Cammino Di Santiago

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Il catenone da scooter mi pare un po' eccessivo...
Ti basterà un buon lucchetto da bici, più pratico e leggero, vedrai che non avrai grossi problemi per la custodia del mezzo, basta aver l'accortezza, come dicevi di legarla se vai al ristorante o a prendere qualcosa al supermercato, per esempio.
Per quanto riguarda gli ostelli io e la mia ragazza abbiamo sempre trovato dei ripari per la bici, o al chiuso, o in apposite stanze o nel cortile e anche qui legala sempre comunque.
Ps prenditela comoda e viviti il Cammino, il Cammino finisce al tuo arrivo e li se avrai corso avrai perso qualcosa, vivi del Cammino stesso, sarà Lui a decidere le tappe...
Buon Camino
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

smurtas

Biker novus
24/12/05
18
0
0
cagliari
web.tiscali.it
Il catenone da scooter mi pare un po' eccessivo...
Ti basterà un buon lucchetto da bici, più pratico e leggero, vedrai che non avrai grossi problemi per la custodia del mezzo, basta aver l'accortezza, come dicevi di legarla se vai al ristorante o a prendere qualcosa al supermercato, per esempio.
Per quanto riguarda gli ostelli io e la mia ragazza abbiamo sempre trovato dei ripari per la bici, o al chiuso, o in apposite stanze o nel cortile e anche qui legala sempre comunque.
Ps prenditela comoda e viviti il Cammino, il Cammino finisce al tuo arrivo e li se avrai corso avrai perso qualcosa, vivi del Cammino stesso, sarà Lui a decidere le tappe...
Buon Camino

Grazie anche a te Ghiglio..faccio tesoro di ogni info! :)
 

fifurnio

Biker extra
potessi confermarti il meteo del nord della spagna ora non sarei qui a lavorare, farei il mago...
Attento che i giubbetti da pioggia per bici che si usano di solito non reggono una giornata di acqua.

Un lucchetto normale basta e avanza, come detto diverse volte, pochi episodi risaputi di furto, ma se ti capita, oltre al danno economico ti rovini l'esperienza, e questo vale di più.

La guida organizza quindici tappe, da fare con mooolta calma, la prima volta abbiamo fatto cruz de hierro e cebreiro in una sola giornata, quindi non ti basare troppo su quei tempi, piuttosto leggi bene sul tratto prima di Najera (se non erro), se ha piovuto c'è un fango assassino, un tratto di due km poco sotto alla statale è da evitare in assoluto, quello tortuoso che sale fra piante di media grandezza, fango argilloso rosso, è come la colla, si attacca ovunque e in quantità, la guida lo cita per un tratto ben descritto, lì da indicazioni da seguire alla lettera.
Più in generale: la guida ha molto, ma non condivido alcune considerazioni sulla difficoltà delle tappe, ad esempio d'accordo che l'ultimo tratto di su e giù ti rompe le gambe, ma cita appena quello che per me è il tratto più difficile, la rampa dopo Castrojeritz, semprechè la fai pedalando...

e monta un campanello: la gente a piedi non ti sente arrivare, si accorge di te all'ultimo, e spesso ha un soprassalto, se puoi evitaglielo.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Noi siamo in 3 e partiamo andiamo dal 1° al 12 giugno via francese da S.J.pied de Port!
Ultreia!!!

Ciao e Buen Camino!
Curiosità: ho visto che hai una Epic del 2009, che portapacchi hai preso?
Io, con la 2008, ho comprato l'Old Man Mountain (modello Cold Springs)...
Finchè non riuscirò a farle avrò sempre il vuoto per le tappe da S.J. a Pamplona...
La parte pirenaica...probabilmente, a detta di chi l'ha fatta, quella più avventurosa e difficile del viaggio.

Buon Cammino ragazzi e, come dicono sia Ghiglio che Alice: fatevi portare dal Cammino, non cercate di forzare troppo le cose.
Seguite l'istinto.
Se c'è qualcosa (un fiore, un monumento, un nome su una cartina) che vi attira...beh non pensateci su due volte e andate a vederlo, fotografatelo, vivetelo...
Come dice Fifurnio: male che vada vi ammalerete di Santiaghite acuta...

Quanto al pericolo di pezzi fangosi: dopo Logrono, sulla strada che porta a Najera c'è un pezzo che si stacca dalla via parallela all'autostrada e che, in caso di pioggia, diventerebbe un inferno.
In quel punto la terra è argillosa e ci sarebbe il serio rischio di affondare.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
...
Finchè non riuscirò a farle avrò sempre il vuoto per le tappe da S.J. a Pamplona...
La parte pirenaica...probabilmente, a detta di chi l'ha fatta, quella più avventurosa e difficile del viaggio.
...

Ma lo sai che questo "vuoto"(anche io sono partito da Pamplona) è stata la vera molla che mi ha fatto programmare La Via Podiensis per quest'estate? Poi si,c'è anche altro,ma non aver iniziato il Francese da SJPDP è stato un tarlo in questi anni.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ma lo sai che questo "vuoto"(anche io sono partito da Pamplona) è stata la vera molla che mi ha fatto programmare La Via Podiensis per quest'estate? Poi si,c'è anche altro,ma non aver iniziato il Francese da SJPDP è stato un tarlo in questi anni.

Noi avremmo voluto colmarlo l'anno scorso tentando l'avventura Cammino del Nord, poi è andata come è andata sia per il punto di partenza (siamo partiti da San Sebastian per mancanza dei giorni di ferie sufficienti a partire da Saint Jean) che per quello di arrivo (Santiago è rimasta nei sogni, ci siamo fermati in Plaza Santiago ma a Bilbao per poi tornare indietro in tutta fretta...)

Ora vediamo cosa ci riserverà l'estate...
 

daviduccio_75

Biker serius
17/2/09
128
0
0
Ceprano
Visita sito
Ciao monto il classico portapacchi sospeso della Decathlon (ceh si intravede in foto) lo scorso anno alla Transardinia (vedi foto) è andato benissimo!
Grazie per gli auguri il cammino di Santiago nel nostro gruppo stà diventando quasi un rito lo hanno gia fatto in 6 e quest'anno appena rientriamo altri partono per la francigena!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao monto il classico portapacchi sospeso della Decathlon...

lurloh.jpg



Magari quelli rotti li ho visti tutti io...ma ti assicuro che su 7\8 portapacchi a sbalzo che in totale ho visto in due cammini,3 erano mestamente rotti!
In gruppo la rottura di un portapacchi è ammortizzabile,se stai solo invece è quasi una compromissione definitiva del Cammino :il-saggi:
 

puma56

Biker novus
7/10/10
19
0
0
biella
Visita sito
Tanto per rianimare un pò la discussione....
Mancano 22 giorni alla mia partenza per SJPDP (alla sera del 1° giugno).
Credo di avere ormai preparato/acquistato il necessario. Mi ripropongo di effettuare giusto una prova bagagli per constatare se riesco a infilare il tutto nelle 2 borse. Il sacco a pelo starà sopra al portapacchi, in un sacco impermeabile.
Avrò a disposizione un discreto numero di giorni ("contrattato" già da 2 anni in famiglia) per raggiungere Santiago e poi Finisterre, ma a volte ho qualche patema: riuscirò a far tutto, avrò troppi giorni di pioggia, la bici non avrà inconvenienti? Insomma tanto varrebbe poter partire domani.
Lo farò in solitaria, e spero di poter godere appieno di tutto quanto offre, sia sotto il profilo sportivo che dell'atmosfera spirituale. Sicuramente non avrò nell'iimediato un'altra opportunità (ferie arretrate, impegni di famiglia ecc.), quindi spero in definitiva di avere un buon cammino :i-want-t:
un saluto a tutti i frequentatori di questo forum
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Tanto per rianimare un pò la discussione....
Mancano 22 giorni alla mia partenza per SJPDP (alla sera del 1° giugno).
Credo di avere ormai preparato/acquistato il necessario. Mi ripropongo di effettuare giusto una prova bagagli per constatare se riesco a infilare il tutto nelle 2 borse. Il sacco a pelo starà sopra al portapacchi, in un sacco impermeabile.
Avrò a disposizione un discreto numero di giorni ("contrattato" già da 2 anni in famiglia) per raggiungere Santiago e poi Finisterre, ma a volte ho qualche patema: riuscirò a far tutto, avrò troppi giorni di pioggia, la bici non avrà inconvenienti? Insomma tanto varrebbe poter partire domani.
Lo farò in solitaria, e spero di poter godere appieno di tutto quanto offre, sia sotto il profilo sportivo che dell'atmosfera spirituale. Sicuramente non avrò nell'iimediato un'altra opportunità (ferie arretrate, impegni di famiglia ecc.), quindi spero in definitiva di avere un buon cammino :i-want-t:
un saluto a tutti i frequentatori di questo forum

Buon Cammino!!!!
Poi ci racconterai come è andata :celopiùg:
 

fifurnio

Biker extra
il tratto che scende da Roncesvalles è per me fra i più belli , chi parte da Pamplona se lo perde, inesorabilmente.
Najera, ecco il tratto da evitare in caso di fango, (ho corretto anche il mio post precedente) dovrebbe essere prima di Najera, anche la salita all'alto del Perdòn se ben ricordo è difficile di suo, con il fango forse è il caso di lasciar perdere, a meno che non vuoi rinunciare a una foto davanti al monumento al pellegrino.

Portapacchi a sbalzo: con un carico da 10 giorni e senza compagni mi fa storcere il naso, come detto più volte: non risparmiate proprio lì.

A te che vai da solo tutta la mia invidia...

Un'ultima cosa ancora, anche questa già detta: l'equipaggiamento che normalmente un biker si porta per la pioggia nel giro del fine settimana qui non basta, il Kway che ho messo un mattino mi ha inzuppato ben bene di sotto dopo mezza giornata di pioggia leggera, ergo, dotatevi di una capo tecnico serio, sperando ovviamente che poi non serva; ancora sulla pioggia: io consiglio due cambi corti e due lunghi per il periodo primavera estate, se capita di non trovare albergo o ostello con asciugatrice avrete di che vestirvi, lo immaginate il mettersi al mattino appena svegli la roba bagnata del giorno prima in un giorno che piove ? Io l'ho visto fare, ecco, quelli li ho invidiati poco...

Qualcuno penserà che io abbia la fissa per la pioggia, ma posso dire che ho fatto in diverse volte gli stessi tratti con pioggia e sole, alternati, e il mondo non sembra più lo stesso; poi ricordo che la prima volta arrivammo a Sahagun inzuppati, passammo un'ora nel bagno di un ristorante ad asciugarci tutto, zone intime comprese sotto l'asciugatore ad aria, che dopo un'ora di funzionamento ininterrotto cominciò ad emettere scintille...
Ora ci rido anch'io, ma mi rammento della costosa giacca in goretex di un mio compagno, sereno e imperturbabile, anche sotto l'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Tanto per rianimare un pò la discussione....
Mancano 22 giorni alla mia partenza per SJPDP (alla sera del 1° giugno).
Credo di avere ormai preparato/acquistato il necessario. Mi ripropongo di effettuare giusto una prova bagagli per constatare se riesco a infilare il tutto nelle 2 borse. Il sacco a pelo starà sopra al portapacchi, in un sacco impermeabile.
Avrò a disposizione un discreto numero di giorni ("contrattato" già da 2 anni in famiglia) per raggiungere Santiago e poi Finisterre, ma a volte ho qualche patema: riuscirò a far tutto, avrò troppi giorni di pioggia, la bici non avrà inconvenienti? Insomma tanto varrebbe poter partire domani.
Lo farò in solitaria, e spero di poter godere appieno di tutto quanto offre, sia sotto il profilo sportivo che dell'atmosfera spirituale. Sicuramente non avrò nell'iimediato un'altra opportunità (ferie arretrate, impegni di famiglia ecc.), quindi spero in definitiva di avere un buon cammino :i-want-t:
un saluto a tutti i frequentatori di questo forum


hei...parti ad un anno esatto da quello che è stato il mio cammino, e dei tanti partiti a inizio giugno dell'anno scorso... un po ti invidio!! :)
come avrai avuto modo di leggere nei 3ad giugno è uno dei mesi migliori, ma bada al tempo instabile..keeway e pantaloni da pioggia nel bagaglio non pesano e potresti sentirne la mancanza:il-saggi:... Fare un po di prove questo mese uscendo con la bici a pieno carico sarà utile per gestire il bagaglio!
PS ricorda di prendere a Sjpdp una credenziale e casomai a roncisvalle unaltra ancora..i timbri ti ricorderanno molto del cammino e ce ne sono alcuni realmente emozionanti cerca di avere il maggior numero possibile di timbri!

Detto questo goditi questi giorni di immensa fratellanza e solitudine dove sarà la tua esperienza a farti guardare il mondo con altri occhi!
Non mi resta che augurarti Buon Cammino..
:}}}::}}}::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
Io e un amico, partiremo per IL CAMMINO il 20 di agosto,è per noi la prima volta, ma da quello che ho potuto leggere...sarà un esperienza che lascia il segno !!!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io e un amico, partiremo per IL CAMMINO il 20 di agosto,è per noi la prima volta, ma da quello che ho potuto leggere...sarà un esperienza che lascia il segno !!!

Ciao Franco.
Il segno? No, quest'avventura non lascia il segno.
Quest'avventura resta dentro.
Sta lì e continua a fare toc toc dal cuore.
E nei momenti più diversi (in ufficio, in giro, in macchina, ascoltando una canzone, guardando le foto) ti accorgerai di quanto ti avrà insegnato.
Fifurnio la definisce Santiaghite, Malin un viaggio da cui non si torna più indietro.
Per me è stato come trovare me stesso (e ancora adesso che ti scrivo, se penso a quei giorni mi viene un groppo di nostalgia).
Il Cammino mi ha dato tantissimo: avventura, difficoltà da affrontare e superare, sorrisi, gioia, fuochi d'artificio, mangiate, palazzi di Gaudi da fotografare, mucche che volevano scappare fuori dai recinti, cani che mangiavano le nostre barrette proteiche, urla di soddisfazione di tedeschi mattinieri nell'atto di "covare l'uovo", un bigliettino lasciato sotto la Cruz de Hierro, lacrime sotto la Cattedrale, il senso di qualcosa di più grande e soprannaturale ad Atapuerca, salite, discese, amici.
Da allora è stato tutto diverso, anche l'approccio stesso col pedalare e con la vita.
Ti assicuro che il Cammino è veramente tutto questo.

Quando vuoi chiamami per ogni info di cui tu possa aver bisogno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo