Cammino Di Santiago

voce

Biker popularis
Beh si...infatti l'ho scritto che ho noleggiato tramite Europcar da Santiago a Pamplona...


hai ragione, scusa: ho letto male!

sto valutando l'ipotesi orio - saragozza + treno per pamplona. quel che mi perplime è non essere certo dell'arrivo incolume della bici: le stive degli aerei (e soprattutto ... gli stivatori) non mi danno enormi garanzie ...
se succede al ritorno me ne importa mooolto relativamente, ma se succede all'andata ...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
hai ragione, scusa: ho letto male!

sto valutando l'ipotesi orio - saragozza + treno per pamplona. quel che mi perplime è non essere certo dell'arrivo incolume della bici: le stive degli aerei (e soprattutto ... gli stivatori) non mi danno enormi garanzie ...
se succede al ritorno me ne importa mooolto relativamente, ma se succede all'andata ...

Figurati, no problem!

anche io ho la fissa degli aerei perchè ho paura per la salute della bici, però mi sono informato bene.
Se prendi una borsa portabici "morbida" e proteggi gli appoggi con gommapiuma (leve freni) e se metti una specie di proteggi cambio/catena poi sei a posto.
Devi solo smontare le ruote (mettendole nelle apposite tasche) e girare il manubrio (al max smontare i pedali, ma non è obbligatorio).
Se prendi un borsa rigida credo tu debba smontare molta più roba.
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
partirò per Santiago il 30 maggio. Volo ryanair fino a Santander, poi auto fino a Pamplona, passando per Roncisvalle, dove mi dicono sia molto bella la "benedizione del Pellegrino" (d'altra parte siamo dei pellegrini).
Volevo chiedere a chi lo ha già fatto una cosa su portapacchi e pacchi: stavo per comprare queste borse topeak MTX TrunkBag EXP con il relativo portapacchi Explorer Tubular Rack w/disc Mounts
[url]http://www.topeak.com/products/Racks...Rack_discMount[/URL]
[url]http://www.topeak.com/products/Bags/MTXTrunkBagEXP[/URL]
Ho una Cube Attention: secondo voi posso montarlo? E che grado di impermeabilità hanno le borse (senza la copertura che si compra a parte). E la capienza (16L) è sufficiente?
GRAZIE MILLE!!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao
partirò per Santiago il 30 maggio. Volo ryanair fino a Santander, poi auto fino a Pamplona, passando per Roncisvalle, dove mi dicono sia molto bella la "benedizione del Pellegrino" (d'altra parte siamo dei pellegrini).
Volevo chiedere a chi lo ha già fatto una cosa su portapacchi e pacchi: stavo per comprare queste borse topeak MTX TrunkBag EXP con il relativo portapacchi Explorer Tubular Rack w/disc Mounts
[url]http://www.topeak.com/products/Racks...Rack_discMount[/URL]
[url]http://www.topeak.com/products/Bags/MTXTrunkBagEXP[/URL]
Ho una Cube Attention: secondo voi posso montarlo? E che grado di impermeabilità hanno le borse (senza la copertura che si compra a parte). E la capienza (16L) è sufficiente?
GRAZIE MILLE!!!

Ciao,
non conosco le borse per cui non posso giudicarle (anche se dalla foto sembrano buone).
Per quel che riguarda il portapacchi: l'anno scorso ho preso un Topeak Explorer Disc per la Rockrider 8.1 della morosa e posso dirti che si è rivelato indistruttibile e che non ha mai e dico mai dato problemi (anzi, dal punto di vista dell'ancoraggio delle borse si è rivelato più pratico del mio Old Man Mountain).
Come è stato agganciato al telaio visto che la bici no aveva supporti?
Assicurandolo tramite due fascette (in dotazione) al collarino reggisella (ti allego la foto).
Non so dirti molto circa l'impermeabilità delle borse (parlo in generale, non sul tuo specifico modello) perchè noi l'anno scorso abbiamo avuto solo e per fortuna sempre giornate di sole.
Ho un dubbio sulla capacità: i 16 litri di cui parli sono per ogni singola borsa del set o in totale?
Se sono totali mi sembrano pochini (le borse che abbiamo preso noi avevano una capienza di 50L, se vai in uno dei primi post di questa discussione trovi il link riportato da Fifurnio), se al contrario si tratta di 16 l a borsa allora vai liscio.
Se hai bisogno chiedimi pure!
 

Allegati

  • CIMG2474.jpg
    CIMG2474.jpg
    65,8 KB · Visite: 37

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Grazie glicerina
in effetti non ho ben capito se la capacità si riferisce al totale o alla singola borsa. Ma tu lo zaino, anche se piccolo, sulle spalle lo sconsigli, vero? mi pare di averlo letto nei post dell'altra discussione. Giusto per portare il necessario (tel, portafogli, macchina fotografica...) a me la borsa anteriore proprio non piace.
Grazie
Julius
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Grazie glicerina
in effetti non ho ben capito se la capacità si riferisce al totale o alla singola borsa. Ma tu lo zaino, anche se piccolo, sulle spalle lo sconsigli, vero? mi pare di averlo letto nei post dell'altra discussione. Giusto per portare il necessario (tel, portafogli, macchina fotografica...) a me la borsa anteriore proprio non piace.
Grazie
Julius

non è che lo zaino posteriore non mi piaccia, anzi figurati ne ho uno preso alla Decathlon che mi piace e anche tanto.
E' solo che così carichi tutto il peso dietro (e la schiena è già sollecitata per via del peso delle borse).
Noi l'anno scorso (e quest'anno) useremo sia la borsetta anteriore che quelle posteriori, ma poi è davvero una questione di gusti e soprattutto di abitudini.
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
non è che lo zaino posteriore non mi piaccia, anzi figurati ne ho uno preso alla Decathlon che mi piace e anche tanto.
E' solo che così carichi tutto il peso dietro (e la schiena è già sollecitata per via del peso delle borse).
Noi l'anno scorso (e quest'anno) useremo sia la borsetta anteriore che quelle posteriori, ma poi è davvero una questione di gusti e soprattutto di abitudini.

Scusa, ma stai andando anche tu quest'anno a santiago?
 

fifurnio

Biker extra
il portapacchi topeak sembra ben fatto, è il primo alternativo agli OMM serio.
Per la borsa anteriore : molto pratica, ma va fissata con fascette aggiuntive o se va a finire sotto la ruota davanti in discesa (mi è successo) diventa anche molto pericolosa.
Borse impermeabili, lorgun ne vende di ottime dotate di copertura impermeabile non visibile sulla presentazione; una discreta dose di borsette di plastica mette comunque le cose più delicate al riparo dall'acqua o da altri indumenti bagnati.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
il portapacchi topeak sembra ben fatto, è il primo alternativo agli OMM serio.
Per la borsa anteriore : molto pratica, ma va fissata con fascette aggiuntive o se va a finire sotto la ruota davanti in discesa (mi è successo) diventa anche molto pericolosa.
Borse impermeabili, lorgun ne vende di ottime dotate di copertura impermeabile non visibile sulla presentazione; una discreta dose di borsette di plastica mette comunque le cose più delicate al riparo dall'acqua o da altri indumenti bagnati.

Ciao Fifurnio,

ma tu intendi la borsa anteriore che si lega al portapacchi anteriore oppure la borsetta da manubrio?
Quella da manubrio mi sembra strano che necessiti di fascette aggiuntive o che possa finirti in mezzo alle ruote in discesa.
Noi abbiamo usato quella (presa al Decathlon).
Le borse grosse da montare davanti non le metterei nemmeno io.
Ne ho visti di pellegrini sul cammino con le borse anche davanti ma mi son sempre chiesto come facessero a pedalare...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Per i documenti, soldi, cell ecc io e la mia ragazza abbiamo usato un marsupio, comodo e ti segue sempre...
Ottima l'idea di stipare gli indumenti, divisi, in borse di plastica, noi l'abbiamo fatto, pratico e comodo, in più hai tutto ordinato nelle borse della bici.
BUENO CAMINO...
 

fifurnio

Biker extra
Ciao Fifurnio,

ma tu intendi la borsa anteriore che si lega al portapacchi anteriore oppure la borsetta da manubrio?
Quella da manubrio mi sembra strano che necessiti di fascette aggiuntive o che possa finirti in mezzo alle ruote in discesa.
Noi abbiamo usato quella (presa al Decathlon).
Le borse grosse da montare davanti non le metterei nemmeno io.
Ne ho visti di pellegrini sul cammino con le borse anche davanti ma mi son sempre chiesto come facessero a pedalare...


intendo la borsa da manubrio
l'unico tipo che ho visto si sfila verso l'alto senza ritegni

per il portapacchi anteriore lo vedo molto da olandese in trasferta con city bike rigorosamente nera, peso a pieno carico: fuori da quello massimo ammissibile appena fuori asfalto...

si si , li vedi ogni tanto in assetto completo, ma, se fai caso alla velocità del pedale...


mi viene in mente uno svizzero sul cebreiro con roba anche sul tubo orizzontale ( mi sa che era una canadese avvolta come un salame), a discapito del ricco paese di provenienza la bici veniva da un supermercato, non so se doveva espiare qualcosa, ma la lista dei pezzi che ha cambiato per strada era congrua; l'ultimo, l'ammortizzatore (eh si , era una full...), a molla, aperto in due che se faceva un saltino no oso pensare a dove poteva infilarsi...
 

alpeboy

Biker popularis
5/12/07
45
0
0
Albavilla
Visita sito
Ciao ragazzi,
una domanda extra relativa al Cammino.
Un collega partirà in mtb il 10 agosto con volo per Biarritz e inizio pedalata l'11 da Saint Jean PdP e chiedeva se qualcuno ha lo stesso programma di partenza per magari organizzarsi per la notte e il trasferimento al punto di partenza.
Chi l'ha già fatto ha magari idea di cosa possa costare un taxi Biarritz-Saint Jean oppure mi sa indicare eventuali treni locali/autobus?
Grazie a tutti e buon cammino.
 

longuelo

Biker popularis
11/12/05
70
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi,
una domanda extra relativa al Cammino.
Un collega partirà in mtb il 10 agosto con volo per Biarritz e inizio pedalata l'11 da Saint Jean PdP e chiedeva se qualcuno ha lo stesso programma di partenza per magari organizzarsi per la notte e il trasferimento al punto di partenza.
Chi l'ha già fatto ha magari idea di cosa possa costare un taxi Biarritz-Saint Jean oppure mi sa indicare eventuali treni locali/autobus?
Grazie a tutti e buon cammino.

ma lo sai quanti km ti aspettano sul Camino?
te lo dico io: se lo fai tutto sono circa 950, e ti preoccupi di farne 40 da Biarritz-SJPDP............

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,
una domanda extra relativa al Cammino.
Un collega partirà in mtb il 10 agosto con volo per Biarritz e inizio pedalata l'11 da Saint Jean PdP e chiedeva se qualcuno ha lo stesso programma di partenza per magari organizzarsi per la notte e il trasferimento al punto di partenza.
Chi l'ha già fatto ha magari idea di cosa possa costare un taxi Biarritz-Saint Jean oppure mi sa indicare eventuali treni locali/autobus?
Grazie a tutti e buon cammino.

Ciao,

prova ad andare a questo link:

http://compostela.pellegrinando.it/sezioni.php?seid=1736

Dovresti trovare qualche info interessante!
Ciao!
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
avrei bisogno di una informazione tecnica: Ho prenotato il volo con Ryanair. Ma il Check-in on line vale anche per la bici (ho già pagato i 40€ pre il trasporto dell'attrezzatura sportiva)? Cioè come funziona, voi che avete già volato con bici al seguito?
GRAZIE MILLE E BUON CAMMINO A TUTTI
P.S. io partirò il 30 maggio... incontro qualcuno?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao
avrei bisogno di una informazione tecnica: Ho prenotato il volo con Ryanair. Ma il Check-in on line vale anche per la bici (ho già pagato i 40€ pre il trasporto dell'attrezzatura sportiva)? Cioè come funziona, voi che avete già volato con bici al seguito?
GRAZIE MILLE E BUON CAMMINO A TUTTI
P.S. io partirò il 30 maggio... incontro qualcuno?


Ciao Giuliano,

ti copio due link presi direttamente dal sito della ryanair.
Questo qui sotto parla espressamente del trasporto bici:

http://www.ryanair.com/it/domande/e-possibile-portare-attrezzature-sportive-o-biciclette

Quest'altro parla più specificamente del check in on line (tra le altre cose ho scoperto che non sarà più possibile effettuare check in in aereoporto dal prossimo 25/10):

http://www.ryanair.com/it/domande/check-in-in-aeroporto-e-online

Ciao!

PS: noi partiamo per il cammino del Nord il 15 Agosto.
In questo periodo mi pare stia per partire o sia già in viaggio Fifurnio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo