Finalmente è stato rilasciato per la stampa il "Quaderno di cicloescursionismo" (n.11) che sarà lo strumento principale di supporto alle sezioni CAI per organizzare e gestire l'attività in MTB.
Se tutto va bene dovrebbe essere disponibile già per il raduno di Roma. Appena sarà disponibile vi faremo sapere come ordinarlo tramite le vostre sezioni.
Il quaderno è stato redatto dal Gruppo Cicloescursionismo della CCE con la collaborazione di soci esperti (in senso lato, dalla tecnica di guida ai corsi per bambini e ragazzi, all'accompagnamento in ambiente ecc) e facendo tesoro del grande lavoro svolto nel tempo dalla Commissione Ligure-Piemontese-Valdostana, precursora dell'attività nel CAI.
Il quaderno è stato limato fino alle virgole per poter arrivare alla stampa e su alcuni temi abbiamo lottato con i denti per non farci snaturare un documento che volevamo a tutti i costi riflettesse la realtà delle sezioni e fosse realmente utile. In più di un momento abbiamo rischiato la rottura e di mandare tutto a monte ma alla fine siamo orgogliosi di poter dire che niente di ciò che volevamo farci entrare è rimasto fuori.
Adesso aspettiamo il vostro feedback per vedere se abbiamo almeno in parte centrato l'obiettivo e comunque per raccogliere i suggerimenti per....la seconda edizione
Questo l'indice degli argomenti:
-Il cicloescursionismo CAI: linee guida
-Organi e figure del cicloescursionismo CAI
-Etica del cicloescursionismo
-Scala delle difficoltà cicloescursionistiche
-Manuale di tecnica di guida
-Linee guida sulle modalità di organizzazione e conduzione delle cicloescursioni
-Linee guida per i corsi sezionali di cicloescursionismo (adulti e bambini)
-Best Practices
-Allegato 1: Regolamento tipo per attività sezionale di cicloescursionismo
-Allegato 2: Estratto del Codice della strada: gli articoli che riguardano i ciclisti
Ricordiamo anche che presto vedranno la luce la nuova edizione di:
Quaderno n.2 dove saranno inseriti i piani didattici dettagliati per i corsi sezionali di cicloescursionismo (nella versione attuale mancano)
Quaderno n.5 dove saranno rivisti i regolamenti per i corsi per diventare Accompagnatore di cicloescursionismo (sezionale-regionale). La versione attuale è comunque valida