalla vecchia Fsi alla nuova e posso garantirti che se la prima era una front dal comfort record, la seconda è addirittura più comoda senza perdere nulla in reattività. Un connubio straordinariamente difficile da raggiungere e possibile solo grazie al reggisella flettente e al vero "colpo di genio" di questa bici (sottovalutato dal test di cui sopra), ovvero l'assenza del morsetto reggisella e la sua conseguente strozzatura. Al di là dell'impatto estetico modernissimo la soluzione è un traguardo a livello di comfort su una bici front. Se ne hai la possibilità provane una e mi saprai dire

Non sono per niente della tua opinione, perché tu non consideri il minor fuorisella causato da quel sistema e quindi la minor flessione del reggi. Inoltre il minor sloping fa si che il manubrio vada a toccare l’orizzontale in caso di caduta. Non lo definirei proprio un colpo di genio...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.450
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi assembla ruote di professione e guarda caso gareggia anche afferma che in XC con cerchi Carbon seri bastano e avanzano 24 raggi.
Queste ne hanno da 24 a 28. State continuando a fare un pastrocco tra AM Trail e XC.
Perdonami ma mi fido molto più di un professionista che di ruote ci vive che di te che puoi fare dei test limitati, con tutta la conoscenza che puoi avere (sicuramente non di compositi).

No problem, ma il professionista che gira con una mtb da 7 kg non fa mountainbike ma strada (sterrata).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Devi assolutamente avvertire Cannondale che non hanno capito nulla sulla costruzione di bici, dal PP col forcellino aperto ai foderi troppo sottili, avvertili finchè siamo in tempo, così ritirano le biciclette e le riprogettano secondo le tue illuminanti direttive !!
:smile:Si soprattutto considerando che non le hanno testate per niente, e non hanno calcolato il danno economico di ritirare telai, sostituirli e magari cambiare decine di stampi da decine di migliaia di euro ciascuno, senza il danno di immagine....
 
  • Mi piace
Reactions: p84

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non sono per niente della tua opinione, perché tu non consideri il minor fuorisella causato da quel sistema e quindi la minor flessione del reggi. Inoltre il minor sloping fa si che il manubrio vada a toccare l’orizzontale in caso di caduta. Non lo definirei proprio un colpo di genio...

Veramente Cannondale l'ha creato proprio per aumentarne la flessione e la quantifica in un 13% in più (mi pare), avvertibilissimo tra l'altro. Non credo siano affetti dal masochismo di diminuire lo slooping e al tempo stesso non ottenere nulla sul fronte flessione. Sono stato io a precisare che lo slooping l'hanno diminuito per togliere il collarino, è un compromesso tecnico-geometrico ma ha il suo senso in una certa direzione
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ok . piu chiaro, e' di carbonio il forcellino aperto? se si allenta non si muove nenche se ci freni o perndi una serie di buche? non penso si possa paragonare ad un forcellino chiuso, e' una soluzione diversa, e discutibile, ma non puo essere rigido e solido come uno chiuso, lo hanno fatto solo per facilitare la velocita' del cambio ruota, cosa che ad un amatore medio non serve .


Il PP della Fsi non è un normale PP, ha un labbro e una strozzatura che servono ad evitare gli inconvenienti di cui parli e che sarebbero già molto poco probabili con i PP tradizionali. Comunque attendiamo i primi morti sui rock garden della coppa del mondo
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il nostro sarà un test. Quindi le proviamo anche noi su AM ed Enduro.


Per quanto mi riguarda nutro anch'io alcuni dubbi sulle ruote superlight, anche se devo ammettere che riguardo le Grigio Carbonio fin'ora ne ho sentito parlare solo bene. Il vostro test, se avverrà, sarà interessantissimo
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Non sono per niente della tua opinione, perché tu non consideri il minor fuorisella causato da quel sistema e quindi la minor flessione del reggi. Inoltre il minor sloping fa si che il manubrio vada a toccare l’orizzontale in caso di caduta. Non lo definirei proprio un colpo di genio...

La curva sull’orizzontsle sbatte la maggior parte dei frontini incluso la mia vecchia FSI e la Epic. Sono telai front non ztrail. Il tubo orizzontale è più... orizzontale.
cosa vuoi provare, i perni p.p avvitati si allentano , accade su tutte le bici, a chi piu a chi meno ma si possono allentare, e se si allenta, essendo aperto a sx lato disco, il perno sbatte sulla apertura del forcellino che per di piu e' in carbo, non e' difficile da capire

Ne ho 3 di bici tutte con PP. mai successo che si allentassero. Forse devi cambiare la tua dinamometrica. Dai siamo seri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: slidernick

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.175
18.450
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so proprio cosa ti aspetti. Sarebbe bene che abbassassi i toni costanti da sfottó.
Se hanno voglia di darteli quelli attuali te li daranno. Sentili e vedi.

Non è sfottó, ma tanto scetticismo. A leggere tutti i tuoi post poi sembra che faccia tu le ruote. Con questo chiudo, buone pedalate.
Ps: ma chi è il pro segreto?
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Non è sfottó, ma tanto scetticismo. A leggere tutti i tuoi post poi sembra che faccia tu le ruote. Con questo chiudo, buone pedalate.
Ps: ma chi è il pro segreto?

Lo scetticismo non giustifica il “me l'aspettavo”.
Magari le facessi io le Grigiocarbonio. Se fai mente locale io sono partito dai miei cerchi di provenienza orientale, ottimi cerchi non certo minimamente paragonabili ai Grigiocarbonio.
Per la cronaca sono un’eccellenza italiana e fanno di professione compositi aerospace, al confronto dei quali i compositi usati sulle nostre bici sono fatti mediamente con badile e betoniera.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per la cronaca sono un’eccellenza italiana e fanno di professione compositi aerospace, al confronto dei quali i compositi usati sulle nostre bici sono fatti mediamente con badile e betoniera.

Va beh, non rimane che attendere il set per il test, se decideranno di mandarcelo. Se le cose stanno come dici tu, e la differenza con la media degli altri prodotti è davvero a livello di "eccellenza vs badile e betoniera", dai risultati emergerà chiaramente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo