• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Caldirola - Parte2

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
C'è solo una cosa riguardo la pista "Vecchia" tornata a nuovo splendore: il primo bosco dopo il ripido è un drittone... mentre nella versione originale della "Vecchia" ci sono curva a dx, sx, dx, sx in più... tutte su radici ed in contropendenza... (non servono commenti sulla libido che "garantivano" queste curve).
Con uno occhio "attento" la linea sopra descritta si vede (due sabati fa ho provato a percorrerla, ma ci sono rami e foglie... basterebbe una veloce pulizia per cancellare l'attuale drittone.

Resta la lode per chi ha messo mano, fatica e pazienza per rendere Caldirola uno dei best spot italiano, soprattutto in un contesto dove i neonati degli anni scorsi stanno segnando il passo (mi viene in mente Pezzeda per esempio).

Pensa in quanti, sabato, sono andati a Caldirola temendo la pioggia di domenica...
Bisogna guardare 3b meteo... non "il meteo" (altrimenti si sta sempre a casa...).

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un GRAZIE a Silvio... senza il cui impegno, unito ai ragazzi che con lui lavorano le piste, Caldi sarebbe meno bella di quanto sia oggi.

Aggiungo che è anche un bell'esercizio per approcciare il roadgap!
La vecchia della gara con tutte queste aggiunte è diventata veramente figa, ieri buttavo table e whippate a destra e sinistra

Ci sono ancora dei lavori da fare sia su DH1 sia su DH2, sempre che con DH2 si intenda la vecchia della gara...
Comunque, il pezzo lungo e ripido nel bosco, sulla "dh vecchia della gara" alle due e mezza presentava un fondo, alle 5 un altro, molto più scavato e addirittura con un gradino/droppino a metà. Un tratto così è al limite dell'insignificante oltre che pericoloso poiché diventerà sempre più scavato, meglio disegnare una 'S' nel bosco sfruttando i numerosi alberi presenti, così da entrare più larghi, e più veloci, alla successiva sponda a destra con uscita ancora più goduriosa sul salto successivo.

Sulla DH1, il primo salto è ancora così, col suo cumulo di terra posticcio sulla vetusta struttura in legno, il secondo nel prato idem con patate (atterraggio al pelo), meno male che il salto della strada è stato tolto, con un nuovo kick molto ben fatto, il 'doppio/triplo della seggiola' ok... peccato non avere più il ripidone ma solo il ripidino di fianco, per finire la curva a sx che immette nel bosco e che segue il salto nel prato, è sempre più lucidata dai ripetuti passaggi/frenate... fra poco ci si può specchiare...

Nel complesso, sabato mi sono divertito (come sempre a Caldirola!), da mezzogiorno alle 2 e mezzo ho preso il sole, poi in poco meno di tre ore 5 discese tra DH1, DH2, DH2.5 (quella del road gap) e "dh unnamed", la nuova pista che promette molto ma molto bene, bravi ai tracciatori! :-?

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.037
2.920
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma c'eri sabato roy? Non ti ho visto.....ti devo una birra!

comunque io non ho ancora capito le cose DH1 DH2 DHX FOX ahahahhahah

cazzo non potevano chiamarle con nomi propri tipo LA DOGO / LA MARCIO / LA FAIGA ecc.?

Ogni volta 5 minuti per capire dove andare ahahahahahah

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ci sono ancora dei lavori da fare sia su DH1 sia su DH2, sempre che con DH2 si intenda la vecchia della gara...
Nomi piste

DH1: è la prima pista di caldirola, ossia quella che oggi inizia con un ripidone (originariamente iniziava poco prima, con un bel tratto di pietraia (in realtà iniziava con un salto..., poi curva a sx, contropendenza, curva a dx, mini ripido, curva a dx ed immissione dove oggi c'è "la sponda" alla fine del ripidone") dove si faceva la gara prima che si iniziasse a fare sulla DH2, ossia sulla pista del road gap+toboga.

DH2: pista del road gap+toboba, ossia tracciato dove si faceva la gara, se non erro, fino a tre anni fa (ossia prima dell'attuale pista DH gara, tracciata da Silvio & Co)

DH3: quella sotto la seggiovia

DH Gara: quella della gara dell'anno scorso.

FR capannina: quella che si prende subito a sx appena scesi dalla seggiovia.

DH1: è la prima pista di caldirola anni 2000 (non è quella dell'attuale gara) ossia quella che oggi inizia con un ripidone (originariamente iniziava poco prima, con un bel tratto di pietraia (in realtà iniziava con un salto..., poi curva a sx, contropendenza, curva a dx, mini ripido, curva a dx ed immissione dove oggi c'è "la sponda" alla fine del ripidone") dove si faceva la gara prima che si iniziasse a fare sulla DH2, ossia sulla pista del road gap+toboga. Sono pienamente d'accordo sul fatto che il ripido sia inutile, otrechè rischioso e poco divertente. Una "S" credo sia impensabile, a meno di farla in forte contropendenza... o metter tanto impegno per tracciare (costi superiori ai benefici).

Quella di cui parli è la DH Gara.
Il primo salto in terra è bello.... anche quello della passerella successiva non è male, occorre essere "chirurgici" nel landing... ma alla fine se si arriva lunghi non è un male. L'unica cosa negativa è che occorre "frenare" se si vuole arrivare bene sul landing. Il doppio triplo della seggiovia sarebbe bene se la passerella fosse arretrata di un paio di metri, così si avrebbe un doppio vero e non l'attuale triplo "killer". Peccato il drittone del boschetto prima dell'uscita per lo step up: i tagli "diritto per diritto" hanno trasformato tre curve fantastiche in un diritto senza senso...

cyberpunk72

Biker infernalis
23/5/06
1.927
0
0
52
Pinerolo
cyberpunk72.altervista.org
Ciao a tutti\e, sabato giornata bellissima piste anche, la mia compagna non avendo nulla da fare si è dilettata a fare un po di foto, premetto che non ha mai preso una macchina fotografica in mano quindi ci sono alcune carine altre così così, io le metto tutte, sono quasi tutte del pezzo finale le foto le trovate a questo indirizzo, ripeto le metto tutte oltre a quelle non ce ne sono buona ricerca a tutti\e.
Link: https://picasaweb.google.com/103982204524993912740/Caldirola12052012

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito

grandissimi! trovato in due foto. e sono pure belle!
grazie! o-o

Mitzkal

Biker augustus

Miii chi è sto Pro? Mazza se va' forte!

ozz

Biker serius
15/7/09
124
13
0
alpignano (TO)
Visita sito
Bike
Mde
Pensa in quanti, sabato, sono andati a Caldirola temendo la pioggia di domenica...
Bisogna guardare 3b meteo... non "il meteo" (altrimenti si sta sempre a casa...).

infatti io ho guardato DOGOMETEO ed è uscita una giornata splendida!
più che altro essendo stata per me ancora la PRIMA uscita seria dell'anno tra millemila impegni, non potevo permettermi di rinviare per 2 gocce!
bene cosi!

C'ero, a chiacchierare con amici da mezzogiorno sino alle 2 e mezza, riconoscibile per il solo paraschiena Evoc indossato

Approvo la necessità di dare nomi più consoni alle piste :-?

scausacan

Biker superis
1/3/06
463
7
0
alba (cuneo)
Visita sito
giornatona a caldirola,supercomplimenti a chi ci ha lavorato,le modifiche ai vari salti le trovo perfette,il salto di legno quello verso la fine della dh1 è da delirio,il gap di legno poco dopo l'inizio della dh1 è giusto e facendolo in disivoltura mi ha permesso di vincere udite udite la mia secolarepaura del road gap della dh2, sabato l'ho TI RA TO due volte paura finita,catalogato,sicuramente tornerò a caldi(prole e moglie permettendo)piste preferite dh1 dh2 dh gara, veramente rivalutate,continute cosi e non abbiate paura di aggiungere salti eh eh caldirola rulez ciao a tutti

Reactions: Mitzkal

magomania

Biker popularis
Grazie per la condivisione..

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
58
la morra cn