Caldirola - Parte2

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per non parlare dellaterra cosi dura su tutto il percorso che se si cade ci si fa male !!! Scherzo ovviamente


sono con convinto che le crtiche costruttive siano d aiuto soprattutto visto che i ragazzi li, con silvio in testa sanno ascoltare ....ma non esageriamo visto che lo fanno per passione .... Potrebbero anche madarci a stendere....

SIlvio non è coinvolto nella costruzione della pista newschool
 

lumencoz

Biker novus
2/4/11
27
0
0
levante
Visita sito
per non parlare dellaterra cosi dura su tutto il percorso che se si cade ci si fa male !!! Scherzo ovviamente


sono con convinto che le crtiche costruttive siano d aiuto soprattutto visto che i ragazzi li, con silvio in testa sanno ascoltare ....ma non esageriamo visto che lo fanno per passione .... Potrebbero anche madarci a stendere....


Davvero il terreno e' troppo duro e pieno di pietre, poi non parliamo di tutti gli alberi che ci sono a mezzo e' un continuo andare a destra e sinistra non si poteva tirare giu dritto almeno nella pista nuova...:hahaha::hahaha:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Verrò a caldirola sabato..c@zzo sono praticamente a casa mia ma non conosco personalmente nessuno di quelli che scrivono qui..
Sono il pelato alto con una canyon nera e verde probabilmente vestito tld..facciamoci una discesa insieme..!!
Ghiglio
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ieri giornatona a Caldi !!! Quest'anno decisamente migliorata...complimenti a tutto lo "staff" ...prevedo di passarci parecchi WE...
Vorrei solo segnalare 2 cose: sarebbe bene fare un minimo di manutenzione periodica al ripidone perchè coi pietroni che sono affiorati verso il fondo qualcuno si può fare male.
Nella zona subito dopo il doppio e la confluenza tra DH1 DH2 e FR Capannina ormai si passa su un letto di spuntoni di pietre(alcune anche appuntite) alte 15 cm., anche lì sarebbe auspicabile un minimo di manutenzione.
Tengo a precisare che non sono critiche ma solo segnalazioni a mio parere costruttive.:-)
 

luca-luciano

Biker novus
23/3/07
1
0
0
alessandria
Visita sito
bella li' raga oggi e' stata la mia prima avventura,,.......che dire bellissimo..........provate tutte le varianti....bello davvero mi sono divertito.....certo la caduta e' arrivata ma me la aspettavo....alla fine avevo male alle gambe e alle mani........totale 8 giri.......bellissimo.....:il-saggi:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
sul tema della rampa in legno dimenticavo, dopo che ci ho visto saltare un bel po di gente, mi son tranquillizzato e ho deciso che per ora non verrà panettonizzato perchè è impossibile che chi fa salti del genere abbia problemi

Condivido tutto quello che hai detto sui kick, sulle rampe raggiate e sulle differenze tra passerelle-drop e veri salti.

Ma non condivido i gap come adatti a chi vuole imparare i salti che sparano.

Al contrario.

Non lo dico solo io, che lo ammetto, ancora mi cago davanti ai buchi in mezzo.
Lo dice anche Brian Lopes nel suo bel libro 'Mastering mountain bike skills': per imparare a fare i kick occorre partire dai salti con tabletop, che detta all'italiana sono i salti con la terra riportata in mezzo, ben appiattita.

In caso arrivi corto non rischi di piantare ruota e faccia sul retro del landing.

Tu dici: basta arrivare alla giusta velocità e il gioco é fatto.

Si ma la giusta velocità la conosci solo se sei esperto di quel genere di cose.

Per tararti bene su tutti i parametri, velocità, forza di compressione, stacco, fase aerea, atterraggio, ci vogliono un po' di prove.

Provare significa anche fare qualche sbaglio, che nessuno vuole trasformare in una rovinosa caduta.

In definitiva, se volete che molta più gente provi ad affrontare e impari come si interpretano i kick, fateli col tabletop.

Li proverà il doppio dei biker.

Altrimenti molti resteranno sulla 'chicken line' e lo stile complessivo della massa non migliorerà :)

Comunque sia BRAVI per la voglia di rinnovare.
 

ozz

Biker serius
15/7/09
124
12
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
@masatomo:
la pista nuova si prende dall'inizio della dh3 (quella sotto la seggiovia)...al posto di seguire a destra per il primo ripido nel primo bosco tiri dritto...si ricollega poi al saltino sotto la seggiovia!

edit: mi complimento anch io per tutti i lavori...pista nuova mi sembra molto molto divertente e offre una novità rispetto alle altre storiche (benchè io preferisca tratti più old school in genere)...bravi bravi tutti!...
se posso fare un appunto ho trovato poco efficace la segnalazione della pista all mountain (per altro splendida come pista di fine giornata!); non l'avevo mai fatta e ieri ci ho messo un po in alcuni tratti a capire dove proseguisse....un paio di cartelli in più potrebbero essere utili!..
cheers!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vorrei solo segnalare 2 cose: sarebbe bene fare un minimo di manutenzione periodica al ripidone perchè coi pietroni che sono affiorati verso il fondo qualcuno si può fare male.

Quel ripidone è a mio parere insipido: occorrerebbe ripristinare il vecchio "inizio", che attacca una decina di mt prima dell’attuale inizio, sulla sx oggi coperto da erbaccia appena inizia la trattorabile... oggi si vede appena ed era un interessante letto di pietre, una bella pietraia seguita da due curve in contropendenza ed un ripidino. Con un'ora di lavoro si potrebbe rimpostare.

Nella zona subito dopo il doppio e la confluenza tra DH1 DH2 e FR Capannina ormai si passa su un letto di spuntoni di pietre(alcune anche appuntite) alte 15 cm., anche lì sarebbe auspicabile un minimo di manutenzione.

Tratto delineato "demolisci biga"... costantemente si vedono persone fare l'ultimo tratto a mano con ruota dietro bucata... io personalmente ci rompo un raggio ogni 4/5 uscite...
Quel tratto andrebbe sostituito con un passaggio nel bosco di fianco.

Anche il tratto poco prima dell'uscita dal penultimo boschetto andrebbe "ripristinato" con le curve originarie (oggi è un rettilineo piattissimo con pietre appuntite su terra dura come asfalto... con il tempo gli amanti del "taglio e faccio il drittone" hanno cancellato le tre meravigliose curve che vi erano).

Lo dice anche Brian Lopes nel suo bel libro 'Mastering mountain bike skills': per imparare a fare i kick occorre partire dai salti con tabletop, che detta all'italiana sono i salti con la terra riportata in mezzo, ben appiattita.
Non è facile ammetterlo, ma a mio parere in una pista ci sta che vi siano salti “non adatti a tutti” (che poi se tutti li provassero con qualcuno davanti che fa da “driver per la velocità”, tutti li chiuderebbero… tranne forse chi gira da pochi mesi).

Con l’esperienza si sa a che velocità prendere un salto… è una questione di “sensazione”, così come si sa come entrare per la prima volta su una pietraia mai vista, o su una curva senza appoggio, ecc…

I salti con in mezzo “coperto”, le curve con sponda, i tratti lisci… li sanno fare tutti. E’ giusto che in uno spot con ormai 5 piste vi siano anche “cose” che non tutti sanno fare… fosse anche solo per la paura che incutono.

Se su quel salto ci metti “la terra in mezzo”, lo fanno tutti… e sono sicuro che in tanti si farebbero male.

A caldi i salti FATTI MALE sono altri (passerella nella pista della gara, dove occorre frenare… passerella poco prima dell’incrocio delle piste, dove occorre frenare tantissimo, ecc…). Anche la mini passerella sulla DH3 la fanno male 9 riders su 10, con pacchi alle sospensioni e jolly ogni volta che guardo dalla seggiovia… ed anche lì la curvettina (naturale) prima della passerellina rallenta tantissimo e non serve a nulla.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Non è facile ammetterlo, ma a mio parere in una pista ci sta che vi siano salti “non adatti a tutti” (che poi se tutti li provassero con qualcuno davanti che fa da “driver per la velocità”, tutti li chiuderebbero… tranne forse chi gira da pochi mesi).

Vero.
I piatti al peperoncino non sono per tutti i palati! :-D
Cmq condivido che se davanti hai un biker bravo che ti 'tira' facendoti la linea...i salti entrano molto più che se li fai da solo....
Spesso (nel mio caso) è stato più un blocco psicologico che non mancanza di tecnica.

Con l’esperienza si sa a che velocità prendere un salto… è una questione di “sensazione”, così come si sa come entrare per la prima volta su una pietraia mai vista, o su una curva senza appoggio, ecc…

Si ma prendiamo il caso di un salto a panettone.
Un conto è copiarlo (la prima volta), poi la seconda provi l'ebbrezza di un piccolo stacco ruote, la terza di una fase aerea più lunga...e magari al decimo tentativo già riesci a volare tutto il table fino a leccare il landing con la ruota davanti...ed è lì che capisci che le tue tarature su velocità di entrata, compressione sul kick, stacco cominciano ad arrivare al giusto setting :-)
Non potresti adottare la stessa progressione di skill se in mezzo hai il bucone ;-) IMHO

Se su quel salto ci metti “la terra in mezzo”, lo fanno tutti… e sono sicuro che in tanti si farebbero male.

Tu dici: percentualmente più persone fanno un salto, più alta è la probabilità di vedere qualche cappotto da cinema.

Teoricamente è vero.

Però personalmente apprezzo di più dei bei table che mi rassicurano all'inizio e mi insegnano con gradualità come si interpretano....che non tanti salti molto radicali (non è il caso di Caldirola...sto facendo un discorso generale!) che magari per timore di sbagliarli anche una sola volta, li evito costantemente.
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

dede76

Biker serius
23/7/07
275
0
0
MILANO
Visita sito
Mercoledi presente con qualche milanese!!!!!
Concordo con dogo,con 5 piste diverse, e' giusto che ce ne sia una maggiormente impegnativa,ed e' giusto che ci siano salti "non per tutti",ovviamente se fatti a regola d'arte!!!!!a parer mio i salti con il "buco" in mezzo gasano di brutto
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
@masatomo:
la pista nuova si prende dall'inizio della dh3 (quella sotto la seggiovia)...al posto di seguire a destra per il primo ripido nel primo bosco tiri dritto...si ricollega poi al saltino sotto la seggiovia!

Ah, forse ho capito.. dove c'è il doppiettino, giusto? Comunque sulla DH3 ottima l'idea di fare una chicken line per quel passaggio sulle pietre, all'inizio.. questo genere di modifiche trovo che siano perfette: chi se la sente, si fa il passaggio sulle pietre, chi non se la sente, invece, gira intorno. In questo modo si fanno felici entrambe le tipologie di utenti (esperti e meno esperti). Bravi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo