Caldirola - Parte2

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
hem.......
esperienza zero in mtb o esperienza zero in bikepark?

perchè se hai esperienza zero in mtb io ti sconsiglio di iniziare subito buttandoti in un bikepark e soprattutto se il bikepark in questione è caldirola che è abbastanza stancante e impegnativa(almeno così la ricordo, è un anno che non ci bazzico)............ se invece hai esperienza zero in bikepark ma sei "navigato" in mtb allora puoi andare senza problemi... come in tutte le cose basta il buonsenso ;-)

Beh, tra tutti i bike park italiani forse è invece il meno impegnativo assieme a Sauze. O almeno qui al nord-ovest. Tant'è che spesso ci ho girato con la front e sabato scorso con le corte escursioni senza patire, anzi.
Certo che avessimo un posto come 2 Alpes vicino vicino consiglierei di andare lì ad un neofita, altrimenti Caldirola è più che adatto :il-saggi:
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
54
Visita sito
Ti dico la mia su caldirola.

Vado in bici dal 95 (xc e BDC).A giugno 2010 ho noleggiato una stinky al bike park del mottolino a Livigno e ho capito di NON saper guidare :rosik:

Mi sono quindi avvicinato gradualmente al mondo gravity e FR comprandomi una front da enduro in acciaio con forca da 150 mm (La full non mi convince ancora).

La seconda volta in un park è stata caldirola lo scorso settembre. ho faticato molto, credo più per incapacità tecnica che per il mezzo in se. Ho provato tutte le discese (evitando salti e drop) che ho trovato in alcuni punti molto scavate e impegnative. Nel complesso però mi sono divertito e credo sia una bella palestra per imparare a guidare.

Evidenzio infine molta disponibilità ed educazione da parte dei gestori impianto e dei riders incontrati.

Consigliato..... con prudenza!
Ciao
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Esperienza zero di bike park...volevo proprio iniziare a fare qualcosa di piu "tosto"perchè di continuare a girare dalle mie parti (per quanto possano essere belle) mi sono un po stancato!
Ho fatto qualche uscita a finale, all'inizio con qualche difficoltà nei passaggi ripidi e molto sconnessi, ma alla fine me la sono cavicchiata abbastanza!
Ora mi serve fare il passo successivo...risalire senza sudare e buttarsi in discesa!!!!
Grazie a tutti x le risposte! :)

A mio parere ci sono park più progressivi e vari, tipo il cimone, madesimo o livigno (che però ti rimane un po' lontano). Magari per fare un po' di ossa fatti un weekend in uno di questi posti.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Løre;5602641 ha scritto:
A mio parere ci sono park più progressivi e vari, tipo il cimone, madesimo o livigno (che però ti rimane un po' lontano mi Sto arrivando!). Magari per fare un po' di ossa fatti un weekend in uno di questi posti.

le AM sono fattibili ( odio la Peter Pan però ) se le ho fatte anch'io col ginocchio rotto :-)
 

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.037
2.920
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per come la vedo io anche champery può essere facile....basta andare con prudenza...freni tirati, peso indietro ecc ecc.

facile non vuol dire non impegnativo! Champery è molto impegnativo!

E quindi non esistono posti facili o difficili....tutto è correlato all'esperienza e capacità del rider.

Per me il roadgappone di caldirola è facile, per altri è difficile. E' per tutti impegnativo!

Quindi con il cervello connesso si può fare tutto. E con una guida si riesce a migliorare.....come quando io papà faccio fare le discesine al mio bimbo di quasi 4 anni....per lui sono dirupi (quindi difficili) per me/noi ovviamente sono scollinamenti (facili) ma di certo discesine impegnative ..per lui che deve vincere le sue paure, per me che devo corrergli dietro per prenderlo al volo se si gasa troppo!

Ho risposto bene adesso? Avevo messo pure il :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Hardrock

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.037
2.920
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ahah .... è vero che non ha mai usato le rotelle ma poi farà quel che vorrà.... poi mi basta diventi meglio di me (e ci vuole poco)

Grazie!
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
Urge segnaletica per imboccare le piste di Caldirock. Chi arriva da nuovo ci mette 2 ore prima di capire tutto, anzi di più dati i tempi di coda all'impianto.
A proposito dov'è la Peter Pan ? ... sto cercando la fatina Trilly imboscata

Il meteo per il WE continua a cambiare, pare che domenica possa non piovere. Cmq pare fatto apposta ogni WE in lotta col meteo mi son rotto il c.
 

Fabioo89

Biker serius
25/6/11
197
0
0
novi ligure
Visita sito
Urge segnaletica per imboccare le piste di Caldirock. Chi arriva da nuovo ci mette 2 ore prima di capire tutto, anzi di più dati i tempi di coda all'impianto.
A proposito dov'è la Peter Pan ? ... sto cercando la fatina Trilly imboscata

Anche a me sfugge la Peter Pan:nunsacci: Cmq è da quasi un mesetto che non vado a caldirola ma guardando certi video recentissimi mi è parso di scorgere piu segnaletica rispetto a prima..Sbaglio?
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
17052012463.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo