Cammino Di Santiago

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Alykè;3142239 ha scritto:
Bene bene..
Grazie per le dritte..
Mi preoccupa un po' il ritorno.. perchè mi pare abbastanza strano che vi sia sono un viaggio disponibile.. uff.. cercherò di informarmi..


Ciao e benvenuta anche da parte mia!!!
Alla fine, dopo essere impazzito anche io per cercare di capirci qualcosa, il ritorno lo farò in auto (da Santiago a Pamplona).
Noleggerò una macchina (il sito della Hertz è quello più economico), caricherò le bici e tornerò a recuperare il mio macinino a Pamplona...

Partenza da Pamplona (l'idea originale era Saint Jean Pied de Port, ma non ci stavamo dentro con i tempi)
A Santiago pernotteremo tre sere in albergo (per riprenderci e per visitarla).
A Finisterre arriveremo tramite bus.
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Che bello leggere.. di gente che parte x il Cammino... l'ho fatto nel 2006 da S.J p d p. .. quale consiglio? viaggiare leggeri... il piu possibile. consiglio cmq coprisella in gel e crema lenitiva, campanello x avvertire molto prima chi è a piedi, saccolenzuolo, asciugamano in microfibra, 3 cambi, e cmq se usate la MTB fare sempre la senta che cmq è abbastanza ciclabile. Non usare il portasacche a sbalzo. Non prendete zaini.. la schiena deve essere libera. Altro non mi viene in mente.... il ritorno l'ho fatto in treno come l'andata a S.J.
ecco un po di foto:[url]http://tinyurl.com/l47fus[/URL]
Buen camino
Edo
 

nina72

Biker novus
3/5/08
15
0
0
marche
Visita sito
ecco che finalmente è arrivato il momento tanto desiderato! giovedì 23 notte parto con il mio fidanzato per il nostro primo cammino! sembrerebbe tutto pronto: allenamento, portapacchi, borse con carico sui 9 kg, prenotazioni varie....dimentico qualcosa? i dubbi ci assalgono: ci saranno imprevisti? le bici arriveranno a destinazione con l'aereo (voliamo con ryanair)? troveremo posto negli ostelli?
in questi ultimi giorni vorrei distanziarmi dalla frenesia dei preparativi e godermi l'incerto e la sorpresa, vorrei tentare di non incassettare la vacanza dentro paletti che mi sono creata leggendo e rileggendo mille post, ma di lasciare che gli eventi parlino da soli....che poi è lo spirito di ogni cammino, credo.
si accettano ultimi (e spesso utilissimi) suggerimenti, consigli, dritte last minute......e tanti in bocca al lupo!!
 

Musty

Biker paradisiacus
ecco che finalmente è arrivato il momento tanto desiderato! giovedì 23 notte parto con il mio fidanzato per il nostro primo cammino! sembrerebbe tutto pronto: allenamento, portapacchi, borse con carico sui 9 kg, prenotazioni varie....dimentico qualcosa? i dubbi ci assalgono: ci saranno imprevisti? le bici arriveranno a destinazione con l'aereo (voliamo con ryanair)? troveremo posto negli ostelli?
in questi ultimi giorni vorrei distanziarmi dalla frenesia dei preparativi e godermi l'incerto e la sorpresa, vorrei tentare di non incassettare la vacanza dentro paletti che mi sono creata leggendo e rileggendo mille post, ma di lasciare che gli eventi parlino da soli....che poi è lo spirito di ogni cammino, credo.
si accettano ultimi (e spesso utilissimi) suggerimenti, consigli, dritte last minute......e tanti in bocca al lupo!!

- Minikit prontosoccorso

- Cerotto Spray dell'Amuchina (il migliore, lo trovi al supermarket)
Ne prenderei un paio di bombolette, son piccoline, tipo la scatolina di un rullino fotografico per capirci ed è utile in caso di escoriazioni

- Stick (penna) post puntura di insetti

- Crema protettiva per il sole, specie sulle zone esposte

- Io uso anche Autan Sport che è un repellente per insettacci

- Compila e stampati questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2912615&postcount=1

- Segnati sul cell i numeri che trovi qui e che sicuramente non dovrai mai usare http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135671

- Attrezzino multiuso e toppe e mastice oltre a un paio di camere d'aria e qualche maglia di catena
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi, un dubbio (mi rivolgo a chi il Cammino lo ha già fatto).
Ma voi vi siete portati dietro un lucchetto per le bici, vero?
Se si quale?
Esistono modelli light o è meglio affidarsi ai cari vecchi lucchetti da motorino?
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi, un dubbio (mi rivolgo a chi il Cammino lo ha già fatto).
Ma voi vi siete portati dietro un lucchetto per le bici, vero?
Se si quale?
Esistono modelli light o è meglio affidarsi ai cari vecchi lucchetti da motorino?

Io ne ho comprato una di quelli delle Viro che è grande come una scatoletta di tonno e racchiude un cavetto di acciaio arricchito intagliabile anche con le pinze grosse.
Lo tiri (è a molla) e il gioco è fatto e si porta bene nello zainetto
 

nina72

Biker novus
3/5/08
15
0
0
marche
Visita sito
grazie musty, bella idea! spero che non servirà, ma la prudenza non è mai troppa!

- Minikit prontosoccorso

- Cerotto Spray dell'Amuchina (il migliore, lo trovi al supermarket)
Ne prenderei un paio di bombolette, son piccoline, tipo la scatolina di un rullino fotografico per capirci ed è utile in caso di escoriazioni

- Stick (penna) post puntura di insetti

- Crema protettiva per il sole, specie sulle zone esposte

- Io uso anche Autan Sport che è un repellente per insettacci

- Compila e stampati questo [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2912615&postcount=1[/URL]

- Segnati sul cell i numeri che trovi qui e che sicuramente non dovrai mai usare [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135671[/URL]

- Attrezzino multiuso e toppe e mastice oltre a un paio di camere d'aria e qualche maglia di catena
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
ecco che finalmente è arrivato il momento tanto desiderato! giovedì 23 notte parto con il mio fidanzato per il nostro primo cammino! sembrerebbe tutto pronto: allenamento, portapacchi, borse con carico sui 9 kg, prenotazioni varie....dimentico qualcosa? i dubbi ci assalgono: ci saranno imprevisti? le bici arriveranno a destinazione con l'aereo (voliamo con ryanair)? troveremo posto negli ostelli?
in questi ultimi giorni vorrei distanziarmi dalla frenesia dei preparativi e godermi l'incerto e la sorpresa, vorrei tentare di non incassettare la vacanza dentro paletti che mi sono creata leggendo e rileggendo mille post, ma di lasciare che gli eventi parlino da soli....che poi è lo spirito di ogni cammino, credo.
si accettano ultimi (e spesso utilissimi) suggerimenti, consigli, dritte last minute......e tanti in bocca al lupo!!
buon cammino!!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
ragazzi sono nelle canne!
Il sito dell'Alsa ha avuto problemi per un sacco di giorni!
Dopo aver acquistato il biglietto del pulman per il mio moroso e per la sua bici il sito si è impallato!
15 min fa ho provato a riacquistare il biglietto per me e per la mia bici ma i posti bici sono terminati!!
Così ci ritroviamo con un posto a nome di Luca prenotato e pagato (è necessario farlo con carta di credito) ed io a piedi! Potrei prendere il posto per ma.. ma la mia bambina??? che consigliate.. è sicuro spedirla???
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

una info: da più parti ho letto che lo zaino è assolutamente sconsigliato.
Io pensavo di portarmi dietro lo zaino idrico, ma se lungo il percorso ci fosse abbondanza di fontanelle ne farei volentieri a meno!

Voi che mi dite?
 

foox

Biker serius
4/5/08
216
0
0
firenze
Visita sito
Ciao ragazzi,

una info: da più parti ho letto che lo zaino è assolutamente sconsigliato.
Io pensavo di portarmi dietro lo zaino idrico, ma se lungo il percorso ci fosse abbondanza di fontanelle ne farei volentieri a meno!

Voi che mi dite?
io ho 2 porta borracce da 1/2 litro piu una borraccia termica da 1l nelle borse posteriore.....da come mi anno detto per l'acqua non deve essere un problema. quando parti? io comincio a pedalare da lunedi 10 agosto da st.j.p.d.p
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
io ho 2 porta borracce da 1/2 litro piu una borraccia termica da 1l nelle borse posteriore.....da come mi anno detto per l'acqua non deve essere un problema. quando parti? io comincio a pedalare da lunedi 10 agosto da st.j.p.d.p

Noi partiamo il 29 da Milano (direzione Pamplona, in auto).
Il cammino vero e proprio lo iniziamo il 30.

Già che ci sono mi tolgo un altro dubbio: il timbro di partenza sulla credenziale te lo mettono solo se anche la sera prima di iniziare a pedalare dormi in un ostello?
Lo chiedo perchè noi, come detto, partiremo da Pamplona e la prima sera (quella del viaggio Milano Pamplona) dormiremo in un albergo.
Il timbro dove me lo mettono?
Devo andare a S.J.P.D.P. prima di arrivare a Pamplona?
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Noi partiamo il 29 da Milano (direzione Pamplona, in auto).
Il cammino vero e proprio lo iniziamo il 30.

Già che ci sono mi tolgo un altro dubbio: il timbro di partenza sulla credenziale te lo mettono solo se anche la sera prima di iniziare a pedalare dormi in un ostello?
Lo chiedo perchè noi, come detto, partiremo da Pamplona e la prima sera (quella del viaggio Milano Pamplona) dormiremo in un albergo.
Il timbro dove me lo mettono?
Devo andare a S.J.P.D.P. prima di arrivare a Pamplona?

per l'acqua vai tranquillo con 2 borracce,tieni conto che: chiesa=piazza=fontana!!
la credencial te la timbreranno nel primo ostello in cui ti fermerai.
:nunsacci:in che senso devi andare aS.J.P.D.P prima di Pamplona??!!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ciao ragazzi,

una info: da più parti ho letto che lo zaino è assolutamente sconsigliato.
Io pensavo di portarmi dietro lo zaino idrico, ma se lungo il percorso ci fosse abbondanza di fontanelle ne farei volentieri a meno!

Voi che mi dite?

Ti dico che due litri di acqua fanno sempre comodo.
E ci sono molti pezzi dove pedali per un ora e non trovi ne paesi, ne fontane.
E se hai sete e fa caldo....


Ti diro' di piu': ricordo chiaramente alcune "fontanelle" dove c'era dell'acqua nel cloro. (es.: Foncebadon, dalle parti della Cruz de Ferro*)

Zaino idrico sconsigliato: puoi' darmi i link dove si "sconsiglia" ?

Ultreia,
(o )Beta


*: ricordati il sasso da casa!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
per l'acqua vai tranquillo con 2 borracce,tieni conto che: chiesa=piazza=fontana!!
la credencial te la timbreranno nel primo ostello in cui ti fermerai.
:nunsacci:in che senso devi andare aS.J.P.D.P prima di Pamplona??!!

La mia preoccupazione era quella di dovermi fermare (prima di raggiungere l'albergo di Pamplona) a Saint Jean pied de Port per potermi fare timbrare la credencial...
Se tu mi dici che al primo ostello nel quale ci fermiamo mi timbrano tutto regolarmente sono più tranquillo.
Ai fini di ottenere la Compostela non dovrebbero esserci problemi, vero?

Grazie mille Marghe!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo