Caldirola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Nico...hai riportato un esempio allineato al mio pensiero.

Forse tra biker si ha un concetto di neofita eterogeneo:...se infatti consideriamo come neofita il Xcountrista o lo stradista, anche la pista vecchia vecchia di caldirola ha delle insidie.
All'estero ci sono anche tante ragazze praticanti...e sfido qualsiasi fidanzata a buttarsi giù dalla vecchia vecchia di caldirola senza maledire il proprio fidanzato downhiller.

Nico: la pista del motta non è assolutamente tra le più difficili...e questo la dice lunga sul livello medio delle piste in italia.

Solo la FR di pila (che parte in alto) può essere adatta a chiunque inizi...

A mio parere vi è un enorme gap tra piste facile e piste da neofita.
Io stesso vorrei portare degli amici ad iniziare questo sport...ma non me la sento proprio perchè non credo si divertirebbero a percorrere metà del tracciato a piedi (e spesso passare a piedi è più pericoloso che passare con la biga).
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
no scusate un attimo....mi spiegate cosa c'è di infattibile o nn superabile a caldirola?per poi nn dire addirittura da fare a piedi??

ma dai!scusate eh ma io penso che la pista, o meglio le piste, siano fattibili per tutti e per tutta la loro lunghezza...qll che cambia è la velocità e niente altro!poi vabbè ognuno deve dosare il proprio limite in base alle proprie capacità...

per il resto...have fun!
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
no scusate un attimo....mi spiegate cosa c'è di infattibile o nn superabile a caldirola?per poi nn dire addirittura da fare a piedi??

ma dai!scusate eh ma io penso che la pista, o meglio le piste, siano fattibili per tutti e per tutta la loro lunghezza...qll che cambia è la velocità e niente altro!poi vabbè ognuno deve dosare il proprio limite in base alle proprie capacità...

per il resto...have fun!


Se posso permettermi di esprimermi : la nuova pista di Caldirola non è difficile anzi....secondo me piste difficile e tecniche sono fatte in altra maniera..il problema fondamentale è la pericolosità. Il road gap è alucinante per pericolosità....messo in un punto più aperto forse salterebbero fuori le doti di guida che pensavano di voler esaltare con questi passaggi, invece cosi mi sembra che salti fuori la spericolatezza...questo imho ovviamente. Comunque sabato una spalla rotta, ieri da quel che mi hanno detto uno si è sfasciato la faccia e un amico il femore....certo da ogni parte ci si può far male, anche con la biga da xc ma un pò più di sicurezza ( non meno difficoltà) in certi passaggi ci vorrebbe.
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
la spalla nn è rotta per fortuna...

cmq io come neuro penso che alcuni passaggi andrebbero rivisti...senza dubbio roba da gara ma per conto mio con lo spazio e le pox che ci sono, vedi legname strutture e ruspa...alcune cose potrebbero migliorare....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
la spalla nn è rotta per fortuna...

cmq io come neuro penso che alcuni passaggi andrebbero rivisti...senza dubbio roba da gara ma per conto mio con lo spazio e le pox che ci sono, vedi legname strutture e ruspa...alcune cose potrebbero migliorare....

Luca (V3n4) mi ha detto legamenti... e spiegato dove è accaduto l'incidente.. certe cose sicuramente possono essere riviste.... certo sta anche a noi avere testa per provare o non provare alcuni dei Gap.. io sono stato due sabati fa per la prima volta a caldirola.. senza averci mai girato... ho sperimentato quasi tutte le rampe rischiando soprattutto sul road gap e sulle due consecutive della pista nuova con landing inesistente mi sono anche sdraiato una volta...

Sabato scorso sono tornato.. e dopo la "memoria" del precedente ho preferito girare di + e divertirmi di + di conseguenza che rischiare di farmi male.

Questo non toglie che alcuni passaggi possano essere modellati.. rimane cmq una location che mi ha fatto divertire.. e in cui tornerò probabilmente anche questo sabato... o-o
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
no scusate un attimo....mi spiegate cosa c'è di infattibile o nn superabile a caldirola?per poi nn dire addirittura da fare a piedi??

ma dai!scusate eh ma io penso che la pista, o meglio le piste, siano fattibili per tutti e per tutta la loro lunghezza...qll che cambia è la velocità e niente altro!poi vabbè ognuno deve dosare il proprio limite in base alle proprie capacità...

per il resto...have fun!

Forse questo è un argomento interessante che merita un Topic tutto suo.

Comunque, ve lo dice/ripete un soggetto che non ha mai avuto difficoltà né a scendere da piste da sci o sentieri lastricati da radici con delle front 15 anni fa.
Non date per scontato che quello che fate sia alla portata di inesperti o gente che con la bici ha affrontato altre esperienze. Non è così.
E' come quando a Monza con le bicilindriche 1000 si staccava alla prima variante dai 200 all'ora in scioltezza (durante i primi giri di rodaggio)dicendo che il difficile era arrivarci a 270 come poi si fa in gara.
Provate a dare un Ducati superkittato ad un soggetto che gira da 20 anni con la moto da trial e provate a vedere cosa fa in quel punto quando arriva a 160...

La differenza è che (pur essendo un mondo poco strutturato anche quello) per le moto esistono tracciati facili in cui il "principiante" può divertirsi in totale sicurezza.
Non lo so, ma mi fido di DOGO per mia inesperienza, forse nel DH/FR non esiste il concetto di tracciato semplice perchè si vede questa disciplina come punto di arrivo per una manica di indemoniati...in senso positivo ovviamente.

Credo che per essere perfetto, dovrebbe essere come nello sci. Ma altrettanto, credo che ci voglia del tempo e una ragione economica perchè questa avvenga.
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
48
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
tutto si puo migliorare...ma se manca la manovalanza...ad esempio i Sig.della seggiovia, che traggono un bel profitto dai biker...che fanno? so che ci sono i vincoli della forestale...
cmq un po di sicurezza in più non guasterebbe, magari anche qualcosa di intermedio...ma di base bisogna usare il cervello!
se poi con la dauill ti ci guadagni il pane....ma se lo fai per hobby non sei mica obbligato a chiudere tutto....pareri personali
 
beh !?!?! che dire basterebbe fare delle Kitchenline sicure per evitare i punti caldi del percorso e nn trovarsi sotto la traiettoria dei salti !!!! ma c'è da dire anche che l' esistenza del percorso così com'è è già un lusso....

perciò divertirsi a stecca e nn aver paura di evitare quei punti dove nn si ha la piena padronanza della propria tecnica....potrebbe nn essere + divertente
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
no scusate un attimo....mi spiegate cosa c'è di infattibile o nn superabile a caldirola?per poi nn dire addirittura da fare a piedi??

ma dai!scusate eh ma io penso che la pista, o meglio le piste, siano fattibili per tutti e per tutta la loro lunghezza...qll che cambia è la velocità e niente altro!poi vabbè ognuno deve dosare il proprio limite in base alle proprie capacità...

per il resto...have fun!

Ti inviterei a non confondere le mele con le pere….

Si sta parlando di “neofiti” = gente che non ha mai fatto DH = gente che vorrebbe provare per la prima volta = gente che non è in grado di fare un ripido con radici che “noi” holliamo magari in mezzo table top.
Non si sta parlando di discesisti ai vari livelli...

Il discorso era: in Italia mancano percorsi per principianti.
Il discorso non era: a caldirola ci sono passaggi che alcuni down hiller fanno a piedi..
 
Ti inviterei a non confondere le mele con le pere….

Si sta parlando di “neofiti” = gente che non ha mai fatto DH = gente che vorrebbe provare per la prima volta = gente che non è in grado di fare un ripido con radici che “noi” holliamo magari in mezzo table top.
Non si sta parlando di discesisti ai vari livelli...

Il discorso era: in Italia mancano percorsi per principianti.
Il discorso non era: a caldirola ci sono passaggi che alcuni down hiller fanno a piedi..

quoto !!!! esattamente !!!!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ti inviterei a non confondere le mele con le pere….

Si sta parlando di “neofiti” = gente che non ha mai fatto DH = gente che vorrebbe provare per la prima volta = gente che non è in grado di fare un ripido con radici che “noi” holliamo magari in mezzo table top.
Non si sta parlando di discesisti ai vari livelli...

Il discorso era: in Italia mancano percorsi per principianti.
Il discorso non era: a caldirola ci sono passaggi che alcuni down hiller fanno a piedi..

Beh dai, un principiante di solito non si fà una discesa su un impianto apposta ma si fà dei giri mezzi pedalati (non abbiamo tutti iniziato così?). E' già tanto che ci siano percorsi su cui girare e migliorarsi, non mi lamenterei tanto della mancanza di percorsi da principianti. Pila, ad esempio, può essere da principianti o da esperti a seconda di che velocità si tiene. Caldirola è tecnica e abbastanza pericolosa, vorrà dire che uno che inizia ci andrà l'anno dopo, no? ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E' come quando a Monza con le bicilindriche 1000 si staccava alla prima variante dai 200 all'ora in scioltezza (durante i primi giri di rodaggio)dicendo che il difficile era arrivarci a 270 come poi si fa in gara.
Provate a dare un Ducati superkittato ad un soggetto che gira da 20 anni con la moto da trial e provate a vedere cosa fa in quel punto quando arriva a 160...


sei un grande!

:-?

io avrei detto con le ritmo abarth...o le simca talbot megaelaborate.....che ricordi!

:-?
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Ti inviterei a non confondere le mele con le pere….

Si sta parlando di “neofiti” = gente che non ha mai fatto DH = gente che vorrebbe provare per la prima volta = gente che non è in grado di fare un ripido con radici che “noi” holliamo magari in mezzo table top.
Non si sta parlando di discesisti ai vari livelli...

Il discorso era: in Italia mancano percorsi per principianti.
Il discorso non era: a caldirola ci sono passaggi che alcuni down hiller fanno a piedi..

il tuo discorso l'ho capito benissimo mica lìho confuso..ma mi spieghi dove hai visto tracciati per i principianti?

avoriaz?morzine?les gets?

boh penso di aver visto e provato abbastanza e tracciati semplici nn ne ho visti!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
...forse nel DH/FR non esiste il concetto di tracciato semplice perchè si vede questa disciplina come punto di arrivo per una manica di indemoniati...in senso positivo ovviamente.

Credo che per essere perfetto, dovrebbe essere come nello sci. Ma altrettanto, credo che ci voglia del tempo e una ragione economica perchè questa avvenga.

Basterebbe guardare la francia...o qualsiasi altro posto "evoluto"...e fare copia/incolla....

In francia, di fianco ai tracciati superfiki...ci sono le piste dove vedi i neofiti...

Poter imparare per gradi è il miglior modo per far si che uno sport diventi di massa...proprio come accade per lo sci...
Il fatto è che in italia un percorso di "discesa" significa :"linea diritta scassata piena di sassi"....
Panettoni, curve, appoggi....sono veramente rari!...
Mentre di fatto rappresentano il giusto compromesso per permettere ai più abili di trikkare...ed ai neofiti di imparare.

PS: anche la stampa estera ci vede così...
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
Basterebbe guardare la francia...o qualsiasi altro posto "evoluto"...e fare copia/incolla....

In francia, di fianco ai tracciati superfiki...ci sono le piste dove vedi i neofiti...

Poter imparare per gradi è il miglior modo per far si che uno sport diventi di massa...proprio come accade per lo sci...
Il fatto è che in italia un percorso di "discesa" significa :"linea diritta scassata piena di sassi"....
Panettoni, curve, appoggi....sono veramente rari!...
Mentre di fatto rappresentano il giusto compromesso per permettere ai più abili di trikkare...ed ai neofiti di imparare.

PS: anche la stampa estera ci vede così...

ripeto qll che ho detto prima..io qst piste piu facili soprattutto di dh nn le ho viste in francia..

a morzine c'è qlc taglio con indicazione beginner ma ti porta su una strada

a les gets la pista facile si rivela essere les chavannes che per renderla facile basta diminuire la velocita...

ad avoriaz di facile nn c'è niente

a chatel c'è un po di divisione sui north shore ma poca roba

a les croisettes di piu facile c'è la pista sul versante svizzero

a champery se sei neofita è meglio che lasci stare prorprio l'idea d iniziare

nn sono stato a les deux alpes ma a vedere le foto mi sembra che ci siano i vari livelli com'è giusto che sia

in italia ci sn tracciati molto tecnici...e quando costruiscono qlc con i salti la gente chiede di chiudere i buchi piuttosto che costuire un doppio piu piccolo...di mettere passerelle piuttosto che mettere un drop piu piccolo....in francia le passerelle nn ci sono!!!ma ci sono poki impianti che hanno tracciati dh veri e propri...caldirola pila ecc ma la maggior parte sn piste fr...come le betulle.noi nn siamo abituati alle velocità alte..ma a contropendenze sassi e curve piatte...vero...ma ognuno ha la sua "cultura"

a sauze nn sono stato ma a quanto ho capito era l'anno di lancio e mi sembravano tt passerelle a misura d'uomo

io resto per i posti nazi...se li fai bene se no giraci attorno o copiali...tanto nessuno ti dira ma niente se nn lo hai fatto..

il problema grosso è che secondo me la gente in italia nn ha lo stesso interesse che all'estero di spingersi oltre i limiti..è meglio lamentarsi di qll che nn viene fatto per piutosto che crescere ed impegnarsi in qll che si fa!un esempio..il road gap vecchio di caldirola nn l'ho ancora chiuso..lo sto approcciando tutte le volte nn mi fido..ma quando giro negli altri posti e vedo roba mano a mano piu grossa e che ci assomiglia la provo perche posso arrivare a ql livello di road gap e poi chiuderlo...questo perche cerco un approccio sensato alla cosa...potrei chiudere gli occhi e farlo...ma nn ha senso...ma per molti è piu facile dire che ci vuole la passerella per chiuderlo decentemente...ma allora si torna al discorso di prima..dove sta il superare un proprio limitie e spingersi oltre..??qst è un esempio...e a caldirola tutti i salti hanno qst filosofia secondo me...a chiuderlo ci possono arrivare tutti..ma per gradi...pero bisogna rischiare un po...prendere o lasciare!

se volete fare discesa o fr o qll che volete con la bici e nn mettere in conto cadute botte voli eccecc è emglio dedicarsi al ramino o alla scala 40!!

have fun
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ripeto qll che ho detto prima..io qst piste piu facili soprattutto di dh nn le ho viste in francia..
se volete fare discesa o fr o qll che volete con la bici e nn mettere in conto cadute botte voli eccecc è emglio dedicarsi al ramino o alla scala 40

A morzine c’è la pista FR che va bene anche per I principianti…e la DH è colma di tagli easier
A les Gets la “four cross” è indicata per chiunque….stesso discorso per il tracciato che porta al kona bike park…e per la parte alta della chevannes…
Ad Avoriaz c’è la four cross fattibile da tutti…e tre salti finali per crescere in progressione
A chatel c’è una discesa piena di panettoni adatta a tutti..quella che porta alla “little whistler”
A les croisette sono due le piste che affrontate con la dovuta cautela sono percorribili da chiunque.

L’unica vera DIFFICILE è a Morgine…la mistic Free Ride…ma tanto pochi sanno come raggiungerla…

In Italia non ci sono piste per neofiti discesisti…per il fatto che non esistono piste liscie…ed infatti quando giri in posti dove ci sono due curve di seguito gli italiani sono lenti.

Riguardo il ramino o la scala 40 non mi dilungo.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Riguardo il ramino o la scala 40 non mi dilungo.

Nemmeno io, ma il concetto è esattamente quello che avevo espresso dicendo che in Italia il FreeRide e/o (soprattutto) il DH sono visti come punti di arrivo per indemoniati.
Il fatto è che per arrivare a divertirsi veramente c'è gente che non necessariamente trova giusto spaccarsi qualcosa.

Poi sull'adrenalina e il bello della disciplina in sé nessuno discute, ma con questo approccio, rimarrà un mondo per pochi.

:$$$:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo