CAI e MTB: il mio pensiero !

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sono in attesa degli atti del convegno. A dire il vero, nella giornata di studi sono venute fuori considerazioni diverse, soprattutto in merito alla distinzione tra frequentazione promiscua e bike park.
O si tratta di una semplificazione giornalistica, o i vecchi sattini hanno ignorato le indicazioni del convegno, che hanno usato solo come pretesto per ribadire concetti vecchi e superati.
ora provo ad indagare...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Per ora ho appurato che si tratta di una stortura giornalistica: gli esiti del convegno sono effettivamente di tono ben diverso e dovrebbero segnare una svolta positiva della SAT sull'argomento. A giorni dovrei ricevere il volume e potrò essere più preciso.
Intanto metto a disposizione il comunicato stampa della SAT: chi conosce i precedenti noterà un buon passo avanti.
 

Allegati

  • MONTAGNA_E_BICI,_atto_proposta_ed_indirizzo_Sat[1].doc
    22 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per ora ho appurato che si tratta di una stortura giornalistica: gli esiti del convegno sono effettivamente di tono ben diverso e dovrebbero segnare una svolta positiva della SAT sull'argomento. A giorni dovrei ricevere il volume e potrò essere più preciso.
Intanto metto a disposizione il comunicato stampa della SAT: chi conosce i precedenti noterà un buon passo avanti.


senza dubbio la posizione sat sembra mitigata rispetto a qualche tempo fa...da quel che ricordi!

una cosa che mi lascia un po' perplesso e mi fa sentire una leggera eco della famigerata legge trentina è il passo dove si parla di individuare cosa sia un percorso adatto alla mtb...certo non si può volere tutto ma...il passo successivo (e l'obiettivo finale) sarebbe fargli capire che ogni percorso e sentiero potenzialmente è adatto alla mtb...con le ovvie riserve per determinate aree sensibili e protette o eccessivamente affollate in determinati periodi (che purtroppo il biker di turno che si piazza in bici in pieno agosto di domenica su un sentiero come quello del bertone in mezzo a masnade di escursionisti delle domenica c'è sempre...)
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
certo, di strada da fare ce n'è ancora tanta. Il carrozzone però sembra essersi schiodato e questo, con tutti i limiti che ancora esistono, è un buon segno.
Intanto la nostra "battaglia" nel CAI non si ferma: la "guerra" è ancora lungi dall'esser vinta!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
certo, di strada da fare ce n'è ancora tanta.......
Sarà, che come ben sai, sono troppo sconfortato dall'incontro ravvicinato con uno dei tanti dinosauri che governano la stanza dei bottoni, ma la questione che riguarda la regolamentazione dei sentieri in mtb in ambito CAI ora come ora è la cosa che mi spaventa maggiormente ... prima di ogni altra cosa a mio avviso bisogna chiarire una volta per tutte questi dubbi, che francamente fino a qualche tempo fà davo per scontati e non negoziabili.
Con certi presupposti, verrebbe compromesso il nostro modo di intendere l'attività e questo personalmente e a nome del mio gruppo non sono disposto ad accettarlo ...
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sarà, che come ben sai, sono troppo sconfortato dall'incontro ravvicinato con uno dei tanti dinosauri che governano la stanza dei bottoni, ma la questione che riguarda la regolamentazione dei sentieri in mtb in ambito CAI ora come ora è la cosa che mi spaventa maggiormente ... prima di ogni altra cosa a mio avviso bisogna chiarire una volta per tutte questi dubbi, che francamente fino a qualche tempo fà davo per scontati e non negoziabili.
Con certi presupposti, verrebbe compromesso il nostro modo di intendere l'attività e questo personalmente e a nome del mio gruppo non sono disposto ad accettarlo ...

Giusto, non possiamo continuare sul filo del sottinteso: a domanda, risposta. Metterli con le spalle al muro e che si pronuncino definitivamente. In caso affermativo si continua, altrimenti... FASI docet.
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
ragazzi, torno fresco fresco, anzi caldo caldo dall' Assemblea dei Soci qui da noi a Venaria.... al momento della relazione della Commissione Cicloescursionismo, dopo le notizie positive sui numeri di bikers, le attività e il programma, ad un certo punto non ce l'ho più fatta, mi son preso il mio quarto d'ora di sfogo e ho raggelato la sala con in testa la mia Presidente! Ho parlato di scollamento tra attività positivissime delle Sezioni e CAI Centrale nonchè alcuni esponenti anche presenti più "localmente", ho citato esempi di prese in giro (le recenti cui Bobo ci ha resi edotti), di presunta percorribilità dei sentieri che vorrebbe venir negata ai bikers CAI, di mancanza *ufficiale* del ns. titolo etc.etc. Beh, la Presidente era due giorni che la preparavo... Sapete quale è stata la reazione? (tenete conto che a) l'audience presente era praticamente quasi tutta over 60+ e b) che pertanto della MTB sapevano poco o nulla) -> applausi!! sì, applausi e complimenti, hai fatto bene, è doveroso, e qui e là... vabbè a parte il piccolo momento di sfogo e associata gloria, la cosa che concretamente è venuta fuori è che la Presidente è disposta a proporre una 'mozione' comune con -almeno- le sezioni che organizzano il ns. Corso Torinese, rivolta verso LPV e magari anche più su. Non sarà molto, ma agitare le acque serve sempre, quantomeno -come ho avuto modo di esprimere via mail ieri sera con diversi di Voi e come state avallando anche in questo Forum- perchè si espongano e dicano le cose CHIARAMENTE ! Sennò, come ho detto a chiare lettere stasera, qui le attività MTB CAI e gli stimoli associati, tutte le nostre forze potrebbero decisamente dirottarsi verso altri lidi, meno burocraticizzati, meno ostici, più sereni.

Comunque quoto Max in pieno, opzione 3! Se stasera ce ne fosse stato anche uno solo in Sede da noi, lo avrei fatto diventare alto come un topolino, chiedete a Roby...quando ci vuole ci vuole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo