Cammino Di Santiago

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
E' giusto che ognuno riporti la propria esperienza personale del Cammino e peraltro fifurnio l'ha pedalato diverse volte. Però, come spesso scritto, con 11 kg di bagaglio e la stanchezza accumulata nelle gambe e nella testa, percorsi che potresti tranquillamente pedalare in occasioni normali diventano "difficili" o sconsigliabili. Poi ognuno di noi si conosce ed è in grado di interpretare i consigli delle guide, dei locali e dei frequentatori del forum.
Ma superando la questione della singola salita il Cammino rimane un'esperienza unica.

quoto!
io in effeti le salite della Cruz de hierro e Cebreiro(tra l'altro quel giorno diluviava), le ho affrontate su asfalto,con la bici carica proprio non me la sentivo di scegliere lo sterrato.
 

sattamaior

Biker popularis
10/2/06
80
0
0
35
Milano
Visita sito
Noi partiamo venerdì! Non ho trovato nessun consiglio sui copertoni! La nostra idea è di fare il cammino il più possibile su sterrato magari solo nelle salite più impegnative optare per l'asfalto.
Avendo visto qualche foto dello sterrato che mi sembra abbastanza battuto avrei optato per dei copertoni 1.4 Richey tassellati ai lati, a tutto vantaggio della scorrevolezza! E' una buona idea o è meglio tenere i classici 1.9 da sterrato?
 

fifurnio

Biker extra
Noi partiamo venerdì! Non ho trovato nessun consiglio sui copertoni! La nostra idea è di fare il cammino il più possibile su sterrato magari solo nelle salite più impegnative optare per l'asfalto.
Avendo visto qualche foto dello sterrato che mi sembra abbastanza battuto avrei optato per dei copertoni 1.4 Richey tassellati ai lati, a tutto vantaggio della scorrevolezza! E' una buona idea o è meglio tenere i classici 1.9 da sterrato?

direi coperture normali 2.0 o 2.1, se è vero che una sezione minore scorre di più è anche vero che lo sterrato non è tutto uguale, basta una sola occasione per rimpiangere una copertura più larga, 1.4 non mi sembra una buona idea e se sterrrato dev'essere sia meglio prevederne anche i tratti più impegnativi, stanchi o no che siate.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Anche secondo me 1.4 è piccolo. Consiglio i MEZCAL (1.9) della geax. Ottimo compromesso di trazione e scorrevolezza. Cambiando solo quello posteriore io c'ho fatto tranquillamente due cammini.
Ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Tornati ieri da Pamplona e arrivati a Santiago venerdi scorso al tramonto (da brividi l'arrivo, con un trio di strumentisti che suonava una musica dolcissima e le campane della cattedrale che rintoccavano...mi sono messo a piangere).
Esperienza splendida, indimenticabile...IL VIAGGIO...
a presto per aggiornamenti e qualche foto!!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Noi partiamo venerdì! Non ho trovato nessun consiglio sui copertoni! La nostra idea è di fare il cammino il più possibile su sterrato magari solo nelle salite più impegnative optare per l'asfalto.
Avendo visto qualche foto dello sterrato che mi sembra abbastanza battuto avrei optato per dei copertoni 1.4 Richey tassellati ai lati, a tutto vantaggio della scorrevolezza! E' una buona idea o è meglio tenere i classici 1.9 da sterrato?

Se vuoi un consiglio vai sui classici 1.9 da off road.
E' vero, molti tratti sterrati (mesetas o tratti di pianura verso Astorga) sono facili, ma in altri tratti si fa fuoristrada vero (mi viene in mente la salita e la discesa off road da e verso la Cruz de Hierro), per cui vai sulla sezione classica
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Io e miei compari l'abbiamo fatto nelle prime due settimane di agosto.
Quest'anno tra l'altro non è stato particolarmente caldo, anzi di mattina presto e di sera ci voleva qualcosa in più di una felpetta.
Le gomme devono essere si scorrevoli, ma se davvero vuoi fare dello sterrato le 1.4 mi sembrano miserine. Le discese su sentiero dopo gli "alti" possono essere decisamente impegnative anzi se non hai un minimo di abitudine all'AM potresti anche evitarle (le nostre ragazze non se la sentivano e ci ritrovavamo in basso)
Esperienza mitica comunque..sto montando un video, appena pronto lo posto.
Abbiamo visto anche noi lo svizzero con lo strumento strano..davvero coinvolgente, abbiamo anche comprato il suo cd..un pochino noioso dopo un po'.
Vi posto una foto un po' particolare..il cammino per noi è stato anche questo:medita:
101_0544.jpg
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Quest'anno tra l'altro non è stato particolarmente caldo, anzi di mattina presto e di sera ci voleva qualcosa in più di una felpetta.

Abbiamo visto anche noi lo svizzero con lo strumento strano..davvero coinvolgente, abbiamo anche comprato il suo cd..un pochino noioso dopo un po'.
Vi posto una foto un po' particolare..il cammino per noi è stato anche questo:medita: Vedi l'allegato 80993

Pedalando sulle mesetas io e Laura ci siamo sempre chiesti: "Chissà chi è passato di qui ad Agosto...chissà che caldo!!!"
Eravamo cotti noi (seppur con il sollievo del vento contro che perlomeno ti rinfrescava)...
Al mattino faceva sempre freddo (mantellina, maglia bike maniche lunghe e maglia maniche corte): a Burgos c'erano 13 gradi, io stavo crepando!!!!
Ma il caldo sul Matamulos (tappa verso Carrion de Los Condes) e del Cebreiro non li dimenticherò mai!!!!

Mi spiegate bene questa cosa dello svizzero e del suo cd? Dove avremmo dovuto incontrarli?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Una cosa che consiglio a chiunque debba ancora partire: occhio al mal di chiappe!!!!!!
Io ero convinto di esserne esente avendo fatto il callo alla mia sella e avendo esperienza pluriennale in bici ma...
al terzo giorno non riuscivo a stare più seduto!
Le ho provate tutte: coprisella in gel, doppio coprisella in gel, doppio pantaloncino con fondello...
pazzesco!!!
E meno male che avevo la crema Ozone per il fondello...almeno quello era sempre morbido
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
Una cosa che consiglio a chiunque debba ancora partire: occhio al mal di chiappe!!!!!!
Io ero convinto di esserne esente avendo fatto il callo alla mia sella e avendo esperienza pluriennale in bici ma...
al terzo giorno non riuscivo a stare più seduto!
Le ho provate tutte: coprisella in gel, doppio coprisella in gel, doppio pantaloncino con fondello...
pazzesco!!!
E meno male che avevo la crema Ozone per il fondello...almeno quello era sempre morbido

Sei brutale ma è assolutamente vero. Però ripartirei subito...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Io avevo una crema fornitami da un amico erborista (produce lui), l'ho usata dal primo giorno anche quando mi sembrava di non averne bisogno..bè, non ho avuto praticamente nessun problema, solo qualche indolenzimento.
@glicerina: Lo svizzero era un ragazzotto (maleodorante) che sostava, con questo strumento inventato da lui a forma di grossa padella rovesciata, sotto i portici vicino al punto dove si ritirava la credenziale.
Devo ammettere che il suono emesso rapiva letteralmente i sensi.
L'ho filmato ed avrei una clip ma non riesco a caricarla..dovrete aspettare e sorbirvi tutto il video..quando sarà finito. 101_0634.jpg
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
@glicerina: Lo svizzero era un ragazzotto (maleodorante) che sostava, con questo strumento inventato da lui a forma di grossa padella rovesciata, sotto i portici vicino al punto dove si ritirava la credenziale.
Devo ammettere che il suono emesso rapiva letteralmente i sensi.
Vedi l'allegato 81033

Ma chi??? Quello pelato che ogni tanto saliva su e giù per le scale dell'Officio do Peregrino gridandoti in faccia: "Fe-li-ci-ta-tion!!!!" ???
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Grazie Marghe!!!!
Io credo davvero che esperienze di questo tipo ti migliorino, ti cambino in meglio e ti facciano assaporare il bello della vita.
Una delle cose più belle che mi senta di consigliare a chiunque!
con l'amico Solosterrato è tanto che pensiamo di organizzare il viaggio, visto che siamo vicini magari ci vediamo per una birra così ci dai qualche dritta
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Non posso che darti ragione.
Vedi l'allegato 81079


Piccolo sondaggio: dal punto di vista esclusivamente "bikeristico" qual'è il tratto che ti/vi è piaciuto di più?

Io ricordo: la salita e la discesa dalla Cruz de Hierro, la discesa dal Cebreiro, una salita tecnica su rocce nella tappa da Palas de Rei a Santiago e una discesa dal Matamulos (nelle mesetas)
 

Classifica mensile dislivello positivo