Cammino Di Santiago

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ti dico che due litri di acqua fanno sempre comodo.
E ci sono molti pezzi dove pedali per un ora e non trovi ne paesi, ne fontane.
E se hai sete e fa caldo....


Ti diro' di piu': ricordo chiaramente alcune "fontanelle" dove c'era dell'acqua nel cloro. (es.: Foncebadon, dalle parti della Cruz de Ferro*)

Zaino idrico sconsigliato: puoi' darmi i link dove si "sconsiglia" ?

Ultreia,
(o )Beta


*: ricordati il sasso da casa!

In realtà un post nel quale si sconsiglia espressamente lo zaino idrico non l'ho mai trovato nemmeno io, però da più parti ho letto che lo zaino (idrico o no) non serve...

In che senso ricordati il sasso da casa? E' tradizione portarsi un sassolino dietro?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
In realtà un post nel quale si sconsiglia espressamente lo zaino idrico non l'ho mai trovato nemmeno io, però da più parti ho letto che lo zaino (idrico o no) non serve...

In che senso ricordati il sasso da casa? E' tradizione portarsi un sassolino dietro?

Zaino idrico: la resistenza e la suzorazione sono un fatto personale, ma ricordo chiaramente pezzi dove i due litri e passa del mio camelback mi han fatto propio comodo.

Sasso: in cima alla Cruz de Ferro c'e' un palo sulla sommita' di una pigna di sassi portati li' dai pellegrini di tutto il mondo.

Gnap
(o )Beta
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
La mia preoccupazione era quella di dovermi fermare (prima di raggiungere l'albergo di Pamplona) a Saint Jean pied de Port per potermi fare timbrare la credencial...
Se tu mi dici che al primo ostello nel quale ci fermiamo mi timbrano tutto regolarmente sono più tranquillo.
Ai fini di ottenere la Compostela non dovrebbero esserci problemi, vero?

Grazie mille Marghe!

per ottenere la credencial se non ricordo male basta solo aver percorso almeno gli ultimi 100km
a piedi o in bike e non con pullman!!!!!
per capirlo ovviamente loro faranno fede ai timbri,alla distanza tra un'ostello e l'altro...
 

nina72

Biker novus
3/5/08
15
0
0
marche
Visita sito
appena tornata dal cammino! esperienza travolgente, sotto tutti i punti di vista: persone, luoghi, fatica...e senso della vita!!! ringrazio tutti quelli che in questi mesi di preparazione mi hanno dato consigli e suggerimenti e consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora fatto....di partire al più presto! io l'avevo proposto già l'anno scorso al mio fidanzato, sono riuscita a convincerlo e quest'anno finalmente l'abbiamo realizzato! come mi ha detto una delle tante persone speciali che ho incontrato lungo il cammino: "il cammino è più che bello: è energizzante"!!
la fatica c'è stata, ed è stata tanta, ma non ho avuto nessun problema particolare (a parte un dolore alla spalla destra di cui soffro da tanti anni)....forse la volontà ha prevalso su tutto il resto!
presto pubblicherò il mio diario, che sto preparando meticolosamente per la versione multimediale!!
 

sattamaior

Biker popularis
10/2/06
80
0
0
35
Milano
Visita sito
Siamo 4 amici e partiremo il 18 settembre da Milano in macchina lasciandola a Pamplona!
Non mi è ben chiaro come posso tornare da Santiago a Pamplona...ho guardato sul sito delle ferrovie spagnole ma dice che non esiste treno su questa tratta (http://www.renfe.es/).
Da quel che ha scritto qualcuno ho letto che ci sono dei pullman (ALSA) ma non ho capito nè se è possibile caricare le nostre 4 bici nè se arrivano a Barcellona e il sito è inaccessibile.
Noleggiare una macchina capiente alla Hertz costerebbe decisamente troppo, più di 210€ solo di noleggio senza contare benzina e autostrada.
Chiarificatemi!!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Siamo 4 amici e partiremo il 18 settembre da Milano in macchina lasciandola a Pamplona!
Non mi è ben chiaro come posso tornare da Santiago a Pamplona...ho guardato sul sito delle ferrovie spagnole ma dice che non esiste treno su questa tratta (http://www.renfe.es/).
Da quel che ha scritto qualcuno ho letto che ci sono dei pullman (ALSA) ma non ho capito nè se è possibile caricare le nostre 4 bici nè se arrivano a Barcellona e il sito è inaccessibile.
Noleggiare una macchina capiente alla Hertz costerebbe decisamente troppo, più di 210€ solo di noleggio senza contare benzina e autostrada.
Chiarificatemi!!!

Guarda...io ci sono impazzito per un mese (Google Maps, sito delle ferrovie spagnole, sito dei pulmann spagnoli...)...

Alla fine ho deciso: auto a noleggio da Santiago a Pamplona (anche noi partiremo da Pamplona, però il 29 Agosto).
L'ho prenotata tramite europcar (http://www.europcar.it) e, da Santiago aeroporto a Pamplona aeroporto ho speso 133 euro (auto ritirata la domenica e consegnata il Lunedì, così ne approfittiamo per girare un pò Santiago, Muxia, Finisterre e dintorni)...
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
Arrivato oggi a Santiago. Un' esperienza unica quasi mistica. Ringrazio il forum per avermi dato l'idea e chiarito quasi tutti i miei dubbi. Sono stati 833 km meravigliosamente faticosi.
Un paio di consigli a chi deve ancora partire:
Se potete partite da ST Jean facendo la via bassa e non da Pamplona , in un giorno ci arrivate.
Dove potete seguite il Camino, quindi fatelo in MTB, facendo comunque attenzione ad evitare i punti più ostici.
Buon Cammino.
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
Tra i punti più ostici includi la salita del Cebreiro?
E' davvero cosi dura?

La salita del Cebreiro si fa su "carrettera", quindi su asfalto, è solo lunga ma non ostica. Sono quattro le salite importanti del Camino: quella che porta a Roncisvalle, l'Alto del perdon, la Cruz de Hierro, il Cebreiro. Secondo me, tenendo conto dei bagagli e della stanchezza accumulata, tre si fanno su asfalto: Roncisvalle (bella), Cruz de Hierro (facile), il Cebreiro (lunga). Sull' Alto del Perdon puoi scegliere: o asfalto (poco frequentato grazie alla costruzione di una autostrada, ma difficile da iniziare in quanto ti sembra di uscire da Pamplona su un'autostrada, ma non è così) o fuoristrada in compagnia degli amici pellegrini camminatori...
Ho detto quattro quelle importanti ma sono migliaia quelle mignon :smile:
Domani scarico dal Garmin i dislivelli complessivi, mi aspetto un numero importante dopo gli 833 km percorsi.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ed ecco a voi, a due giorni dalla partenza verso Pamplona, il vostro papero Glicerina e Laura posare orgogliosi con Nerina (la Epic), Trattorino (la R.R 8.1) e tutta la mercanzia caricata!!!
 

Allegati

  • CIMG1420.jpg
    CIMG1420.jpg
    54,2 KB · Visite: 58
  • CIMG1417.jpg
    CIMG1417.jpg
    54,8 KB · Visite: 62

prik72

Biker novus
4/5/07
21
0
0
52
viterbo
Visita sito
Ciao a tutti...anche io prossimamente lo voglio fare....in che periodo dell'anno mi consigliate?Io sono appena rientrato dal cammino di s.francesco e devo dire che è stata un esperoenza fantastica......ciao a tutti
 

paf

Biker superis
Siamo appena tornati dal Cammino.
Abbiamo fatto poco meno della metà del percorso in 5 giorni e 1/2, da Leòn a Santiago (360km.), ma è stato un viaggio affascinante, sopratutto perchè tutto ruotava attorno alla presenza di mio padre (76 anni) e mio suocero (67) che in barba all'età e agli acciacchi hanno portato a termine il percorso compreso anche la scalata del Cebreiro e della Cruz de Hierro. :il-saggi:
Bravi Luigi e Valentino oltre a me e al mio socio di uscite Ivan.
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
tornato il 21 di agosto,da s.jean a santiago tutto su sterrato allinfuori die pirenei per cattivo tempo,ma li abbiamo fatti al ritorno con il sole! esperienze super ganzissima,paesaggi esagerati!!! vi consiglio di fare piu' sterro possibile basta stare attenti su qualche discesa!! di una cosa sono certo.....non sara' il primo e l'unico cammino che faccio!!
 

fifurnio

Biker extra
La salita del Cebreiro si fa su "carrettera", quindi su asfalto, è solo lunga ma non ostica. Sono quattro le salite importanti del Camino: quella che porta a Roncisvalle, l'Alto del perdon, la Cruz de Hierro, il Cebreiro. Secondo me, tenendo conto dei bagagli e della stanchezza accumulata, tre si fanno su asfalto: Roncisvalle (bella), Cruz de Hierro (facile), il Cebreiro (lunga). Sull' Alto del Perdon puoi scegliere: o asfalto (poco frequentato grazie alla costruzione di una autostrada, ma difficile da iniziare in quanto ti sembra di uscire da Pamplona su un'autostrada, ma non è così) o fuoristrada in compagnia degli amici pellegrini camminatori...
Ho detto quattro quelle importanti ma sono migliaia quelle mignon :smile:
Domani scarico dal Garmin i dislivelli complessivi, mi aspetto un numero importante dopo gli 833 km percorsi.

la salita del Cebreiro si può fare anche in parte su sterrato, è duretta in alcuni tratti (da evitare il tratto sterrato prima di La Faba, c'è anche l'indicazione dipinta sull'asfalto, bici a destra e pedoni a sinistra), ma assai bella, per la Cruz de Hierro se ben ricordo l'asfaltata pone a tratti pendenze superiori alla sterrata (le ho fatte entrambe in tempi diversi), quindi direi che l'asfalto non conviene; per Roncisvalle vale lo stesso discorso del Cebreiro, qui però lo sterrato impone un dislivello ben più impegnativo, in asfalto la strada non è male, ma per sterrato dopo quota 1420 mt c'è una discesa... sentiero sottobosco e sterrate, a volte tecnici, ma fra i tratti più belli dell'intero tracciato.
In definitiva: se non c'è troppo fango e siete bikers almeno discreti (voglio pensare che chi la fa in city bike magari non legge sto forum...) state in sterrato.
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
E' giusto che ognuno riporti la propria esperienza personale del Cammino e peraltro fifurnio l'ha pedalato diverse volte. Però, come spesso scritto, con 11 kg di bagaglio e la stanchezza accumulata nelle gambe e nella testa, percorsi che potresti tranquillamente pedalare in occasioni normali diventano "difficili" o sconsigliabili. Poi ognuno di noi si conosce ed è in grado di interpretare i consigli delle guide, dei locali e dei frequentatori del forum.
Ma superando la questione della singola salita il Cammino rimane un'esperienza unica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo