• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Caldirola - Parte2

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Sabato c'ero pure io, la DH3 è ridotta davvero male! Prima la facevo sempre ora non mi piace più tanto, grip veramente zero, le paraboliche non parabolicano più sono tutte scese, ha perso un bel po' di flow ritmo e velocità...

La pista della gara è veramente fantastica si mantiene benissimo! Certo c'è quel cacchio di atterraggio del salto in mezzo al prato che è corto e vicino...secondo me bisognerebbe spalare un po' la parte più vicina e buttare la terra nella parte più lontana...non so se mi sono spiegato però così si diminuisce leggermente la pendenza del landing ed insieme si allunga un po' e si allontana anche un po' (poco in realtà). Comunque è la mia pista preferita troppo bella!
La Capannina è bella ma ha la parte finale ricoperta di "scaglie" di pietra.

Ora come ora veramente le gomme le butti in tre giorni a CaldiROCK (il suffisso non è mai stato azzeccato come ora).
Ciao


p.s.: DOGO ma quante volte l'hai fatta la DH3? Ogni volta che salivo preciso preciso scendevi tu sul pezzo scassato sotto la seggiovia che porta al wallride messo male sarai passato 10 volte
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
p.s.: DOGO ma quante volte l'hai fatta la DH3? Ogni volta che salivo preciso preciso scendevi tu sul pezzo scassato sotto la seggiovia che porta al wallride messo male sarai passato 10 volte

fa solo quella! Se da un giro all'altro si sposta un sasso lui lo sa!

DOGO KING OF DH3!

PS: la Dh della gara è proprio bella.....l'unica cosa che non digerisco è il roadgap (penultimo salto)...ogni volta mi si stringe il sedere con fondocorsa....devi arrivare forte e tutte le volte è un jolly....

Tra l'altro quel salto non piace neppure ai pro.....

La soluzione secondo me è costruire il landing, magari alzando la passerella.....

DOGO che dici?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Ahahahaha
1 gara
1 road gap
8 dh3
Ahahah
DH3: ero tentato nel farla meno volte, ma dalla prima alla 4° discesa, ogni volta mi fermavo nei punti più “critici” per togliere le scaglie di pietre. Una volta “ripulita” nei punti più antipaciti, ho ricominciato a divertirmi e l’ho fatta altre 4 volte
Quel tratto sotto la seggiovia ormai è “odioso”, dopo la passarella cerco di rallentare da subito il più possibile, in modo da non “distruggere” le gomme nella staccata.
Però dopo “l’ingresso” sotto la seggiovia ho tolto tutte le scaglie di pietre (grosse e meno grosse) che ormai impedivano di entrare forte in sicurezza, ora si riesce a prendere la curva “in pieno”, mettendo solo un po’ giù il piede (prima era ormai necessario entrare piano, pena “uova che ti portano sull’albero”).

Pista Gara
Non mi dispiace, ma non mi emoziona più di tanto.
Però è comunque una pista dove ci si diverte e "ci stà".

Capannina
Non ce n'è, a mio parere non è nè carne nè pesce.

DH2
L'ho trovata meglio dell'ultima volta, si vede che le pioggie, a forza di scendere, aprono le canaline.
Ah: anche in questa pista, a metà del primo bosco che si prende dopo il road gap, i geni del drittone hanno aperto un nuovo breve tratto che eliminerebbe due curve tra le più belle di caldirola...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Guarda, in tutta onestà: il 90% dei posti dove si gira in Italia sono posti dove "non si potrebbe"... ma evito la manfrina della parte burocratica che ho "subito" da parte di un mio carissimo amico che sta facendo tutto "a norma" per realizzare un tracciato ufficiale in lombardia (in assessorato non "sanno nulla" della quasi località dei tracciati da DH in lombardia, quando invece occorrerebbe una mappa e mille altre "attività burocratiche" da smarcare... ecc...).

Sabato mi sono fermato 5' minuti (forse meno) per 4 discese sulla dh3: con mani e piedi ho pulito i punti più critici e dopo questi "interventi" ridicoli si girava con tutt'altro piacere.

Marcio & Co, a maggio (se non erro), hanno lavorato una pausa pranzo sul landing della DH2 e l'avevano tirato a liscio. L'anno scorso avevano lavorato 30 min sulla "S" spondata della DH3 ed era migliorata in modo incredibile.

Nessuno li ha "arrestati"

PS: due volte, scendendo dalla DH3, abbiamo beccato enduristi che salivano con le moto, e per poco non le "prendevano"... il tutto è vietato e stavamo per chiamare la forestale con Fabio.

Cosa vorrei dire:
- se Andre & Co regalassero un paio di giornalieri ad un paio di bikers della zona "volenterosi", con un rastrello ed una pala e 30 minuti si mette a posto il 90% di ciò che c'è da sistemare sulla DH3... e con altri 30 minuti metti a posto anche la DH2;
- quanto sopra senza che nessuno "si offenda" o se ne accorga ed a tutto vantaggio sia della località, sia del bar, sia dell'impianto, sia del mondo occidentale

Di certo non vien fuori un perito che, con foto alla mano, dice "ecco, la pista era "così", mentre a causa vostra ora è "colà"...".

In tutta sincerità: a volte penso che il non operare sulla DH2 e 3 perchè siano di "altri" sia più una questione di "non voglia" che un reale vincolo, qualunque esso sia.... io ho spalato "tempo zero" con mani e piedi... e nessuno è venuto a dirmi che non dovevo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

E' quello che avevamo fatto a inizio stagione con la ruspa, solo che con l'uso l'atterraggio si è scavato di nuovo parecchio, mi dicono.
Il problema è che lì non c'è terra. Nemmeno la ruspa riusciva a trovarne da riportare. Vedremo di pensare ad una soluzione più duratura per la prox stagione.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vedremo di pensare ad una soluzione più duratura per la prox stagione.
Suggerimento: dipende da dove metti le rampe.
Se le metti "sul piatto", poi devi impazzire a portare terra.
Se proprio si vuole "costruire sul piatto", si deve mettere passerella per il kick e contropasserella con il landing. Due "triangoli" opposti, con il secondo "più basso" del primo e ben calibrato per poter attterare più lunghi.

Guarda il road gap: sfrutta la conformazione del terreno ed è lì da 6 anni.


PRO: li ho sentiti lamentarsi in seggiovia un paio di anni fa (due pro), qualcosa del tipo "lo faccio perchè c'è la gara, quel salto non mi piace"... mentre invece amavano l'ultimo salto, il doppio triplo eliminato causa boob.

Salto strada: occorrerebbe portare terra e fare un landing che fosse landing e non un tappeto di pietre in flat. IMHO
 

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito
Basta alzarlo di 10 cm e atterri giusto , quando lo prendo forte manco lo sento..... Quasi ..... , e che poi a causa del rotto vado dritto. e via sgarbelli a nastro
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Basta alzarlo di 10 cm e atterri giusto , quando lo prendo forte manco lo sento..... Quasi ..... , e che poi a causa del rotto vado dritto. e via sgarbelli a nastro

Il fatto è che i salti di caldirola sono tra gli unici al mondo dove, invece di "arrivare forte e pompare", devi "frenare" e "schiacchiare" per non andare troppo lungo...

Il salto del prato va "de landing izzato", ossia bisogna raccordare la prima discesa del landing con il resto... ora o fai un triplo "millimetrico" sul landing lungo, oppure devi frenare per prendere la discesina del primo landing.

Diciamo: mal fatto.
 

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito
Quello del prato e' da tirare indietro invece e sei a posto , cmq con il landing perfetto appena rifatto arrivavamo quasi dal box dopo il salto........SENZA FRENARE .......

Caldi dovrebbe chiudere appena le condizioni climatiche non permettono di girare piu in bici.

In genere e' una delle localita'che fa stagione sciistica d'inverno, che apre prima e chiude dopo .
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Un salto fatto bene non è un salto lontano "4mt" da un landing lungo (corto) 2mt.
Anche il doppio triplo all'arrivo - nella versione finale e/o originane e non in quella dove la "compagnia de dritto evitava il bosco... ed tagliava diritto verso il salto - era "non perfetto", perchè se arrivavi senza frenare finivi con la ruota anteriore sul landing del triplo, mentre per arrivare giusto sul landing del doppio dovevi "dare un tocchetto di freni".

I salti belli sono quelli che arrivi e molli e vai lungo quanto serve
 

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito
Magari la prossima primavera nn lo ritroveremo piu' quel salto chi lo sa ...caldirola e' mutevole adesso magari e' come dici tu , l'anno prossimo no boh, intanto qest'inverno vedro' come si prende con la snowbike sicuro i sassi non li trovo.
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Ormai ho sviluppato un malsano gusto masochistico nel girare a caldi...mi scazzano le gomme bucate, i cerchi gnollati, la vernice che salta sul telaio.... ma poi vai a girare dalle altre parti e ti sembra di essere in una pista baby .... e li ti gasi!!! Caldirola ti plasma come tana delle tigri!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo