CAI e MTB: il mio pensiero !

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Butto giu' il 'mio pensiero': io frequento il cai, ora vado anche il mtb con i miei amici di sezione e non. Andro' sempre in mtb con o senza l'assenso dei vertici. Se lo capiscono bene altrimenti acronimi, corsi e altro a parte io ci andro' lo stesso. Fino a quando non arrechero' danni a nulla loro i vertici non potranno fare nulla x limitare la mia liberta'. Anzi per un certo senso saro' più libero senza lo stress di gite programmate ma un pochino più triste per il tempo perso per non arrivare a nulla.

Ma forse ci sono ancora delle piccole speranze xche' questo non avvenga. Teniamo duro!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Butto giu' il 'mio pensiero': io frequento il cai, ora vado anche il mtb con i miei amici di sezione e non. Andro' sempre in mtb con o senza l'assenso dei vertici. Se lo capiscono bene altrimenti acronimi, corsi e altro a parte io ci andro' lo stesso. Fino a quando non arrechero' danni a nulla loro i vertici non potranno fare nulla x limitare la mia liberta'. Anzi per un certo senso saro' più libero senza lo stress di gite programmate ma un pochino più triste per il tempo perso per non arrivare a nulla.

Ma forse ci sono ancora delle piccole speranze xche' questo non avvenga. Teniamo duro!
Parole sante le tue che non posso non condividere.... purtroppo vedo grosse nubi all'orizzonte .... invece di semplificare le cose il CAI si sta ingolfando in burocratizzazioni sempre più complesse, vedi discorso corsi, commissioni ecc... E questo vale non solo per noi Biker ma è esteso a tutte le attività.
Forse invece di tenere duro bisognerebbe picchiare duro!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Penso che a breve scoppierà la rivoluzione dei presidenti che pensavano di sanare la posizione dei direttori di gita escursionistici storici, di chi pensava di non dover perder tempo in corsi per patacche, di chi ha dovuto imbastire corsi dall'oggi al domani (o forse ci godono a perder così il tempo?)... Certo che solo un pazzo furioso può mandare l'avviso del corso (piemonte) 5 giorni fa dire che le domande devono essere mandate entro il 20 e che il corso ci sarà l'ultimo we di ottobre... già perchè le persone stanno sulla porta dell'uscio ad aspettare la proclamazione dei corsi

Ora capisco i ragazzi che scapparono con la FASI :-(
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
il fatto è che noi nel cai siamo cicloescursionisti, che significa prima di tutto escursionisti.
Il 75% dei soci cai - socio più, socio meno :medita: - non fa alpinismo, fa escursionismo.
Quanti soci cai vanno a fare spedizioni extraeuropee? quanti soci cai vanno a fare la gita al lago blu? queste sono le proporzioni.

O facciamo lo scisma (alpinisti vs. escursionisti) o non c'è ragione perché dobbiamo rinunciare a restare nel cai per andare in montagna anche (e sottolineo: anche) in mtb.

Perché dobbiamo uscire? solo perché ci complicano la vita con le pastoie burocratiche o ci confondono le idee con gli acronimi? quando pedali in compagnia di amici tutto questo non esiste, ne parliamo ora, che siamo seduti a casa mentre fuori piove e in televisione ci sono solo le solite menate, ma domani siamo in bici e poi andiamo in piola. Lo fanno apposta per farci uscire dal cai? non ci riusciranno tanto facilmente, se non altro perché l'anagrafe gioca a nostro favore...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Infatti noi staremo sulla riva del fiume a vedere passare i nostri detrattori... chi l'ha dura la vince.

Infatti oggi gita intersezionale (solo 4 :-)) Novi-Savona... e sui sentieri savonesi non c'erano acronimi o pastoie burocratiche: solo fatica, sentieri (si i sentieri tanto ostacolati dai sattini), discese, sassi, polvere e tappeti di foglie dentro splendide faggete...

E ci sarà sempre una tessera nello zaino che piaccia o meno ai piani alti... i libretti rossi di ieri sera erano già un lontano ricordo :-)

ps. magnate poco domani hi hi ;-)
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
non ci riusciranno tanto facilmente, se non altro perché l'anagrafe gioca a nostro favore...;-)

Già, io quarantenne, chiamato ragazzo nel corso ASE....:smile: Solo nel CAI ti prendi questi soddisfazioni...
Questa mattina guardavo soddisfatto una decina di ragazzi arrampicare su una parete in Val Bregaglia. Primo anno di A.G. nella sottosezione e abbiamo dato una bella spolverata alle ragnatele che stavano avvolgendo un gruppo stanco e privo di idee. Fino a questa primavera molti di questi ragazzi non sapeva nemmeno cosa fosse la montagna. Adesso trascinano i loro genitori ai piedi di una falesia anche se le previsioni meteo minacciano pioggia.

Questo è il vero CAI. Non si molla.

E soprattutto, se il futuro vogliamo farlo nostro, pensiamo a portare i ragazzi in MTB: non dimentichiamoci nella missione di "MTBCAI" di considerare i corsi per i giovani. La MTB, come l'arrampicata, è la pratica montana perfetta per superare la "crisi adolescenziale" che allontana i giovani dalla montagna e svuota i corsi AG. Se grazie alla MTB riusciamo a portare i ragazzi in sezione, e non solo i 30/40enni, i presidenti e i matusa capiranno che, come l'AG, questo è il modo di dare un futuro al CAI e, ne sono convinto, cambieranno atteggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Infatti noi staremo sulla riva del fiume a vedere passare i nostri detrattori... chi l'ha dura la vince.

Infatti oggi gita intersezionale (solo 4 :-)) Novi-Savona...
...........


ciao max, vedo che sei collegato, con comodo, mi fai un favore ?
mi dici dove posso trovare il percorso della vs. intersezionale Novi-Savona ?
Non per quest'anno ma l'anno prossimo magari me la provo da solo, anche solo un pezzo per volta.
Grazie.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
E soprattutto, se il futuro vogliamo farlo nostro, pensiamo a portare i ragazzi in MTB: non dimentichiamoci nella missione di "MTBCAI" di considerare i corsi per i giovani. La MTB, come l'arrampicata, è la pratica montana perfetta per superare la "crisi adolescenziale" che allontana i giovani dalla montagna e svuota i corsi AG. Se grazie alla MTB riusciamo a portare i ragazzi in sezione, e non solo i 30/40enni, i presidenti e i matusa capiranno che, come l'AG, questo è il modo di dare un futuro al CAI e, ne sono convinto, cambieranno atteggiamento.
Mica siamo rimasti al palo! da noi diversi corsi AG prevedono uscite in mtb, abbiamo collaborato con la commissione AG/LPV e pure con la SCAG (Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile, non fate ironie sull'acronimo... :arrabbiat:è cosa seria...) con un modulo di aggiornamento di cicleoscursionismo per gli accompagnatori nazionali... per non dire delle manifestazione per i ragazzi con gimcane e campi scuola!
Anche questo è il vero CAI, che fa tanto e parla poco.
Poi forse sarà proprio questo l'argomento del prossimo raduno nazionale: dopo aver chiarito che non siamo devastatori dei sentieri, è ora di investire sul futuro
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao max, vedo che sei collegato, con comodo, mi fai un favore ?
mi dici dove posso trovare il percorso della vs. intersezionale Novi-Savona ?
Non per quest'anno ma l'anno prossimo magari me la provo da solo, anche solo un pezzo per volta.
Grazie.
Come promesso qua la carta del santo giro di sabato scorso www.cainoviligure.it/savonese.pdf
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie ancora Max.
Se un giorno, rifacendo il percorso, troverai delle ossa imbiancate vicino ai resti di una Trek sappi che sono le mie.

(P.S. non mi sembra il percorso Novi-Savona, però va bene lo stesso)
Per novi-savona intendevo le sezioni di quelle due città... sono matto ma in giornata con la mtb tutta quella strada non ho ancora intenzione di farla :smile:
 

Romo

Biker serius
18/1/09
209
0
0
Oltrepò pavese
Visita sito
Per novi-savona intendevo le sezioni di quelle due città... sono matto ma in giornata con la mtb tutta quella strada non ho ancora intenzione di farla :smile:


Bè in effetti avevo equivocato ma non mi ero posto il problema perchè non conosco le tue potenzialità ma mi pare che tu sia un biker ultra-tosto.
Io certo avrei programmato 4-5 tappe da fare in tempi diversi così come farò a tappe anche il percorso che mi hai inviato.
Arigrazie.
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Mica siamo rimasti al palo! da noi diversi corsi AG prevedono uscite in mtb, abbiamo collaborato con la commissione AG/LPV e pure con la SCAG (Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile, non fate ironie sull'acronimo... :arrabbiat:è cosa seria...) con un modulo di aggiornamento di cicleoscursionismo per gli accompagnatori nazionali... per non dire delle manifestazione per i ragazzi con gimcane e campi scuola!
Anche questo è il vero CAI, che fa tanto e parla poco.
Poi forse sarà proprio questo l'argomento del prossimo raduno nazionale: dopo aver chiarito che non siamo devastatori dei sentieri, è ora di investire sul futuro
Questa è un'iniziativa interessante, anche se non penso che si possa delegare agli AAG la gestione di gite in MTB coi ragazzi (salvo alcune eccezioni di AAG contagiati dal morbo delle ruote grasse).
Per il programma di quest'anno della mia sezione sto preparando delle gite dove anche i ragazzi possano trovare il loro spazio, strutturando percorsi differenziati e l'utilizzo di impianti di risalita per facilitare chi, come i giovani o soci meno allenati non ha (ancora) la potenza nelle gambe per affrontare dislivelli impegnativi e aiutarli a raggiungere in vetta chi, giustamente, sale pestando sulla pedivella (ovviamente ben lungi dall'idea di fare freeriding puro...).

Non sarebbe male se ogni sezione riuscisse a portare a Varese dei ragazzi a pedalare su un percorso ad hoc. Sarebbe un bellissimo messaggio di freschezza e dinamicità verso i vertici CAI e certi consigli di sezione conservatori.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Infatti non deleghiamo nulla: nell'ambito dei corsi AG si possono inserire attività in mtb curate dai cicloescursionisti. Se poi un AAG vuol fare da sé, nessuno può impedirglielo, ma non è questa la direttiva della scuola centrale.
Fare gite adatte ai ragazzi è un auspicio, anzi un invito da estendere!
Ad Ascoli la sezione di Penne ha portato un bel gruppo di ragazzini in mtb, meritandosi un premio speciale: è ora di fare a gara tra chi ne porta di più.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Infatti non deleghiamo nulla: nell'ambito dei corsi AG si possono inserire attività in mtb curate dai cicloescursionisti. Se poi un AAG vuol fare da sé, nessuno può impedirglielo, ma non è questa la direttiva della scuola centrale.
Fare gite adatte ai ragazzi è un auspicio, anzi un invito da estendere!
Ad Ascoli la sezione di Penne ha portato un bel gruppo di ragazzini in mtb, meritandosi un premio speciale: è ora di fare a gara tra chi ne porta di più.


anche il cai di Pinerolo ha operato con ragazzi delle scuole e non, mi pare, e con buon profitto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo