E dove sta scritto? Sul manuale di istruzioni?
vuoi che ti dica che hai ragione? hai ragione!
ciao ciao
E dove sta scritto? Sul manuale di istruzioni?
....? non per dire, poi la finiamo qui, che moltissimi ( se non tutti) i rider pro di DH tengono la forca praticamente murata proprio per galleggiare, ad alta velocità, sugli ostacoli... io sicuramente ancora ogni tanto freno ma loro mica tanto... :)
Poi abbiamo delle regolazioni sulla forcella a ns disposizione? e allora perchè non dovrei tararle al meglio a seconda del percorso che devo affrontare...spendo eurini proprio per adattare il mezzo ad ogni situazione...
se a morello scendo dal vecchio DH scelgo delle regolazioni, se scendo il biagioni altre...
vedi qui:
http://www.mtb-forum.it/la-comrpessione-impariamo-a-sfruttarla-al-meglio/
l'ultima sezione la trovo super utile ed io ragiono +/- così..
vuoi che ti dica che hai ragione? hai ragione!
ciao ciao
Forse se i pro non le usano le rogalazioni un perché c'è...
Non ne hanno bisogno!
Al contrario di "noi" comuni mortali che dobbiamo sopperire alla nostra incapacità con varie compressioni alte/basse, gomme grippanti/scorrevoli, 2ply ect. etc...
Allora lo sei permaloso... :)
Pensavo di aver instaurato un confronto tra biker utile e costruttivo...
Sto spettando l'intervento del Lava così si chiude il cerchio
Il problema o il bello del forum è che ognuno può dire la sua...anche se è la piu grossa ca...ta del secolo!
Su una bici da xc: 100-120
Su una trail: 90-110
Su AM: 70-90
Fr e dh: 50-70
Mi do e vi do un consiglio: pensare a pedalare e a divertissi di piu!!
Sto spettando l'intervento del Lava così si chiude il cerchio
Intanto sparo qualche altra bischerata in ordine sparso:
- La postura distesa credo sia più redditizia per la pedalata ma assolutamente non più comoda.
- La soluzione del manubrio flat è interessante ma equivale a togliere gli spessori da sotto lo stem o averne uno con valori meno positivi no?
- Anche un sag accentuato al posteriore ti scarica l'anteriore o sbaglio?
Raulino, la prossima volta che si fissa insieme, mi porto un metro, così tu mi misuri un pò la mia bicicletta...sta a vedere che fcaaimb, solo perchè ho la bici montata a caso....Il problema o il bello del forum è che ognuno può dire la sua...anche se è la piu grossa ca...ta del secolo!
Su una bici da xc: 100-120
Su una trail: 90-110
Su AM: 70-90
Fr e dh: 50-70
Mi do e vi do un consiglio: pensare a pedalare e a divertissi di piu!!
Raulino, la prossima volta che si fissa insieme, mi porto un metro, così tu mi misuri un pò la mia bicicletta...sta a vedere che fcaaimb, solo perchè ho la bici montata a caso....
In discesa il discorso manubrio causa mia ignoranza non lo avevo nemmeno considerato, anche se penso che sia strettamente correlato visto che più è largo il manubrio e più ti avvicini col corpo al mozzo anteriore, ed il discorso del "a tagliarlo sei sempre in tempo", è molto logico. Grazie a tutti per le ripetizioni.
Facciamo un po di chiarezza:
Un attacco manubrio corto (da 50 a 70) privilegia la guida in discesa.
Quindi se quello che cerchi è avere il massimo controllo guida in down, ti serve un attacco corto e un manubrio largo.
Un attacco lungo (da 80 a 100) è da salita.
Quindi nel pedalato avrai una posizione piu corretta per la massima spinta. NB: in xc si usano solo attacchi da 100 a 120.
Per quella che forse sarà la tua bici, ti consiglio un 90.
Il manubrio prendilo almeno di 720, a scorciarlo sei sempre in tempo.
Con una full da 140 di escursione, per me non ha senso usare una pipa da 70 con manubrio da 720....
@newnoise: per avere una posizione comoda in salita, si deve cercare di sgravare il piu possibile il peso dalla schiena. Quindi con un attacco piu lungo, ti distendi in avanti e pedali meglio.
Io sul nomad ho un attacco da 90 abbinato ad un manubrio da 725.
In salita la differenza si sente...come in discesa. Ma ogni cosa, ha il suo compromesso.
@leop, tu c'hai come minimo il 90mm, e poi che te lo spieghiamo a fare se non c'hai nemmeno i tubelessssssi
@will78: tutto bene, il montaggio.
Sei sicuro di mettere una 160 davanti? ;)