CAI e MTB: il mio pensiero !

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito


La discussione langue da tempo provo a ravvivarla un pò, una vis polemica ogni tanto non guasta!

Leggo su mtbcai.it/: Il sito è momentaneamente(?) sospeso

Provo a fare delle supposizioni sui motivi, se poi volete esprimere la vostra opinione....

1) Redde rationem (qualcuno ha avuto da ridire sull'utilizzo del logo e del nome del Cai)

2) La notte dei lunghi coltelli (c'è stato un cambiamento nei vertici e non me ne sono accorto)


3) Bambole non c'è una lira (nessuno paga più dominio e spazio web)

4) Ho vinto alla lotteria di capodanno (il webmaster aveva il biglietto vincente ed è emigrato a Moab dove ha messo su un noleggio di mtb)

5) Credevo fosse amore invece era un calesse (siamo finiti sotto l'ala protrettice della CCE, ed ora "obtorto collo" dobbiamo chinare la gobba ed adeguarci)

Chissà......
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Penso vi risponderà presto Little Eagle. Per quanto riguarda la sezione del Gruppo Ciclo CCE sono attivi i link più importanti (scala, codice e gite). Anche la mail è attiva. Nel frattempo si sta lavorando per creare un sito autonomo del ciclo e non legato ad un commissione regionale quale è la LPV che fino ad oggi ci ha gentilmente ospitato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho letto tutti i post,ma per dire la mia...sono socio CAI da almeno 17 anni,ma non vedo ancora da parte di qualcuno questo possibile connubbio,essendo anche speleologo,disciplina che è forse la più vicina a quello che è l'aspetto CAI,ancora non ci sono molte affinità tra le due, figuriamoci con la mtb...parlo per mia esperienza personale,quando ho tentato di far capire questo nella mia sezione locale,con la vecchia generazione (cioè quella cresciuta a pane e scarponi per intenderci..),c'è stato qualche momento di battibecco,ma parlando poi con alcuni giovani ho trovato pareri favorevoli,secondo me per poter vedere un ente come il CAI accetti ed inglobi altre discipline,devremmo aspettare che si cambino i vertici generazionali...che male ci sarebbe vedere dei soci CAI che vanno in bici o sottoterra,d'altronde son tutti modi per vivere la montagna,ora come ora bisogna fare una cifra di tessere e menate quando si potrebbe raccogliere tutto sotto un unico ente....o perlomeno sarebbe auspicabile.
Se ciò detto non c'entra un c... con la discussione chiedo venia...:celopiùg:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Non ho letto tutti i post,ma per dire la mia...sono socio CAI da almeno 17 anni,ma non vedo ancora da parte di qualcuno questo possibile connubbio,essendo anche speleologo,disciplina che è forse la più vicina a quello che è l'aspetto CAI,ancora non ci sono molte affinità tra le due, figuriamoci con la mtb...parlo per mia esperienza personale,quando ho tentato di far capire questo nella mia sezione locale,con la vecchia generazione (cioè quella cresciuta a pane e scarponi per intenderci..),c'è stato qualche momento di battibecco,ma parlando poi con alcuni giovani ho trovato pareri favorevoli,secondo me per poter vedere un ente come il CAI accetti ed inglobi altre discipline,devremmo aspettare che si cambino i vertici generazionali...che male ci sarebbe vedere dei soci CAI che vanno in bici o sottoterra,d'altronde son tutti modi per vivere la montagna,ora come ora bisogna fare una cifra di tessere e menate quando si potrebbe raccogliere tutto sotto un unico ente....o perlomeno sarebbe auspicabile.
Se ciò detto non c'entra un c... con la discussione chiedo venia...:celopiùg:
Quello che dici è giusto e rispecchia in pieno quello che succede in altri ambiti in Italia. Fino a quando non ci saranno dirigenti aperti a nuovi modi di vivere la montagna ci saranno sempre delle resistenze. Ad ogni modo io sono convinto che si tratta solo di avere pazienza e di lavorare sulle sezioni giovanili. Il futuro è li se si coltivano bene i giovani tra qualche anno non si potrà più ignorare il CAI MTB e avremo una schiera di MTBIkers che non pensano solo a scendere a Cannone su delle piste artificiali in mezzo ai boschi...
Per il discorso sito non è che costi uno sproposito con 50, massimo 100 Euro si ha dominio e uno spazio sifficente per caricare un mondo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Non ho letto tutti i post,ma per dire la mia...sono socio CAI da almeno 17 anni,ma non vedo ancora da parte di qualcuno questo possibile connubbio,essendo anche speleologo,disciplina che è forse la più vicina a quello che è l'aspetto CAI,ancora non ci sono molte affinità tra le due, figuriamoci con la mtb...parlo per mia esperienza personale,quando ho tentato di far capire questo nella mia sezione locale,con la vecchia generazione (cioè quella cresciuta a pane e scarponi per intenderci..),c'è stato qualche momento di battibecco,ma parlando poi con alcuni giovani ho trovato pareri favorevoli,secondo me per poter vedere un ente come il CAI accetti ed inglobi altre discipline,devremmo aspettare che si cambino i vertici generazionali...che male ci sarebbe vedere dei soci CAI che vanno in bici o sottoterra,d'altronde son tutti modi per vivere la montagna,ora come ora bisogna fare una cifra di tessere e menate quando si potrebbe raccogliere tutto sotto un unico ente....o perlomeno sarebbe auspicabile.
Se ciò detto non c'entra un c... con la discussione chiedo venia...:celopiùg:
Sante parole!

Però se dobbiamo aspettare che i nostri vertici lascino il passo ai giovani (:nunsacci: ma anche qua bisogna vedere se per giovani parliamo di noi quarantenni o dei "veri" giovani... ad un mio caro amico che è vicino ai 50 si è sentito dire "... finalmente vediamo un giovane interessarsi di parti burocratiche..." :smile:) visto che sembrano attaccati al cadreghino come i nostri politici mi sa che si diventa vecchi tutti... la verità è che ci sono tante di quelle pastoie burocratiche che una volta dentro ti impediscono poi di fare attività tanti sono gli impegni istituzionali (riunioni convegni aggiornamenti corsi del piffero) che uno fa due conti e rimane in sezione :il-saggi:

Concordo sul fatto che solo nuove tessere smuoveranno l'ambiente visto che si va a parare solo lì ora come ora... ma ritengo che tutte le attività che portano al contatto con la natura e con dei "tecnicismi" abbiamo pari dignità... ma si sa che si è ancora ancorati al motto che una volta campeggiava sulle nostre tessere "La dura lotta con l'Alpe"... se riusciremo ad uscire da qua i passi avanti saranno tanti e veloci :-)

Dobbiamo rimboccarci le maniche sezione per sezione, fare attività, rompere le palle a destra e a manca, coinvolgere esterni per far capire a tutti che il CAI non è solo vecchiume ma che può dare qualcosa a chi l'avvicina... ovviamente senza troppi formalismi che piacciono tanto ai nostri amati titolati nazionali che si credono investiti di un'aurea di saggezza infinita :medita:

Nel mio piccolo ci sto riuscendo visto che proprio questo sabato ho fatto in un'escursione erano più gli esterni che i tesserati (lo scialpinismo ora ha la meglio) e tutti durante la bicchierata finale erano molto soddisfatti ;-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Per il discorso sito non è che costi uno sproposito con 50, massimo 100 Euro si ha dominio e uno spazio sifficente per caricare un mondo.
Non è un problema di costi... tra l'altro con Aruba bastano meno di €50 per avere spazio illimitato e mail a corredo compreso la PEC...

Ci sono dei problemi "formali" che è giusto che vengano spiegati da Little Eagle ;-)
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Non ho letto tutti i post,ma per dire la mia...sono socio CAI da almeno 17 anni,ma non vedo ancora da parte di qualcuno questo possibile connubbio,essendo anche speleologo,disciplina che è forse la più vicina a quello che è l'aspetto CAI,ancora non ci sono molte affinità tra le due, figuriamoci con la mtb...parlo per mia esperienza personale,quando ho tentato di far capire questo nella mia sezione locale,con la vecchia generazione (cioè quella cresciuta a pane e scarponi per intenderci..),c'è stato qualche momento di battibecco,ma parlando poi con alcuni giovani ho trovato pareri favorevoli,secondo me per poter vedere un ente come il CAI accetti ed inglobi altre discipline,devremmo aspettare che si cambino i vertici generazionali...che male ci sarebbe vedere dei soci CAI che vanno in bici o sottoterra,d'altronde son tutti modi per vivere la montagna,ora come ora bisogna fare una cifra di tessere e menate quando si potrebbe raccogliere tutto sotto un unico ente....o perlomeno sarebbe auspicabile.
Se ciò detto non c'entra un c... con la discussione chiedo venia...:celopiùg:
Vorrei tranquillizzarti almeno in parte: il connubio è già realtà dal 2008, la MTB fa parte del CAI a tutti gli effetti. Da pochi mesi abbiamo anche i primi 56 Accompagnatori di Cicloescursionismo e tante sezioni stanno cominciando a inserire l'attività nei programmi sezionali. L'anno prossimo si festeggiano 150 anni di CAI e il cicloescursionismo ha messo in piedi un programma di oltre 140 escursioni in 17 regioni, per decine di sezioni coinvolte per tre mesi di attività.
Ovviamente nelle varie sezioni l'accettazione è diversa, ogni caso fa storia a sè. Se trovi un presidente disponibile puoi mettere in piedi un gruppo mtb senza problemi, se il presidente fa ostruzionismo è dura....ma ormai l'onda sta salendo inesorabilmente. ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vorrei tranquillizzarti almeno in parte: il connubio è già realtà dal 2008, la MTB fa parte del CAI a tutti gli effetti. Da pochi mesi abbiamo anche i primi 56 Accompagnatori di Cicloescursionismo e tante sezioni stanno cominciando a inserire l'attività nei programmi sezionali. L'anno prossimo si festeggiano 150 anni di CAI e il cicloescursionismo ha messo in piedi un programma di oltre 140 escursioni in 17 regioni, per decine di sezioni coinvolte per tre mesi di attività.
Ovviamente nelle varie sezioni l'accettazione è diversa, ogni caso fa storia a sè. Se trovi un presidente disponibile puoi mettere in piedi un gruppo mtb senza problemi, se il presidente fa ostruzionismo è dura....ma ormai l'onda sta salendo inesorabilmente. ciao


Ok,attenderò che il presidente attuale della mia sezione finisca il suo mandato,poi vedrò con quello nuovo e visto che i giovani stanno incalzando potrò fare della propaganda positiva verso la mtb...:celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ok,attenderò che il presidente attuale della mia sezione finisca il suo mandato,poi vedrò con quello nuovo e visto che i giovani stanno incalzando potrò fare della propaganda positiva verso la mtb...:celopiùg:
Inizia magari a fare qualche uscita "tra amici" inserendo il modo di andare nostro... così hai già la torta pronta per il prossimo consiglio.

Perchè il presidente è il presidente ma se hai dalla tua parte il consiglio direttivo hai in mano la chiave di volta ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.725
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Inizia magari a fare qualche uscita "tra amici" inserendo il modo di andare nostro... così hai già la torta pronta per il prossimo consiglio.

Perchè il presidente è il presidente ma se hai dalla tua parte il consiglio direttivo hai in mano la chiave di volta ;-)


Giusto,hai perfettamente ragione,in settimana devo consegnare un questionario in cui viene chiesto ai soci pareri,suggerimenti ideee per migliorare l'organizazione della sede,io ho gia scritto quello che già voi sapete,poi visto che ci sono parlerò con qualcuno,vediamo se è la volta buona...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
anzitutto fa piacere vedere che qualcuno ha notato il parziale oscuramento del sito, vuol dire che viene visitato...:cucù:

non è successo nulla di grave: né coltelli né calessi, tanto meno superbingo (magari...:medita:). Siamo in un periodo di "transizione istituzionale" e stiamo assestando gli ultimi colpi per sistemarci bene nella nostra "nicchia", all'interno della grande famiglia del CAI e in particolare dell'escursionismo.
Certo, ci sono ancora delle resistenze, ma non da parte dei nostri interlocutori diretti, con loro la strada ormai è tutta in discesa. Tuttavia non abbassiamo la guardia e stiamo attenti a evitare le ultime buche.

Se il logorante lavoro "al vertice" sta portando frutti, è grazie al lavoro quotidiano e capillare delle sezioni: quindi forza a programmare uscite, serate divulgative, manifestazioni. Facciamoci conoscere, attiriamo gente, se poi facciamo nuove tessere è anche meglio (ma non è questo il nostro scopo). Rompiamo i mar..(castagne di razza pregiata) ai presidenti e ai consiglieri delle sezioni perchè si aprano, che si informino presso le sezioni che già fanno mtb. Il ricambio generazionale ci verrà in aiuto, ma non è solo una questione di anagrafe: è soprattutto una questione di mentalità. Sta a noi cambiarla, per ritrovarci nel futuro prossimo il CAI che vogliamo.

E' in arrivo una pubblicazione ufficiale del CAI sul Cicloescursionismo, questione di qualche mese: con quella in mano avremo un'arma in più.

:il-saggi: morale: lavorate sodo alla base e non preoccupatevi se "al vertice" lavorano in silenzio: stiamo per fare la volata finale, abbiamo già studiato gli avversari, non dobbiamo distrarci sul più bello.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
anzitutto fa piacere vedere che qualcuno ha notato il parziale oscuramento del sito, vuol dire che viene visitato...:cucù:
OMISSIS ...
Il ricambio generazionale ci verrà in aiuto, ma non è solo una questione di anagrafe: è soprattutto una questione di mentalità. Sta a noi cambiarla, per ritrovarci nel futuro prossimo il CAI che vogliamo.
OMISSIS ....
E' in arrivo una pubblicazione ufficiale del CAI sul Cicloescursionismo, questione di qualche mese: con quella in mano avremo un'arma in più.

:il-saggi: morale: lavorate sodo alla base e non preoccupatevi se "al vertice" lavorano in silenzio: stiamo per fare la volata finale, abbiamo già studiato gli avversari, non dobbiamo distrarci sul più bello.

Il ricambio generazionale è d'obbligo sopratutto di MTBiker che adottino la filosofia del CAI e non solo quella dei Bike Park e affini
Per la pubblicazione della rivista di cicloescursionismo non vedo l'ora: ormai l'unica rivista che parla di MTB decente è MTBAction ma è di impostazione USA ed è incentrata sul mezzo e non sull'andare in montagna... Come e quando saremo informati della sua uscita?
La bici è un mezzo non il fine... :-)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Il ricambio generazionale è d'obbligo sopratutto di MTBiker che adottino la filosofia del CAI e non solo quella dei Bike Park e affini
Per la pubblicazione della rivista di cicloescursionismo non vedo l'ora: ormai l'unica rivista che parla di MTB decente è MTBAction ma è di impostazione USA ed è incentrata sul mezzo e non sull'andare in montagna... Come e quando saremo informati della sua uscita?
La bici è un mezzo non il fine... :-)
La pubblicazione è un quaderno di cicloescursionismo (una sorta di vademecum per la nostra attività) purtroppo ad oggi non ci sono ancora i mezzi per produrre qualcosa di cartaceo da distribuire... ma so che si sta approntando un nuovo sito più dinamico che sicuramente conterrà i link a tutte le realtà vecchie e nuove: lì si potrà rimanere in contatto con chi va in montagna con la mtb e non va in montagna per la mtb ;-)...

A presto!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, sempre vigile:arrabbiat: un saluto a tutti CAI di LUCCA:hahaha:
BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Guarda che il prox anno mettiamo in piedi un bel radunino informale con i ragazzi di massa, Lucca Sarzana e Chiavari....
Molto bello, vedremo di esserci, teniamoci sentiti. Con i Toschi ci vediamo sicuramente a fine giugno 2013 in Garfagnana dove Lucca ci ospita per il raduno interregionale per CAI150.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo