Cammino Di Santiago

fifurnio

Biker extra
Io e un amico, partiremo per IL CAMMINO il 20 di agosto,è per noi la prima volta, ma da quello che ho potuto leggere...sarà un esperienza che lascia il segno !!!

buon cammino
sarei curioso riportassi al ritorno su meteo e temperature

che io sappia i pellegrini a piedi da luglio ad agosto partono presto per fermarsi alle 14; ma la spagna non è una sola, e nelle mesas ricordo che in agosto il mattino avrei messo i pantaloni lunghi, quindi un report sulle condizioni termiche del percorso sarebbe gradito, così, a titolo statistico.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
buon cammino
sarei curioso riportassi al ritorno su meteo e temperature

che io sappia i pellegrini a piedi da luglio ad agosto partono presto per fermarsi alle 14; ma la spagna non è una sola, e nelle mesas ricordo che in agosto il mattino avrei messo i pantaloni lunghi, quindi un report sulle condizioni termiche del percorso sarebbe gradito, così, a titolo statistico.

Io ricordo il freddo glaciale di Burgos e Leon alle otto del mattino (inizio Settembre 2009).
Altro che pantaloni lunghi ci sarebbero voluti!
Per fortuna poi scaldava....
 
Ciao ragazzi,dopo alcuni gg di lettura mi sono letto più di mezza discussione.
le vostre belle frasi mi hanno fatto ricordare quella bellissima esperienza ke è stato lo scorso anno il nostro cammino francese :-)
Noi siamo partiti da sjpdp x raggiungere Santiago e poi finisterre.
Fino a Santiago ci abbiamo messo 11gg senza fare corse e prendendoci il tempo x visitare e x fare quelle 2500-3000 foto.
Solo l'ultimo giorno abbiamo unito due tappe facendo su asfalto 106km e 1600m di dislivello xké pioveva a dirotto e il cammino era intasato da una miriade di pellegrini causa l'anno santo...
arrivati li come da consiglio di amico abbiamo prenotato subito il pullman x il ritorno compreso il posto x le bici x due giorni dopo e cosi siamo partiti x finisterre.
La linea ke fa Santiago-irun parte verso le 18-19 e viaggia tutta la notte arrivando il mattino presto a Irun.
Se si vuole tornare a sjpdp in bici sono circa 80km altrimenti bisogna passare il confine e arrivare alla prima stazione francese e da li in tarda mattinata c'è il treno x sjpdp.
Appena ritrovo i nostri appunti di viaggio li posto sulla discussione,abbiamo segnato le tappe fatte con relativa altimetria e una piccola recensione degli auberge frequentati.
Noi dopo le prime esperienze abbiamo deciso di fare sosta sempre in piccoli paesini e piccoli auberge xké abbiamo notato un'accoglienza migliore :-)
Un consiglio a ki parte,portatevi un paio di tappi x le orecchie xké può sempre capitare un vicino di letto russatore ;-)
...scusate se mi sono dilungato ma il cammino PRENDE!!!

Ciao buen camino!
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,dopo alcuni gg di lettura mi sono letto più di mezza discussione.
le vostre belle frasi mi hanno fatto ricordare quella bellissima esperienza ke è stato lo scorso anno il nostro cammino francese :-)
Noi siamo partiti da sjpdp x raggiungere Santiago e poi finisterre.
Fino a Santiago ci abbiamo messo 11gg senza fare corse e prendendoci il tempo x visitare e x fare quelle 2500-3000 foto.
Solo l'ultimo giorno abbiamo unito due tappe facendo su asfalto 106km e 1600m di dislivello xké pioveva a dirotto e il cammino era intasato da una miriade di pellegrini causa l'anno santo...
arrivati li come da consiglio di amico abbiamo prenotato subito il pullman x il ritorno compreso il posto x le bici x due giorni dopo e cosi siamo partiti x finisterre.
La linea ke fa Santiago-irun parte verso le 18-19 e viaggia tutta la notte arrivando il mattino presto a Irun.
Se si vuole tornare a sjpdp in bici sono circa 80km altrimenti bisogna passare il confine e arrivare alla prima stazione francese e da li in tarda mattinata c'è il treno x sjpdp.
Appena ritrovo i nostri appunti di viaggio li posto sulla discussione,abbiamo segnato le tappe fatte con relativa altimetria e una piccola recensione degli auberge frequentati.
Noi dopo le prime esperienze abbiamo deciso di fare sosta sempre in piccoli paesini e piccoli auberge xké abbiamo notato un'accoglienza migliore :-)
Un consiglio a ki parte,portatevi un paio di tappi x le orecchie xké può sempre capitare un vicino di letto russatore ;-)
...scusate se mi sono dilungato ma il cammino PRENDE!!!

Ciao buen camino!

E a chi non prende il Cammino?
Cavoli leggendoti mi hai fatto tornare in mente Irun e la partenza del nostro (purtroppo fallito) Cammino del Nord dell'anno scorso...
Quest'anno Francigena ma...ci ritorneremo...
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
anke noi dopo il francese avevamo avuto l'idea della francigena xò dopo aver sentito ke è molto meno servita pensavamo di andare su quello del nord...e magari col tandem :-)
visto che un pezzo lo hai già fatto secondo te con il tandem è fattibile?

Assolutamente si.
E' totalmente diverso dal Francese. C'è molto più asfalto (75/80 % di ogni tappa).
Tieni conto che ne abbiamo fatte solo due per cui non so dirti come sia dopo (il giorno che siamo dovuti rientrare, nel tratto Lezama - Bilbao c'era una bella salita in single track).
Comunque è molto molto più asfaltato.
Un paio di dritte:

se vai con la macchina e vuoi parcheggiare a Irun tieni conto che i parcheggi costano come il fuoco (per 11 giorni volevano 140 euro).
Noi l'anno scorso abbiamo risolto fermandoci in un camping tra Irun e San Sebastian e lasciando li l'auto (4 euro al giorno per il solo parcheggio).
Se non ricordo male il Camping si chiamava Obidel o qualcosa del genere.
Al max, se ti interessa poi ti cerco il nome corretto.

Altra dritta: le segnalazioni non sono sempre così frequenti, spesso devi fermarti a chiedere.
Nei boschi trovi paletti di legno con la scritta basca "DoneJaque Bidea (Cammino di Santiago)".
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
HELP !!!!!!!! Ho lo stesso problema di qualcun'altro....bike senza predisposizione per il portapacchi...
Ho letto di alcuni che hanno montato TOPEAK mod disc, ma lo stesso ha due staffette che vanno avvitate sul telaio !!!
Contattato oggi il distributore Topeak , ma non ha saputo darmi risposta !
Nessuno ha da postare una foto del dettaglio fissaggio inferiore ???
Grazie.
 

Maurino_81

Biker serius
21/8/10
172
0
0
43
Ternate - Varese
maurinore.blogspot.com
Bike
Rockrider 8.2
HELP !!!!!!!! Ho lo stesso problema di qualcun'altro....bike senza predisposizione per il portapacchi...
Ho letto di alcuni che hanno montato TOPEAK mod disc, ma lo stesso ha due staffette che vanno avvitate sul telaio !!!
Contattato oggi il distributore Topeak , ma non ha saputo darmi risposta !
Nessuno ha da postare una foto del dettaglio fissaggio inferiore ???
Grazie.

Stesso problema che ho avuto per percorrere la Via Francigena lo scorso anno: RockRider 8.2 senza predisposizione per portapacchi. Ho preso proprio il portapacchi che hai scritto e con delle fascette d'acciaio.. quelle da idraulico per farti capire.. ne sono bastate 4.. due all'attacco del canotto della sella.. e due vicino al mozzo della ruota posteriore.. e fidati che ha tenuto quasi 10 chili per 15 giorni.. con botte tremende. Mai un problema!! :-)
 

bernapav

Biker serius
Ciao ragazzi ..... Io parto il 29 luglio da s. Jean........ Mi faccio supportare da un camper per il pernotto e assistenza. Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi particolari per la sosta dei camper al di fuori dei camping? Mi hanno detto che ci sono tantissimi divieti.
Grazie
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao ragazzi ..... Io parto il 29 luglio da s. Jean........ Mi faccio supportare da un camper per il pernotto e assistenza. Qualcuno sa dirmi se ci sono problemi particolari per la sosta dei camper al di fuori dei camping? Mi hanno detto che ci sono tantissimi divieti.
Grazie


Hai invitato a cena Charlize Theron,bellissima serata. Lei ti CHIEDE di accompagnarla a casa per "bere" qualcosa. E tu che fai,le chiami un taxi?!?

Fuor di metafora ;-),se puoi cerca di usufruire degli albergue dei pellegrini. Almeno qualche volta. E' parte integrante della magnifica esperienza che andrai a fare.
Sui parcheggi dei camper non ti so aiutare.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Per il portapacchi puoi fissarlo dalla parte del mozzo al qr della ruota se lo riesci a fare artigianalmente più lungo(ho fatto cosi sulla Mtb della mia ragazza) oppure alla brugola del freno e al supporto del cambio con 2 adattatori (nella mia Mtb ho fatto così) più sicuri come fissaggi delle fascette..
Sicuramente potrai invece usare il collarino del reggisella (quello che stringe il tubo verticale al tubo reggisella) per fissare le staffette anteriori del portapacchi..
 

scallauperdiu

Biker novus
1/8/08
41
0
0
Sinnai
Visita sito
Ciao ragazzi,

sto organizzando assieme ad amici per fare il cammino di santiago, partendo da Leon, per motivi logistici abbiamo optato per affittare le bici. sapere di qualche negozio che le affitta a Leon?

Grazie
luca
 
se puo' essere utile a qualcuno vi allego gli appunti del nostro cammino di Santiago 2010,i dati di altimetria e chilometraggi sono stati rilevati con il Polar,noi dove possibile abbiamo sempre preferito fermarci in piccoli paesini e piccoli auberge xke' l'atmosfera familiare che si respira in questi posti non ha niente a vedere con grandi citta' e affollati dormitori....ciao buen camino
 

Allegati

  • Cammino di Santiago. in city bike.doc
    47,5 KB · Visite: 44
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
  • Mi piace
Reactions: eliopei

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo