Cammino Di Santiago

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
Il camino del Norte è il più grande rimpianto che mi porto dietro ad oggi.
Partiti, con tutto l'entusiasmo del mondo, e poi mestamente tornati indietro dopo due tappe per causa di forza maggiore...
Scordati il Cammino Francese, è TOTALMENTE un'altra cosa

Ho parlato con il meccanico del Velocipedo di Santiago, l'officina di biciclette, mi ha raccontato un po', mi ha detto che è il più duro ma anche il più bello, devo ancora documentarmi bene, per ora ho solo le tracce e le tappe.
In ogni caso se ne parlerebbe il prossimo anno.
Se hai infomazini per quel cammino le prendo volentieri.
 
Il camino del Norte è il più grande rimpianto che mi porto dietro ad oggi.
Partiti, con tutto l'entusiasmo del mondo, e poi mestamente tornati indietro dopo due tappe per causa di forza maggiore...
Scordati il Cammino Francese, è TOTALMENTE un'altra cosa

....proprio vero! noi siamo sul nord a due tappe da Santiago,nn bisogna aspettarsi il francese,molto meno servito e in alcuni tratti molto meno cammino xke' spesso x la bici costringe all'asfalto...anke xke' col tandem nn abbiamo azzardato a seguire tt i sentieri .... xo' sull'oceano c sn spettacoli!....manca 1po' di storia ke si trova nei piccoli paesiniparsini sul francese.....
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
....proprio vero! noi siamo sul nord a due tappe da Santiago,nn bisogna aspettarsi il francese,molto meno servito e in alcuni tratti molto meno cammino xke' spesso x la bici costringe all'asfalto...anke xke' col tandem nn abbiamo azzardato a seguire tt i sentieri .... xo' sull'oceano c sn spettacoli!....manca 1po' di storia ke si trova nei piccoli paesiniparsini sul francese.....

Ragazzi pedalate anche per me...
l'anno scorso ci siamo dovuti fermare a Bilbao e avevamo appena fatto in tempo a gustarci la favolosa Deba (che meraviglia!!) e Lezama (dove avevamo dormito per terra in un Fronton)...
Al vostro ritorno sarò curiosissimo di vedere le foto!!!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ho parlato con il meccanico del Velocipedo di Santiago, l'officina di biciclette, mi ha raccontato un po', mi ha detto che è il più duro ma anche il più bello, devo ancora documentarmi bene, per ora ho solo le tracce e le tappe.
In ogni caso se ne parlerebbe il prossimo anno.
Se hai infomazini per quel cammino le prendo volentieri.

Purtroppo posso darti informazioni solo parziali, perchè l'avventura non è andata a buon fine, però posso iniziare a dirti che:

1) se vai in auto, parcheggiare a Irun sarà un'impresa. I parcheggi costano parecchio (per dieci gg ci avevano chiesto 130 euro!). Noi abbiamo ripiegato su un campeggio nel quale abbiamo dormito la sera prima di intraprendere il Cammino e nel quale abbiamo lasciato parcheggiata la macchina (4€ al giorno, ma se non fosse stato per noi la tizia nemmeno ce li avrebbe addebitati, non si era nemmeno accorta che avessimo lasciato lì la macchina). Non ricordo il nome del campeggio (se ti serve te lo cerco) ma era tra Irun e San Sebastian.

2) arrivare a San Sebastian da Irun non è esattamente una simpatica esperienza (traffico, pochissime indicazioni, rischio di finire in autostrada).
Da lì in avanti è molto meglio.

La prima tappa da San Sebastian a Deba (circa 60/65 km) è ricca di asfalto, salite piuttosto dure, discese velocissime e sentieri. L'oceano è sempre lì, presente. Ti sembra di poterlo toccare quando vuoi.
A Deba non ci sono posti dove mangiare il menù del pellegrino. Avevamo provato a informarci in un ristorante sul mare ma ci avevano chiesto 30 euro a testa.
Abbiamo ripiegato su un barettino immediatamente sulla spiaggia. 15 euro in due e avevamo mangiato e bevuto alla grande.
L'albergue era quello che era: non esattamente un esempio di pulizia maniacale e per nulla affollato. E' nella parte alta del paese (c'è da prendere un ascensore).
Noi eravamo in stanza da soli (gli altri otto letti erano vuoti) e avevamo dormito come due pascià.

L'albergue di Lezama è piccolino e se non c'è posto ti rimandano al Fronton (il sottotetto di una palestra): te ne stai lì senza materassino a guardare le stelle.
Sistemazione scomodissima ma quanta magia dentro!
Quella notte non me la dimenticherò mai e il primo pensiero non va alla scomodità quanto alle stelle che avevamo sempre davanti. Sembrava di essere tornati al medioevo quando davvero ci si accampava nei boschi.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Diciamo che questa è una caratteristica di un po' tutti i cammini di Santiago in Europa. Tra 3 settimane sarò sulla Via Podiensis e vediamo se la "magia" si ripete!

@ konemas
ma che ci siamo dati appuntamento sul Cammino?:-)
2007 francese e 2009 Plata,anche io!!!

Anche io ero con voi nel 2007! :-)
Ah se potessi partirei adesso, immeditamente, su due piedi. Però mi servirebbero due gambe funzionanti e purtroppo ne ho solo una...:cry:


Buon viaggio allora!:-)
Ps quando arrivi a Santiago prova a suggerire al Santo della mia situazione.
Sono disposto a fare un voto: un altro Cammino in cambio della guarigione della mia gamba!
Dite che non è così che dovrebbe pensare un credente? Beh allora chiamiamolo Baratto tra il Santo e il sottoscritto!:mrgreen:
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
doveVo partire questo giovedi per il cammino e ieri nell'ultima uscita di rifinitura sono caduto e oltre essermi rotto un polso ho una spalla fuori posto........ CHE SFIGAAAA!!!

Se hai già preso i biglietti aerei,visto il polso malandato,potresti pensare di fare un tratto a piedi!
In bocca la lupo e buona guarigione,il Cammino sta li da circa 1000 anni,certamente ti aspetterà per qualche altro mese :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

chetelodicoafare

Biker novus
12/7/11
16
0
0
torino
Visita sito
ci siamo quasi... questa settimana a lavurà sembrerà eterna, intanto ho quasi finito di spendere soldi, e nella mia preparazione da capra ignorante ho già vinto 3 capillari scoppiati sul polpaccio (emozionato come la prima volta in cui mi sono fatto la barba!!!:cucù:)

che dire... domenica notte si parte, noi però facciamo il cammino del nord, da Irun a Santiago e ci giochiamo tutta la costa atlantica che possiamo!
oooooh rock'n roll!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

konemas

Biker popularis
30/9/08
64
0
0
53
Vimercate
Visita sito
Bike
GT avalanche
ci siamo quasi... questa settimana a lavurà sembrerà eterna, intanto ho quasi finito di spendere soldi, e nella mia preparazione da capra ignorante ho già vinto 3 capillari scoppiati sul polpaccio (emozionato come la prima volta in cui mi sono fatto la barba!!!:cucù:)

che dire... domenica notte si parte, noi però facciamo il cammino del nord, da Irun a Santiago e ci giochiamo tutta la costa atlantica che possiamo!
oooooh rock'n roll!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ragazzi Buen Camino a tutti!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ci siamo quasi... questa settimana a lavurà sembrerà eterna, intanto ho quasi finito di spendere soldi, e nella mia preparazione da capra ignorante ho già vinto 3 capillari scoppiati sul polpaccio (emozionato come la prima volta in cui mi sono fatto la barba!!!:cucù:)

che dire... domenica notte si parte, noi però facciamo il cammino del nord, da Irun a Santiago e ci giochiamo tutta la costa atlantica che possiamo!
oooooh rock'n roll!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Buon Cammino ragazzi!!! :i-want-t:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
In attesa di coloro che sono lungo il Cammino ho pubblicato qualche video della nostra avventura di 2 anni fa (e, per chi in questi mesi mi avesse chiesto a che punto fossi nella stesura del mio libro...beh i lavori procedono! :-) )

I video potete trovarli QUI!

Buona visione!
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto il Cammino Francese da SJPDP a Santiago ad agosto.
MERAVIGLIOSO ! Per fortuna abbiamo trovato tempo bello e solo gli ultimi 2 gg. di pioggia a Finisterre. Grazie a Franco (Fifurnio) per i consigli, a Julius ed al mitico Rayo che con la sua avventura l'anno scorso mi ha avvicinato al Cammino. Nella sezione FOTO ci sono alcuni scatti nel mio album "CAMMINO DI SANTIAGO". Luca
 

Allegati

  • Atapuerca-20110805-00457.jpg
    Atapuerca-20110805-00457.jpg
    59,6 KB · Visite: 30
  • IMG-20110805-00467.jpg
    IMG-20110805-00467.jpg
    59,7 KB · Visite: 35
  • IMG-20110806-00479.jpg
    IMG-20110806-00479.jpg
    58,9 KB · Visite: 34

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti, ho fatto il Cammino Francese da SJPDP a Santiago ad agosto.
MERAVIGLIOSO ! Per fortuna abbiamo trovato tempo bello e solo gli ultimi 2 gg. di pioggia a Finisterre. Grazie a Franco (Fifurnio) per i consigli, a Julius ed al mitico Rayo che con la sua avventura l'anno scorso mi ha avvicinato al Cammino. Nella sezione FOTO ci sono alcuni scatti nel mio album "CAMMINO DI SANTIAGO". Luca

Bentornato!
Ogni volta che leggo di qualcuno che è rientrato e che, soprattutto, è pieno di entusiasmo mi torna in mente quello che ho vissuto io due anni fa.
Complimenti per le foto, sono bellissime!
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
ciao max, grazie anche a te per i tuoi contributi che sono stati utilissimi e complimenti per il sito che avevo consultato con attenzione... mi farebbe piacere partecipare al prossimo raduno dei pellegrini.
Questa avventura mi ha toccato il cuore ed ha lasciato un segno indelebile.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao max, grazie anche a te per i tuoi contributi che sono stati utilissimi e complimenti per il sito che avevo consultato con attenzione... mi farebbe piacere partecipare al prossimo raduno dei pellegrini.
Questa avventura mi ha toccato il cuore ed ha lasciato un segno indelebile.

Allora tieniti pronto per il prossimo Giugno (o giù di lì)!
Il III Raduno Biker pellegrini sta per andare in scena su questo forum!!!

Grazie anche per i complimenti al sito, fanno sempre piacere!!!
A giorni (penso non più tardi di settimana prossima) pubblicherò il secondo capitolo del libro che sto scrivendo sul Cammino.
Quando sarà on line vi posterò il link.

Luca ti aggiungo agli amici così ti tengo info per il Raduno!
Max
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo