Allora, visto che sono 142 pagine di commenti chi è che fa un riassunto della discussione evitanto sigle per gli addetti ai lavori? Dato che anche a Modena il CAi sta facendo qualcosa in tema di MTB vorrei sapere la situazione presso le altre sezioni.
ciao Iuppa,
in questo post abbiamo parlato di tutto per cui non si può fare un riassunto.
Sull'ultimo tema la sostanza è questa:
il CAI, per motivi calati dall'alto e non del tutto chiari (almeno a me), non permette che venga istituito un titolo specifico per Accompagnatore di Cicloescursionismo bensì, chi vuole seguire il cammino formativo proposto dal CAI, deve fare il percorso per Accompagnatore di Escursionismo ( prima sezionale-ASE e poi regionale-AE) con specializzazione in Cicloescursionismo (ASE-C e AE-C).
Al di la dei nomi esiste un "vissuto" precedente dei nostri amici di Liguria-Piemonte e Val d'Aosta (ma anche ad Ascoli, Trieste e Roma) che avevano già ottenuto negli anni scorsi un titolo da Accompagnatori Cicloescursionismo (AC) visto che loro si erano autogestiti quando ancora il CAI non aveva inserito la MTB nelle sue attività istituzionali. ebbene questo titolo non gli viene riconosciuto e per farselo riconoscere devono fare una specie di corso integrativo di 2 giorni. Da qui lo smaronamento generalizzato (e più che mai giustificato ci mancherebbe) dei nostri amici di Nord-Ovest. Tieni conto che sono circa 70 persone !
Per chi come noi emiliani sta approcciando la questione dovrebbe essere tutto molto più indolore. Dico dovrebbe perchè il regolamento degli AE deve ancora essere riscritto e stiamo lottando per evitare che ci facciano sostenere prove su materie che non c'entrano niente con la MTB. Se saremo bravi alla fine, al di la delle sigle, avremo un percorso formativo coerente con le nostre finalità e quelle del club, ossia una formazione comune sulle materie trasversali e una specifica per i temi legati alla mtb.
E' importante tutto ciò ? Certo che lo è, soprattutto se si vede nel CAI uno strumento per diffondere la mtb in modo sostenibile e difendendo i nostri spazi vitali. Se non avremo titolati non potremo essere eletti negli organi centrali e nemmeno votare ai congressi, ossia non conteremmo niente. Ovviamente se a una persona interessa solo continuare a organizzare gite con la propria sezione tutto quanto scritto sopra non conta nulla. Nel CAI convivono serenamente queste due anime ed è giusto così, non tutti hanno voglia o tempo di sbattersi per "la causa", soprattutto non ci sono così tanti masochisti come noi.
ciao