CAI e MTB: il mio pensiero !

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Qua sul garda grazie alle segnalazioni della SAT (il nostro CAI per capirci) hanno iniziato a fare controlli sui sentieri più trafficati e via di 62 euro a turista...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Qua sul garda grazie alle segnalazioni della SAT (il nostro CAI per capirci) hanno iniziato a fare controlli sui sentieri più trafficati e via di 62 euro a turista...
In Val di Ledro non ho visto nessuno, nessun cartello... Solo maree di tedeschi nei soliti percorsi.

Ho avuto modo di fare diversi sentieri (454, 421, 451, 403) ma ero sempre solo salvo un paio di incontri lungo il 421 in discesa verso Pur e un bel gruppo in discesa a Pregasina... Ma nessuno si è scandalizzato anzi...

Sarebbe ora che la SAT scendesse dal suo trono ed iniziasse a ragionare con un po' di criterio... Ovviamente da sanzionare chi si comporta in modo irresponsabile e non chi scende in modo corretto pur su sentiero...

Non sono un'entità aliena che agisce in modo indipendente ma fanno parte di una organizzazione che si è data delle regole e che permette certi tipi di attività se rispettose delle regole... Mi sembra di vedere quelle riunioni di condominio dove si tirano fuori regolamenti fantasiosi in palese contrasto con il nostro codice...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qua sul garda grazie alle segnalazioni della SAT (il nostro CAI per capirci) hanno iniziato a fare controlli sui sentieri più trafficati e via di 62 euro a turista...


Cioè :nunsacci:...multa :nunsacci:....io ha fatto il giro in mtb, Riva-Ponale-Pregasina-B.Segala-Passo Nota-ritorno in Val di Ledro con giro lago e di nuovo Ponale e Riva..(ma visto che c'ero per 'smollami' le gambe da li son salito fin su il castello di Arco..:mrgreen:..)...oltre a bikers teteski e 2 belle trekkers teteske....mi chiedevo se a farlo a piedi per esempio sono passibile di multa...non ho ancora visto il quadernetto lo richiederò alla mia sezione,volevo solo sapere (visto la strabellezza del paesaggio) chi deve aver più timore bikers o trekkers...:nunsacci: :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il quaderno penso che debba ancora andare in stampa... Mentre sei passibile di multa solo se percorri sentieri larghi meno di una Mtb e con pendenza al di sopra del 20%, il tuo percorso non è incriminato e poi il tratto Pregasina-baita segalla nei punti teoricamente stretti lo hai fatto in salita (io l'ho fatto al contrario) e quindi non ti dicono nulla, i controlli sicuramente sui sentieri tipo 601 :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I trail controllati erano il 637 ovvero "Anaconda" il 422 cioè quello che passa da passo rocchetta e poi continua alla sinistra di malga palaer ed il 601 :(


Proprio il 422 ho fatto....da malga Palaer son salito a sx a piedi e solo un pò in sella su un duro (alla faccia del duro....tosto ,tosto..) single che porta proprio alla sbarra di passo Rocchetta...li ero passibile...:nunsacci:...in fin dei conti ho seguito il tracciato rosso bianco poi me lo sono trovato azzuro e non ci ho più capito molto....però io di cartelli di divieto mtb non ne ho visti....non sarebbe auspicapile quantomeno metterne 1 almeno sui bivi....:nunsacci:...:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Proprio il 422 ho fatto....da malga Palaer son salito a sx a piedi e solo un pò in sella su un duro (alla faccia del duro....tosto ,tosto..) single che porta proprio alla sbarra di passo Rocchetta...li ero passibile...:nunsacci:...in fin dei conti ho seguito il tracciato rosso bianco poi me lo sono trovato azzuro e non ci ho più capito molto....però io di cartelli di divieto mtb non ne ho visti....non sarebbe auspicapile quantomeno metterne 1 almeno sui bivi....:nunsacci:...:celopiùg:

Scusate l'ignoranza, ma il 422 non è in provincia di Brescia?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Scusate l'ignoranza, ma il 422 non è in provincia di Brescia?
edit: no ho verificato, è trentino al 100%. È il sentiero che scende a Pregasina e parte all'incirca dal Passo Guil. I sentieri che vanno verso la parte Bresciana sono quelli con 100 e 200 (101 va verso Limone, 106 arriva in zona Vesio e 222 sale al Tremalzo o il 224 che fa Tremalzo passo nota)

Comunque non ci sono divieti e non mi si venga a dire che la legge non ammette ignoranze, sfido chiunque a conoscere a menadito tutte le ordinanze emesse da province o regioni. Inoltre se vai nelle APT o in altri info point turistici se ne guardano bene a fare pubblicità a tale ordinanza... Ci vuole il buonsenso come lasciar passare chi sale a piedi mentre si scende e si viene ricambiati da sorrisi... Ma è un discorso vecchio che i nostri amici Sattini (i vertici perché la base penso non abbia grossi problemi con chi va in Mtb) e vedremo come reagiranno al libretto. Ovvio che in un zona a così alto concentrazione di utenti a due ruote qualche problema ci sia specialmente verso chi sa che da noi si può fare tutto (texxscxi) senza chiudere tutti i sentieri a muzzo... Capiranno ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi sa di no dovrebbe scendere dalla zona del Pernici verso la valle di Riva/Torbole... I sentieri che vanno verso la parte Bresciana sono quelli con 100 e 200 (101 va verso Limone, 106 arriva in zona Vesio e 222 sale al Tremalzo o il 224 che fa Tremalzo passo nota)


Giusto è cosi...per poco,ma la provincia è Trento...ad essere preciso se non ricordo male è il 422b...segnavia biancorosso...:celopiùg:
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Non so se è già oggetto di discussione in altre parti del forum, tuttavia mi pare possa essere di interesse anche qui, non fosse altro che per l'espresso coinvolgimento delle sezioni CAI:

Dgr n. 1434 del 31 luglio 2012 della Regione Veneto

Di primo acchito, mi pare che si faccia una gran confusione tra cicloescursionismo (letteralmente: escursionismo con la bicicletta) e attività ludico sportive (quali ad esempio il free-ride su appositi percorsi) - ma è un'osservazione del tutto personale.

Per il resto, attendo commenti.
 

MarcoK2

Biker novus
28/7/08
21
0
0
62
Bolzano
www.alpbike.it
Finalmente è stato rilasciato per la stampa il "Quaderno di cicloescursionismo" (n.11) che sarà lo strumento principale di supporto alle sezioni CAI per organizzare e gestire l'attività in MTB.
Se tutto va bene dovrebbe essere disponibile già per il raduno di Roma. Appena sarà disponibile vi faremo sapere come ordinarlo tramite le vostre sezioni.

Il quaderno è stato redatto dal Gruppo Cicloescursionismo della CCE con la collaborazione di soci esperti (in senso lato, dalla tecnica di guida ai corsi per bambini e ragazzi, all'accompagnamento in ambiente ecc) e facendo tesoro del grande lavoro svolto nel tempo dalla Commissione Ligure-Piemontese-Valdostana, precursora dell'attività nel CAI.
Il quaderno è stato limato fino alle virgole per poter arrivare alla stampa e su alcuni temi abbiamo lottato con i denti per non farci snaturare un documento che volevamo a tutti i costi riflettesse la realtà delle sezioni e fosse realmente utile. In più di un momento abbiamo rischiato la rottura e di mandare tutto a monte ma alla fine siamo orgogliosi di poter dire che niente di ciò che volevamo farci entrare è rimasto fuori.

Adesso aspettiamo il vostro feedback per vedere se abbiamo almeno in parte centrato l'obiettivo e comunque per raccogliere i suggerimenti per....la seconda edizione ;-)

Questo l'indice degli argomenti:
-Il cicloescursionismo CAI: linee guida
-Organi e figure del cicloescursionismo CAI
-Etica del cicloescursionismo
-Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
-Manuale di tecnica di guida
-Linee guida sulle modalità di organizzazione e conduzione delle cicloescursioni
-Linee guida per i corsi sezionali di cicloescursionismo (adulti e bambini)
-Best Practices
-Allegato 1: Regolamento tipo per attività sezionale di cicloescursionismo
-Allegato 2: Estratto del Codice della strada: gli articoli che riguardano i ciclisti

Ricordiamo anche che presto vedranno la luce la nuova edizione di:
Quaderno n.2 dove saranno inseriti i piani didattici dettagliati per i corsi sezionali di cicloescursionismo (nella versione attuale mancano)
Quaderno n.5 dove saranno rivisti i regolamenti per i corsi per diventare Accompagnatore di cicloescursionismo (sezionale-regionale). La versione attuale è comunque valida


Ciao a tutti,
ho una domanda, come potrei proporre alla sezione della mia citta' (BOLZANO) l'apertura di una sezione di cicloescursionismo?

Io sono maestro e accompagnatore MTB, (formato da AMI) attualmente opero in una A.S.D di cicloescursionismo, ma sono un pesce fuor d'acqua, da me si muovono solo se pagati e anche bene, non sono interessati a fare soci ma escursioni per turisti a pagamento.
Io ho una vocazione piu' associazionistica e volontaria, mi piace pedalare piu' che arrotondare lo stipendio, credo che una attivita' come la vostra sia stupenda e vorrei rendere la mia lunga esperienza di MTB biker disponibile ad altri MTB bikers.
Sono in sintonia con il manifesto di intenti della vostra sezione e ho il libro del fodatore delle prime sezioni di cicloescursionismo di cui condivido filosfia e approccio.
Qualcuno puo' darmi indicazioni?
Vorre fare un approccio senza sbagliare i primi passi.
Grazie.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti,
ho una domanda, come potrei proporre alla sezione della mia citta' (BOLZANO) l'apertura di una sezione di cicloescursionismo?

Io sono maestro e accompagnatore MTB, (formato da AMI) attualmente opero in una A.S.D di cicloescursionismo, ma sono un pesce fuor d'acqua, da me si muovono solo se pagati e anche bene, non sono interessati a fare soci ma escursioni per turisti a pagamento.
Io ho una vocazione piu' associazionistica e volontaria, mi piace pedalare piu' che arrotondare lo stipendio, credo che una attivita' come la vostra sia stupenda e vorrei rendere la mia lunga esperienza di MTB biker disponibile ad altri MTB bikers.
Sono in sintonia con il manifesto di intenti della vostra sezione e ho il libro del fodatore delle prime sezioni di cicloescursionismo di cui condivido filosfia e approccio.
Qualcuno puo' darmi indicazioni?
Vorre fare un approccio senza sbagliare i primi passi.
Grazie.

A volte mi chiedo cosa abbiate a che fare voi trentini con noi italiani...
Non c'è sarcasmo in quello che scrivo, ma la constatazione che siete un mondo a parte, in senso buono...
Per dare forma all'acqua se non sei già iscritto al CAI ti iscrivi e poi cominci a muoverti un questo ambito dopo aver letto il quaderno (ottimo strumento) soprattutto nella parte legata a quello che deve essere il cicloescursionismo. Non pensare solo agli adulti... Ci sono anche i ragazzi ;-)
Avvertenza, il CAI ha una forte componente di burocrazia da digerire...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Aggiungo: prima di iscriverti sonda magari facendo un salto in sezione se c'é l'atmosfera giusta per quel passo. In alto Adige sicuramente gli animi sono diversi rispetto il vicino trentino. Ti proponi, fate un annetto di escursioni libere senza metterle a calendario intanto la sezione ti conosce e vede che sai un valore aggiunto... Porti qualche amico vecchio e nuovo in sezione, inizi a diffondere il nostro modo di andare in montagna fatto di passione, rispetto per ambiente e persone, situazioni no rade anche negli ambienti sportivi e vedrai che in poco tempo non sapranno fare a meno di te...

Non é difficile iniziare e in poco tempo se lavoro bene potrai anche "maledire" il giorno delle gite ufficiali quando dovrai gestire anche 30 persone :loll:

Un ultimo consiglio: fai foto, aprì un blog e perché no anche uno spazio fb... Quello che farete se ben pubblicizzato non farà che aumentare l'interesse in chi non conosce il CAI :-)

E non abbatterti se all'inizio alle tue gite sarete in 4 gatti ;-)
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Non é difficile iniziare e in poco tempo se lavoro bene potrai anche "maledire" il giorno delle gite ufficiali quando dovrai gestire anche 30 persone :loll:

EH bravo Max! mica Ti riferisci ad una recentisssssima gita in quota eh? ieri è stato come fare 4000mt di dislivello, altro che 1400... ma va bene così, e benvenuto alle nuove Sezioni che praticano la MTB in seno al CAI!
Aggiungo alle saggezze ed i consigli di Max: magari all'inizio 'fatti aiutare' da qualche Sezione/amico CAI cicloescursionista che già pratica ed ha un programma attivo e coltiva anche qualche gemellaggio con loro; serve anche per acquisire qualche malizia in più e farsi conoscere.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una domanda, come potrei proporre alla sezione della mia citta' (BOLZANO) l'apertura di una sezione di cicloescursionismo?

Qualcuno puo' darmi indicazioni?
Vorre fare un approccio senza sbagliare i primi passi.
Grazie.

Da quello che scrivi, sei già a metà dell'opera: lo spirito è quello "caino".
In MP ti passo le coordinate su chi contattare e come.
 

MarcoK2

Biker novus
28/7/08
21
0
0
62
Bolzano
www.alpbike.it
Ciao,
grazie a tutti per gli interventi,
penso che prima cosa mi andro a iscrivere al cai, di fatto io non mi ero mai iscritto ma ho partecipato a molte attivita' in quanto mio padre lo e' dal 1945.
Secondo, vedo di partecipare a qualche escursione a piedi, che non disdegno affatto, magari con la consorte.
Terzo, inizio a parlare di MTB e percorsi ciclabili, e vedo di trovare qualche alleato sensibile alla cosa.

Vi terro' informati.

Continuate a darmi consigli.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ciao,
grazie a tutti per gli interventi,
penso che prima cosa mi andro a iscrivere al cai, di fatto io non mi ero mai iscritto ma ho partecipato a molte attivita' in quanto mio padre lo e' dal 1945.
Secondo, vedo di partecipare a qualche escursione a piedi, che non disdegno affatto, magari con la consorte.
Terzo, inizio a parlare di MTB e percorsi ciclabili, e vedo di trovare qualche alleato sensibile alla cosa.

Vi terro' informati.

Continuate a darmi consigli.
Ciao Marco, scusami se ti rispondo solo ora ma vedo che in tanti ti hanno già dato risposte molto utili.
Io posso aggiungerti di leggerti il capitolo "Best Practice" del quaderno (so che ce l'hai) e soprattutto di capire dal presidente della sezione se vede di buon auspicio la costituzione di un gruppo mtb. Questo perchè se ciò è vero allora tutta la parte di "approccio" può essere di molto accorciata. Cerca di parlare subito con il presidente sezionale, se non lo conosci magari prima mandagli una bella lettera e poi quando ti convoca fagli subito delle proposte per fargli capire che sei una persona seria, affidabile e che può affidarti l'organizzazione di attività sezionali. In quella sede magari tirati dietro anche qualche amico fidato che ti potrà supportare.
In bocca al lupo e forza Bolzano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo