Cammino Di Santiago

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Dunque per usare il perno passante da 10 non dovrebbero esserci problemi in quanto il PP10 sta tranquillamente nei forcellini classici per il QR, comunque nulla è più semplice di trovarsi con Glicerina e provare un attimo (non conosco il portapacchi in questione e non so se per attaccarsi al qr ha degli occhielli chiusi o semplici forcellini) il problema semmai è trovare il PP20 più lungo nel caso che il maggior spessore creato dall'interposizione dei forcellini del portapacchi ne obbligasse l'uso...:il-saggi:

Da parte mia nessun problema a far provare a Dariuz il mio Old Man.
L'unico dubbio che mi viene è che, al momento dell'acquisto, mi chiesero di specificare espressamente diametro delle ruote e tipologia di freni.
Non so se un portapacchi con misure espressamente dedicate a ruote da 26 vada bene per la Niner.
Proviamo e poi vediamo
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Dunque per usare il perno passante da 10 non dovrebbero esserci problemi in quanto il PP10 sta tranquillamente nei forcellini classici per il QR, comunque nulla è più semplice di trovarsi con Glicerina e provare un attimo (non conosco il portapacchi in questione e non so se per attaccarsi al qr ha degli occhielli chiusi o semplici forcellini) il problema semmai è trovare il PP20 più lungo nel caso che il maggior spessore creato dall'interposizione dei forcellini del portapacchi ne obbligasse l'uso...:il-saggi:

grazie per le info

è una buona idea vedere come è fatto quello di Glicerina e vedere se calza..

ci incontriamo presto così proviamo

venerdì vado a Tenerife, ci accordiamo quando torno..

ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
grazie per le info

è una buona idea vedere come è fatto quello di Glicerina e vedere se calza..

ci incontriamo presto così proviamo

venerdì vado a Tenerife, ci accordiamo quando torno..

ciao

Figata Tenerife!!!
Ma ci vai per lavoro o in vacanza?
Al preraduno (o appena possibile) ti porto il portapacchi, così lo provi.
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.247
8
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ciao a tutti.
Ho intenzione di percorrere il cammino ai primi di giugno, da S. Jean pied de Port a Finisterre, se tutto andrà bene. ...
ciao
anch'lo vorrei andare nello stesso periodo e percorrere lo stesso itinerario..

come hai pensato di organizzarti per la logistica?...
Noooooooooo, Dario, non ci credo!
Ti sei perso nello forum? Cosa fa un freerider in questo thread? :-?
Pero, almeno la bici giusta per fare un pellegrinaggio, ce l'hai: una SANTA :prega: Cruz, no... :hahaha: Ti vedo gia con i portapacchi e le borse sulla V10... :smile:
No, dai, scherzo ovviamente.

Conosci questi ciclisti nel disegno?
Sono io e Rita sul nostro cammino di Santiago, pitturato da un dissegnatore francese l'anno scorso in un'albergo...
Non sapevi che anche noi quest'anno in giugno faremo nostra ultima tappa sul cammino che abbiamo cominciato quattro anni fa davanti nostra casa in baviera.
In quattro tappe siamo riusciti a fare nostro peregrinaggio in mountainbike a traverso baviera, la svizzera e tutta la francia fino alla catena dei Pirinei.
Quest'anno finiremo la ultima tappa fino a Santiago (e Cabo Finisterre) in stile mtb vero, quindi niente borse e portapacchi! Tutto il bagaglio sulla spalla.
Noi arriviamo in aero a Biarritz il 9 giugno, e partiamo da SJPdP il giorno dopo. Abbiamo più di due settimane per concludere (15 tappe a SdC).

Ci si vede?

Se ti interessa, puoi vedere qualche foto del nostro percorso su Picasa.
in Baviera:
1UXLpRA0pE5hCbqzGa7aST6bhcfRCEIbN1imHXD3Gmg
1UXLpRA0pE5hCbqzGa7aST6bhcfRCEIbN1imHXD3Gmg
in Svizzera: in Francia, Via Gebennensis: e Via Podiensis:

1UXLpRA0pE5hCbqzGa7aST6bhcfRCEIbN1imHXD3Gmg
MunchnerJakobswegMitDemMTB
 
  • Mi piace
Reactions: Glicerina

fifurnio

Biker extra
ciao Glicerina

un dubbio :
siccome userò una rip9 29er, quindi con diametro ruota simile a quello delle bici da strada però con perno passante da 10mm, pensi che si possa adattare o è un problema?

sarà una delle prime 29er sul cammino, poi toccherà alla mia.
Ti divertirai, e giù da Cruz de Hierro sarai più sicuro che con una 26".
Da quelle parti della Spagna una full da 29 è come se passasse uno shuttle: non ricordo di aver visto in mano ai locals delle bici attuali.

Il perno passante da 10 mm è un problema per l'OMM: OMM fornisce un fissaggio di lunghezza maggiorata ma diametro standard.
A lume di naso direi che potresti allargare a 11 mm il diametro dei fori sui due fissaggi in alluminio pressofuso alla base del telaio del portapacchi, la cosa difficile dopo questo sarebbe l'esecuzione di un perno da 10 mm maggiorato in lunghezza, da far fare a un tornitore, magari in inox, anche in tubo da 10x2, recuperando i dadi del fissaggio originale, se svitabili entrambi.
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Noooooooooo, Dario, non ci credo!
Ti sei perso nello forum? Cosa fa un freerider in questo thread? :-?
Pero, almeno la bici giusta per fare un pellegrinaggio, ce l'hai: una SANTA :prega: Cruz, no... :hahaha: Ti vedo gia con i portapacchi e le borse sulla V10... :smile:
No, dai, scherzo ovviamente.

Conosci questi ciclisti nel disegno?
Sono io e Rita sul nostro cammino di Santiago, pitturato da un dissegnatore francese l'anno scorso in un'albergo...
Non sapevi che anche noi quest'anno in giugno faremo nostra ultima tappa sul cammino che abbiamo cominciato quattro anni fa davanti nostra casa in baviera.
In quattro tappe siamo riusciti a fare nostro peregrinaggio in mountainbike a traverso baviera, la svizzera e tutta la francia fino alla catena dei Pirinei.
Quest'anno finiremo la ultima tappa fino a Santiago (e Cabo Finisterre) in stile mtb vero, quindi niente borse e portapacchi! Tutto il bagaglio sulla spalla.
Noi arriviamo in aero a Biarritz il 9 giugno, e partiamo da SJPdP il giorno dopo. Abbiamo più di due settimane per concludere (15 tappe a SdC).

Ci si vede?

ciao Traian

in effetti è un pò insolita questa cosa da parte mia, un freerider/dhiller sul camino di Santiago stona un pò', ma un'anima dovrei avercela anch'io nascosta da qualche parte e allora vado a vedere se la trovo..:hahaha:

teoricamente ho la possibilità di andarci perchè hanno venduto l'aeroplano sul quale volavo (è a Oberpfaffenofen dal giorno dopo del giro del Puscio) e quindi se non mi salta addosso un lavoro nel frattempo, partirò per il Camino a inizio giugno.
Non è escluso che ci si possa incontrare! :celopiùg:

Io pensavo di fare il giro in 12 giorni in modo da avere un po di tempo per guardarmi intorno.

ps
bello il disegno

saluti a Rita
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
sarà una delle prime 29er sul cammino, poi toccherà alla mia.
Ti divertirai, e giù da Cruz de Hierro sarai più sicuro che con una 26".
Da quelle parti della Spagna una full da 29 è come se passasse uno shuttle: non ricordo di aver visto in mano ai locals delle bici attuali.

Il perno passante da 10 mm è un problema per l'OMM: OMM fornisce un fissaggio di lunghezza maggiorata ma diametro standard.
A lume di naso direi che potresti allargare a 11 mm il diametro dei fori sui due fissaggi in alluminio pressofuso alla base del telaio del portapacchi, la cosa difficile dopo questo sarebbe l'esecuzione di un perno da 10 mm maggiorato in lunghezza, da far fare a un tornitore, magari in inox, anche in tubo da 10x2, recuperando i dadi del fissaggio originale, se svitabili entrambi.

ciao Fifurnio
difatti ho visto che probabilmente bisogna fare qualche modifica
ora son daccordo con Glicerina che mi fa vedere il suo così mi rendo conto meglio ..

avete mai avuto problemi per quanto riguarda i "ladri di biciclette" ?
lo shuttle.. al Pizzoccolo sul Garda.
ciao
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ciao Fifurnio
difatti ho visto che probabilmente bisogna fare qualche modifica
ora son daccordo con Glicerina che mi fa vedere il suo così mi rendo conto meglio ..

avete mai avuto problemi per quanto riguarda i "ladri di biciclette" ?
lo shuttle.. al Pizzoccolo sul Garda.
ciao

Noi due anni fa l'abbiamo fatto in dodici giorni partendo da Pamplona.
Tu da dove vorresti partire?

PS: ci stavo pensando stamattina mentre salivo sul Canto da Caneve: tu parti a Giugno. Noi ripartiremo per la Spagna a Luglio.
Se il mio riesci ad adattarlo te lo presto direttamente così non stai a comprarlo
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Noi due anni fa l'abbiamo fatto in dodici giorni partendo da Pamplona.
Tu da dove vorresti partire?

PS: ci stavo pensando stamattina mentre salivo sul Canto da Caneve: tu parti a Giugno. Noi ripartiremo per la Spagna a Luglio.
Se il mio riesci ad adattarlo te lo presto direttamente così non stai a comprarlo

da SJPDP e arrivare a Finisterre in 12 giorni ma non vincolanti, almeno spero..
se ce ne metto anche un paio in più ci stanno.

vorrei modularlo al momento senza dover per forza arrivare in un luogo prefissato o percorrere tot km per forza..

mah! vedremo..

intanto ti ringrazio per la disponibilità, ci sentiamo quando torno.

ciao
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
da SJPDP e arrivare a Finisterre in 12 giorni ma non vincolanti, almeno spero..
se ce ne metto anche un paio in più ci stanno.

vorrei modularlo al momento senza dover per forza arrivare in un luogo prefissato o percorrere tot km per forza..

mah! vedremo..

intanto ti ringrazio per la disponibilità, ci sentiamo quando torno.

ciao

se non ce ne metti un paio in più,rimpiangerai di non averlo fatto quando ricorderai questa bellissima esperienza!:-)
 

fifurnio

Biker extra
vorrei modularlo al momento senza dover per forza arrivare in un luogo prefissato o percorrere tot km per forza..


un'ottima idea !
hai tempo, puoi fermarti dove vuoi, gestire i tuoi tempi ed eventuali imprevisti, pianificare il viaggio in anticipo sarebbe comunque difficile.

Ladri: a S. Domingo de la Calzada un negoziante di bici ci ha parlato di una bici costosa sparita il giorno prima; noi nelle pause pasto (cinque al giorno...) non abbiamo mai perso di vista le bici, sempre parcheggiate in vista.

Gli spagnoli sono solitamente adorabili, ma ripeto: le nostre bici normali sono rispetto alla media dei loro mezzi delle astronavi, e comunque un lucchetto a testa per legare le bici fra loro o ad un palo va portato via.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Noi due anni fa l'abbiamo fatto in dodici giorni partendo da Pamplona.
Anche per me 12gg ma con una tappa anche a Roncisvalle(Pamplona-Roncisvalle-Pamplona) ,poi altri 3gg per fare Muxia,Finisterre e ritorno a Santiago



se non ce ne metti un paio in più,rimpiangerai di non averlo fatto quando ricorderai questa bellissima esperienza!:-)
Quoto!!!!:il-saggi:
:spetteguless:....io me ne sono pentita:medita:



un'ottima idea !
hai tempo, puoi fermarti dove vuoi, gestire i tuoi tempi ed eventuali imprevisti, pianificare il viaggio in anticipo sarebbe comunque difficile.

Ladri: a S. Domingo de la Calzada un negoziante di bici ci ha parlato di una bici costosa sparita il giorno prima; noi nelle pause pasto (cinque al giorno...) non abbiamo mai perso di vista le bici, sempre parcheggiate in vista.

Gli spagnoli sono solitamente adorabili, ma ripeto: le nostre bici normali sono rispetto alla media dei loro mezzi delle astronavi, e comunque un lucchetto a testa per legare le bici fra loro o ad un palo va portato via.
Tutto vero!

Mai perso d'occhio le bike durante le pause,e legate anche la notte con un semplice lucchetto

Giorno per giorono decidi cosa ti senti di fare,e goditi con calma tutto ciò che il Cammino ti offrirà.;-)
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
A Laza sul Camino Sanabrés,ho incontrato un ragazzo milanese che aveva fatto l'anno prima il Cammino francese in...5 giorni!!!:!: E tutto su sterrato.
Tenete presente che nel 2009 un certo Indurain,lo ha fatto in 7 giorni.
Sti milanesi,sempre di corsa :-)

P.S.
baci e abbracci alla ciclopellegrina margherita! o-o
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
A Laza sul Camino Sanabrés,ho incontrato un ragazzo milanese che aveva fatto l'anno prima il Cammino francese in...5 giorni!!!:!: E tutto su sterrato.
Tenete presente che nel 2009 un certo Indurain,lo ha fatto in 7 giorni.
Sti milanesi,sempre di corsa :-)

P.S.
baci e abbracci alla ciclopellegrina margherita! o-o

Indurain nel 2009 era sul Cammino???
Magari ci ha superato e nemmeno l'abbiamo riconosciuto...:nunsacci:

Oddio: cinque giorni per fare il Cammino mi sembrano addirittura esagerati.
Secondo me non ti godi niente e diventa una rincorsa..
Però: de gustibus...

Quanto al discorso furti: nel 2009 l'unica bici effettivamente zappata è stata una bici da passeggio sul Cebreiro.
Era sulla rastrelliera esterna insieme a tutte le altre (tra cui la mia, una Scott fantastica e altre ancora) ed è stata portata via (forse perchè meno antisgamo).
Quella sera al Cebreiro c'era una festa medioevale con tanto di balli e concerti. Avevo alzato un pò il gomito e la notte dormii male. Ricordo che venni svegliato da delle voci soffuse che venivano dal cortiletto.
Mi alzai e vidi un gruppetto di ragazzi attorno alle bici. Appena mi videro scapparono via.
Finalmente riuscii ad addormentarmi e al mattino seppi della sparizione...

Il lucchetto è necessario, assolutamente e, nei limiti del possibile (nel caso negli albergue non ci fosse un locale dedicato) le bici vanno tenute a vista.

Devo dire però che solo in tre occasioni noi lasciammo le bici all'aperto (seppur nel cortile dell'albergue): Fromista, Cebreiro e Palais De Rei.
Le altre volte abbiamo sempre trovato un locale dedicato (che ci faceva dormire decisamente più tranquilli)
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
YouTube - Bisbal, Induráin, Roberto Heras y Olano hicieron el Camino de Santiago[/URL]

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Da Spagnoli,da campioni delle due ruote,mi sarei aspettato un approccio più vero al Cammino.
Qualcuno di loro non aveva neanche il peso dell'acqua. E dai...

Chi lo sa: potrebbe essere stata solo una mossa pubblicitaria.
Sicuramente manca un pò di magia ma...chi lo sa, magari volevano realmente farlo ma, per impegni presi, non avevano troppo tempo a disposizione...:nunsacci:

PS: Malin: la tua frase "il cammino è un viaggio da cui non si torna più indietro l'ho usata anche QUI...tra un pò dovrò iniziare a pagartene i diritti!!!!! :smile:
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Nel video si rivede anche Obanos!!!!
Mi sono venuti i lucciconi!!
Da li io e Laura iniziammo a pedalare sullo sterrato!

e io invece ad Obanos mi sono fermato a pensare a come avevo fatto a sopravvivere alla salita,ma soprattutto all discesa da Alto del Perdon!!! Io che all'epoca avevo come esperienza si e no solo 500 mt di sterrati nelle gambe.:zapalott:
Il Cammino mi aveva catapultato in un mondo nuovo,in ogni aspetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo