Canavese

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Come piove ... ieri fatto il giretto con ritorno bagnato ultimi 10 km sotto pioggia battente . Per un piccolo inconveniente alla mia bici abbiamo deciso di rientrare prima altrimenti poteva andare peggio .
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Come piove ... ieri fatto il giretto con ritorno bagnato ultimi 10 km sotto pioggia battente . Per un piccolo inconveniente alla mia bici abbiamo deciso di rientrare prima altrimenti poteva andare peggio .

Che è successo?
Pure io ieri ho fatto un giretto, precisamente salita da Ronco a Tiglietto e poi discesa mozzafiato su mulattiera molto scassata!!!!!!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Che è successo?
Pure io ieri ho fatto un giretto, precisamente salita da Ronco a Tiglietto e poi discesa mozzafiato su mulattiera molto scassata!!!!!!
Ho sostituito la forcella perche la talas dopo 9 mesi non funziona piu e deve andare in assistenza , quindi l'abbiamo smontata dal ciclista a ho preso una RS revelation che terro di scorta visto che la talas ha bisogno di manutenzione frequente . Siamo saliti io ed un amico al palasot e ho notato la forcella che aveva gioco nello sterzo , ho pensato ad un assestamento quindi con brugola alla mano sistemo ma dopo un tratto in discesa ricontrollo e il gioco si ripresenta e riavvito e niente . Prob il ragnetto nuovo non fa il suo lavoro o altro , cosi siamo tornati prima verso casa su asfalto . La discesa da tiglietto non l' ho mai fatta ma pare tosta vero??
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ho sostituito la forcella perche la talas dopo 9 mesi non funziona piu e deve andare in assistenza , quindi l'abbiamo smontata dal ciclista a ho preso una RS revelation che terro di scorta visto che la talas ha bisogno di manutenzione frequente . Siamo saliti io ed un amico al palasot e ho notato la forcella che aveva gioco nello sterzo , ho pensato ad un assestamento quindi con brugola alla mano sistemo ma dopo un tratto in discesa ricontrollo e il gioco si ripresenta e riavvito e niente . Prob il ragnetto nuovo non fa il suo lavoro o altro , cosi siamo tornati prima verso casa su asfalto . La discesa da tiglietto non l' ho mai fatta ma pare tosta vero??

Mi è capitato pure a me una cosa del genere! ho avvitato avvitato e alla fine mi è rimasto in mano il ragnetto!!!! :smile: secondo me è x il canotto un pò troppo lungo!
La discesa da tiglietto è veramente TOSTA!!! io ne ho fatto un bel paio di pezzi a piedi perchè avevo il terrore di finire nel burrone!!! è mooooooooolto tecnica e moooooooolto esposta!
Specialmente la prima parte...poi dopo un fiumiciattolo ci sono alcuni punti abbastanza tecnici ma niente di che rispetto al primo pezzo!!!
La salita secondo me è una delle più toste che abbia mai fatto!! non sò quanto sia di percentuale ma mi sono fermato un bel pò di volte perchè NON NE AVEVO PIU!!!! però tutto sommato mi sono divertito molto e imparato un pò a fare della discesa lenta e tecnica!!!!!
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Mi è capitato pure a me una cosa del genere! ho avvitato avvitato e alla fine mi è rimasto in mano il ragnetto!!!! :smile: secondo me è x il canotto un pò troppo lungo!
La discesa da tiglietto è veramente TOSTA!!! io ne ho fatto un bel paio di pezzi a piedi perchè avevo il terrore di finire nel burrone!!! è mooooooooolto tecnica e moooooooolto esposta!
Specialmente la prima parte...poi dopo un fiumiciattolo ci sono alcuni punti abbastanza tecnici ma niente di che rispetto al primo pezzo!!!
La salita secondo me è una delle più toste che abbia mai fatto!! non sò quanto sia di percentuale ma mi sono fermato un bel pò di volte perchè NON NE AVEVO PIU!!!! però tutto sommato mi sono divertito molto e imparato un pò a fare della discesa lenta e tecnica!!!!!
Ricordo di essere salito a tiglietto a piedi anni fà in tardo autunno e sembrava un paese incantato , la salita vero era molto ripida . Chissa se prima o poi troviamo una quadra e si fa un giro da qualche parte . Io sto aspettando una s sterzo nuova perche non so come ma si e danneggiata nella sostituzione della forca .(meno male che lo ha fatto il ciclista il lavoro ) . Bho forse qualche pezzo montato male . Sabato prevedo di fare un giro se non piove dinuovo .
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Mi è capitato pure a me una cosa del genere! ho avvitato avvitato e alla fine mi è rimasto in mano il ragnetto!!!! :smile: secondo me è x il canotto un pò troppo lungo!
La discesa da tiglietto è veramente TOSTA!!! io ne ho fatto un bel paio di pezzi a piedi perchè avevo il terrore di finire nel burrone!!! è mooooooooolto tecnica e moooooooolto esposta!
Specialmente la prima parte...poi dopo un fiumiciattolo ci sono alcuni punti abbastanza tecnici ma niente di che rispetto al primo pezzo!!!
La salita secondo me è una delle più toste che abbia mai fatto!! non sò quanto sia di percentuale ma mi sono fermato un bel pò di volte perchè NON NE AVEVO PIU!!!! però tutto sommato mi sono divertito molto e imparato un pò a fare della discesa lenta e tecnica!!!!!

tecnico? lento?

avete qualche info in più?
carte? tracce? descrizione?
Edit: ho guardato sulla 9 delle IGC e credo che sia un percorso troppo breve per arrivare fin lì

Domanda, invece: avete mai fatto il GTA che scende da Balma nera fino a Quincinetto?
parlo della parte di vallata sotto cima Bonze

Aggiungo: sarebbero interessanti anche, sulla carta, i tracciati sotto il Mombarone ovvero quelli che il GTA che scende da Maletto e il sentiero/mulattiera che scende da Trovinasse
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
tecnico? lento?

avete qualche info in più?
carte? tracce? descrizione?
Edit: ho guardato sulla 9 delle IGC e credo che sia un percorso troppo breve per arrivare fin lì

Domanda, invece: avete mai fatto il GTA che scende da Balma nera fino a Quincinetto?
parlo della parte di vallata sotto cima Bonze

Aggiungo: sarebbero interessanti anche, sulla carta, i tracciati sotto il Mombarone ovvero quelli che il GTA che scende da Maletto e il sentiero/mulattiera che scende da Trovinasse
Ciao i percorsi indicati non li conosco , quello da balma nera sembra interessante .
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
tecnico? lento?

avete qualche info in più?
carte? tracce? descrizione?
Edit: ho guardato sulla 9 delle IGC e credo che sia un percorso troppo breve per arrivare fin lì

Domanda, invece: avete mai fatto il GTA che scende da Balma nera fino a Quincinetto?
parlo della parte di vallata sotto cima Bonze

Aggiungo: sarebbero interessanti anche, sulla carta, i tracciati sotto il Mombarone ovvero quelli che il GTA che scende da Maletto e il sentiero/mulattiera che scende da Trovinasse

Il gta che sende dalla vallata di cima bonze, e che credo si agganci da Scalaro è poco ciclabile. In salita nemmeno a parlarne, in discesa alcuni tratti si ciclano altri sono molto sporchi...non ne vale la pena. Inoltre è un continuo tagliare la strada asfaltata che sale da quincinetto, sempre poco trafficata ma, pur sempre una strada. DI certo è una zona molto poco frequentata e ha il suo fascino, io la pedalo su bitume quando voglio fare un po' di allenamento in salita, salendo da donnas!

Diverso è il discorso di Trovinasse, in discesa le mulattiere della zona sono tutte ciclabili ma, c'è da stuudiarsi sulla carta come percorrere l'anello che si desidera fare. Si puo articolare un giro carino senza eccessiva tecnica, partendo da quincinetto, andrate, cresta della serra, discesa al ciucarun viariante, risalita alla cresta e discesa su montestrutto per rientrare a quincinetto. La zona è quella e la opportunità non mancano.Bisognerebbe solo avere il tempo di andare per elaborare i percorsi.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Il gta che sende dalla vallata di cima bonze, e che credo si agganci da Scalaro è poco ciclabile. In salita nemmeno a parlarne, in discesa alcuni tratti si ciclano altri sono molto sporchi...non ne vale la pena. Inoltre è un continuo tagliare la strada asfaltata che sale da quincinetto, sempre poco trafficata ma, pur sempre una strada. DI certo è una zona molto poco frequentata e ha il suo fascino, io la pedalo su bitume quando voglio fare un po' di allenamento in salita, salendo da donnas!

Diverso è il discorso di Trovinasse, in discesa le mulattiere della zona sono tutte ciclabili ma, c'è da stuudiarsi sulla carta come percorrere l'anello che si desidera fare. Si puo articolare un giro carino senza eccessiva tecnica, partendo da quincinetto, andrate, cresta della serra, discesa al ciucarun viariante, risalita alla cresta e discesa su montestrutto per rientrare a quincinetto. La zona è quella e la opportunità non mancano.Bisognerebbe solo avere il tempo di andare per elaborare i percorsi.

grazie Mauro, ero sicuro che in zona avessi delle info
Su Scalaro, ci avrei scommesso che era una zona "abbandonata". E' un peccato

Su Trovinasse, penso che la prima prova potrebbe essere così fatta, tanto per non ravanare troppo, considerato il meteo non favorevolissimo e le giornate più corte: Quincinetto, settimo vittone, entrare nel paese e fare la strada diretta a Trovinasse. Da lì, sentiero ad Alpe maletto e scendere per il GTA. La IGC è poco chiara. Un libro che ho lo descrive bene e non sembrano ci siano indicazioni contro la mtb ovvero tratti pericolosi (spero che sia così)
Il GTA o 841 scende diretto verso Carema. Prima di arrivarvi volta verso sud, risale leggermente, per poi scendere verso il castello di castruzzone e terminare ad Airali. Ne sai qualcosa?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Al maletto son gia salito si da Carema ma, su bitume. Conosco la zona di Airale in alcune sue mulattiere che faccio quando rientro dalla serra. Non ho ben capito quale mulattiera scende da maletto su carema perche in genere la zona la "batto" salendo da settimo.
Ormai la pulce me l'hai messa e appena ho un po' di tempo mi guardo la carta anche se la igc fa paura.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Al maletto son gia salito si da Carema ma, su bitume. Conosco la zona di Airale in alcune sue mulattiere che faccio quando rientro dalla serra. Non ho ben capito quale mulattiera scende da maletto su carema perche in genere la zona la "batto" salendo da settimo.
Ormai la pulce me l'hai messa e appena ho un po' di tempo mi guardo la carta anche se la igc fa paura.

in alcuni tratti, il sentiero taglia la salita da Carema, magari non c'hai mai fatto caso ;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Al maletto son gia salito si da Carema ma, su bitume. Conosco la zona di Airale in alcune sue mulattiere che faccio quando rientro dalla serra. Non ho ben capito quale mulattiera scende da maletto su carema perche in genere la zona la "batto" salendo da settimo.
Ormai la pulce me l'hai messa e appena ho un po' di tempo mi guardo la carta anche se la igc fa paura.


percorso provato
quanto prima report e foto
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Questa mattina giro in solitaria , sono andato a provare un nuovo percorso , un'altra mulattiera che scende a Pont Canavese . Dopo aver fatto quella da Pian Cerese , quella di Nava quella della val Verdassa ho aggiunto questa che parte dalla chiesetta della madonna del bello sguardo in Frassinetto e scende verso Pont . Mi sono avventurato con la front perche la full attende pezzo di ricambio e preventivavo di scendere a piedi negli eventuali pezzi molto tecnici . Il percorso non è stato difficoltoso ea parte un paio di passaggi fatto con cautela piu per il fondo viscido ( foglie su pietre umide ) il percorso è scorrevole a tratti un po sporco di vegetazione e attraversa tre volte la strada che porta su a Frassinetto . Ideale per biker non troppo esperti ,per front , per un giretto veloce anche in condizioni di fondo umido , per scendere veloci con una full , per vedere se si va piu veloci di un cane (ben due inseguimenti ) .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo