Calvana & M.Morello - parte 4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
....? non per dire, poi la finiamo qui, che moltissimi ( se non tutti) i rider pro di DH tengono la forca praticamente murata proprio per galleggiare, ad alta velocità, sugli ostacoli... io sicuramente ancora ogni tanto freno ma loro mica tanto... :)

Poi abbiamo delle regolazioni sulla forcella a ns disposizione? e allora perchè non dovrei tararle al meglio a seconda del percorso che devo affrontare...spendo eurini proprio per adattare il mezzo ad ogni situazione...

se a morello scendo dal vecchio DH scelgo delle regolazioni, se scendo il biagioni altre...

vedi qui:

http://www.mtb-forum.it/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/

l'ultima sezione la trovo super utile ed io ragiono +/- così..

Forse se i pro non le usano le rogalazioni un perché c'è...
Non ne hanno bisogno!
Al contrario di "noi" comuni mortali che dobbiamo sopperire alla nostra incapacità con varie compressioni alte/basse, gomme grippanti/scorrevoli, 2ply ect. etc...
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Sto spettando l'intervento del Lava così si chiude il cerchio :smile:

Intanto sparo qualche altra bischerata in ordine sparso:

- La postura distesa credo sia più redditizia per la pedalata ma assolutamente non più comoda.

- La soluzione del manubrio flat è interessante ma equivale a togliere gli spessori da sotto lo stem o averne uno con valori meno positivi no?

- La distribuzione dei pesi è determinata da tanti altri fattori oltre alla lunghezza di stem e manubrio. Newnoise non dice una cazzata facendo riferimento alle diverse altezze delle forche in commercio. Anche un sag accentuato al posteriore ti scarica l'anteriore o sbaglio?

- Tanto dipende anche dalle abitudini personali... infatti cambiando bici non è facile trovare immediatamente il giusto feeling.

- Pezzey un ci capisce una sega!! ma questo si sapeva :hahaha:
 

newnoise

Biker velocissimus
Forse se i pro non le usano le rogalazioni un perché c'è...
Non ne hanno bisogno!
Al contrario di "noi" comuni mortali che dobbiamo sopperire alla nostra incapacità con varie compressioni alte/basse, gomme grippanti/scorrevoli, 2ply ect. etc...

Nn ne hanno bisogno? Io nn generalizzerei così.. Su dai... Leggendo riviste o articoli sul web mi son reso conto che ci sono sue tipi di professionisti, quelli che usano un set up della bici per tutta la stagione, quindi concordo che non hanno bisogno di alcuna regolazione, e quelli che adattano le sospensioni al tipo di percorso..

Via giu basta fare OT!

Pensiamo alla pedalata di domani!
Notte a tutti
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Il problema o il bello del forum è che ognuno può dire la sua...anche se è la piu grossa ca...ta del secolo!

Su una bici da xc: 100-120
Su una trail: 90-110
Su AM: 70-90
Fr e dh: 50-70

Mi do e vi do un consiglio: pensare a pedalare e a divertissi di piu!!
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Sto spettando l'intervento del Lava così si chiude il cerchio :smile:

Intanto sparo qualche altra bischerata in ordine sparso:

- La postura distesa credo sia più redditizia per la pedalata ma assolutamente non più comoda.

Quindi le centinaia di biker che partecipano alle GF stanno tutti scomodi sulle loro mtb :nunsacci:
- La soluzione del manubrio flat è interessante ma equivale a togliere gli spessori da sotto lo stem o averne uno con valori meno positivi no?

E quando hai un attacco manubrio one-piece con la piastra della forca, da dove lo levi lo spessore? :medita:
Se metti una forca piu corta, ti cambia l'angolo sterzo/piantone. Uguale se fai scorrere un po piu giu gli steli rispetto alle piastre. Carichi di piu l'anteriore, ma ti si chiude l'angolo...
Con un manubrio flat invece le geometrie del telaio rimangono immutate.

- Anche un sag accentuato al posteriore ti scarica l'anteriore o sbaglio?

Si, ma ti sballa anche le geometrie del telaio, se esageri.
 
Non siete stati per nulla esaurienti. Grazie Raulino, Newnoise, Marco e Pezzey per averci provato.:smile:
Da quel che ho letto e capito si tratta in parole povere di vedere cosa si vuol privilegiare tra salita e discesa, il discorso cha ha fatto Raul dello scaricare la schiena allungando lo stem mi ha interessato perchè, effettivamente in salita sotto stress tendo molto ad "arricciarmi" sulla bicicletta ed in quel caso una maggiore lunghezza dello stem mi aiuterebbe. In discesa il discorso manubrio causa mia ignoranza non lo avevo nemmeno considerato, anche se penso che sia strettamente correlato visto che più è largo il manubrio e più ti avvicini col corpo al mozzo anteriore, ed il discorso del "a tagliarlo sei sempre in tempo", è molto logico. Grazie a tutti per le ripetizioni.:spetteguless:

ps Raul ma del resto della componentistica (gruppo, forcella etc) di cui si parlava cosa ne pensi?
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
62
soffiano legnaia
Visita sito
Il problema o il bello del forum è che ognuno può dire la sua...anche se è la piu grossa ca...ta del secolo!

Su una bici da xc: 100-120
Su una trail: 90-110
Su AM: 70-90
Fr e dh: 50-70

Mi do e vi do un consiglio: pensare a pedalare e a divertissi di piu!!
Raulino, la prossima volta che si fissa insieme, mi porto un metro, così tu mi misuri un pò la mia bicicletta...sta a vedere che fcaaimb, solo perchè ho la bici montata a caso....:smile:
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Raulino, la prossima volta che si fissa insieme, mi porto un metro, così tu mi misuri un pò la mia bicicletta...sta a vedere che fcaaimb, solo perchè ho la bici montata a caso....:smile:

Questi valori sono di riferimento, nessuno vieta di montare un xc con attacco da 80, è solo che se ti allontani da queste misure forse hai sbagliato taglia...o destinazione d'uso.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
In discesa il discorso manubrio causa mia ignoranza non lo avevo nemmeno considerato, anche se penso che sia strettamente correlato visto che più è largo il manubrio e più ti avvicini col corpo al mozzo anteriore, ed il discorso del "a tagliarlo sei sempre in tempo", è molto logico. Grazie a tutti per le ripetizioni.:spetteguless:

secondo me il manubrio più largo serve per manovrare meglio l'anteriore, ed il riser serve per darti quei due cm di rialzo rispetto all'attacco alla serie sterzo, così da manovrare ancora meglio

@leop, tu c'hai come minimo il 90mm, e poi che te lo spieghiamo a fare se non c'hai nemmeno i tubelessssssi :hahaha::hahaha:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Facciamo un po di chiarezza:
Un attacco manubrio corto (da 50 a 70) privilegia la guida in discesa.
Quindi se quello che cerchi è avere il massimo controllo guida in down, ti serve un attacco corto e un manubrio largo.
Un attacco lungo (da 80 a 100) è da salita.
Quindi nel pedalato avrai una posizione piu corretta per la massima spinta. NB: in xc si usano solo attacchi da 100 a 120.

Per quella che forse sarà la tua bici, ti consiglio un 90.

Il manubrio prendilo almeno di 720, a scorciarlo sei sempre in tempo.

Con una full da 140 di escursione, per me non ha senso usare una pipa da 70 con manubrio da 720....

@newnoise: per avere una posizione comoda in salita, si deve cercare di sgravare il piu possibile il peso dalla schiena. Quindi con un attacco piu lungo, ti distendi in avanti e pedali meglio.

Io sul nomad ho un attacco da 90 abbinato ad un manubrio da 725.
In salita la differenza si sente...come in discesa. Ma ogni cosa, ha il suo compromesso.

Io ho messo lo stem da 70mm e manubrio riser da 67mm, mi ci trovo bene ma certo se avessi la possibilità di testare anche altri setup forse potrei trovarne uno migliore...
escursione 140mm e pedali flat con cui ci pedalo malissimo.. migliori in discesa ma per fare 30min di discesa devo farne almeno 90mm di salita eh !!

poi sulla xc invece ho lo stem da 100mm, manubrio flat da 58mm e ci si pedala veramente da dio...

questa news poi che in DH non stanno usando più i manubri riser non me la spiego pero ! boh !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo