Cammino Di Santiago

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Per esperienza: la prima tappa è sempre quella un pò più complicata a livello emotivo...
C'è da gestire l'ansia (oddio, dove sono??? dove vado?? cosa faccio???) e in più si aggiunge l'adrenalina...
Fidati, ti rilasserai pian piano...

Muahahahaha.... si, beh, sicuramente... ma spero di non farmi le domande di "dove sono" e "dove vado" dopo 9 mesi che mi preparo per questo viaggio leggendo di tutto, avendo la guida, una bella cartina ed il Gamin :-)

Facendolo da solo spesso invece mi chiederò che cosa stia facendo, soprattutto nei sicuri momenti difficili che mi capiteranno, quando il cuore sfiorerà i 200 nelle salite più impegnative e gli occhi inizieranno a vedere tanti puntini tra il viola ed il blu, le gambe tremeranno dalla stanchezza e dallo sforzo e ci sarà vento contro con pioggia battente oppure vento contro secco e sole cocente con 73°C con tanta polvere!!!

Quello si, sono sicuro che me lo chiederò, poi sono sicuro che piangerò, sia per la disperazione che per la soddisfazione che per la stanchezza che per i paesaggi che per la gente, che per il male al culo quando "il giorno dopo" a tanti già fatti lo rimetterò sulla sella, che per....

Di questo si: sono sicuro, ma forse è proprio questo che voglio.... :medita: una evasione totale e globale da questa vita un pò di merda in cui siamo... diciamo, per parlare con termini più spirituali: UNA PURIFICAZIONE!

Grazie! :-)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Visto in quanti voglio intraprendere questo viaggio, si potrebbe imbastire una sorta di raduno collettivo, sempre che non si voglia assolutamente farlo da soli.

Non è però importante chiedersi dove vai o dove sono, domande cui troverai risposta solo quando ti troverai li e vedrai la gente, tutto passerà in secondo piano.

Ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Di questo si: sono sicuro, ma forse è proprio questo che voglio.... :medita: una evasione totale e globale da questa vita un pò di merda in cui siamo... diciamo, per parlare con termini più spirituali: UNA PURIFICAZIONE!

Grazie! :-)

Penso che bene o male, inconsciamente o espressamente, tutti noi che abbiamo affrontato quest'avventura siamo partiti con questa idea.
E, te lo assicuro, dopo ti sembrerà tutto diverso.
PS: quanto al male di popò (ciapet...non so come si dica in bolognese :-) ): vai dal tuo negoziante, fatti misurare la larghezza delle ossa ischiatiche e prendi una sella di quella larghezza!!!
Se non lo fai, un giorno sulle mesetas, quando non riuscirai a stare seduto per il dolore...ti ricorderai di me!!! :-)
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Visto in quanti voglio intraprendere questo viaggio, si potrebbe imbastire una sorta di raduno collettivo, sempre che non si voglia assolutamente farlo da soli.

Non è però importante chiedersi dove vai o dove sono, domande cui troverai risposta solo quando ti troverai li e vedrai la gente, tutto passerà in secondo piano.

Ciao

Ciao!
Intanto si potrebbe pensare ad una seconda edizione del "Raduno Biker Pellegrini".
L'anno scorso eravamo in sei (io, Laura, Alikè, Alice, Sturmstruppen e Pantegana) e abbiamo fatto la Via del Sale (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4274148&postcount=610).
Quest'anno si potrebbe cambiare zona e si potrebbe fare una due giorni con partenza e arrivo nello stesso punto.
Che ne dici?
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao Glicerina, Raduno Biker Pellegrini, non male, non so dove sia la via del mare, però organizzare un giro di qualche giorno non mi dispiacerebbe (soprattutto nel periodo estivo), ma soprattutto se voi avete la pazienza di aspettare un neofita.

Però l'idea mi alletta.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao a tutti

mi sono letto parecchi dei vostri interventi perche' questo tipo di viaggi-ferie mi attrae parecchio soppratutto ora che ho acquistato una bike seria da trail :i-want-t:

volevo farvi una domanda da neofita... ma se uno si porta appresso una tenda economica del deca e dorme in posti isolati per conto suo-loro ( se si e' in gruppo) puo' essere pericoloso o si viola qualche legge ?

bye
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
:i-want-t:
...
volevo farvi una domanda da neofita... ma se uno si porta appresso una tenda economica del deca e dorme in posti isolati per conto suo-loro ( se si e' in gruppo) puo' essere pericoloso o si viola qualche legge ?

bye

Ciao anche a te,
parli in generale del cicloturismo o del Cammino di Santiago?
Perché sul Cammino,specie quello francese(SJPDP->Santiago de Compostela),non hai bisogno di tende. Ci sono rifugi dedicati ai pellegrini in media ogni 20 km. Anche meno. Serve solo La Credential,reperibile qui in Italia o direttamente alla prima tappa.

Sul campeggio libero,in Spagna,mi sembra di ricordare che specificatamente lungo il Cammino è permesso,ma solo ad una certa distanza dal sentiero. Ma ripeto,non se ne ha necessità. Per la pericolosità...devi stare attento attorno alle grandi città. Quest'estate m'è capitato di fare campeggio libero in Islanda,avevo la sensazione di max sicurezza. Ma li,il peggior criminale è passato una volta con il giallo...:smile:
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Mi.... Vi domando una cosa: leggendo le varie tappe del Cammino la maggior parte che inizia a SJPdP si ferma a Roncisvalle, che sono "solo" 27 Km: ma non converrebbe, visto che bene o male è discesa, fermarsi verso Pamplona e distribuire meglio le tappe successive, senza spararsi dei 100Km a tappa?

Grazie a tutti! :-)

Certamente usando la bicicletta arrivare a Pamplona alla prima tappa non è male, (c'è anche un'emozionante discesa a Zubiri se non mi sbaglio). Io mi son fermato a roncisvalle per terminare i discorsi iniziati lungo il cammino con le persone che avevo conosciuto in aereo, così facendo ho conosciuto un mondo fatto di persone con tante idee e punti di vista differenti dal mio... Non vedrò mai piu, penso, quelle persone xò mai quanto a roncisvalle mi è piu ricapitato un'esperienza così mistica. In piu alla sera verso le 20 c'è la messa nella quale fanno la benedizione dei pellegrini. A Pamplona ho conosciuto molti bikers che arrivavano diretti da SJPDP quindi è una tappa rinomata in quanto l'unico gradino piu alto si chiama Pirenei!!
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
ciao a tutti

mi sono letto parecchi dei vostri interventi perche' questo tipo di viaggi-ferie mi attrae parecchio soppratutto ora che ho acquistato una bike seria da trail :i-want-t:

volevo farvi una domanda da neofita... ma se uno si porta appresso una tenda economica del deca e dorme in posti isolati per conto suo-loro ( se si e' in gruppo) puo' essere pericoloso o si viola qualche legge ?

bye

mi è capitato di incontrare una sola tenda lungo tutto il cammino, erano ben equipaggiati e viaggiavano a piedi con un carretto. Potrei dirti una cavolata ma credo che gli ospitalero non vedano di bun occhio le tende. Poi uno il pellegrinaggio lo intende a suo modo.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao Karne,

Allora campeggiare alla spera in dio non sempre si può fare, nel senso che, alcuni se pianti una tenda nella loro proprietà (anche se bosco o prato incolto) ti sparano manco fossi una volpe, almeno qui in Italia.

Credo però che con una buona educazione ci si possa appostare un po ovunque.

Sul cammino di santiago non sparei, ma tutte le piccole locande che li sono aperte, è brutto a dirlo ma in qualche misura "sfruttano il pellegrino", quindi accamparsi a bordo strada non la vedo una grandissima idea.

Ciao
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Karne,

Allora campeggiare alla spera in dio non sempre si può fare, nel senso che, alcuni se pianti una tenda nella loro proprietà (anche se bosco o prato incolto) ti sparano manco fossi una volpe, almeno qui in Italia.

Più che altro che io sappia in Italia è vietato dalla legge campeggiare in luoghi non autorizzati...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao Karne,



Sul cammino di santiago non sparei, ma tutte le piccole locande che li sono aperte, è brutto a dirlo ma in qualche misura "sfruttano il pellegrino", quindi accamparsi a bordo strada non la vedo una grandissima idea.

Ciao

Oddio..."sfruttare il pellegrino" anche se l'hai messo tra virgolette, mi sembra un filo esagerato...
Tieni conto che con cinque (ma in alcuni casi anche meno) euro a notte te la cavi (e in qualche ostello ci fai anche colazione)...
Magari fossimo sempre sfruttati così.. :-)

Quanto alla tenda. Io ricordo una tenda a Villamayor, appena ripartiti da Estella. I pellegrini l'avevano piantata nel chiostro di una chiesa e se la dormivano alla grande..
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao Glicerina, Raduno Biker Pellegrini, non male, non so dove sia la via del mare, però organizzare un giro di qualche giorno non mi dispiacerebbe (soprattutto nel periodo estivo), ma soprattutto se voi avete la pazienza di aspettare un neofita.

Però l'idea mi alletta.

Se ti alletta l'idea allora resta sintonizzato perchè presto cercheremo di saperne di più. E non preoccuparti se sei un neofita, no problem! :-)
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao Glicerina si oddio "sfruttati" magari non era il termine corretto, comunque era per rendere l'idea.

Si se si organizza qualche cosa di interessante mi aggrego volentieri al gruppo anche se non vi conosco, credo di essere in grado di starvi a ruota o almeno spero.

Per ora ciao e buon lavoro.
 

Lupo Solatio

Biker novus
25/8/09
9
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi! Cerco 3/4 compagni di viaggio con cui percorrere in MTB il Cammino (via Navarra o via Aragonese, per ora non importa). Ho già due esperienze: a piedi nel 2004 da SJPdP a Finisterre (via Navarra) e 2010 in MTB da Somport a Santiago de Compostela (via Aragonese). Cerco persone disposte a condividere l'esperienza, ma anche a decidere liberamente di andare per conto proprio una volta arrivati lì. Cioè: organizzazione, partenza, magari ritorno insieme e poi tutto quello che si pensa di voler condividere durante le tappe. Lo dico perché quando si è sul Cammino l'ordine delle idee cambia, le esigenze personali prendono giustamente il comando... e andare in gruppo può diventare una costrizione o la più bella delle esperienze. Ho letto quasi tutta questa discussione e trovo molto interessanti quasi tutti i post: consigli, preoccupazioni, descrizioni, ricordi... parliamo tutti la stessa lingua. ESPERIENZA UNICA! Penso di riandare fra aprile e maggio 2011, se qualcuno è interessato può inizialmente contattarmi tramite questo post. A prescindere dal mio progetto, un grandissimo in bocca al lupo, senza timori e senza titubanze, a chi si appresta a farlo o a chi, leggendo queste pagine, verrà morso dal bisogno di andare. Perché alla fine andrà!!!
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
gurada te non hai idea di come ho voglia di fare sto percorso e sto organizzando piu o meno per maggio giugno...ho solo un grosso problema ...il mese dopo mi sposo....quindi ora come ora non so se riesco a far combaciare il tutto...ci sto provando ma tra casa bomboniere ecc ecc sara diffcile..pero continua a salirmi sta scimmia di farlo anche perchè lo zio della mia ragazza l ha fatto 3 volte a piedi e ogni volta che torna rimango affascinato...bello...se riuscissi ad organizzarmi stai certo che ci sentiamo..ma penso che rinvio il progetto al 2012...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Salve ragazzi! Cerco 3/4 compagni di viaggio con cui percorrere in MTB il Cammino (via Navarra o via Aragonese, per ora non importa). Ho già due esperienze: a piedi nel 2004 da SJPdP a Finisterre (via Navarra) e 2010 in MTB da Somport a Santiago de Compostela (via Aragonese)
...

Purtroppo io non posso...però avrei un paio di curiosità.
-Visto che l'hai fatto sia a piedi che in mtb,ti andrebbe di scrivere qualche riga sulle differenze\similitudini tra le due modalità?
-ti è piaciuto maggiormente l'ingresso navarro o quello aragonese?

Ciao
 

steevribo

Biker novus
27/3/10
25
0
0
lago d'iseo
Visita sito
Bike
Specialized
ciao lupo solatio, io lo sto orgnizzando per fine maggio e primi di giugno, ho scelto questo periodo xe':spero di trovare bel tempo, ho tempo di prepararmi le gambe (x lavoro faccio un po' fatica e mi serve un po' di tempo).ti confesso che l'idea di partire e tornare assieme ad altri non mi spiace, magari percorrendo le tappe ognuno x i fatti suoi.effettivamente lo faccio con lo spirito 80% da solo e 20% in compagnia!!faccio il amino frances, partenza da sjpdp in mtb, cercando di evitare l'asfalto il piu' possibile.al momento sto valutando di andare in aereo a bordeaux e poi treno.scrivi anche sul mio post se ti va.ciao ciao
www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176596
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ragazzi non vedo l'ora di tornarci sul cammino...
Per quelli che chiedono se si possa fare tutto su sterrato, la risposta è:
si deve fare tutto su sterrato...!!!:smile:
Scherzo, ognuno il cammino lo intende e lo fa come vuole ma dove si lascerà i cammino su carrareccia, bosco, prato, per il più comodo e veloce asfalto, si lascerà anche un po' di magia che è propria del cammino...:il-saggi:

E questa primavera-inizio estate tutti al raduno dei Bikers-pellegrini, per conoscerci, scambiarci idee, notizie e far nascere delle belle amicizie dove non conta essere neofiti o campioni, conta la voglia di stare insieme, anche solo per il semplice gusto di pedalare verso una meta che, raggiunta, sarà soltanto l'inizio di un nuovo Viaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Classifica mensile dislivello positivo