Cammino Di Santiago

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Una domandina: il porta borse che è montato sulla Epic è quello della Old Man Mountain? L'hai ordinato direttamente dal loro sito? Secondo te posso montarlo su un telaio in carbonio?
Effettivamente forse era più di una domandina:specc:
Vedi l'allegato 81990


Aggiungo un'altra cosa: lungo il cammino ho incrociato parecchi bikers con una Epic.
Tutti avevamo montato il Cold Springs...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Ciao Fly,
si ti confermo che il portapacchi è quello della Old Man Mountain (grazie ancora a Fifurnio per la dritta!!)
Il modello è il Cold Springs.
Lo ordini dal sito dell'importatore (mi pare www.m-engineering.com, ma per sicurezza controlla questo thread: in un dei primi post c'è l'indirizzo esatto).
L'ho pagato 162.50 e mi è arrivato in circa una settimana.
Occhio che non puoi ordinare on line ma devi mandare una mail direttamente a loro specificando il diametro delle ruote e la tipologia dei freni (dischi o Vbrake).
L'indirizzo della mail che usi per la richiesta poi non deve essere "strano" perchè altrimenti il loro outlook cataloga il mittente come SPAM.
Usa un indirizzo che (per chi riceve) visualizzi nome e cognome.
Te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle.
Ho mandato una prima mail con cicognarally@eccetera e non mi hanno mai risposto. Ne ho mandata una seconda usando un indirizzo con [email protected] e dopo dieci minuti mi avevano già detto tutto.

Il portapacchi è di un robusto che fa paura, ha beccato certe botte lungo il cammino che non hai idea ed è sempre stato in piedi without problems!!!
La mia Specy è in alluminio, per cui non saprei dirti se il carbonio sia o meno adatto.

Il carbonio crea qualche dubbio: sulle mesetas siamo stati superati da due biker di cremona carichi come muli (ancora più carichi di noi). Uno dei due aveva una front in carbonio ed era terrorizzato...
Puoi provare a chiedere direttamente all'importatore e vedere cosa ti dice...
Il loro indirizzo email è: [email protected]

Se hai bisogno sono qui! :-)

Grazie Glicerina, sei stato puntuale e preciso..averne.
Il cammino l'ho fatto con portapacchi e borse Thule e ne sono rimasto più che soddisfatto, ma la rigida da turismo l'ho smontata, aveva fatto il suo tempo.
Aspetto con ansia la possibilità di un altro ciclotour per vedere cosa mi inventerò, ma devo dire che oltre ai vari portapacchi sono incuriosito anche dal carrello, tipo Extrawheel..:nunsacci: chi vivrà vedrà.
Grazie ancora.
101_0465.jpg
 

voce

Biker popularis
Fidati, è l'esperienza più bella che ti possa capitare di vivere...
Se ne senti il richiamo prendi e parti, perchè tornerai a casa veramente rivitalizzato!!!


Grazie Glicerina, ormai è un chiodo fisso .. anzi, credo di essere un po' in anticipo sui tempi, visto che indicativamente le date per la partenza son giugno - luglio.
anzi, ne approfitto per un altro "parere": il 25 luglio '10, domenica, sarà S. Giacomo, ergo giubileo composteliano: inutile dire che mi piacerebbe assai essere in cattedrale a Santiago per quel giorno, solo che temo che partire in quel periodo renderebbe più difficile - causa moltitudine di pellegrini - trovare posto negli ostelli etc., etc..

che ne dici?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Grazie Glicerina, ormai è un chiodo fisso .. anzi, credo di essere un po' in anticipo sui tempi, visto che indicativamente le date per la partenza son giugno - luglio.
anzi, ne approfitto per un altro "parere": il 25 luglio '10, domenica, sarà S. Giacomo, ergo giubileo composteliano: inutile dire che mi piacerebbe assai essere in cattedrale a Santiago per quel giorno, solo che temo che partire in quel periodo renderebbe più difficile - causa moltitudine di pellegrini - trovare posto negli ostelli etc., etc..

che ne dici?

guarda che non avrai solo la difficoltà ad entrare in Cattedrale, ne solo ad entrare a Santiago...ma in quel periodo avrai difficoltà perfino ad avvicinarti alla Galizia!!!:il-saggi:

Fidati se puoi non programmare il cammino per Luglio\agosto 2010, ci sarà talmente tanta gente che il cammino stesso sarà snaturato. Io l'ho fatto due volte, un minimo di esperienza ce l'ho...il Cammino è qualcosa di fantastico per tanti motivi, meglio non rischiare di rovinarselo facendo la fila dietro i pullman dell'Opera Romana Pellegrinaggi(et similia, è solo un esempio).
Poi per dormire solitamente per noi ciclopellegrini i problemi iniziano verso il Cebreiro, nell'anno Jacobeo(2010) penso che fin da Burgos sarà un calvario(per rimanere in tema :-) ) trovare posto.
Ciao
 

voce

Biker popularis
guarda che non avrai solo la difficoltà ad entrare in Cattedrale, ne solo ad entrare a Santiago...ma in quel periodo avrai difficoltà perfino ad avvicinarti alla Galizia!!!:il-saggi:

Fidati se puoi non programmare il cammino per Luglio\agosto 2010, ci sarà talmente tanta gente che il cammino stesso sarà snaturato. Io l'ho fatto due volte, un minimo di esperienza ce l'ho...il Cammino è qualcosa di fantastico per tanti motivi, meglio non rischiare di rovinarselo facendo la fila dietro i pullman dell'Opera Romana Pellegrinaggi(et similia, è solo un esempio).
Poi per dormire solitamente per noi ciclopellegrini i problemi iniziano verso il Cebreiro, nell'anno Jacobeo(2010) penso che fin da Burgos sarà un calvario(per rimanere in tema :-) ) trovare posto.
Ciao


@zz ... mi hai convinto!
lo anticiperò sicuramente ...

altra domandina sciocca: leggendo il 3d mi sono convinto dell'assoluta necessità di acquistare il portapacchi Old Man Mountain modello Cold Spring. sulla mia bici (in quanto non estrema) non dovrei avere problemi di montaggio; il mio amico invece ha una scott scale ltd in carbonio, dici che ci stà?

grazie!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
@zz ... mi hai convinto!
lo anticiperò sicuramente ...

altra domandina sciocca: leggendo il 3d mi sono convinto dell'assoluta necessità di acquistare il portapacchi Old Man Mountain modello Cold Spring. sulla mia bici (in quanto non estrema) non dovrei avere problemi di montaggio; il mio amico invece ha una scott scale ltd in carbonio, dici che ci stà?

grazie!

portapacchi da oltre 100€...bici in carbonio...
che dire,se ci sono le risorse fate bene a volare alto!
Io però consiglio di non portare con se il gioiello di famiglia(mi riferisco alla bici). Il cammino può essere anche molto usurante per il mezzo. Graffi,cadute,luoghi incustoditi dove lasciare il mezzo, modalità di trasporto da e per l'Italia etc etc secondo me sono tutte cose da considerare. Io consiglio di partire con un mezzo che non superi i 600€. Per il Cammino Francese basta ed avanza.

Sul portapacchi hai ragione ad andarci cauto. Assolutamente da evitare quelli a sbalzo, si rompono. Quello che hai scelto tu mi pare buono, anzi perfino troppo! Io con uno da 30€ c'ho fatto il cammino francese nel 2007, un pezzo di francigena nel 2008 e tutta la Via della Plata(Siviglia->Santiago) nel 2009. Però, come per la bici, se non si hanno vincoli di budget, a comprare il meglio non si sbaglia mai.
Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure. Io prima del francese, ho letto 2 guide, decine di racconti su internet, aperti diversi topic sui vair forum...e il primo giorno di Cammino ho scoperto di non sapere nulla sul Cammino :-)
 

fifurnio

Biker extra
@zz ... mi hai convinto!
lo anticiperò sicuramente ...

altra domandina sciocca: leggendo il 3d mi sono convinto dell'assoluta necessità di acquistare il portapacchi Old Man Mountain modello Cold Spring. sulla mia bici (in quanto non estrema) non dovrei avere problemi di montaggio; il mio amico invece ha una scott scale ltd in carbonio, dici che ci stà?

grazie!

OMM ha nel sito una paginetta di accessori per adattare i portapacchi alle diverse situazioni, basta che uno abbia un minimo di manualità, se non sai cambiare una lampadina in casa e hai il telaio in carbonio è meglio che porti la bici dal tuo negoziante.

Sul periodo...
a parte la ressa, vi rammento che una agenzia che organizzava il cammino per turismo in bici sospendeva per luglio agosto per il troppo caldo...
il tratto ostico potrebbe essere fra Pamplona e Logrono, ad agosto 40 gradi sono la norma. Più in là cambia tutto, la vicinanza con l'oceano comincia a farsi sentire anche all'interno, complice anche la quota, al mattino l'aria potrebbe essere... "frizzantina".

L'ho detto un sacco di volte: portate cambi lunghi e corti, sempre, e pensate a proteggervi dalla pioggia in modo serio, giugno dovrebbe essere il periodo migliore per il clima, ma le escursioni termiche possono essere notevoli anche nello stesso giorno (da 4° cruz de hierro al mattino a 36° salita del cebreiro il pomeriggio), portate una giacca seria che regga un giorno sotto la pioggia, le scarpe estive e quelle invernali ( un giorno con i piedi in ammollo che fanno cic-ciac dentro le scarpe, la mattina dopo te lo ricordi)

Il cammino è una piccola impresa di suo, la fatica che si accumula, da sola rende il viaggio una piccola impresa, poi ci sono gli imprevisti come le rotture o i piccoli problemi di salute; vediamo che una preparazione approssimativa non aggiunga problemi ad una esperienza che deve essere BELLISSIMA !
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.247
8
0
Baviera
www.bikemotions.de
il mio amico invece ha una scott scale ltd in carbonio, dici che ci stà?
Una bici di questa genere non arrivera mai a Santiago, queste è sicuro, purtroppo....

Altra opinione personale: un portapacchi su una MTB??? - Mai!
In MTB devi portare TUTTO equipaggio nello zaino sulle spalle. Se no, non è "mountainbiking".
Ho fatto tante Transalps, Traversata del Pirineo, viaggi sul Cammino (in germania, svizzera, francia) sempre col zaino pieno, ma sempre senza portapacchi.
Con portapacchi i sentieri technici diventano impedalabili. Ma per me è questo che fa il spirito del MTB: Passare i passaggi technici in sella... (se no, vado a caminare...).
E che senso fa prendere la sua bici sul Cammino di Santiago se uno non puo farlo in sella?
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Una bici di questa genere non arrivera mai a Santiago, queste è sicuro, purtroppo....

Altra opinione personale: un portapacchi su una MTB??? - Mai!
In MTB devi portare TUTTO equipaggio nello zaino sulle spalle. Se no, non è "mountainbiking".
Ho fatto tante Transalps, Traversata del Pirineo, viaggi sul Cammino (in germania, svizzera, francia) sempre col zaino pieno, ma sempre senza portapacchi.
Con portapacchi i sentieri technici diventano impedalabili. Ma per me è questo che fa il spirito del MTB: Passare i passaggi technici in sella... (se no, vado a caminare...).
E che senso fa prendere la sua bici sul Cammino di Santiago se uno non puo farlo in sella?
Non sono d'accordo su neanche mezza frase, pur rispettando scelte ed opinioni.:celopiùg:
Lo zaino in spalla, per di più bello carico, mi spezza la schiena, oltre che farmi sudare.
Il cammino l'ho fatto tutto col portapacchi, la bici era una vecchia (19 anni di vita) front con 100 mm di escursione..l'unica cosa che non ho fatto in sella è stato andarci a dormire..i sentieri li abbiamo fatti tutti, anche quelli che i camminanti evitavano. Voto tutta la vita bici con portapacchi..mi da molta più libertà.
'Mazza devi avere due spalle da ciclo-culturista:-)
 

fifurnio

Biker extra
Una bici di questa genere non arrivera mai a Santiago, queste è sicuro, purtroppo....

Altra opinione personale: un portapacchi su una MTB??? - Mai!
In MTB devi portare TUTTO equipaggio nello zaino sulle spalle. Se no, non è "mountainbiking".
Ho fatto tante Transalps, Traversata del Pirineo, viaggi sul Cammino (in germania, svizzera, francia) sempre col zaino pieno, ma sempre senza portapacchi.
Con portapacchi i sentieri technici diventano impedalabili. Ma per me è questo che fa il spirito del MTB: Passare i passaggi technici in sella... (se no, vado a caminare...).
E che senso fa prendere la sua bici sul Cammino di Santiago se uno non puo farlo in sella?

d'accordo con flyzampa: si, il portapacchi rende la bici simile a una carriola nella pedalata fuori sella, ma quando sei in sella non lo senti quasi e io ci ho fatto qualche salto (!); quanto a tutto sullo zaino... 15-16 chili sulle spalle dopo ore si fanno sentire, non mi sembra proprio un'idea brillante.
Chi va a piedi ha tutto nello zaino, ma certi sembra abbiano sulle spalle un armadio, quindi , altra storia.
Piuttosto direi zaino idrico con qualche tasca per portafogli , giubbetto leggero, magari la guida del cammino dentro una borsa di plastica (se piove) e la mcchina fotografica; in questo modo si toglie qualcosa dalle tasche dietro, comunque dopo una giornata si fa sentire anche quello, figuriamoci poi se è anche pesante...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
cicloturismo senza portapacchi? :!:
questa mi risulta nuova. Io non ha mai visto nessun cicloturista senza bici con portapacchi. E poi non è neanche vero che non si possono fare passaggi tecnici. Rimanendo sul Cammino, io ho fatto su sentiero la discesa da Alto del perdon, la discesa da Cruz de Hierro e la discesa dal Pico della Duena(Via della Plata).
Chi cerca cose ancora più tecniche, deve cambiar destinazione. Il Cammino non è una pista di downhill.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Una bici di questa genere non arrivera mai a Santiago, queste è sicuro, purtroppo....

Altra opinione personale: un portapacchi su una MTB??? - Mai!
In MTB devi portare TUTTO equipaggio nello zaino sulle spalle. Se no, non è "mountainbiking".
Ho fatto tante Transalps, Traversata del Pirineo, viaggi sul Cammino (in germania, svizzera, francia) sempre col zaino pieno, ma sempre senza portapacchi.
Con portapacchi i sentieri technici diventano impedalabili. Ma per me è questo che fa il spirito del MTB: Passare i passaggi technici in sella... (se no, vado a caminare...).
E che senso fa prendere la sua bici sul Cammino di Santiago se uno non puo farlo in sella?

Ciao isartrails...volevo dirti che rispetto la tua opinione (ci mancherebbe) ma...
secondo me sei un filo estremuccio...
Io benedico il giorno che ho comprato il mio OMM per la mia Epic. Eravamo carichi come muli ma non abbiamo mai (e sottolineo il MAI) avuto problemi di pedalabilità.
Abbiamo fatto salita e discesa tecnica verso la cruz de Hierro su un sentierino pietroso e la bici veniva su bella agile, siamo scesi dal Cebreiro fino a Samos e non abbiamo mai avuto problemi di sorta.
Nella tappa da Sarria a Palas de Rei e anche in quella successiva verso Santiago abbiamo fatto sentieri tecnici su pietre in salita e i bagagli non ci hanno impedito di farlo...
Secondo me portare tutto sulla schiena è un pò masochistico (col massimo rispetto possibile eh!).
Sul fatto che una Scott Scale non possa arrivare a Santiago...boh...mi spieghi il motivo?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Non discuto sul prezzo, discuto la tipologia di bici.
Intendo dire: da più parti ho letto che sarebbe meglio fare il cammino con la bici muletto.
In realtà è vero: il cammino è tosto come tipologia di terreno e per alcuni disagi ma, alla fine si fa e la bici non si rompe.
Poi ovvio la ltd costa tanto, ma non conta ai fini di arrivare a Santiago il costo della bici, conta la motivazione
 

voce

Biker popularis
Data aggioranta: dovremmo partire il 22/5 e rientrare il 6/6 ...
Siamo tutti e due alla nostra prima esperienza di cicloturismo, dunque totalmente sprovveduti.
Finalmente è arrivata la "guida" ed. Terre di Mezzo che avevo prenotato in libreria, la sto divorando e la voglia cresce. Ho addirittura preso anche il romanzo di Coelho ...
Capitolo bici: il mio amico con la scale ltd ha solo quella (aveva una scale 40 e il conce gli ha fatto un prezzaccio per la ltd usata - mai in fuoristrada!!! - che aveva in contovendita): secondo me è inutile comprarne un'altra solo per il camino, ovvio che se ne avesse due le valutazioni sarebbero diverse. Per me il problema non si pone: questa c'ho (ktm) e con questa vado:i-want-t:!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
cicloturismo senza portapacchi? :!:
questa mi risulta nuova. Io non ha mai visto nessun cicloturista senza bici con portapacchi. E poi non è neanche vero che non si possono fare passaggi tecnici. Rimanendo sul Cammino, io ho fatto su sentiero la discesa da Alto del perdon, la discesa da Cruz de Hierro e la discesa dal Pico della Duena(Via della Plata).
Chi cerca cose ancora più tecniche, deve cambiar destinazione. Il Cammino non è una pista di downhill.

Aggiungo che addirittura in certi frangenti il peso del bagaglio posteriore può essere un fatto positivo. Anzitutto la possibilità di capottamento in avanti è più remota. Credo che anche l'aderenza in salita migliori, infatti io ho fatto tutto il percorso in sella pur usando con una gomma da 1,5" praticamente senza battistrada.
Con con tutto il rispetto... fare il Cammino con lo zaino in spalla è quasi una follia!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non discuto sul prezzo, discuto la tipologia di bici.
Intendo dire: da più parti ho letto che sarebbe meglio fare il cammino con la bici muletto.
In realtà è vero: il cammino è tosto come tipologia di terreno e per alcuni disagi ma, alla fine si fa e la bici non si rompe.
Poi ovvio la ltd costa tanto, ma non conta ai fini di arrivare a Santiago il costo della bici, conta la motivazione
Conta anche arrivarci con la bici senza che qualcuno te la zanzi...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Una bici di questa genere non arrivera mai a Santiago, queste è sicuro, purtroppo....

Altra opinione personale: un portapacchi su una MTB??? - Mai!
In MTB devi portare TUTTO equipaggio nello zaino sulle spalle. Se no, non è "mountainbiking".
Ho fatto tante Transalps, Traversata del Pirineo, viaggi sul Cammino (in germania, svizzera, francia) sempre col zaino pieno, ma sempre senza portapacchi.
Con portapacchi i sentieri technici diventano impedalabili. Ma per me è questo che fa il spirito del MTB: Passare i passaggi technici in sella... (se no, vado a caminare...).
E che senso fa prendere la sua bici sul Cammino di Santiago se uno non puo farlo in sella?
Un pioccolo OT... Non dirmi che questo è snaturare la mtb:
[url]http://www.solomountainbike.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=104&Itemid=35[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo