CAI e MTB: il mio pensiero !

DR_Balfa

Biker grossissimus
DSC02471.JPG
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
notizia fresca fresca...non so i dettagli ma mi e' appena giunta comunicazione che, almeno x quanto riguarda noi di TS, c'e' qualche problema burocratico di mezzo, pertanto credo che non se ne fara' nulla almeno x ora.
Il mio primo pensiero e' stato "tanto meglio, un pensiero in meno"...Personalmente, di cio' che avviene del CAI centrale e di quel che sta evolvendo nella commissione CCE, man mano che passa il tempo, mi interessa sempe di meno. Mia opinione strettamente personale :medita:

A quanto pare i soloni del CAI non vanno in ferie. La novità è che la CCE ha approvato il "percorso speciale a termine" per titolare gli attuali accompagnatori di LPV, Marche, Lazio e Trieste. Entro il 15 settembre vanno presentate le domande, entro novembre si faranno due giorni di aggiornamento con verifica finale e finalmente esisteranno gli accompagnatori di cicloescursionismo.
O meglio: esisteranno gli accompagnatori di escursionismo con "specializzazione" in cicloescursionismo (AE-C). Ma che significa "specializzazione"? che prima si deve diventare AE e poi cominciare a pedalare?
Sperio proprio di no, altrimenti l'attività sarebbe snaturata.
A meno che in giro non ci sia gente disposta a tanto pur di avere una patacca...
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
notizia fresca fresca...non so i dettagli ma mi e' appena giunta comunicazione che, almeno x quanto riguarda noi di TS, c'e' qualche problema burocratico di mezzo, pertanto credo che non se ne fara' nulla almeno x ora.
Il mio primo pensiero e' stato "tanto meglio, un pensiero in meno"...Personalmente, di cio' che avviene del CAI centrale e di quel che sta evolvendo nella commissione CCE, man mano che passa il tempo, mi interessa sempe di meno. Mia opinione strettamente personale :medita:
Se sei al corrente di questi "problemi burocratici" fallo sapere subito al gruppo di lavoro o direttamente ([email protected]) o tramite Riccardo....dopo la fatica fatta non possiamo farci scoraggiare da qualche mandarino !
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
notizia fresca fresca...non so i dettagli ma mi e' appena giunta comunicazione che, almeno x quanto riguarda noi di TS, c'e' qualche problema burocratico di mezzo, pertanto credo che non se ne fara' nulla almeno x ora.
Il mio primo pensiero e' stato "tanto meglio, un pensiero in meno"...Personalmente, di cio' che avviene del CAI centrale e di quel che sta evolvendo nella commissione CCE, man mano che passa il tempo, mi interessa sempe di meno. Mia opinione strettamente personale :medita:
Ho saputo...
il guaio è che chi comanda nel cai è gente che cerca solo il proprio tornaconto personale e non ha alcune intenzione di mettersi al servizio degli altri, come invece impone qualsiasi carica sociale.
Vediamo se la cce è in grado di richiamare all'ordine chi di dovere, anche a costo di sbattere fuori chi non si comporta bene. In caso contrario, sarà una volta di più evidente che certi organi tecnici non contano nulla e sono solo capaci di mettere il bastone tra le ruote.
Da parte nostra non dobbiamo demordere ma sollevarci, far sentire tutto il nostro disagio: se ci dimostriamo uniti e caparbi qualcosa otteniamo, se invece ci lasciamo prendere dallo sconforto facciamo il gioco di chi ci vuole male.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ho saputo...
il guaio è che chi comanda nel cai è gente che cerca solo il proprio tornaconto personale e non ha alcune intenzione di mettersi al servizio degli altri, come invece impone qualsiasi carica sociale.
Vediamo se la cce è in grado di richiamare all'ordine chi di dovere, anche a costo di sbattere fuori chi non si comporta bene. In caso contrario, sarà una volta di più evidente che certi organi tecnici non contano nulla e sono solo capaci di mettere il bastone tra le ruote.
Da parte nostra non dobbiamo demordere ma sollevarci, far sentire tutto il nostro disagio: se ci dimostriamo uniti e caparbi qualcosa otteniamo, se invece ci lasciamo prendere dallo sconforto facciamo il gioco di chi ci vuole male.

.. .belle parole ... ma come tu sai bene, i fatti recenti di cui poco si parla, dimostrano che non siamo più' cosi uniti ...
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
Mi sa che mi sono perso qualcosa... dai, teniamo duro, c'è ancora salita, ma prima o poi ci sarà la discesa! Il raduno sarà l'occasione per fare il punto della situazione e aggiornare tutti... Anche qui in Lombardia ci sono stati dei problemi con i corsi di AE-C: fatti i moduli in comune con gli escursionisti, i moduli di "specializzazione" si sono arenati... vedremo.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Mi sa che mi sono perso qualcosa... dai, teniamo duro, c'è ancora salita, ma prima o poi ci sarà la discesa! Il raduno sarà l'occasione per fare il punto della situazione e aggiornare tutti... Anche qui in Lombardia ci sono stati dei problemi con i corsi di AE-C: fatti i moduli in comune con gli escursionisti, i moduli di "specializzazione" si sono arenati... vedremo.


Tenere duro??? ... mi spiace ho smesso, di tempo ne ho buttato via anche troppo ... basta tapparsi il naso, poi si soffoca ... per cosa poi!!! ... una patacca AE-C, che era stata a gran voce rifiutata nel lontano 2008!!! ... io penso che un minimo di coerenza sarebbe auspicabile in un'associazione di volontari ... neanche fossimo in politica!!! ... in ogni caso preferisco rimanere senza titolo che avere un titolo come quello ...
Buon raduno a tutti
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Tenere duro??? ... mi spiace ho smesso, di tempo ne ho buttato via anche troppo ... basta tapparsi il naso, poi si soffoca ... per cosa poi!!! ... una patacca AE-C, che era stata a gran voce rifiutata nel lontano 2008!!! ... io penso che un minimo di coerenza sarebbe auspicabile in un'associazione di volontari ... neanche fossimo in politica!!! ... in ogni caso preferisco rimanere senza titolo che avere un titolo come quello ...
Buon raduno a tutti
Allora, visto che sono 142 pagine di commenti chi è che fa un riassunto della discussione evitanto sigle per gli addetti ai lavori? Dato che anche a Modena il CAi sta facendo qualcosa in tema di MTB vorrei sapere la situazione presso le altre sezioni.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Allora, visto che sono 142 pagine di commenti chi è che fa un riassunto della discussione evitanto sigle per gli addetti ai lavori? Dato che anche a Modena il CAi sta facendo qualcosa in tema di MTB vorrei sapere la situazione presso le altre sezioni.
ciao Iuppa,
in questo post abbiamo parlato di tutto per cui non si può fare un riassunto.
Sull'ultimo tema la sostanza è questa:
il CAI, per motivi calati dall'alto e non del tutto chiari (almeno a me), non permette che venga istituito un titolo specifico per Accompagnatore di Cicloescursionismo bensì, chi vuole seguire il cammino formativo proposto dal CAI, deve fare il percorso per Accompagnatore di Escursionismo ( prima sezionale-ASE e poi regionale-AE) con specializzazione in Cicloescursionismo (ASE-C e AE-C).
Al di la dei nomi esiste un "vissuto" precedente dei nostri amici di Liguria-Piemonte e Val d'Aosta (ma anche ad Ascoli, Trieste e Roma) che avevano già ottenuto negli anni scorsi un titolo da Accompagnatori Cicloescursionismo (AC) visto che loro si erano autogestiti quando ancora il CAI non aveva inserito la MTB nelle sue attività istituzionali. ebbene questo titolo non gli viene riconosciuto e per farselo riconoscere devono fare una specie di corso integrativo di 2 giorni. Da qui lo smaronamento generalizzato (e più che mai giustificato ci mancherebbe) dei nostri amici di Nord-Ovest. Tieni conto che sono circa 70 persone !
Per chi come noi emiliani sta approcciando la questione dovrebbe essere tutto molto più indolore. Dico dovrebbe perchè il regolamento degli AE deve ancora essere riscritto e stiamo lottando per evitare che ci facciano sostenere prove su materie che non c'entrano niente con la MTB. Se saremo bravi alla fine, al di la delle sigle, avremo un percorso formativo coerente con le nostre finalità e quelle del club, ossia una formazione comune sulle materie trasversali e una specifica per i temi legati alla mtb.
E' importante tutto ciò ? Certo che lo è, soprattutto se si vede nel CAI uno strumento per diffondere la mtb in modo sostenibile e difendendo i nostri spazi vitali. Se non avremo titolati non potremo essere eletti negli organi centrali e nemmeno votare ai congressi, ossia non conteremmo niente. Ovviamente se a una persona interessa solo continuare a organizzare gite con la propria sezione tutto quanto scritto sopra non conta nulla. Nel CAI convivono serenamente queste due anime ed è giusto così, non tutti hanno voglia o tempo di sbattersi per "la causa", soprattutto non ci sono così tanti masochisti come noi.
ciao
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Dimenticavo: in E/R sono appena stati nominati i primi 3 ASE-C. E' un primo passo. Forse l'anno prossimo si farà un'altra sessione. Una volta ottenuto il titolo ASE-C uno può mirare al titolo regionale AE-C che da la facoltà di dirigere scuole di cicloescursionismo e fare corsi oltre a votare nei congressi AE o farsi eleggere nella commissione regionale Escursionismo. Se ti interessa tieniti informato col presidente sezionale.
 

Tuxharlock

Biker novus
27/6/11
35
6
0
Modena
Visita sito
Bike
una bici
Allora, visto che sono 142 pagine di commenti chi è che fa un riassunto della discussione evitanto sigle per gli addetti ai lavori? Dato che anche a Modena il CAi sta facendo qualcosa in tema di MTB vorrei sapere la situazione presso le altre sezioni.
Ciao iuppareppa, anche nella sezione di Castelfranco Emilia, già inserita come mtb CAI siamo al lavoro per ridare "vita e ossigeno" alla mtb, grazie anche alla disponibilità e consigli di capataz per le linee da seguire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo