Cannondale Claymore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beco84

Biker serius
Hai controllato il catalogo 2012? La 1 così come l'abbiamo ordinata noi non esiste più!! La 1 2012 è sostanzialmente la 2 del 2011!!!
in realtà mi è stato detto da cannondale europe che monterà fox 1012 e cerchi sunglass. il resto rimaneva invariato.... cmq adesso che mi hai messo il dubbio controllo. tu riesci a girarmi un qualche file con le nuove caratteristiche?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
in realtà mi è stato detto da cannondale europe che monterà fox 1012 e cerchi sunglass. il resto rimaneva invariato.... cmq adesso che mi hai messo il dubbio controllo. tu riesci a girarmi un qualche file con le nuove caratteristiche?

Dai un'occhiata qui:
<A href="http://www.mtb-forum.it/cannondale-2012-lattacco-delle-29-pollici/" target=_blank>http://www.mtb-forum.it/cannondale-2012-lattacco-delle-29-pollici/

ops!! ti devo linkare un altro file!

Eccolo:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4834937&postcount=33
 

Beco84

Biker serius

HrundiVBakshi

Biker urlandum
16/3/11
507
0
0
Roma
Visita sito
Video girato sulla Claymore 3 a Caldirola :-o

Chiedo venia in anticipo per l'ignoranza, ma complice lo "sdisorbo" (dovuto all'età) non riesco a capire se è Claymore 3 montata come da catalogo o diversamente :nunsacci:

Curiosando in rete riguardo alla Bici ho trovato:

claymore.jpg


Mi sembra che qui qualcosa cambi...
Comunque... Bellissimo video Roy, lo stesso dicasi per l'altro (DH "gara").
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la claymore 3 è un controsenso: sella affondabile in minima parte senza telescopico, forcella senza talas quindi troppo alta su salite ripide. Praticamente risparmiando sul montaggio si riceve una bici che perde l'anima polivalente della bici. Nel nostro test di durata vedrete cosa cambia quando la componentistica rispecchia l'idea di chi ha progettato la Claymore e si allontana dalle logiche di vendita che richiedono allestimenti "economici"
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
la claymore 3 è un controsenso: sella affondabile in minima parte senza telescopico, forcella senza talas quindi troppo alta su salite ripide. Praticamente risparmiando sul montaggio si riceve una bici che perde l'anima polivalente della bici. Nel nostro test di durata vedrete cosa cambia quando la componentistica rispecchia l'idea di chi ha progettato la Claymore e si allontana dalle logiche di vendita che richiedono allestimenti "economici"

Ciao, scusa la domanda, ma visto che ho comprato la claymore 2 (upgradata..) dopo averla provata, nonostante avessi in origine ordinato la Jekyll che - ritenevo una bici universale - ed ora, usandola sia per lunghe salite (caprazzoppa, pianmarino e la zona del finalese in genere) che per altrettanto lunghe e tecniche discese ne sono pienamente soddisfatto....vorrei sapere quando pubblicherete la prova per capire se sono io ignorante o tecnicamente non in grado di comprendere le bici o se veramente la Claymore fa di tutto egregiamente...
anche perchè ora è arrivata la jekyll hi mod 2 che avevo ordinato ed il tarlo dell'aver o meno fatto la scelta giusta mi rimane....e ricompare ogni tanto nella mia testa...

Grazie per l'eventuale risposta e scusa se mi sono troppo dilungato....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, scusa la domanda, ma visto che ho comprato la claymore 2 (upgradata..) dopo averla provata, nonostante avessi in origine ordinato la Jekyll che - ritenevo una bici universale - ed ora, usandola sia per lunghe salite (caprazzoppa, pianmarino e la zona del finalese in genere) che per altrettanto lunghe e tecniche discese ne sono pienamente soddisfatto....vorrei sapere quando pubblicherete la prova per capire se sono io ignorante o tecnicamente non in grado di comprendere le bici o se veramente la Claymore fa di tutto egregiamente...
anche perchè ora è arrivata la jekyll hi mod 2 che avevo ordinato ed il tarlo dell'aver o meno fatto la scelta giusta mi rimane....e ricompare ogni tanto nella mia testa...

Grazie per l'eventuale risposta e scusa se mi sono troppo dilungato....

a breve, non so dirti esattamente quando ma la sto usando tanto. È un test di durata, quindi poi metterò degli aggiornamenti riguardanti upgrade, eventuali rotture, ecc.

Puoi leggere delle impressioni qui, in fondo al post: http://www.mtb-forum.it/cannondale-2012-lattacco-delle-29-pollici/
 

HrundiVBakshi

Biker urlandum
16/3/11
507
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Marco,

la claymore 3 è un controsenso: sella affondabile in minima parte senza telescopico

potresti aiutarmi a capire?

forcella senza talas quindi troppo alta su salite ripide.

Anche sulla 3 c'è un talas, anche se solo "R" è sempre 180/140
Io mi sono orientato su questa bici perchè non volendo prendere un mezzo esclusivamente DH o FR mi era stato segnalato come un buon compromesso.
Inoltre la mia idea era quella di montarla con una doppia piastra (sarà la mia ignoranza ma affittando bici nei parchi mi sono trovato meglio con quelle con la doppia).
Ovviamente il resto della componentistica non garba neanche a me tanto...
Le mie preferenze sono per i giri in discesa... non vorrei aver sbagliato scelta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco,



potresti aiutarmi a capire?



Anche sulla 3 c'è un talas, anche se solo "R" è sempre 180/140
Io mi sono orientato su questa bici perchè non volendo prendere un mezzo esclusivamente DH o FR mi era stato segnalato come un buon compromesso.
Inoltre la mia idea era quella di montarla con una doppia piastra (sarà la mia ignoranza ma affittando bici nei parchi mi sono trovato meglio con quelle con la doppia).
Ovviamente il resto della componentistica non garba neanche a me tanto...
Le mie preferenze sono per i giri in discesa... non vorrei aver sbagliato scelta.

il tubo sella scende molto poco, quindi o vai in discesa con la sella alta o in salita con la sella bassa ;-)

La claymore 3 che ci è arrivata per il test ha una fox float senza talas.
 

HrundiVBakshi

Biker urlandum
16/3/11
507
0
0
Roma
Visita sito
il tubo sella scende molto poco, quindi o vai in discesa con la sella alta o in salita con la sella bassa ;-)

La claymore 3 che ci è arrivata per il test ha una fox float senza talas.

Grazie per la risposta: metterò in conto un reggisella telescopico nel caso dovessi prenderla.
Stranissimo che sia arrivata senza talas, invece è confermata la colorozione nero opaco/grigio?
Non vedo l'ora di leggere il test che farete...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ciao, scusa la domanda, ma visto che ho comprato la claymore 2 (upgradata..) dopo averla provata, nonostante avessi in origine ordinato la Jekyll che - ritenevo una bici universale - ed ora, usandola sia per lunghe salite (caprazzoppa, pianmarino e la zona del finalese in genere) che per altrettanto lunghe e tecniche discese ne sono pienamente soddisfatto....vorrei sapere quando pubblicherete la prova per capire se sono io ignorante o tecnicamente non in grado di comprendere le bici o se veramente la Claymore fa di tutto egregiamente...
anche perchè ora è arrivata la jekyll hi mod 2 che avevo ordinato ed il tarlo dell'aver o meno fatto la scelta giusta mi rimane....e ricompare ogni tanto nella mia testa...

Grazie per l'eventuale risposta e scusa se mi sono troppo dilungato....

Ma scusa, se sei entusiasta della bici hai bisogno di sentirti ancora rassicurato? dato che se non sbaglio la tua ha già reggisella telescopico e forcella abbassabile direi che puoi stare tranquillo, l'avessi io una bici come la tua non mi porrei il minimo problema!!!
Visto che il dubbio è con la Jekyll, direi che se la Claymore ha superato i dubbi in pedalata/salita ed agilità (evidentemente gli unici ambiti nei quali la Jekyll può risultare migliore) non è il caso di avere più molti dubbi

In attesa del (attesissimo) test del forum, ci puoi dire le tue impressioni d'uso finora? Da quanto tempo usi la bici/che uscite ci hai fatto finora? Grazie se vorrai condividere le tue impressioni!!
 

TeoToula

Biker popularis
25/2/09
98
0
0
milano
Visita sito
Ma scusa, se sei entusiasta della bici hai bisogno di sentirti ancora rassicurato? dato che se non sbaglio la tua ha già reggisella telescopico e forcella abbassabile direi che puoi stare tranquillo, l'avessi io una bici come la tua non mi porrei il minimo problema!!!
Visto che il dubbio è con la Jekyll, direi che se la Claymore ha superato i dubbi in pedalata/salita ed agilità (evidentemente gli unici ambiti nei quali la Jekyll può risultare migliore) non è il caso di avere più molti dubbi

In attesa del (attesissimo) test del forum, ci puoi dire le tue impressioni d'uso finora? Da quanto tempo usi la bici/che uscite ci hai fatto finora? Grazie se vorrai condividere le tue impressioni!!

Hai ragione..ma spesso l'unica certezza che ha l'uomo è il dubbio...al di là della filosofia...le mie impressioni, e tengo adire che non sono un tecnico o un esperto ma semplicemente uno che pedala tantissimo e scende per quel che è in grado di fare, sono le seguenti:

in salita l'ammortizzatore posteriore in posizione flow (se non sbaglio...cmq. quella con minor corsa), si irrigidisce a tal punto che sembra veramente di pedalare una rigida; scende a 110 e non ondeggia minimamente risultando molto più reattivo rispetto al classico ammortizzatore fox con propedal che avevo sulla rize carbon. La bici addirittura ti invoglia ad alzarti sui pedali per rilanciare e questa è una cosa che non facevo mai con la rize. Davanti la Talas scende a 140 ma non si blocca, il che non incide molto se azzecchi la taratura della sospensione di modo da non avere eccessivi ondeggiamenti in salita...calcola che io ho fatto come prima salita quella del mottarone solo su asfalto proprio per togliermi i dubbi...e sono andato su impiegandoci di meno che con la rize (anche se qui le variabili sono numerose...)..
Sulle salite tecniche...o comunque molto ripide..cito la caprazzoppa (tecnica) e Pianmarino (decisamente ripida), in fuori strada, ciò che mi ha supito è che non si soleva mai l'anteirore, non accenna neppure e non devo stare in punta si sella...ora non so se dipenda dal fatto che la forcella 36 pesa di più della 32 che avevo sulla rize, ma il risultato è quello..supera tutto senza problemi.

L'unico inconveninete è che con la doppia davanti non hai il rapportino da situazione di emergenza e quindi devi regolar ebene il ritmo di pedalata di modo da tenerti un ultimo rapporto di riserva (almeno io faccio così)...
Con i pedali flat, nel tecnico, mi scappa a volte il piede proprio sull'ostacolo, ma credo che dipenda da me e non certo dalla bici...


In discesa..direi che per quello che ne posso capire io è molto superiore alla rize e passa su tutto senza scomporsi quasi mai...non tende a saltare e quindi riesco a non perdere il controllo e se la sella (col telescopico) è sufficientemente bassa, sul ripido spinto va molto liscia e si lascia anche condurre bene alleggerendo l'anterioro...Quello che ho notato e che non si innervosisce mai...nel senso che rimane dritta e passa tranquillamente sopra a gradino anche alti e radici di ogni tipo...
Riesco in definitiva a tenere un ritmo notevolmente superiorer a quanto facevo prima...

Unico neo, che forse però è la ragione di tanta precisione in discesa, è il carro molto basso che tocca facilmente...

Nei single track è agile, molto agile e precisa, ma secondo me perdona poco gli errori (che io faccio spesso...)...

Spero di aver dato un contributo...per il valore che può avere...utile..
 

Classifica mensile dislivello positivo